Dolomiti superbike 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
io alla fine l'ho conclusa, non ero li per classifica ma per finirla e ci sono riuscito in 9h 30
in movimento ho fatto 9h, considerate che hai ristori mi sarò fermato si e no 10 minuti in totale perché ai primi due o tre addirittura non mi sono fermato il primo a cui ho fatto sosta era al croda rossa e ai successivi avendo passato l'ultimo cancello delle 14.00

20 minuti li ho persi tutti in attese per code, sia sulla prima salita (fermi dopo 1 km!!) sia sul trail che portava a croda rossa, poi tutto ok
purtroppo 5000 iscritti son tanti, gli ingorghi ci saranno sempre

Ad ogni modo concordo sui cancelli
io mi ritengo un biker medio, partecipo a gare ma non sono uno scalatore, non mi fermo mai ma il mio passo non è veloce
il cancello dove ho rischiato è stato croda rossa, passato per un minuto!!

detto ciò la partenza dalle ultime griglie è sicuramente penalizzante, io sono partito alle 8.00 fossi partito 8.20 avrei dovuto fare il corto ne sono certo.
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
per quanto riguarda gli incidenti, vorrei sottolineare che basta usare la testa
io mi sono trovato dei rimbambiti che mi volevano passare a destra quando c'erano si e no 20 cm!!! ora, se vuoi passare hai tutto il diritto di farlo, chiami strada e passi
io ho recuperato un sacco di posizioni in discesa e anche sul single track finale dove ho passato almeno 20 bikers....ma chiedevo strada e quando vedevo che potevo passare in sicurezza andavo
ho visto gente fare dei lunghi pazzeschi sulla ghiaia....è vero che le discese sono semplici ma le velocità sono altissime, ho toccato i 70 km/h su ghiaia se vai lungo non ti fermi nemmeno in 20 metri!
mi spiace anche per la ragazza stesa alla discesa del carbonin...speriamo si riprenda
 
  • Mi piace
Reactions: thias87

bongha

Biker serius
25/9/12
197
0
0
figline v.no
Visita sito
È vero ma bisogna anche capire che la maggior parte dei partecipanti fa sacrifici enormi per allenarsi per finirla, quindi l'organizzazione dovrebbe dare più tempo per finirla come fanno alla Hero, di conseguenza i bikers si prenderebbero meno rischi per cercare di arrivare in tempo ai cancelli
 

marsx

Biker serius
28/8/10
255
0
0
prov. Varese
Visita sito
Se dobbiamo parlare della "maggior parte" ci sono 1983 classificati. Dei non classificati, diciamo 200, dai tempi (e nomi famosi) si evince che alcuni si sono ritirati per guai o per scelta propria. I fuori tempo max sono così pochi che, sempre se siamo onesti, capiamo che la gara e relativi cancelli sono pensati per il 95 percento dei bikers. Daltronde se per oltre 20anni si mette in piedi un evento del genere...si saprà quello che si fa. Io tecnicamente conosco i miei limiti e la Hero (per esempio) non la faccio perché non mi divertirei; ma riconosco che non sia colpa di chi la organizza.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

bongha

Biker serius
25/9/12
197
0
0
figline v.no
Visita sito
Se dobbiamo parlare della "maggior parte" ci sono 1983 classificati. Dei non classificati, diciamo 200, dai tempi (e nomi famosi) si evince che alcuni si sono ritirati per guai o per scelta propria. I fuori tempo max sono così pochi che, sempre se siamo onesti, capiamo che la gara e relativi cancelli sono pensati per il 95 percento dei bikers. Daltronde se per oltre 20anni si mette in piedi un evento del genere...si saprà quello che si fa. Io tecnicamente conosco i miei limiti e la Hero (per esempio) non la faccio perché non mi divertirei; ma riconosco che non sia colpa di chi la organizza.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Invece la puoi fare perché ti puoi permettere di andare più piano
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
finito il lungo in 7h51.. pedalate 7.38.. purtroppo sull'ultimo strappo sono rimasto fermo 5-6 minuti per crampi.. coricato a terra proprio.. ma vabbè.. divertito un sacco!!

rispetto allo scorso anno ho migliorato il tempo di quasi mezz'ora. terzo anno in bici, seconda DSB conclusa! sono contento :)

preferisco di molto il senso di percorrenza delle annate pari comunque;seppur sia più lunga e con più dislivello la ho trovata più "pedalabile".. meno muri spaccagambe!
l'anno scorso con 30-42 avevo fatto diversi pezzi a piedi, quest'anno tutta in sella!

(per il discorso cancelli mi sembra abbastanza fuoriluogo insultare così,gratuitamente...)
 

Amaranth

Biker serius
21/12/09
282
13
0
near Bologna
Visita sito
Prima dsb per me, partito in penultima griglia e chiuso in 6:35. Completamente soddisfatto sia della gara che di come l'ho gestita. Tutto l'anno mi sono allenato esclusivamente per xc e gf con solo un paio di lunghi da 4h fatti nell'ultimo mese, quindi è stata una buona sorpresa riuscire a tenere un passo costante su una distanza così lunga, anzi dalla metà di san silvestro dopo i ripidoni sono riuscito anche ad aumentare un pelo per poi dare tutto il rimanente nell'ultima salita al ricollegamento col corto. Sono arrivato veramente finito che non andavo dritto ma contento.
Ho apprezzato molto il percorso, sicuramente scorrevole e sul totale i pezzi tecnici erano pochi, ma per quanto mi riguarda nonostante mi trovi a mio agio nelle discese impegnative ho preferito così. Prima salita fatta con dei tappi assurdi, a ogni minima pendenza si saliva quasi a piedi...
Prato piazza e croda rossa stupendi, valgono da soli tutta la fatica.
Il prossimo anno si replica assolutamente, mi iscriverò subito sperando di finire nelle prime griglie!
 

bongha

Biker serius
25/9/12
197
0
0
figline v.no
Visita sito
o magari perchè è un tantinello più corta... :spetteguless: Se la gamba fosse come la tua presunzione avresti chiuso tra i primi di categoria, altro che cancelli...

Presuntuoso sarai te, ho solo detto che per gli amatori scarsi come me è più facile finire la Hero che la Dolomiti superbike perché ti danno più tempo per finirla, infatti l'ho fatta in 11 ore
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Capisco l'incazz@tura,capisco la foga,capisco tutto,ma molte volte meglio corregger il tiro...prima di tirarsi addosso un vespaio di 'polemiche'...;-) :celopiùg:

Scusa hai ragione ma il tipo che al cancello ha detto il prossimo anno è meglio se non ci venite mi ha fatto proprio incazzare

il commento fuori luogo è stato eliminato, il tipo può averti fatto arrabbiare e la scelta di non tornarci è comprensibile, ma frasi pseudorazziste indirizzate ad una popolazione non sono tollerate
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
complimenti un buon under 7, io 2 anni fa ho provato ad abbattere la barriera ma non ci sono riuscito per una manciata di minuti ... quanto avresti potuto limare con un allenamento più mirato sulla resistenza e senza rimanere intruppato sulla prima salita?

Grazie big, penso una decina di minuti non di piu', mettici anche che sono partito in coda al mio blocco.
Ah tra un mese faccio 40 anni anche questo conta? :-)
 

jolly70

Biker novus
26/5/12
22
0
0
lucca
Visita sito
Bellissima gara quest'anno sono riuscito finalmente a fare il 119km
posti meravigliosi goduti fino all'ultimo km :i-want-t:
pur avendo pochi km nellle gambe l'ho finita !!!!!ho sofferto crampi e addirittura voltastomaco ,mai provato !!!!!!!!il tutto gestito bene di testa naturalmente

per quanto riguarda il tempo nn serve dirlo ,ma mi basta averla finita e

raccontare qui sul forum la mia felicita'


grazie a tutti per questo anno pieno di discussioni e consigli da voi tutti

saluti da gabriele
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
primo anno che partecipo alla dsb, partito dalla penultima griglia, chiuso in 7 ore e 40. più che soddisfato, organizzazione eccellente, ristori sempre ben forniti con molta gente che ti riempiva borraccie o ti dava i bicchieri di sali o cola, e frutta fresca ovunque, che dire mi sono divertito un sacco, paesaggi assurdi e terreno molto scorrevole, l organizzazione ha anticipato pure le partenze di 10min per permettere a chi partiva dalle ultime griglie di arrivare in tempo ai timeline senza grossi problemi, la dsb è una gara di 120 km per 3400mt disl, non si può pretendere di fare il lungo a tutti i costi anche se non si è allenati abbastanza o pretendere di finirla in 10.30 partendo dall ultima o penultima griglia. per finirla in 10 ore e piu,bisogna partire con i elite in prima griglia alle 7.30 per rientrare nei cancelli, e senza fermarvi piu di tanto e sperare di non avere crampi o inconvenienti vari, il percorso corto esiste proprio per queste persone, ognuno deve riconoscere i propri limiti, un altra cosa che non concepisco è come si fà in una manifestazione come questa impegnativa ed estunante crollare e scoppiare al primo strappo (dopo 1km dalla partenza ) in asfalto che faceva il 13% per un tratto breve e pretendere di fare il lungo magari!!! fino a prato piazza è stato un calvario un continuo scendere e spingere la bici obbligando a tutti quelli partiti nelle ultime due griglie a perdere minuti su minuti per poche persone che egoisticamente sganciavano e scendevano spingendo la bici (in mezzo alla strada e neanche di lato ) perchè il tracciato era al di sopra delle proprie possibilità, e quindi intralciando il passaggio a chi poteva salire agevolmente e fare la sua gara, il vero problema in queste manifestazioni è l arroganza della gente non l organizzazione
 
  • Mi piace
Reactions: thias87 and Wlaia

mauri_m

Biker serius
Fatta la prima gara in MTB a 48 anni con 4sett. di allenamenti per ca. 800km di cui 500 al mare su bici da strada. Ho un vantaggio su molti di voi, sono del posto ed una certa abitudine alle salite lunghe e le discese per i boschi le ho. :)
Direi esperienza molto bella, interessante, da fare però con l'allenamento adeguato.
Ho fatto il tracciato corto, 3 ore e 34, tracciato per me non tanto bello, partito nella parte finale del 4° blocco, salita verso prato piazza fatto in coda perenne, con ampi tratti in fila a piedi, a seguire discesa bella, per me facile, tratto verso dobbiaco ad andatura tranquilla. Salita da Dobbiaco tutta su asfalto, dura si, ma noiosa, non finiva mai, poi una volta scollinato mi sono divertito, ultimi 10 km a tutta, sorpassando vari concorrenti senza difficoltà o pericoli derivanti da un tracciato non troppo stretto o dal sovraffollamento che non c'era più nei saliscendi in quota. Ultima discesa divertente, da non esagerare quando ti trovi uno più lento davanti per cercare i sorpassi a tutti i costi.
Ottima organizzazione, i 20 anni si vedono, tutto fila rodato, dai parcheggi per le oltre 1000 macchine ai bagni, servizi ecc.
Come ho detto, in base alla mia preparazione il tracciato anche se non mi è piaciuto è stato adeguato alla mia preparazione per una gara, vediamo se ci sarà un seguito.
Ciao ragazzi :)
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

Classifica mensile dislivello positivo