Dolomiti superbike 2016

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Heisenbergs

Biker popularis
7/1/14
95
6
0
45
Monselice
Visita sito
Bike
Epic Expert 2021
Ciao a tutti , per me è stata la mia prima DSB !
Tutti i sacrifici fatti e le follie per riuscire ad incastrare il tempo per pedalare in questo ultimo anno è stato dedicato per un solo obbiettivo che mi picchiava in testa “DSB percorso lungo!”. Chi mi conosce non lo direbbe perché sono un falso magro ma da un inverno all’ altro ho evaporato quasi 15 kg (tisane e zenzero).
Essere un papà un marito e un geometra con cantiere a 100 km da casa sono fattori che sommati darebbero un solo risultato = niente sport ragazzo ! , ogni settimana è stata sincronizzata al minuto con l’agenda di google , piove non si puo uscire? E allora via all’alba o di notte con i fari a zonzo per i colli euganei, a disturbare i cinghiali, quanta fatica quanto sonno arretrato! ma quante volte mi sono rigenerarato e ricaricato di fronte ad una alba o ad un tramonto infuocato.

Arrivo a Villabassa la mattina del venerdì con i compagni di squadra con i quali si è creato un bellissimo gruppo, ritiro pacchi pranzetto per il centro, tempo stupendo Vilabassa stupenda!
Pomeriggio del venerdì tutti in hotel , sistemazione e ultimi ritocchi alla bike, e le ultime inevitabili paranoie ! con lo zaino ? manicotti? Basta l’antivento? Alla fine si decide : niente zainetto , il clima è stupendo , NON pioverà basta un antivento .quante barrette ? quanti gel ?...e via..

La partenza era dalla penultima griglia ore 8.10 e qui è successo un piccolo intoppo, credo, infatti eravamo con i miei compagni a ridere e a farci foto e alle 8.04 circa si parte.
La salita verso prato Piazza purtroppo ma come era immaginabile fatta tutta pianissimo incolonnati quasi fino in cima, il problema dell’incolonnamento c’è stato più o meno fino al km 45 e poi altri 10 minuti in Sali scendi nel bosco prima di croda rossa.
Ovviamene scollinato a prato piazza avevo fisse in testa le paranoie dei primi due cancelli e nelle ciclabili per Dobbiaco ho corso come non ci fosse un domani. Ho visto anche io la ragazza a terra ed è stato veramente scioccante mi auguro sia andato tutto per il meglio.
Sono arrivato al primo cancello con 20 minuti di anticipo ed ho esultato come avessi finito il giro, poi Barnacci , Croda rossa nessun problema. Sono arrivato poi al fatidico km 90 e inizia la salita per San Silvestro ,un bel murone ma ho la soddisfazione di non avere mai messo il piede a terra, da qui in avanti sembrava di essere una truppa mandata alla linea nemica incontro ad un mitragliatore , ogni tanto qualcuno al tuo fianco veniva colpito …dai crampi e si bloccava gridando ed imprecando. Per fortuna non mi hanno preso quei maledetti!!! Ho fatto tutta la gara al risparmio delle forze avrei potuto fare meglio ma essendo la mia prima esperienza del genere ho preferito non correre il rischio di bruciarmi.
Gli ultimi 5 km mi sono sembrati durare 28 ore , poi la discesa finale , senti la musica e il boato della folla, l’arrivo a Villabassa , dei bambini che ti incitano e danno il cinque ! è fantastico cè l’ho fatta ! vedo un paio di miei compagni ci abbracciamo , foto con birrone analcolico ed è festa grande !!

La Dolomiti Super Bike è una gara stupenda , mi sono goduto piu’ che ho potuto tutti i fantastici meravigliosi paradisiaci paesaggi che ho visto , mi rimarrà particolarmente per sempre impresso una vallata stupenda attraversata da una strada in ghiaino in leggera discesa io ero in mezzo in quel momento da solo e mi trovo davanti una mandria di cavalli che sbarrava il sentiero, uno era bianco almeno altri due biondi, una bellezza incredibile, sembrava il set di una pubblicità, mi sono fermato per paura di spaventarli e gli sono passato a piedi a fianco. Consiglio a tutti di provare almeno una volta questa competizione.
Pedalare è bellissimo.
Pedalare in paradisi come questi e portare a termine una sfida pazzesca è un sogno che diventa realtà.
 
  • Mi piace
Reactions: thias87 and ShoRRe

ShoRRe

Biker perfektus
i primi due cancelli erano un filino stretti, bastava dare 10 minuti in più per uno secondo me

Il fatto è che...come GARA i cancelli sono giusti...il problema è che ci son tanti iscritti che non hanno le condizioni per affrontare simili sforzi (incolonnamento alla prima salita lo testimonia...a piedi mi sembra di aver letto). E questo porta a ritenere i cancelli "stretti".

...è un circolo vizioso...che porta a incazzarci come bestie spesso fra di noi. Riguardo al cancello riaperto invece non lo ammetto neanche io. Una volta chiuso...è chiuso. Non lo riapri...
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Sarei curioso di conoscere una gara con oltre mille partecipanti in cui non si fanno code o tappi nella prima salita ... io non l'ho ancora trovata ... figurarsi una da 5000 ...
Per me c'è poco da lamentarsi. Se si vuole partecipare ad eventi (parola che non uso a caso) del genere bisogna mettere in conto che o sei un elite, o le code sono inevitabili. Che poi, le code della DSb sono nulla rispetto a quelle della Hero ...
Alla fine, se ogni anno ci sono più di 5000 partecipanti e molti tornano ogni anno, evidentemente le persone felici sono molto più di quelle deluse, e, democraticamente, la ragione dovrebbero averla loro...

Per chi quest'anno non ha passato i cancelli, iscrivetevi di nuovo l'anno prossimo. Chi ha già partecipato parte prima. Io al terzo anno sono partito in seconda griglia pur essedomi iscritto a dicembre inoltrato. E pur essendo in fondo alla seconda griglia, non ho trovato solo un minuto di coda all'inizio della Croda Rossa.
Inoltre, nel giro antiorario la prima salita è molto più semplice e si creano meno code.

Per l'ipotesi di [MENTION=114949]ShoRRe[/MENTION], tutto bello, ma di nuovo, se fanno il pieno di iscrizioni così a fronte di qualche lamentela, perchè mai dovrebbero cambiare la formula?
 
  • Mi piace
Reactions: thias87

ShoRRe

Biker perfektus
Per l'ipotesi di @ShoRRe, tutto bello, ma di nuovo, se fanno il pieno di iscrizioni così a fronte di qualche lamentela, perchè mai dovrebbero cambiare la formula?

Hai centrato la questione! PErchè il ciclista medio VUOLE la classifica...paga e vuole fare una marathon. Poco importa se assieme a lui ci sono persone che non coprono 3000m D+ neanche in un anno. Queste ultime sono quelle che creano i malumori che leggiamo.

Io sono onesto con me stesso: nel 2014 e nel 2015 ho partecipato a questi eventi con spirito rando...è deprimente guardare la classifica quando pigli un +80% se va bene dal primo di categoria.
...ma a tanti pedalatori va bene così...quindi avanti tutta e bestemmie di ghisa da leggere per gente che non sa salire/scendere.

...ho scelto di non partecipare più a questi eventi proprio per evitare sul nascere i miei malumori.
 

RAM_MTB

Biker serius
25/5/13
109
3
0
Brescia
Visita sito
il problema è che ci son tanti iscritti che non hanno le condizioni per affrontare simili sforzi (incolonnamento alla prima salita lo testimonia...a piedi mi sembra di aver letto).

Partito dall'ultima griglia... confermo gente a piedi già alla prima salita su ciclabile asfalta purtroppo :-(

Non mi pronuncio sulla questione preparazione inadeguata, ognuno ha il diritto di farsi la gara come meglio crede, senza creare se possibile troppi disagi agli altri partecipanti.

Che invece non concepisco e non giustifico, sono le persone che hanno bloccato completamente la strada al primo ristoro, impedendo il passaggio anche a chi sarebbe voluto passare senza fermarsi!!! :arrabbiat:

Sembrava un buffet preso d'assalto da gente sfiancata da centinaia di Km... peccato che fosse solo al 15° Km di gara.
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

Amaranth

Biker serius
21/12/09
282
13
0
near Bologna
Visita sito
Il fatto è che...come GARA i cancelli sono giusti...il problema è che ci son tanti iscritti che non hanno le condizioni per affrontare simili sforzi (incolonnamento alla prima salita lo testimonia...a piedi mi sembra di aver letto). E questo porta a ritenere i cancelli "stretti".

...è un circolo vizioso...che porta a incazzarci come bestie spesso fra di noi. Riguardo al cancello riaperto invece non lo ammetto neanche io. Una volta chiuso...è chiuso. Non lo riapri...

Ineccepibile. Queste marathon non possono essere prese come delle passeggiate domenicali, ci vuole una base di preparazione atletica. I cancelli di dobbiaco e baranci vanno bene così, alla hero saranno anche ampi i tempi ma poi si vedono scene di gente che inizia a spingere a piedi sul dantercepies. Gran godimento finire in 12h una gara avendo camminato le salite e magari anche le discese...
 

bongha

Biker serius
25/9/12
197
0
0
figline v.no
Visita sito
Posso farti una domanda "capziosa"?
Quanti km e quanto dislivello hai fatto in bici dall'inizio dell'anno?

posso dirti che tutte le domeniche faccio il classico giro di 40-50 km con 1000-1500 di dislivello e che negli ultimi 2 mesi ho fatto 5-6 lunghi di 80-100 km da 2500-3000 di dislivello, mantenendo una media di 12-13 km/H, quindi pensavo di finirla entro le 10,50 ore, però tra il fatto che ho cercato di amministrarmi (forse troppo), le varie code e forse qualche minuto di troppo ai ristori non sono riuscito a passare il cancello delle 13, dei miei amici che in bici vanno forte (per persone che hanno famiglia e lavorano) e gareggiano da una vita sono passati appena 10-15 minuti prima delle 13, quindi secondo me l'orario di quel cancello va rivisto
 

bongha

Biker serius
25/9/12
197
0
0
figline v.no
Visita sito
Ineccepibile. Queste marathon non possono essere prese come delle passeggiate domenicali, ci vuole una base di preparazione atletica. I cancelli di dobbiaco e baranci vanno bene così, alla hero saranno anche ampi i tempi ma poi si vedono scene di gente che inizia a spingere a piedi sul dantercepies. Gran godimento finire in 12h una gara avendo camminato le salite e magari anche le discese...

comunque sia è una sfida con se stessi perchè bisogna tenere conto anche degli impegni lavorativi/famigliari e anche del proprio fisico, per esempio io che sono 204 cm per 103 kg (e sono magro) non sarò mai uno che andrà forte in salita e comunque finire una gara del genere sarebbe un enorme soddisfazione, la hero questa possibilità me la data (11.06 ore) , la DSB no o perlomeno in maniera molto minore.
Prova te a pensare di rifare la gara con uno zaino del peso necessario a raggiungere 103 kg e ne riparliamo, e non mi dire che dovrei cambiare sport come mi disse Moser :-)
 

volchem

Biker serius
17/3/13
183
12
0
vicenza
www.volchem.it
Io sono partito alla fine del blocco nero e per poco perdevo la partnza visto che ero inritardo e hanno anticipato lo start. La prima salita ho trovato subito coda come tutti, forse aumentando di qualche minuto la distanza tra una griglia e l'altra si potrebbe migliorare la situazione.
Poi sta a noi ciclisti usare il buon senso e lasciare ad esempio un corridoio di passagio a chi non vuole spingere a piedi nelle salite o a chi non vuole fermarsi al ristoro... purtroppo quando si è in tanti è difficile che questo avvenga.
Ad ogni modo io mi sono divertito un sacco e come prima dsb sono stato soddisfatto di essere riuscito a finirla... sfida superata.

Ps. Le code le ho trovate anche alla SRH nel corto, considerando anche il tempo osceno, ma onestamente non direi che siano più lunghe di quelle della DSB anzi considerando che la prima salita è più larga anche se più tosta. Ad ogni modo come giustamente già scritto in ogni GF si trovano code, quando si è in tanti è difficile che non accada ad inizio gara.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
posso dirti che tutte le domeniche faccio il classico giro di 40-50 km con 1000-1500 di dislivello e che negli ultimi 2 mesi ho fatto 5-6 lunghi di 80-100 km da 2500-3000 di dislivello........
Quindi parliamo di 1 pedalata a settimana (non hai specificato il ritmo, ma non importa) con 5/6 uscite un pò più lunghe in due mesi?

Perdonami, ma abbiamo un concetto molti differente di "immensi sacrifici per allenarsi". Ovviamente parlo di un amatore che ha lavoro vero e famiglia, perchè di questi parliamo.

Prò e semiprò o anche amatori evoluti non li sto calcolando per ora.

Io detto con "cattiveria" direi che se un amatore (detto in generale non a te in particolare) non ha nemmeno il tempo di farsi un paio di ore a settimana di qualche cosa (corsa a piedi, spinning, pedalata con i faretti, rulli....insomma 2 orette 2) oltre ad almeno una uscita vera e un pò sostenuta (per il proprio livello, onde incrementarlo un minimo) nel we, dovrebbe valutare, senza addossare ad altri responsabilità di sorta, se sia il caso di imbarcarsi in avventure che non sono non alla sua portata.

Una DSB, per il tipo di percorso facile e scorrevole, è veramente alla portata di tantissimi. Al contrario del SRH che essendo più impegnativo tecnicamente e fisicamente, ha cancelli teoricamente più generosi.

Fermo restando che se ti fermano e dopo 10 minuti altri vengono fatti passare, questo, senza se e senza ma, non è accettabile. Ma tu mi pare lamentassi principalmente altro.
Io la loro brutalità nel dirti: se non ti sta bene non tornarci la prenderei come una sfida per farcela abbondantemente il prossimo anno:duello:. Anche perchè han ragione di fatto. Se non ci vai lo "sconfitto" sei tu. Loro fan sold-out lo stesso, con te o un altro.
 

VOTANTO'

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
14/6/10
5.683
60
0
https://t.me/pump_upp
t.me
Bike
Bionda e una Bruna
Primo giro mercoledì CRAMPI Secondo giro giovedì CRAMPI Venerdì riposo e tutto ok.
Sabato a causa dei continui rallentamenti a metà prato piazza ancora crampi, ho perso un sacco di tempo a cercare di farli passare alla fine 3ore e 20 pedalati è più di 5 ore per finire il giro.......disastro.
Pronti al 01-08-2016 per l'iscrizione del 2017 😋😋
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Più 2-3 allenamenti a settimana di 1o2 ore a seconda del tempo libero, anche basket
Quindi mi stai dicendo che tu fai 6/10 ore circa di sport a settimana, ogni settimana?
Se così è c'è qualcosa che non torna. :nunsacci:
Con 8/10 ore di sport (vero) fai circa 7 ore sul lungo. Diciamo 7.30 dai.
Se ne fai 6/8 difficile vai oltre le 8.
Quindi forse abbiam concetti diversi oltre che sul "sacrifici enormi" anche sulla portata della parola "allenamento".

Io ti dico che con 3 ore tirate e di qualità in settimana, altrettante la domenica, meno tirate ma non al pascolo, allungandole con la bella stagione a 4, tu dei cancelli non ti preoccuperesti più. Ma comodo comodo. E mi pare un impegno in termini di tempo del tutto sostenibile da un amatore con lavoro e famiglia.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Per chi quest'anno non ha passato i cancelli, iscrivetevi di nuovo l'anno prossimo. Chi ha già partecipato parte prima. Io al terzo anno sono partito in seconda griglia pur essedomi iscritto a dicembre inoltrato. E pur essendo in fondo alla seconda griglia, non ho trovato solo un minuto di coda all'inizio della Croda Rossa.
Inoltre, nel giro antiorario la prima salita è molto più semplice e si creano meno code.

Mah, io ero alla terza partecipazione, iscritto il 1° agosto (come per l'edizione 2015) e l'anno scorso sono partito in prima griglia, quest'anno in terza. Al di là delle comunicazioni che hanno fatto sulla meritocrazia, non si è capito molto bene come siano stati assegnati i pettorali...
Comunque nel single ad inizio Croda Rossa io ho trovato una bella coda che andava avanti a singhiozzo. Poi, salendo, ho scoperto che c'era un tandem davanti, ovvio che sia stato più difficile da portar su per quel single... Credo che abbiamo perso alcuni minuti.

Quindi mi stai dicendo che tu fai 6/10 ore circa di sport a settimana, ogni settimana?
Se così è c'è qualcosa che non torna. :nunsacci:
Con 8/10 ore di sport (vero) fai circa 7 ore sul lungo. Diciamo 7.30 dai.
Se ne fai 6/8 difficile vai oltre le 8.
Quindi forse abbiam concetti diversi oltre che sul "sacrifici enormi" anche sulla portata della parola "allenamento".

Io ti dico che con 3 ore tirate e di qualita in settimana, altrettante la domenica, meno tirate ma non al pascolo, allungandole con la bella stagione a 4, tu dei cancelli non ti preoccuperesti più. Ma comodo comodo. E mi pare un impegno in termini di tempo del tutto sostenibile da un amatore con lavoro e famiglia.

Purtroppo non è matematica.
Io, ad esempio, oltre ad essere nato prima e ad andare in bici da solo 3 anni, non sono nemmeno nato ciclista. Con 10-12 ore a settimana non mi sono preoccupato dei cancelli, partendo in 3a griglia, ma ci ho messo 8 ore e mezza...
 

bongha

Biker serius
25/9/12
197
0
0
figline v.no
Visita sito
Quindi mi stai dicendo che tu fai 6/10 ore circa di sport a settimana, ogni settimana?
Se così è c'è qualcosa che non torna. :nunsacci:
Con 8/10 ore di sport (vero) fai circa 7 ore sul lungo. Diciamo 7.30 dai.
Se ne fai 6/8 difficile vai oltre le 8.
Quindi forse abbiam concetti diversi oltre che sul "sacrifici enormi" anche sulla portata della parola "allenamento".

Io ti dico che con 3 ore tirate e di qualita in settimana, altrettante la domenica, meno tirate ma non al pascolo, allungandole con la bella stagione a 4, tu dei cancelli non ti preoccuperesti più. Ma comodo comodo. E mi pare un impegno in termini di tempo del tutto sostenibile da un amatore con lavoro e famiglia.

Forse non hai letto il post dove ho scritto che sono alto 204 cm per 103 kg :-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Forse non hai letto il post dove ho scritto che sono alto 204 cm per 103 kg :-)
Si che l'ho letto. Indubbiamente non hai un fisico adatto al ciclismo e per raggiungere un certo risultato è ovvio che dovrai allenarti più di chi ha il fisico da ciclista...o prendere atto del fatto che altre sono le competizioni sportive più adatte a te.
Ma con quelle quote, se non passi i cancelli, dare al colpa ad altri lo trovo non rispondente a un ragionamento corretto.
Così come sono molto persuaso che tra il senso che noi diamo a "sacrifici enormi" e "allenamento" è piuttosto diverso.
.........
Purtroppo non è matematica.
Io, ad esempio, oltre ad essere nato prima e ad andare in bici da solo 3 anni, non sono nemmeno nato ciclista. Con 10-12 ore a settimana non mi sono preoccupato dei cancelli, partendo in 3a griglia, ma ci ho messo 8 ore e mezza...
10/12 h?
Eppure mi sembrava di aver sottolineato e grassettato cosa intendevo per come vanno fatte le h che si fanno. Che siano 6, 8, 10 o più ore.
 

Devid76

Biker serius
4/11/12
299
91
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io non sono qua a fare il processo a bongha,ma anche io con circa il suo allenamento,come dici tu,non ho mai avuto problemi a nessun cancello in nessuna gara,tranne qua al cancello delle 13.I primi due cancelli,li ho passati alle 10.15 e alle 10.50,quello delle 12 non l'ho considerato e il quarto fermato alle 13.04!
Tre settimane fa,con condizioni infami ho finito il corto della Hero in poco meno di 7 ore,passando il cancello delle 13 alle 11.40 e quello delle 16 alle 13.30!
Non ti pare strano?
Secondo me anche lui come me e' di quelli che è rimasto fermo 20 minuti nel bosco tra sesto e la croda rossa e il gioco è fatto,cancello chiuso!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo