Dolomiti Superbike 2014

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Scheggia46

Biker novus
9/3/13
23
0
0
Altidona
Visita sito
Esatto, se poi pensi che nelle gare di MTB forature ed altre perdite di tempo varie sono sempre dietro l'angolo, si capisce come mai è importante iscriversi il prima possibile per partire il più avanti possibile. Non hai lo stress dei cancelli temporali ed anche in caso di rotture e/o forature, puoi rimediare con più calma. Tra l'altro, nel giro antiorario, il tempo tra il primo ed il secondo cancello è veramente risicato e se si supera per un pelo il primo, c'è il rischio di non superare il secondo.
Quindi per capire visto che per me è la prima volta:io mi sono iscritto 10 gg fa,sono messo bene o male?
Come funziona sta questione dei cancelli?:specc:
Grazie!!!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
23. Tempi massimi (solo per la distanza 119 km): mass. tempi di percorrenza per il percorso 10,5 ore
Dobbiaco/ Rienza km 38 ore 10.30
S. Candido Salita Monte Baranci km 45 ore 11:00
Sesto; paese km 56 ore 12:00
San Candido; centro km 84 ore 14:30
Villabassa arrivo km 119 ore 18:00
I tempi massimi vengono calcolati dopo lo start dell’ ultima griglia (ca. ore 08.20)

Qui si fa chiarezza, viene dal regolamento.
Erroneamente come avevo detto in precedenza, la chiusura dei cancelli è stabilita sulla partenza dell'ultima griglia.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Ho un dubbio e non so dove postare la domanda....

Se volessi iscrivermi ora alla DS ma con l'anno nuovo cambiassi squadra andrei in contro a dei problemi o e' fattibile? :nunsacci:
 

shanks79

Biker popularis
18/5/13
66
5
0
Visita sito
23. Tempi massimi (solo per la distanza 119 km): mass. tempi di percorrenza per il percorso 10,5 ore
Dobbiaco/ Rienza km 38 ore 10.30
S. Candido Salita Monte Baranci km 45 ore 11:00
Sesto; paese km 56 ore 12:00
San Candido; centro km 84 ore 14:30
Villabassa arrivo km 119 ore 18:00
I tempi massimi vengono calcolati dopo lo start dell’ ultima griglia (ca. ore 08.20)

Qui si fa chiarezza, viene dal regolamento.
Erroneamente come avevo detto in precedenza, la chiusura dei cancelli è stabilita sulla partenza dell'ultima griglia.

Ah quindi per chi fa il corto è necessario comunque che faccia 38 km in 2 ore. Beh dai, contando che mi "alleno" in piena pianura padana ed affronto la mia prima dolomiti.... ahahahahaahahahahahah! grande non vedo l'ora
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Ah quindi per chi fa il corto è necessario comunque che faccia 38 km in 2 ore. Beh dai, contando che mi "alleno" in piena pianura padana ed affronto la mia prima dolomiti.... ahahahahaahahahahahah! grande non vedo l'ora

I cancelli sono sul percorso lungo, per il corto non ci sono. Se uno non arriva in tempo al primo cancello e lo trova chiuso viene automaticamente deviato sul corto, sempre che non voglia continuare il giro fuori gara e senza numero
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Ho un dubbio e non so dove postare la domanda....

Se volessi iscrivermi ora alla DS ma con l'anno nuovo cambiassi squadra andrei in contro a dei problemi o e' fattibile? :nunsacci:

Risposta già data, basta avere la pazienza di leggere la discussione ;-)
Ti iscrivi e poi comunichi i dati della nuova squadra quando li hai senza il minimo problema. Anch'io dovrò fare così perché sto cambiando squadra
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Buona sera


Iscrizione DSB fatta saremo tre raga !!!!!!

Prima esperienza in dsb Gareggeremo sul percorso lungo
Vorrei se possibile da voi dettagli su cosa ci aspetterà ,perche il tracciato è all'incontrario

Avete una cartina con le pendenze e dattagli del tracciato?

Grazie attendo risposte ciaoooo

Scusa, non vorrei sembrarti spocchioso, ma siamo alla ventesima edizione e il percorso è sempre lo stesso (anno pari su anno pari e anno dispari su anno dispari) salvo piccole varianti (vedi ad esempio quest'anno la deviazione sul gretto del torrente e il divertentissimo ST finale). Di informazioni ne trovi quante ne vuoi, dove vuoi, sia qui che in altre parti sul web. basta avere la pazienza di cercare, e ti assicuro che la ricerca è facilissima da quante info ci sono in giro. Ad esempio se vuoi il tracciato con altimetria basta che vai su gpsies.com ti posizioni su Villabassa e prendi una delle decine di tracce relative alla DSB che trovi, cerchi quella che nel titolo fa riferimento al 2012 e sei in bolla
 

ROBBE11

Biker popularis
14/12/11
70
1
0
Parma
Visita sito
con il 30x10 a 90 pedalate al minuto dovresti fare i 37 km/h credo possa andare bene...

grazie per la risposta...ma chiedo...il tuo è un calcolo matematico oppure da te materialmente provato pedalando in piano :nunsacci:

la dsb 2012..ricordo che quel tratto era leggermente in discesa ma non la velocità tenuta...cmq 37 km/h sarebbe un bell'andare..potrei anche rischiare un 28..
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Risposta già data, basta avere la pazienza di leggere la discussione ;-)
Ti iscrivi e poi comunichi i dati della nuova squadra quando li hai senza il minimo problema. Anch'io dovrò fare così perché sto cambiando squadra

Immaginavo che fosse una domanda gia' fatta da qualcun'altro ma non trovavo la risposta velocemente. Scusa il disturbo, comunque grazie molto utile. Ammazza oh..
 

jolly70

Biker novus
26/5/12
22
0
0
lucca
Visita sito
Scusa, non vorrei sembrarti spocchioso, ma siamo alla ventesima edizione e il percorso è sempre lo stesso (anno pari su anno pari e anno dispari su anno dispari) salvo piccole varianti (vedi ad esempio quest'anno la deviazione sul gretto del torrente e il divertentissimo ST finale). Di informazioni ne trovi quante ne vuoi, dove vuoi, sia qui che in altre parti sul web. basta avere la pazienza di cercare, e ti assicuro che la ricerca è facilissima da quante info ci sono in giro. Ad esempio se vuoi il tracciato con altimetria basta che vai su gpsies.com ti posizioni su Villabassa e prendi una delle decine di tracce relative alla DSB che trovi, cerchi quella che nel titolo fa riferimento al 2012 e sei in bolla

Grazie Marcoz!!!!

NN conoscevo niente sulla dsb ,adesso sò come muovermi :i-want-t:

a presto :pirletto:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ehi ragazzi siccome sono passato alla monocorona..mi chiedevo come sarà affrontare il tratto che da carbonin porta dobbiaco,con un 30 all'anteriore e ovvio 10 posteriore ...secondo voi si frulla parecchio?

no, io l'ho fatto quest'anno e viaggiavo bene.
E comunqe non è in quel tratto che si fa il tempo se hai paura di non avere abbastanza velocità. Pensa ad andar su bene a Prato Piazza prima, che vedrai quanti minuti guadagni.
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Grazie Marcoz!!!!

NN conoscevo niente sulla dsb ,adesso sò come muovermi :i-want-t:

a presto :pirletto:
non volevo essere scortese è che veramente le info disponibili sono moltissime.
comunque i primi 17 km sono sostanzialmente di salita, circa 900 d+, in buon parte asfaltata. Dopo aver attraversato prato piazza si vola in picchiata su Carbonin, discesa su vecchia strada militare per lo più sterrata con alcuni tratti in asfalto scassato. Da Carbonin si prende la ciclabile che porta a Dobbiaco, una quindicina di km in leggera discesa (300 d-) lungo i quali occorre comunque pedalare. A Dobbiaco il bivio lungo/corto, poi tratto di trasferimento verso San Candido e il "dente" dei Baranci. Salita breve ma bastarda, 3 km x 300 m d+.
Trasferimento verso Sesto lungo la ciclabile, falsopiano in leggera salita, poi comincia la salita ai Prati di Croda Rossa: bastarda quanto i Baranci ma molto più lunga, circa 600 m d + in 5 km.
Discesa veloce verso Passo Monte Croce Comelico, poi uno strappo ci 180/200 m d+ in circa 3.5 km.
Seguono 20 km di sostanziale discesa, con qualche breve e leggera contropendenza e tratti che vanno comunque pedalati, che porta da prima a San Candido e poi a Versciaco. Qui partono altri 10 km di salita e 650/700 m d+ ben pedalabili in buona parte su asfalto, ma che sembrano non finire mai vista la stanchezza fin qui accumulata. Arrivati a Piazza San Silvestro comincia una veloce discesa (8 km x 400 d-), in parte su sterrato in parte su asfalto, seguita dall'ultimo vero strappo (2.5 km x 200 d+). Le fatiche non sono però finite, i successivi 6.5 km sono un lungo mangia e bevi che ti sfianca. Circa al 115esimo km parte l'unico single track tecnico di tutta la gara, un tratto in discesa abbastanza ripido e con un bel po' di radici di traverso. Ultima breve contropendenza seguita dal tratto finale di discesa veloce e si arriva direttamente in centro a Villabassa
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
L'anno scorso ho patito molto, specie da Dobbiaco a Carboni...mi si è spenta la luce e ciao...credevo di mollare.
Quella sofferenza, mi ha fatto reiscrivere quest'anno...spero bene!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Quindi per capire visto che per me è la prima volta:io mi sono iscritto 10 gg fa,sono messo bene o male?
Come funziona sta questione dei cancelli?:specc:
Grazie!!!

Temo non troppo bene purtroppo. Le iscrizioni si sono aperte ad agosto ed ormai i più si saranno iscritti. Lo scorso anno mi iscrissi circa dieci giorni dopo l'apertura e sono partito dalla quarta griglia (su sette). Il funzionamento della DSB è siffatto: il tuo tempo di gara comincia dal momento in cui parti (sette griglie scaglionate da 10 minuti l'una dall'altra). Quello dei cancelli invece è lo stesso per tutti, quindi chi parte dalla prima griglia avrà un vantaggio di un'ora sul tempo limite dei cancelli, rispetto a chi parte dalla settima griglia.
L'altra brutta notizia qual'è: è che sono dannatamente fiscali sui tempi (so di biker a cui è stato praticamente chiuso il cancello in faccia e di altri che lo hanno "forzato" e che sono stati inseguiti e bloccati dalle moto).
Quella buona invece è che il tempo che mettono a disposizione consente in genere di superarli senza grossi problemi, ma se uno parte dalle retrovie, magari è piuttosto lento o ha la sfortuna di un guasto o una foratura, corre il rischio di terminare lì la propria gara.
Un consiglio per chi parte dalle ultime griglie: se passate il primo cancello al fotofinish, impegnatevi per raggiungere il seondo, perchè il tempo che danno tra il primo ed il secondo cancello, secondo me è poco.
 

ROBBE11

Biker popularis
14/12/11
70
1
0
Parma
Visita sito
L'anno scorso ho patito molto, specie da Dobbiaco a Carboni...mi si è spenta la luce e ciao...credevo di mollare.
Quella sofferenza, mi ha fatto reiscrivere quest'anno...spero bene!

al contrario della dsb scorsa,quel tratto sarà per la maggior parte in leggera discesa,,per cui molto più veloce e meno estenuante..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo