iaco70
Biker paradisiacus
e' solo questione di matematica, se i cancellini dei tempi massimi chiudono per tutti alla stessa ora e tra prima griglia e ultima passano 40 /50 minuti e' chiaro che partendo nella prime griglie ed avendo preparazione mediocre come la mia vuol dire passare mezz' ora prima delle varie chiusure invece di 3 minuti, semplicemente per questo .
per come la vedo io, non ci si presenta a fare una gara con la preparazione da "tempo massimo". Se non si è in grado di farla nemmeno a 12 km/h si fa il corto.
Se invece uno parte con quella di farsi il giro turistico e godersi il panorama, allora lo può fare tranquillamente negli altri giorni.
Io quest'anno sulla prima salita di 10,2 km (segmento su strava) ho preso quasi 29 minuti dai primi assoluti. Certo loro sono pro ed io venivo pure da 9 mesi di stop, ma negli stessi primi 10 km di gara ho passato alcuni della griglia B che era partita 20 minuti prima!
Questo tanto per far capire che se hai un allenamento adeguato i 40-50 minuti di ritardo dalla prima griglia in 110km non sono un problema.