Ribe se il primo contadino ci mette 6.50 ore per fare 84 km, probabilmente arriva fuori tempo massimo per la fine della gara...
Allora, Billo, è sbagliato il cancello, dovrebbe essere anticipato.
In realtà non è vero perché la velocità media necessaria negli ultimi 35 km si abbassa notevolmente.
Comunque il ragionamento non cambia.
Sarai d'accordo che in una gara tutti doverebbero avere in partenza le stesse possibilità, è il principio base della competizione sportiva, ma direi della competizione in generale, dalla quale debbano emergere meriti reali e non "raccomandazioni"
Nel caso specifico, in cui la gara agonistica vera e propria si risolve nella prima griglia, quanto sopra è dimostratoo dal fatto che ci vengono infilati i vincitori (PRIMI 100 E PRIMI 70) dele edizioni precedenti... Perché?
Per metterli in condizione di gareggiare alla pari con gli elite eccetera, Billo!
Quindi sarebbe opportuno che le griglie successive composte da persone normali fossero gestite correttamente e non in maniera così grossolana, anche perché, ripeto, sono loro, i 3500, che danno lustro alla manifetazione, e attirano l'appetito degli sponsor, e non i 500 della prima griglia.
Qui non si tratta di essere eroi, ma di fare sano semplice ed onesto sport.
PS
Bella battuta ma niente risposta!
Il problema del cancello non è solo prendere il tempo o meno, ma anche fermare (fisicamente) chi è fuori tempo massimo, per questioni di autorizzazioni, organizzazione, sicurezza. E chi presidia il cancello non può certo mettersi lì a dire (magari in mezzo ad un gruppo che passa a tutta) tu passi e tu no ...
O magari mettiamo un cecchino con mirino laser che stende chi è fuori tempo rispetto al suo orario di partenza.....
I cancelli e tempi massimi sono una elemento quasi connaturato alle gare di bici di qualunque genere. Le cose fondamentali sono che:
- sia rispettata la puntualità delle partenze
- siano calcolati in modo sensato, facendo sì che non diventino troppo penalizzanti per chi parte dietro, soprattutto i primi.
Nel caso della DSB, per il primo punto vedremo...
Per il secondo, per me i primi due cancelli sono troppo anticipati per chi parte in fondo. Mentre gli altri sono correttamente distribuiti.
Ma forse finchè non scriviamo in tedesco non verremo capiti....
La mie esperienza sul primo punto è stata negativvissima, come ho detto precedentemente... Oltre 20/30 minuti di svantaggio anche 40 minuti di ritardo...
Per il resto sono pienamente d'accorso, salvo sulla necessità di fermare chi passa in ritardo al cancello.
Non è necessario sia immediatamente fermato, quello che passa in ritardo al cancello continua sul percorso presidiato, e la corsa viene tenuta aperta fino a che non scatta un orario in cui matematicamente, il concorrente non può continuare per oggettiva mancanza di tempo... Una specie di cancello progressivo attuato da un gruppetto di "scope" che raggiunge gli ultimi, li supera e comunica la chiusura corsa.
Questi gruppi di concorrenti in ultima posizione saranno in maggioranza, sicuramente, concorrenti già "bruciati" a qualche cancello.
Se poi al concorrente bruiciato al cancello spuntano le ali ed arriva in orario al traguardo, comunque è bruciato, quindi nessun problema.
In pratica, io supero il cancello delle 14:30 alle 15:00, vengo rilevato ma non fermato.
Continuo ed ovviamente alle 18:00 sarò arrivato al 106° chilometro (ipotesi), a quel punto la scopa mi raggiunge e mi dice:
" Oh bimbo, è tardi, deh, fa i vaini... Un'era mellio se stavi a casa! Vai la 'orsa per te è finita!"...
Non è complicato, basta presidiare la metà finale del percorso al massimo fino alle 18:00... Non mi sembra troppo impegantivo per una manifestazione con questi numeri.
Ma sembra che anche qui vogliano risparmiare.
... Ma forse finchè non scriviamo in tedesco non verremo capiti....
Hai ragione.