Sonic_ITA
Biker tremendus
- 1/4/13
- 1.375
- 534
- 0
- Bike
- Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Ma al di là del fatto che hanno scritto una cavolata senza senso, gli anni scorsi come funzionavano i cancelli ed il tempo massimo? Partivano dalla partenza della prima o dell'ultima griglia?
In vent'anni che la fanno, nessuno si ricorda come è stata gestita la cosa, così la discussione finisce e ricominciamo a chiederci se al rifugio Baranci fanno il branzino o no .......
Se questo per te è un principio democratico...
Non oso immaginare che idea tu abbia della democrazia!
Ma al di là del fatto che hanno scritto una cavolata senza senso, gli anni scorsi come funzionavano i cancelli ed il tempo massimo? Partivano dalla partenza della prima o dell'ultima griglia?
In vent'anni che la fanno, nessuno si ricorda come è stata gestita la cosa, così la discussione finisce e ricominciamo a chiederci se al rifugio Baranci fanno il branzino o no .......
I tempi sono quelli a prescindere dalla griglia.
L' anno scorso ero in ultima griglia e sono arrivato all' ultimo cancellino fuori tempo di un paio di minuti, assieme a me c' erano alcuni delle griglie precedenti; mi hanno lasciato scorrere mentre sentivo che a qualcuno "consigliavano" di fermarsi. Ma erano passati veramente 2 / 3 minuti dall' orario massimo previsto in quel punto.
gli anni scorsi come funzionavano i cancelli ed il tempo massimo? Partivano dalla partenza della prima o dell'ultima griglia?
Info sul terreno, in caso di pioggia il terreno è tipicamente alpino che drena senza fango oppure c'è da spingere/pulire e incavolarsi?
drena....però se fai il lungo, sull'ultima salita e discesa c'è da smadonnare perché c'è terreno misto radici, terra e aghi di pino....tutto il resto sterrato
Ribe, anche qui da noi in Toscana, gli abbonati alla coppa partono in prima griglia, ed io "peones" che mi iscrivo alla gara magari il giorno prima , parto in fondo...
Continuo però ad essere piuttosto convinto che 6.10 ore per fare 84 km siano un limite non bassissimo se hai un allenamento per l'obbiettivo finale, ossia concluderla.
Un limite va messo, che poi non possa essere per tutti uguale è vero che non è alla base della filosofia dello sport, ma così è comunque. Come fare per andargli in culo? Ti alleni adeguatamente al tipo di sforzo che la gara richiede. Se mi chiudono il cancello davanti, mi incazzo con me stesso, non con l'organizzazione. Poi ognuno la pensa come vuole, sia chiaro.
Chi parte dietro è svantaggiato sempre, se non altro perché ne ha più davanti, con intralci tappi etc.. E' un dato di fatto inequivocabile e irrisolvibile. Non credo sia pensabile per un'organizzazione che si debba aspettare fino alle 10 di sera qualcuno insufficientemente preparato che tenta l'impresa. Da scarso quale sono, penso anche io che i cancelli diano margini piuttosto ampi, anche più di altre gare dove ho partecipato. Quindi magnare meno e pedalare di più, per chi ci riesce
... Non è necessario sia immediatamente fermato, quello che passa in ritardo al cancello continua sul percorso presidiato, e la corsa viene tenuta aperta fino a che non scatta un orario in cui matematicamente, il concorrente non può continuare per oggettiva mancanza di tempo... Una specie di cancello progressivo attuato da un gruppetto di "scope" che raggiunge gli ultimi, li supera e comunica la chiusura corsa.
Questi gruppi di concorrenti in ultima posizione saranno in maggioranza, sicuramente, concorrenti già "bruciati" a qualche cancello.
Se poi al concorrente bruiciato al cancello spuntano le ali ed arriva in orario al traguardo, comunque è bruciato, quindi nessun problema.
In pratica, io supero il cancello delle 14:30 alle 15:00, vengo rilevato ma non fermato.
Continuo ed ovviamente alle 18:00 sarò arrivato al 106° chilometro (ipotesi), a quel punto la scopa mi raggiunge e mi dice:
" Oh bimbo, è tardi, deh, fa i vaini... Un'era mellio se stavi a casa! Vai la 'orsa per te è finita!"...
Non è complicato, basta presidiare la metà finale del percorso al massimo fino alle 18:00... Non mi sembra troppo impegantivo per una manifestazione con questi numeri.
Ma sembra che anche qui vogliano risparmiare.
sinceramente mi sembrano polemiche un po' sterili, che non portano a nessun miglioramento.
il regolamento è chiaro, non so se da 20 anni, ma di sicuro dagli ultimi 3 a cui ho partecipato si.
E' sempre stata così la regola dei cancelli, e secondo me se uno pensa di non riuscire a finire il lungo con quei tempi è meglio che pensi seriamente a fare il corto.
concordo anche con chi sosteneva che in un certo senso è giusto che chi prima arriva meglio alloggia: è una regola, stabilita prima, e sapendola ci si poteva iscrivere per tempo. Io volevo partire in prima griglia, mi sono iscritto nella prima settimana, e così sarà, parto in prima griglia.
Se uno si è iscritto con l'intenzione di fare il lungo, viste le regole, probabilmente poteva allenarsi di più, che in 9 ore è fattibile in tranquillità
o-o
...
il regolamento è chiaro
...