Fai il lungo, ma quale corto. E' assurdo andar lì a fare la Dolomiti Superbike e poi non fare la Dolomiti Superbike. Perchè la Dolomiti Superbike è quella da 120 km. Il corto è un giro a spasso per le Dolomiti. Un giro manco tanto bello rispetto a molti altri che ci sono in zona (invero non è granchè manco il lungo). Se uno deve andare là per il corto, tanto vale andarci senza pagare, senza mettersi nella bolgia e farsi un giro a propria scelta e non quello che scelgono gli organizzatori. Te ne consiglio io in zona quanti ne vuoi. Ma da Villabassa si parte per fare il lungo, imho.
Ed è tranquillamente alla tua portata. E' come fare la 6h in pineta. Si quella è pianeggiante ma spingi sempre per 6 ore come fossi in salita, con l'unica differenza che vai più veloce, ma non fai meno fatica. Alle gare normali, invece spingi di più in salita ma recuperi in discesa. Tanto più che la DSB non ha pendenze assassine nè discese impegnative. Il discorso sarebbe diverso per il Sellarondahero. Quella è altra gara e per portare a casa la pelle sul lungo, ci vuole pelo.
Per dimostrarti che è come la 6h, ti basti sapere che io ho concluso la 6h alla stessa identica frequenza media (158) della Maratona delle Dolomiti.
Quindi vai e fai il lungo, secondo le tue possibilità e i tuoi tempi (calcola 9 ore, forse 10). Abituati solo a stare in sella per diverse ore....ma tanto tempo per farlo ne hai a iosa.