Dolomiti superbike 2013

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Quella del Trasimeno la conoscevo già, le altre due ne avevo sentito parlare ma non pensavo fossero marathon.
L'idea di andare su in camper non è affatto male se vado anche io con la famiglia, comunque è tutto da rimandare più in là.
Grazie :celopiùg:

Fanno parte entrambe del circuito di Coppa Toscana. La "Costa degli Etruschi" si svolge nei boschi e nelle campagne nell'entroterra di Cecina, ed è piuttosto semplice visto lo scarso numero di tratti tecnici, a parte un paio di chilometri di single trek in discesa nel bosco veramente impegnativi. La "da Piazza a Piazza", si svolge nei boschi dell'Appennino tosco-emiliano. Paesaggisticamente e come tracciato è bellissima ed estremamente impegnativa sia per la lunghezza (97 km), che per il dislivello (poco meno di 3000 se ricordo bene), che per la tecnicità di molti tratti a partire dal GPM. Io l'ho fatta tre volte (più una volta il percorso corto), gli ultimi due sotto pioggia battente ed è stato un calvario. E' considerata una delle marathon più dure d'Italia, se sfanghi questa con la DSB non dovresti avere problemi.
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Infatti avevo pensato anche io di fare delle marathon, ne conosci qualcuna che non sia troppo lontana dalle nostre parti??

non è necessariamente obbligatorio partecipare a delle gare per allenarsi alla DSB, basta fare dei giri sepre più lunghi e con dislivello sempre elevato, tieni presente che a Villabassa non troverai niente di tecnico e anche le salite saranno tutte pedalabili (non ho detto facili e leggere, ho detto pedalabili...), al limite potresti allenarti anche su asfalto o su strade bianche.

Fabio
 

tacia

Biker superis
8/9/08
444
1
0
Pienza (SI)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X Advanced 29
Fanno parte entrambe del circuito di Coppa Toscana. La "Costa degli Etruschi" si svolge nei boschi e nelle campagne nell'entroterra di Cecina, ed è piuttosto semplice visto lo scarso numero di tratti tecnici, a parte un paio di chilometri di single trek in discesa nel bosco veramente impegnativi. La "da Piazza a Piazza", si svolge nei boschi dell'Appennino tosco-emiliano. Paesaggisticamente e come tracciato è bellissima ed estremamente impegnativa sia per la lunghezza (97 km), che per il dislivello (poco meno di 3000 se ricordo bene), che per la tecnicità di molti tratti a partire dal GPM. Io l'ho fatta tre volte (più una volta il percorso corto), gli ultimi due sotto pioggia battente ed è stato un calvario. E' considerata una delle marathon più dure d'Italia, se sfanghi questa con la DSB non dovresti avere problemi.

:celopiùg:

non è necessariamente obbligatorio partecipare a delle gare per allenarsi alla DSB, basta fare dei giri sepre più lunghi e con dislivello sempre elevato, tieni presente che a Villabassa non troverai niente di tecnico e anche le salite saranno tutte pedalabili (non ho detto facili e leggere, ho detto pedalabili...), al limite potresti allenarti anche su asfalto o su strade bianche.

Fabio

Hai ragione anche te, di sicuro mi allenerò anche su bdc :i-want-t:
Grazie
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
ma richiede veramente tutto questo allenamento?
a vederla così mi pare solo una questione di lunghezza e stare in sella. non mi pare una gf dove siano richieste doti estreme.
Se parliamo del corto hai ragione, ma il lungo è un'altra storia. È vero, è tutta pedalabile e prevalentemente su sterratoni, ma 120 km e 3300/3400 m D+ non si improvvisano e le salite dure non mancano...vedi Baranci e Prati di Rossa
 

bizza71

Biker serius
15/11/11
201
0
0
como
Visita sito
Bike
merida big seven xo edition
Io quest'anno ho fatto la mia prima dsb impiegandoci 9h2m pedalati e registrati da mio gps,per il tempo ufficiale considerate le varie soste x i ristori e qualche crampetto 10h. Alla fine del tempo nn me ne importa niente xkè la soddisfazione più bella è tagliare il traguardo!!! Nonostante le 10h c'era ancora gente che ti incitava,ti gridava forza fino all'ultimo metro,da pelle d'oca... La salita ke più di tutte mi ha spaccato è stata quella del monte Elmo,lunga,dura e con molti strappi e piani ke nn ti facevano mai trovare un giusto ritmo ma fa parte del bello della gara xkè superata questa salita prima di arrivare a quella di prato piazza si respirava molto.... Cmq gara posti e gente splendidi tant'è ke dopo le vacanze mi riiscriverò ancora!!!!!!!!!!!!!
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Se parliamo del corto hai ragione, ma il lungo è un'altra storia. È vero, è tutta pedalabile e prevalentemente su sterratoni, ma 120 km e 3300/3400 m D+ non si improvvisano e le salite dure non mancano...vedi Baranci e Prati di Rossa

sai che non do' del tutto torto a Longjines ???
nel 2010 ho fatto il lungo della DSB in 9h : l'abbiamo fatta in compagnia e l'obiettivo era finirla, avessi puntato al tempo sarei stato a pochi minuti dalle 8h.
per dirla tutta non avevo un particolare allenamento, diciamo un 1200/1300 km : quello che mi è servito per finirla è stata l'abitudine a pedalare.
sono partito "piano" e fino alla Croda Rossa il cardio non è mai salito oltre i 150 bpm. ho fatto per bene la Croda Rossa e poi ho stretto i denti sulla salita sopra Versciaco.
è vero che sono 120 km e 3500 di dislivello ma, nel mio personale caso, ho sofferto enormemente di più la gara di Bormio che non aveva 40 km di discesa (da Prato Piazza alla Croda Rossa con il breve strappo dei Baranci) aveva un single track lunghissimo da guidare in discesa e poi la salita finale di 5/6 km con tratti che si faceva fatica anche a scalare a piedi.
per non parlare poi della discesa finale (bella) del bike park, molto godibile ma pur sempre tutta guidata.
per fare bene la DSB, a mio personale avviso, devi gestire bene la prima metà : la salità a Prato Piazza è sempre oltre i 600 mt di dislivello ma sono più di 10 km regolari ... a parte lo strappo dei Baranci, arrivi all'attacco della Croda Rossa (65° km) su ciclabile per l'80% in discesa.
E' vero, la Croda Rossa è dura, ma se affrontata piano piano non ti ingessa le gambe per la salita dopo S.Candido.
A mio avviso è questa la parte dura, non tanto per l'altimetria, ma perchè è una salita da 10km, non dura ma che attorno al 100° km si fa sentire e non finisce mai ...
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Per farla uno la fa. Basta riuscire a stare in sella per 7 - 8 - 9 ore (a seconda).

La prima volta che l'ho fatta, nel 2001, sul Pratopiazza ho fatto più fatica per il male al culo che per l'effettiva stanchezza.

E quest'anno ho sofferto più alla Tiliment Bike (che su 100 km. ha solo 2400 mt. di dislivello) che alla Dolomiti (anche se la gara di Spilimbergo è ad Aprile...ero un po' meno allenato).
 

Longjnes

Biker infernalis
sai che non do' del tutto torto a Longjines ???
nel 2010 ho fatto il lungo della DSB in 9h : l'abbiamo fatta in compagnia e l'obiettivo era finirla, avessi puntato al tempo sarei stato a pochi minuti dalle 8h.
per dirla tutta non avevo un particolare allenamento, diciamo un 1200/1300 km : quello che mi è servito per finirla è stata l'abitudine a pedalare.
sono partito "piano" e fino alla Croda Rossa il cardio non è mai salito oltre i 150 bpm. ho fatto per bene la Croda Rossa e poi ho stretto i denti sulla salita sopra Versciaco.
è vero che sono 120 km e 3500 di dislivello ma, nel mio personale caso, ho sofferto enormemente di più la gara di Bormio che non aveva 40 km di discesa (da Prato Piazza alla Croda Rossa con il breve strappo dei Baranci) aveva un single track lunghissimo da guidare in discesa e poi la salita finale di 5/6 km con tratti che si faceva fatica anche a scalare a piedi.
per non parlare poi della discesa finale (bella) del bike park, molto godibile ma pur sempre tutta guidata.
per fare bene la DSB, a mio personale avviso, devi gestire bene la prima metà : la salità a Prato Piazza è sempre oltre i 600 mt di dislivello ma sono più di 10 km regolari ... a parte lo strappo dei Baranci, arrivi all'attacco della Croda Rossa (65° km) su ciclabile per l'80% in discesa.
E' vero, la Croda Rossa è dura, ma se affrontata piano piano non ti ingessa le gambe per la salita dopo S.Candido.
A mio avviso è questa la parte dura, non tanto per l'altimetria, ma perchè è una salita da 10km, non dura ma che attorno al 100° km si fa sentire e non finisce mai ...
non posso parlare espressamente della DSB perché non l'ho mai fatta, però quoto il ragionamento. la DSB sulla carta mi sembra una gara "ibrida" a metà tra strada e mtb, ma forse più vicino alla strada.
le gf più dure che ho fatto su strada (giordana, marmotte) sfiorano i 5000d+, però la devastazione vera fisica l'ho provata in gf mtb (Bormio, Marathon Brianza xcm 2008 , valcavallina) dove ci sono tratti che ti portano per forza al limite e il resto del percorso è veramente mtb.
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
sai che non do' del tutto torto a Longjines ???
nel 2010 ho fatto il lungo della DSB in 9h : l'abbiamo fatta in compagnia e l'obiettivo era finirla, avessi puntato al tempo sarei stato a pochi minuti dalle 8h.
per dirla tutta non avevo un particolare allenamento, diciamo un 1200/1300 km : quello che mi è servito per finirla è stata l'abitudine a pedalare.
sono partito "piano" e fino alla Croda Rossa il cardio non è mai salito oltre i 150 bpm. ho fatto per bene la Croda Rossa e poi ho stretto i denti sulla salita sopra Versciaco.
è vero che sono 120 km e 3500 di dislivello ma, nel mio personale caso, ho sofferto enormemente di più la gara di Bormio che non aveva 40 km di discesa (da Prato Piazza alla Croda Rossa con il breve strappo dei Baranci) aveva un single track lunghissimo da guidare in discesa e poi la salita finale di 5/6 km con tratti che si faceva fatica anche a scalare a piedi.
per non parlare poi della discesa finale (bella) del bike park, molto godibile ma pur sempre tutta guidata.
per fare bene la DSB, a mio personale avviso, devi gestire bene la prima metà : la salità a Prato Piazza è sempre oltre i 600 mt di dislivello ma sono più di 10 km regolari ... a parte lo strappo dei Baranci, arrivi all'attacco della Croda Rossa (65° km) su ciclabile per l'80% in discesa.
E' vero, la Croda Rossa è dura, ma se affrontata piano piano non ti ingessa le gambe per la salita dopo S.Candido.
A mio avviso è questa la parte dura, non tanto per l'altimetria, ma perchè è una salita da 10km, non dura ma che attorno al 100° km si fa sentire e non finisce mai ...

Forse i tuoi ricordi sono un po' annebbiati ;-)
La salita a Prato Piazza sono più di 800 m D+
Dalla partenza all'attacco della Croda Rossa, alla fine c'è più salita che discesa:
- 7 km di discesa effettiva da Prato piazza a Carbonin
- 15 km da Carbonin a Dobbiaco di falsopiano in discesa dove, comunque, le lievissime pendenze ti portano a far girare le gambe per lunghi tratti
- la breve discesa dei Baranci
- tutto il resto del tratto da Dobbiaco a Moso è comunque in salita, leggera ma sempre salita
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Forse i tuoi ricordi sono un po' annebbiati ;-)
La salita a Prato Piazza sono più di 800 m D+
Dalla partenza all'attacco della Croda Rossa, alla fine c'è più salita che discesa:
- 7 km di discesa effettiva da Prato piazza a Carbonin
- 15 km da Carbonin a Dobbiaco di falsopiano in discesa dove, comunque, le lievissime pendenze ti portano a far girare le gambe per lunghi tratti
- la breve discesa dei Baranci
- tutto il resto del tratto da Dobbiaco a Moso è comunque in salita, leggera ma sempre salita

si effettivamente sono passati 3 anni ma alla fine da Prato Piazza fino alla Croda Rossa, a parte i Baranci, è un tratto assolumente di trasferimento.
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
hanno cambiato leggermente il percorso. Nel trasferimento dopo il Baranci verso la Croda Rossa hanno aggiunto dei dentini di pochissimi mt che ti spaccano le gambe. Concordo col dire che la DSB non è durissima per il tipo di percorso, ma secondo me i continui cambi di ritmo fanno la differenza. Io l'ho fatta 4 volte e mi piace, ma se uno vuole un percorso duro con salite e discese tecniche questa non è la sua gara. A me piace farla per battere me stesso e per godermi il paesaggio non sono uomo da classifica. La DSB è una gara più umana rispetto ad una gara tipo SRH.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
hanno cambiato leggermente il percorso. Nel trasferimento dopo il Baranci verso la Croda Rossa hanno aggiunto dei dentini di pochissimi mt che ti spaccano le gambe.

Interessanti modifiche per rendere la DSB un pò più tosta. Penso però che questi utili interventi sulla gara dell'anno prossimo sarebbe bene leggerli nella discussione del 2014 già iniziata, altrimenti si rischia di portare avanti due discussioni uguali.
 

Nevermind33

Biker ultra
13/9/08
645
0
0
alghero
www.algherobike.it
Salve a tutti, vorrei iscrivermi anch'io nell'edizione 2014, nn ho mai pedalato per quelle distanze e con quei dislivelli. Ma questo è risolvibile con del buon allenamento...quello che mi chiedevo è cosa portarmi dietro, qualcuno di voi potrebbe rispondermi in base alla propria esperienza? Le tasche posteriori di cosa le riempite?
Ho visto che , se nn sbaglio , c'è un solo ristoro...giusto ?
In caso di guasto irreparabile cosa succederebbe?
Grazie...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Salve a tutti, vorrei iscrivermi anch'io nell'edizione 2014, nn ho mai pedalato per quelle distanze e con quei dislivelli. Ma questo è risolvibile con del buon allenamento...quello che mi chiedevo è cosa portarmi dietro, qualcuno di voi potrebbe rispondermi in base alla propria esperienza? Le tasche posteriori di cosa le riempite?
Ho visto che , se nn sbaglio , c'è un solo ristoro...giusto ?
In caso di guasto irreparabile cosa succederebbe?
Grazie...

Beh, sarebbe il caso di cominciare a cimentarsi sul corto allora, e non fare i fenomeni come certi che poi si lamentano perchè non arrivano in tempo ai cancelli e vengono fermati.

Comunque stai tranquillo, di ristori ce n'è a sufficienza e fornitissimi (quest'anno al primo a Dobbiacco mi hanno offerto anche del Prosecco!). A perte alcune barrette energetiche a scopo precauzionale, non serve portarsi nulla. Anche la seconda borraccia è superflua se sai come gestire l'idratazione tra un ristoro ed il successivo.
Dal punto di vista meccanico, io mi ero portato solo una bomboletta gonfia-ripara e, tanto per scrupolo e solo perchè non conoscevo il percorso, una camera d'aria.
Ma a meno che tu non abbia delle gomme di carta velina è difficile bucare su quei percorsi (parlo per il corto, ma non credo che cambi molto sul resto del tracciato del lungo).
Con gomme tubeless ready o tubeless da 600g e 70ml di un buon sigillante stai sicuro che non avrai problemi.

Ed in caso di guasto irreparabile? Un telefono cellulare ed una moglie disponibile a venirti a riprendere e che conosca la zona... e buona camminata fino alla prima statale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo