Dolomiti super bike 08/07/2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Direi anche dall'inesperienza.
Il mio piccolo consiglio, almeno nel giro antiorario (l'orario solitamente è più comodo), è di rendersi autonomi e non fermarsi ai ristori fino al secondo cancello. Da lì in poi la faccenda diventa molto più soft.
Se uno si ferma a banchettare fin da Prato Piazza, magari partendo dalle ultime griglie, è normale che possa mancare i cancelli successivi se non ha un passo sufficientemente veloce.

ma è possibile capire in quale griglia si è inseriti iscrivendosi ora?
 

Devid76

Biker serius
4/11/12
299
91
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'ultima griglia parte 50min dopo i primi.... :spetteguless:
Chi non ha passato i cancelli, è rimasto "fregato" solo dalla sua preparazione non sufficiente ad arrivare in tempo. Ovviamente, chi parte prima ha più tempo, ma del resto se ha scelto di iscriversi con un anno o quasi di anticipo un piccolo "vantaggio" se lo merita... :il-saggi:
Chi non ha passato i cancelli è rimasto fregato anche dalla incompetenza dell'organizzazione,come ho già ribadito,io ho passato il cancello delle 13 alle 13.04 e mi hanno cacciato a casa,poi gente che è passata alle 13.20 è riuscita a proseguire,perché viste le numerose proteste avevano riaperto i cancelli!
Non mi pare di essere impreparato,visto che 15gg prima ho finito la Hero sotto il diluvio in 7 ore e 25,e l'organizzazione dice che tiene conto di una media di 12 km/h,ma in realtà io avevo una media in movimento di 13.9 km/h,il resto del tempo l'ho perso tra code e tappi.
Chiaro che siamo tutti fenomeni partendo un'ora prima!
Comunque questa ormai è storia vecchia,ma è bene che i nuovi iscritti sappiano che vanno incontro a un organizzazione che ascolta solo il portafoglio e il fare cassa e viste anche le risposte date su Mtb magazine a chi si è lamentato,direi che non mi vedono più,neanche con iscrizione gratuita.
 

divertirsièbene

Biker novus
2/5/12
32
0
0
Occhiobello
Visita sito
Quindi dai vari interventi mi pare di capire che io che non l'ho mai fatta se opto per il lungo, per stare tranquillo, devo evitare soste inutili nella prima parte di gara e diciamo mantenere una media in movimento superiore ai 14,5 km/h (e questa cala ma tiene comunque conto dei tratti a piedi visto che nel ciclocomputer considera la velocità superiore ai 2,5 kmh)?
Confermate o mi sono perso qualcosa? Tutto questo iscrivendomi ora
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
ma è possibile capire in quale griglia si è inseriti iscrivendosi ora?

No, si saprà solo 20-30 gg. prima della gara (almeno in passato è stato così).

divertirsièbene;7974400 ha scritto:
Quindi dai vari interventi mi pare di capire che io che non l'ho mai fatta se opto per il lungo, per stare tranquillo, devo evitare soste inutili nella prima parte di gara e diciamo mantenere una media in movimento superiore ai 14,5 km/h (e questa cala ma tiene comunque conto dei tratti a piedi visto che nel ciclocomputer considera la velocità superiore ai 2,5 kmh)?
Confermate o mi sono perso qualcosa? Tutto questo iscrivendomi ora

Nel 2017 ci sono alcune differenze.
Il giro è orario, opposto a quello di quest'anno, e i cancelli sono mediamente meno impegnativi.
Inoltre, fino alla scorsa edizione si poteva scegliere fra corto e lungo durante la gara, e di conseguenza poteva capitare che chi aveva intenzione di fare il lungo partisse anche in ultima griglia. Per il 2017, invece, il percorso si sceglie all'iscrizione e i lunghisti partiranno per primi. L'ultima griglia del lungo dovrebbe partire da regolamento alle 8.00, mezz'ora dopo i primi in luogo dei 50' dell'ultima edizione.
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Chi non ha passato i cancelli è rimasto fregato anche dalla incompetenza dell'organizzazione,come ho già ribadito,io ho passato il cancello delle 13 alle 13.04 e mi hanno cacciato a casa,poi gente che è passata alle 13.20 è riuscita a proseguire,perché viste le numerose proteste avevano riaperto i cancelli!
Non mi pare di essere impreparato,visto che 15gg prima ho finito la Hero sotto il diluvio in 7 ore e 25,e l'organizzazione dice che tiene conto di una media di 12 km/h,ma in realtà io avevo una media in movimento di 13.9 km/h,il resto del tempo l'ho perso tra code e tappi.
Chiaro che siamo tutti fenomeni partendo un'ora prima!
Comunque questa ormai è storia vecchia,ma è bene che i nuovi iscritti sappiano che vanno incontro a un organizzazione che ascolta solo il portafoglio e il fare cassa e viste anche le risposte date su Mtb magazine a chi si è lamentato,direi che non mi vedono più,neanche con iscrizione gratuita.

Mi spiace che tu sia stato fermato e posso capire il disappunto. Ma bisogna essere obiettivi...
I cancelli si sanno da sempre e sono tutti passabili anche per chi parte in ultima griglia. Certamente chi parte prima può andare sereno e chi parte dietro deve darci dentro (magari saltando qualche ristoro), ma è così da oltre vent'anni che fanno questa gara. Un amico partito in penultima griglia (che ha finito la 3epic in quasi nove ore, tanto per capire il livello non certo da fenomeno), nonostante rallentamenti e code è serenamente passato al cancello delle 13 con oltre venti minuti di anticipo ...
Ed il co, a differenza di quanto tu dici, è così attento alle persone che quest'anno per evitare i problemi ha deciso di cambiare una storica caratteristica della gara (la possibilità di scegliere in gara il percorso).
Organizzazioni che ascoltano solo il portafoglio sono altre ...
E se tu non vai per il tuo giusto disappunto, ci sono comunque altri 4500 biker che ogni anno sono felici di esserci.

No, si saprà solo 20-30 gg. prima della gara (almeno in passato è stato così).

Per ora puoi solo fare una stima, guardando quanti sono già iscritti e sapendo che in ogni griglia ci sono circa 750 biker. Però è una stima, perchè non conta solo la data di iscrizione, ma anche i risultati nelle precedenti edizioni. Cmq, come giustamente detto da Sonic, il giro del 2017 crea meno problemi di tappi, e la scelta del percorso fatta al momento dell'iscrizione dovrebbe ridurre ulteriormente il rischio.
 

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
515
10
0
Ancona
www.quintabikers.it
Chi non ha passato i cancelli è rimasto fregato anche dalla incompetenza dell'organizzazione,come ho già ribadito,io ho passato il cancello delle 13 alle 13.04 e mi hanno cacciato a casa,poi gente che è passata alle 13.20 è riuscita a proseguire,perché viste le numerose proteste avevano riaperto i cancelli!
Non mi pare di essere impreparato,visto che 15gg prima ho finito la Hero sotto il diluvio in 7 ore e 25,e l'organizzazione dice che tiene conto di una media di 12 km/h,ma in realtà io avevo una media in movimento di 13.9 km/h,il resto del tempo l'ho perso tra code e tappi.
Chiaro che siamo tutti fenomeni partendo un'ora prima!
Comunque questa ormai è storia vecchia,ma è bene che i nuovi iscritti sappiano che vanno incontro a un organizzazione che ascolta solo il portafoglio e il fare cassa e viste anche le risposte date su Mtb magazine a chi si è lamentato,direi che non mi vedono più,neanche con iscrizione gratuita.

credimi, di organizzazioni che ascoltano il portafoglio ce ne sono, eccome, ma non è il caso di questa, poi ovviamente capisco e comprendo il tuo disappunto
 

newgiok

Biker superis
@Wlaia
Ciao (a tutti), mi sono iscritto per il 60 Km. Per me sarà la prima partecipazione, volevo chiederti a tuo parere come la vedi partire da PN in macchina in nottata (tipo verso le quattro o giù di li), arrivare ritirare numero, pacco gara e andare ad ingrigliarsi, considerando che il corto parte non prima delle 08.45 ? So che è un mezzo massacro ma la vedi fattibile? Grazie
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
@Wlaia
Ciao (a tutti), mi sono iscritto per il 60 Km. Per me sarà la prima partecipazione, volevo chiederti a tuo parere come la vedi partire da PN in macchina in nottata (tipo verso le quattro o giù di li), arrivare ritirare numero, pacco gara e andare ad ingrigliarsi, considerando che il corto parte non prima delle 08.45 ? So che è un mezzo massacro ma la vedi fattibile? Grazie

Pordenone - Villabassa la mattina all'alba si fa in meno di due ore, ma devi essere lì per le 7 per ritirare il pettorale, quindi partenza un po' prima delle 5 se no rischi di arrivare tardi. Poi hai tutto il tempo per colazione, prepararti e andare in griglia con calma. Detto questo, dipende da te. Personalmente sono un mattiniero ed in più di un'occasione (in altre gare) ho fatto la levataccia e tutto in giornata (ultima la 3epic con partenza alle 5 da casa).
Alla fine io preferisco dormire nel mio letto ed alzarmi presto la mattina che rischiare di stare sveglio in un hotel scomodo ... dopotutto, se dormi là alle 6 ti devi comunque svegliare, un'ora e mezza in meno non è granchè.
Alla DSB ho sempre scelto di andare il giorno prima(e lo farò anche quest'anno) perchè mi piace il clima che c'è in piazza a Villabassa e la sera nei paesi intorno, e perchè si trova facilmente da dormire a prezzi ridicoli (30€ quest'anno ...)
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

newgiok

Biker superis
Pordenone - Villabassa la mattina all'alba si fa in meno di due ore, ma devi essere lì per le 7 per ritirare il pettorale, quindi partenza un po' prima delle 5 se no rischi di arrivare tardi. Poi hai tutto il tempo per colazione, prepararti e andare in griglia con calma. Detto questo, dipende da te. Personalmente sono un mattiniero ed in più di un'occasione (in altre gare) ho fatto la levataccia e tutto in giornata (ultima la 3epic con partenza alle 5 da casa).
Alla fine io preferisco dormire nel mio letto ed alzarmi presto la mattina che rischiare di stare sveglio in un hotel scomodo ... dopotutto, se dormi là alle 6 ti devi comunque svegliare, un'ora e mezza in meno non è granchè.
Alla DSB ho sempre scelto di andare il giorno prima(e lo farò anche quest'anno) perchè mi piace il clima che c'è in piazza a Villabassa e la sera nei paesi intorno, e perchè si trova facilmente da dormire a prezzi ridicoli (30€ quest'anno ...)

Ottimo grazie mille!! o-o
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Una cosa che non mi è chiara...ma sicuramente sarà stata valutata dalla organizzazione ,è la maggiore sovrapposizione tra i partecipanti del corto con quelli del lungo dal punto in cui i due tracciati si ricongiungono fino all arrivo !
Diciamo che fino alle passate stagioni chi faceva il corto entro le quattro ore non incrociava quelli nel lungo.. mentre ora partendo oltre un ora dopo ci sarà maggior sovrapposizione ,con maggiori problemi per atleti di testa del lungo che verranno a trovarsi ancora più " traffico "..... oppure l organizzazione ci sorprenderà magari con due finali diversi/separati😉 !!
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Una cosa che non mi è chiara...ma sicuramente sarà stata valutata dalla organizzazione ,è la maggiore sovrapposizione tra i partecipanti del corto con quelli del lungo dal punto in cui i due tracciati si ricongiungono fino all arrivo !
Diciamo che fino alle passate stagioni chi faceva il corto entro le quattro ore non incrociava quelli nel lungo.. mentre ora partendo oltre un ora dopo ci sarà maggior sovrapposizione ,con maggiori problemi per atleti di testa del lungo che verranno a trovarsi ancora più " traffico "..... oppure l organizzazione ci sorprenderà magari con due finali diversi/separati😉 !!

Anche nelle edizioni precedenti tutti quelli del lungo incrociavano quelli del corto. Tieni presente che in questo senso il corto fa una ventina di km prima di ricollegarsi sul percorso del lungo, mentre questi ultimi ne fanno oltre settanta... per quanto veloci possano essere Paez and friend, era impossibile che arrivassero all'incrocio prima di buona parte di quelli del corto...
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Anche nelle edizioni precedenti tutti quelli del lungo incrociavano quelli del corto. Tieni presente che in questo senso il corto fa una ventina di km prima di ricollegarsi sul percorso del lungo, mentre questi ultimi ne fanno oltre settanta... per quanto veloci possano essere Paez and friend, era impossibile che arrivassero all'incrocio prima di buona parte di quelli del corto...
Sì ok lo so che anche nelle scorse ed. il lungo si ricongiungeva col corto... però in questa maniera credo che quelli del lungo troveranno molti più concorrenti del corto avendo un ora e mezzo in meno per smaltire i concorrenti prima che arrivino i prof del lungo...
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Sì ok lo so che anche nelle scorse ed. il lungo si ricongiungeva col corto... però in questa maniera credo che quelli del lungo troveranno molti più concorrenti del corto avendo un ora e mezzo in meno per smaltire i concorrenti prima che arrivino i prof del lungo...

Ciclabile dobbiaco-carbonin, salita a prato Piazza, discesa da Prato Piazza ... con tutto lo spazio che c'è, dubito che i prof si accorgano che ci sono altri biker ... L'unico punto più delicato è il ST in zona Ponticello, ma non credo che sia un problema fare sorpassi in quel tipo di ST.
Anzi, paradossalmente ora per i primi è molto meglio. Chi finisce in 4 ore e rotti lì troverà quelli che fanno il corto attorno alle 3 ore (visto che partono un ora dopo), non più in 4 come prima (quando partivano insieme)....
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Anzi, paradossalmente ora per i primi è molto meglio. Chi finisce in 4 ore e rotti lì troverà quelli che fanno il corto attorno alle 3 ore (visto che partono un ora dopo), non più in 4 come prima (quando partivano insieme)....
Non mi è molto chiaro questo ragionamento.... mentre sulla facilità di sorpasso sulla ciclabile per Carbonin oppure su a Prato Piazza concordo che sia più facile superare ma è valido per l edizione 2017 ... poi...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Non mi è molto chiaro questo ragionamento.... mentre sulla facilità di sorpasso sulla ciclabile per Carbonin oppure su a Prato Piazza concordo che sia più facile superare ma è valido per l edizione 2017 ... poi...

il discorso di Wlaia è semplice: i primi della lunga (Pro) troveranno si qualcuno nel tratto finale dopo la discesa da Prato Piazza, ma troveranno comunque meno gente.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciclabile dobbiaco-carbonin, salita a prato Piazza, discesa da Prato Piazza ... con tutto lo spazio che c'è, dubito che i prof si accorgano che ci sono altri biker ... L'unico punto più delicato è il ST in zona Ponticello, ma non credo che sia un problema fare sorpassi in quel tipo di ST.
Anzi, paradossalmente ora per i primi è molto meglio. Chi finisce in 4 ore e rotti lì troverà quelli che fanno il corto attorno alle 3 ore (visto che partono un ora dopo), non più in 4 come prima (quando partivano insieme)....

vorrà dire che con questa partenza il prossimo anno avrò l'onore di vedermi passare da Paez e Lakata, lo scorso anno ero già a bermi la birra quando sono arrivati...
...e magari se prendo il loro trenino li faccio tirare ed abbasso il mio personale :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

Classifica mensile dislivello positivo