Dolomiti regno della MTB a pedalata assistita

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.125
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
...personalmente le accetto molto di più ......di chi si fa portare in quota ......con i furgoni!!!! per farsi solo la discesa..... e non sto parlando delle DH.....almeno con la e-bike se non pedali non vai da nessune le parti!!!

Quoto...ti giuro io li ho visti farsi portare dalla parte asfaltata su al rifugio Garda...quello più vecchio avrà avuto 25 anni...robe da pazzi,a quell'età roba di mangiarsi una salitina di 14 km asfaltata,mentre io e il socio siamo arrivati su da Vesio tutto sterrato...tutto per dire cosa?! ''Sono stato in cima al Tremalzo''...cazz...mi da un fastidio a me sta roba...le mtb elettriche un pò meno,ma più che altro mi dan fastidio alcuni (non tutti preciso) che le noleggiano e che poi non sanno scendere e stanno onnipresenti in mezzo ai maroni,per cosa,solo per il gusto di dire,son stato qui,son stato là...con mio rammarico purtroppo vedo che lo spirito mtb,anno dopo anno se ne sta andando a farsi fottere...è tutto un apparire e non essere...l'ho notato anche facendo la via di pellegrinaggio della Francigena quest'anno...in certi luoghi in cui mi son fermato per la notte,c'era chi si lamentava,e che non c'è il wifi e che schifo di letti e che schifo di docce e che schifo di cena...ma caz allora stattene a casa tua,ora capisco il perchè molte strutture religiose non accolgono più il pellegrino,se vuoi fare il turista ci sono altre strade,in certi contesti,anche se non sei necessariamente un credente fedele,ci si adegua,si porta rispetto e si va oltre certe cose...e invece a tutti piace vincere facile...onestamente,pur se a me è piaciuto tantissimo,perchè ancora in giro c'è gente che val la pena di conoscere,non so se ripeterò un esperienza simile,anno dopo anno stan diventando tutte cose troppo di tutti e non fraintedete la parola 'tutti'...capitela...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Quoto...ti giuro io li ho visti farsi portare dalla parte asfaltata su al rifugio Garda...quello più vecchio avrà avuto 25 anni...robe da pazzi,a quell'età roba di mangiarsi una salitina di 14 km asfaltata,mentre io e il socio siamo arrivati su da Vesio tutto sterrato...tutto per dire cosa?! ''Sono stato in cima al Tremalzo''...cazz...mi da un fastidio a me sta roba...le mtb elettriche un pò meno,ma più che altro mi dan fastidio alcuni (non tutti preciso) che le noleggiano e che poi non sanno scendere e stanno onnipresenti in mezzo ai maroni,per cosa,solo per il gusto di dire,son stato qui,son stato là...con mio rammarico purtroppo vedo che lo spirito mtb,anno dopo anno se ne sta andando a farsi fottere...è tutto un apparire e non essere...l'ho notato anche facendo la via di pellegrinaggio della Francigena quest'anno...in certi luoghi in cui mi son fermato per la notte,c'era chi si lamentava,e che non c'è il wifi e che schifo di letti e che schifo di docce e che schifo di cena...ma caz allora stattene a casa tua,ora capisco il perchè molte strutture religiose non accolgono più il pellegrino,se vuoi fare il turista ci sono altre strade,in certi contesti,anche se non sei necessariamente un credente fedele,ci si adegua,si porta rispetto e si va oltre certe cose...e invece a tutti piace vincere facile...onestamente,pur se a me è piaciuto tantissimo,perchè ancora in giro c'è gente che val la pena di conoscere,non so se ripeterò un esperienza simile,anno dopo anno stan diventando tutte cose troppo di tutti e non fraintedete la parola 'tutti'...capitela...;-)

.....proprio sabato scorso sono salito al Tremalzo.....ne ho incontrati 5 o 6 che salivano da Ampola con la e-bike....ma al Garda ....c'erano due "furgoni" con carrelli attaccati che scaricavano bici ... e ne avranno portate una 15cina ogn'uno ...poi sulla discesa ne ho incontrati altri che salivano.......ma il bello è che continuano a andare avanti e indietro da Riva ....tutto il giorno.......a scaricare pecore e pecoroni, che come dici tu scendono allo sbando incuranti della propria mano da tenere e totalmente incapaci a tenere una traiettoria o a fermarsi in breve in caso di bisogno.....senza contare di quelli che tutti bardati si buttano giù a rotta di collo pensando forse che la strada e tutta loro...:rosik:..... e sono quelli che odio di più....... in assoluto......:omertà::arrabbiat:.......ok ora mi sono sfogato....... e come fece [MENTION=123158]Nikkeribe[/MENTION] .....in un suo vecchio post ...vado a prendere due goccine .....:medita:....:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vedo che piano piano si comincia ad arrivare al punto.

Le ebike condividono con le le risalite meccanizzate una conseguenza di fondo, cioè consentono di arrivare dove altrimenti non si arriverebbe e/o di moltiplicare i passaggi, con tutte le conseguenze del caso.

Ci sono senza dubbio delle differenze, perchè la ebike va comunque pedalata, ma è innegabile che raddoppiando il kilometraggo ed il dislivello e come se raddoppiasse il numero delle bici in giro.

Questo di per sè non è nè un bene nè un male. Ma è nelle natura delle cose che qualsiasi cambiamento abbia delle conseguenze, sia banalmente statistiche (più biker = più probabilità che ci siano cog.lioni) che oggettivamente fisiche. Conseguenze che possono essere evitate se previste e gestite, ma che in un paese dove gli interessi commerciali non sono in nessun modo controllabili portano a conflitti anche gravi, come non a caso è avvenuto sul Garda trentino. Questo è il punto, e non una presunta "superiorità morale" di chi sale a pedali.

Anche perchè ci saranno "pecore e pecoroni" tra chi sale al Tremalzo in navetta, ma ci sono perfetti imbecilli anche tra chi la cima se la guadagna pedalando, con e anche senza assistenza. Di camere d'aria e cartacce abbandonate se ne trovavano in mezzo al nulla anche quando le ebike non esistevano, per dire.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
rispolvero il post per esperienza vissuta ieri :

sentiero bello tosto e tecnico , che per arrivarci c'è una salita dà girone infernale ! del genere salire con il 22-36 a 7-8 km/h max quando si spinge alla morte e rischio di impennata ad ogni pedalata se non si stà belli in avanti con fondo di ciotolato smosso , sentiero che bazzico perchè frequentato pochissimo ( anche a causa della salita dà fare ) e sempre bello dà fare tecnicamente in discesa ...

...verso la fine della salita , l'ultimo km , sento : " passo a destra " e frà l'incredulo e lo stupito penso chi cavolo stà salendo per sorpassare su una tratta del genere ? ...Schurter ? , mi scanso e passano 4 e bike , che letteralmente mi sverniciano....saranno state sù a 15 km/h che ridevano e scherzavano frà loro mentre io ero quasi in arresto cardiaco !

...credo che neanche frate indovino nel suo calendario , sappia pronunciare l' elenco di santi che mi è venuto in mente verso quei 4 !
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
se son passati a 15kmh sarà stata sul 20% la salita?

...guarda non ti sò dire la pendenza , non ho l'occhio per capirlo ...ti dico solo appunto che spingevo piegato in avanti un 22-36 e se stai seduto normalmente sei a rischio impennate !

...ma vi giuro , sembrava di veder passare 2 moto per quanto andavano , ci sono rimasto di merd@ !!!
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
...guarda non ti sò dire la pendenza , non ho l'occhio per capirlo ...ti dico solo appunto che spingevo piegato in avanti un 22-36 e se stai seduto normalmente sei a rischio impennate !

...ma vi giuro , sembrava di veder passare 2 moto per quanto andavano , ci sono rimasto di merd@ !!!

te lo dico perchè per salire a 15kmh con una ebike legale sciolti e sorridenti la pendenza non può essere sopra il 20%, io faccio un pezzo di strada con pendenza media del 20% funte fino al 40% 2 km e arrivo in cima sudato e coi bpm belli alti
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
te lo dico perchè per salire a 15kmh con una ebike legale sciolti e sorridenti la pendenza non può essere sopra il 20%, io faccio un pezzo di strada con pendenza media del 20% funte fino al 40% 2 km e arrivo in cima sudato e coi bpm belli alti

...la difficoltà di quella salita in quel tratto è il fondo soprattutto , prima si arriva anche al 30 % in certe tratte , ma sei su asfalto ...cmq credo che sarà stata appunto un 20-25 % max con fondo semighiaioso e ciotoli ....
...intendevo che sono passati come fossero moto dà cross su fango , sgommando per la poca trazione , ma andando avanti belli lanciati !
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
...la difficoltà di quella salita , è il fondo soprattutto , cmq credo che sarà stata appunto un 20-25 % max .
...intendevo che sono passati come fossero moto dà cross su fango , sgommando per la poca trazione , ma andando avanti belli lanciati !

ipotizzando un peso bici+ciclista di 90kg pedenza del 20% per salire a 15khm servono 800W quindi impossibile per l'ebike

per salire a 10km/h ne bastano 560 che è piu plausibilema cmq tantino,

imho tu magari andavi a 4.5/5 e loro ti han passato a 8/9 ...
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
vedo che allora non sono l'unico al quale "fumano" se gli elettrici ti intasano la salita nella quale stai sputando i polmoni! :smile:

Checo ...ma se il 79 sul tuo nik indica il tuo anno di nascita vorrebbe dire che hai 36 anni...quindi effettivamente "giovane" nel pieno senso del termine!..e poi a quasi 53 io mi sento giovanissimo...:smile:
come mai 'sta scelta? (hem non sto cercando di prenderti in giro in qualche modo eh!...la domanda è vera! ) :celopiùg:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
vedo che allora non sono l'unico al quale "fumano" se gli elettrici ti intasano la salita nella quale stai sputando i polmoni! :smile:

Checo ...ma se il 79 sul tuo nik indica il tuo anno di nascita vorrebbe dire che hai 36 anni...quindi effettivamente "giovane" nel pieno senso del termine!..e poi a quasi 53 io mi sento giovanissimo...:smile:
come mai 'sta scelta? (hem non sto cercando di prenderti in giro in qualche modo eh!...la domanda è vera! ) :celopiùg:

perchè son 20 anni che non andavo in bici piu o meno, lo scorso anno mi son perso una bici trekking che uso per andare al lavoro e fare qualche giretto sui 20 km qua attorno, sempre su asfalto.

però a me non piace l'asfalto, mi piace lo sterrato, salire sulle montagne che ho dietro casa, cosa che significa sciropparsi salita da 20-30-40%(40 di picco si intende).

con due uscite massimo a settimana che riesco a fare rimarrei sempre molto limitato sui percorsi fattibili.
quindi mi son preso un ebike
perchè anche prima di prenderla sapevo che non è un mezzo ad uso esclusivo di
-vecchi
-panzoni
-storpi

come pensa la maggiorparte della gente, tutta questione di mentalità e prima la gente lo capirà prima vivremmo tutti in pace.
dalle poche decine di km fatti lo scorso anno sono ora sui 1000 e passa
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
HAHAHAHA...vecchi,storpi, panzoni...:smile:
...devo dire però che a 'sto punto la penso come "la maggior parte della gente" anch'io! :cucù: scusami!o-o
...ma probabilmente in realtà sei tu ad aver ragione! :spetteguless: o meglio nell'ottica attuale di come viene inteso lo sport e la sua diffusione risulterà che è politicamente corretto che tutti raggiungano i 3000 metri fischiettando...

spero solo che i punti di recharge non siano poi così diffusi! :smile:
 

luke2512

Biker urlandum
HAHAHAHA...vecchi,storpi, panzoni...:smile:
...devo dire però che a 'sto punto la penso come "la maggior parte della gente" anch'io! :cucù: scusami!o-o
...ma probabilmente in realtà sei tu ad aver ragione! :spetteguless: o meglio nell'ottica attuale di come viene inteso lo sport e la sua diffusione risulterà che è politicamente corretto che tutti raggiungano i 3000 metri fischiettando...

spero solo che i punti di recharge non siano poi così diffusi! :smile:
Prima di pensare di raggiungere i 3000 fischiettando fossi in te ne proverei una
Purtroppo il pensiero che c'è sulla mtb elettrica è generalizzato e di condanna a causa di quelli che non usano bici ma moto elettriche e fanno i pirl@ sia in città che in montagna
Basta con gli stereotipi o il politicamente corretto o io c'è l'ho più lungo perché faccio 2000 metri su una ruota sola
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
Prima di pensare di raggiungere i 3000 fischiettando fossi in te ne proverei una
Purtroppo il pensiero che c'è sulla mtb elettrica è generalizzato e di condanna a causa di quelli che non usano bici ma moto elettriche e fanno i pirl@ sia in città che in montagna
Basta con gli stereotipi o il politicamente corretto o io c'è l'ho più lungo perché faccio 2000 metri su una ruota sola

Quindi, non ho capito, mi stai dando ragione?..se quelli che si incontrano sono quelli che sgommano...se vogliamo evitare il politicamente corretto...tutti a pedalare per davvero!...ho male interpretato?
...comunque hai ragione: non ho mai provato una Ebike !
 

luke2512

Biker urlandum
Quindi, non ho capito, mi stai dando ragione?..se quelli che si incontrano sono quelli che sgommano...se vogliamo evitare il politicamente corretto...tutti a pedalare per davvero!...ho male interpretato?
...comunque hai ragione: non ho mai provato una Ebike !
Non ti sto dando ne ragione ne torto non si può incolpare un'intera categoria per colpa di pochi pirl@ io dopo due operazioni alla schiena (e la seconda fatta lunedì scorso) non posso sforzare come una volta e ho trasformato ad ottobre scorso la mia mondraker montando un motore legale per continuare a vivere con lo spirito giusto questo sport e mi sono divertito insieme anche a muscolari facendo la giusta fatica
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo