Dolomiti in MTB: dove, come, quando

  • Creatore Discussione LAcek
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pinwi

Biker serius
@pinwi mi spiace che hai dovuto abbandonare il giro ma immagino che lo concluderai con il 351 quanto prima, visto che abiti in zona

Appena arrivera sta benedetta ruota al figliolo penso di portarlo :specc: da quelle parti magari provo il sentiero che non ci siamo fidati di fare:i-want-t:
 

Crudelia

Biker superis
13/2/13
371
0
0
Visita sito
Appena arrivera sta benedetta ruota al figliolo penso di portarlo :specc: da quelle parti magari provo il sentiero che non ci siamo fidati di fare:i-want-t:

ecco bravo, continua l'esplo così ci sai dire :-) sarebbe una gran cosa se si potesse arrivare direttamente in forcella (secondo me si può)
Anche il 357 per tornare alle auto è bello ma aspettati un bel po' di salita, poi da Gobbera non siamo riusciti a prendere il sentiero ma c'è sicuramente qualcosa che scende giù... quindi seconda esplo per te, sarai contento ?! :smile:

:discuss: arrivato a casa doccia veloce macchina Bassano spesa bucato ruota sostituito ruota ritorno a casa pizzeria e finalmente a dormire :zapalott:

ti sei stancato senz'altro più di noi :smile:
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Oggi ho terminato la mia settimana dolomitica a dir poco fantastica:
Sabato giro AM pedalo-impiantizzato nelle zone di Cortina con arrivo finale nel salotto buono delle Dolomiti in abbigliamento decisamente informale..
Lunedì giro freeride ad Alleghe su sentieri piuttosto fisici
Mercoledì Park a Canazei
Giovedì Park a Plan De Corones
Venerdì trekking a Col Santa Lucia
Sabato probabile ricovero
Yeahhhhh
 

Crudelia

Biker superis
13/2/13
371
0
0
Visita sito
Oggi ho terminato la mia settimana dolomitica a dir poco fantastica:
Sabato giro AM pedalo-impiantizzato nelle zone di Cortina con arrivo finale nel salotto buono delle Dolomiti in abbigliamento decisamente informale..
Lunedì giro freeride ad Alleghe su sentieri piuttosto fisici
Mercoledì Park a Canazei
Giovedì Park a Plan De Corones
Venerdì trekking a Col Santa Lucia
Sabato probabile ricovero
Yeahhhhh
o-o
 

Crudelia

Biker superis
13/2/13
371
0
0
Visita sito
Il CATINACCIO me lo ricordavo bello... sbagliavo, è F A N T A S T I C O !!!

IMG_2354.JPG


IMG_5575.JPG


Dobbiamo assolutamente andarci in bike!

La discesa da Passo Principe passando per il Rif. Bergamo è bellissima...
quella dal Passo Antermoia per l'omonimo laghetto/rifugio e per la Val De Udai fino in Val di Fassa è eterna a piedi (mia figlia voleva chiamare non il Soccorso Apino ma direttamente il Telefono Azzurro :!: :smile:) ma in bike :sbavon:...1500 D- veramente super :-)
Le salite sono toste, in parte non pedalabili, ma ne vale la pena! :celopiùg:
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
59
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Il CATINACCIO me lo ricordavo bello... sbagliavo, è F A N T A S T I C O !!!

Dobbiamo assolutamente andarci in bike!

La discesa da Passo Principe passando per il Rif. Bergamo è bellissima...
quella dal Passo Antermoia per l'omonimo laghetto/rifugio e per la Val De Udai fino in Val di Fassa è eterna a piedi (mia figlia voleva chiamare non il Soccorso Apino ma direttamente il Telefono Azzurro :!: :smile:) ma in bike :sbavon:...1500 D- veramente super :-)
Le salite sono toste, in parte non pedalabili, ma ne vale la pena! :celopiùg:

:}}}::}}}::}}}:

Complimenti a tutta la Family per la Bike sicuro prima o poi un giroNE li ci scappa.

ciaoo
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
La discesa da Passo Principe passando per il Rif. Bergamo è bellissima..[/QUOTE]
Posti spettacolari, complimenti!!!
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.539
1.617
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Il CATINACCIO me lo ricordavo bello... sbagliavo, è F A N T A S T I C O !!!

Dobbiamo assolutamente andarci in bike!


Le ultime rampe per arrivare al rif Vajolet son da suicidio e il singletrack per arrivare al rif principe e' bello duro, la percentuale di cilclabilita' dipende dall'allenamento che ha una persona
Pero' l'ambiente e' stupendo
La discesa al rif Bergamo per me e' la migliore, dall'anno scorso l'anno vietata compreso anche la discesa dallo sciliar quindi e' un giro che pensavo di fare da meta' settembre in poi
La discesa in val de Udai credo non sia vietata, la feci molti anni fa, ero al primo anno di mtb e ho pochi ricordi, comunque tecnica di sicuro

Nella prima foto ti trovavi nel sentiero 541? Perche' quest'anno mi piacerebbe affrontare il giro pedalandolo tutto su i sentieri alti
So che carb ha pedalato dal rif Fronza, al roda di Vael sul 549 per poi scendere sul 545 al Negritella, poi 540-Gardeccia e risalire al Vajolet
Se fosse possibile, sarebbe interessante dal roda di Vael proseguire sul 541 e arrivare al Vajolet dall'alto
Anche questo sentiero lo feci a piedi da bambino e non ho ricordi a parte di una forcella da passare
 

Fratello

Biker tremendus
Le ultime rampe per arrivare al rif Vajolet son da suicidio e il singletrack per arrivare al rif principe e' bello duro, la percentuale di cilclabilita' dipende dall'allenamento che ha una persona
Pero' l'ambiente e' stupendo
La discesa al rif Bergamo per me e' la migliore, dall'anno scorso l'anno vietata compreso anche la discesa dallo sciliar quindi e' un giro che pensavo di fare da meta' settembre in poi
La discesa in val de Udai credo non sia vietata, la feci molti anni fa, ero al primo anno di mtb e ho pochi ricordi, comunque tecnica di sicuro

Nella prima foto ti trovavi nel sentiero 541? Perche' quest'anno mi piacerebbe affrontare il giro pedalandolo tutto su i sentieri alti
So che carb ha pedalato dal rif Fronza, al roda di Vael sul 549 per poi scendere sul 545 al Negritella, poi 540-Gardeccia e risalire al Vajolet
Se fosse possibile, sarebbe interessante dal roda di Vael proseguire sul 541 e arrivare al Vajolet dall'alto
Anche questo sentiero lo feci a piedi da bambino e non ho ricordi a parte di una forcella da passare
La val de Udai resta la più bella discesa che ho fatto in dolomiti per quanto riguarda l'aspetto ciclistico,almeno per quello che piace a me.Di certo è una discesa difficile e non adatta a tutti,tra l'altro non regala alcun panorama a lungo raggio.Per il sentiero 541,avevo anch'io l'idea di arrivare dall'alto e penso che oltre a del buon portage ci siano anche diversi tratti pedalabili,tutto sta a vedere in che rapporto...:-)
 

Crudelia

Biker superis
13/2/13
371
0
0
Visita sito
Le ultime rampe per arrivare al rif Vajolet son da suicidio e il singletrack per arrivare al rif principe e' bello duro, la percentuale di cilclabilita' dipende dall'allenamento che ha una persona
Pero' l'ambiente e' stupendo
La discesa al rif Bergamo per me e' la migliore, dall'anno scorso l'anno vietata compreso anche la discesa dallo sciliar quindi e' un giro che pensavo di fare da meta' settembre in poi
La discesa in val de Udai credo non sia vietata, la feci molti anni fa, ero al primo anno di mtb e ho pochi ricordi, comunque tecnica di sicuro

Nella prima foto ti trovavi nel sentiero 541? Perche' quest'anno mi piacerebbe affrontare il giro pedalandolo tutto su i sentieri alti
So che carb ha pedalato dal rif Fronza, al roda di Vael sul 549 per poi scendere sul 545 al Negritella, poi 540-Gardeccia e risalire al Vajolet
Se fosse possibile, sarebbe interessante dal roda di Vael proseguire sul 541 e arrivare al Vajolet dall'alto
Anche questo sentiero lo feci a piedi da bambino e non ho ricordi a parte di una forcella da passare

La prima foto è sul 541. E' un classico sentiero in quota, sali&scendi, molto bello, in parte pedalabile (sicuramente non ciclabili alcune parti in salita, vari passaggi e la seconda metà della discesa causa massi e rocce). Io però non ho fatto la forcella delle Cigolade ma mi sono immessa sul 541 passando sul versante nord delle Pale Rabiose (sentiero non CAI).
Cmq il sentiero si immette qualche tornante sotto al Rif. Vajolet
Ho varie foto del sentiero, appena le pubblico metto il link.
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.539
1.617
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
La prima foto è sul 541. E' un classico sentiero in quota, sali&scendi, molto bello, in parte pedalabile (sicuramente non ciclabili alcune parti in salita, vari passaggi e la seconda metà della discesa causa massi e rocce). Io però non ho fatto la forcella delle Cigolade ma mi sono immessa sul 541 passando sul versante nord delle Pale Rabiose (sentiero non CAI).
Cmq il sentiero si immette qualche tornante sotto al Rif. Vajolet
Ho varie foto del sentiero, appena le pubblico metto il link.


Ok..Forse al roda di Vael conviene scendere coma ha fatto Carb se no si rischia che la ciclabilita' del giro diventi veramente scarsa..





Qualcuno invece e' mai stato sul Puez?
Ho in mente un giro con discesa sul sentiero 12 in val Chedul, che mi sembra la valle piu' "dolce" che scende e dalle foto trovate il sentiero sembra molto fattibile in bici
Mi mancano info sull'altipiano dal Puez alla forc Crespeina, fosse ciclabile si potrebbe tentare, rimangono sicuri 500mt a spinta/spalla per raggiungere il Puez passando dalla forc Nives che rimanessero quelli sarebbero accettabili


Per raggiungere la forc. Nives c'e' un pezzo su scalette e cordino non pericolosi ma meglio non affrontarlo da soli (in caso ci fosse bisogno di passarsi la bici), quindi ci fosse qualcuno interessato a venire io per questo weekend sarei disponibile o sabato o domenica
 

Fratello

Biker tremendus
Ok..Forse al roda di Vael conviene scendere coma ha fatto Carb se no si rischia che la ciclabilita' del giro diventi veramente scarsa..





Qualcuno invece e' mai stato sul Puez?
Ho in mente un giro con discesa sul sentiero 12 in val Chedul, che mi sembra la valle piu' "dolce" che scende e dalle foto trovate il sentiero sembra molto fattibile in bici
Mi mancano info sull'altipiano dal Puez alla forc Crespeina, fosse ciclabile si potrebbe tentare, rimangono sicuri 500mt a spinta/spalla per raggiungere il Puez passando dalla forc Nives che rimanessero quelli sarebbero accettabili


Per raggiungere la forc. Nives c'e' un pezzo su scalette e cordino non pericolosi ma meglio non affrontarlo da soli (in caso ci fosse bisogno di passarsi la bici), quindi ci fosse qualcuno interessato a venire io per questo weekend sarei disponibile o sabato o domenica
@dario88 aveva fatto un bel giro in zona salendo al Puez dal jimmys e lago di Crespeina quindi qualche info a riguardo dovrebbe averla...
Se sono a casa il finesettimana magari mi aggrego.:-)
 

Crudelia

Biker superis
13/2/13
371
0
0
Visita sito
[MENTION=18869]Spa[/MENTION] ho caricato QUI le foto del sentiero 541 (esclusa salita e discesa dalla forcella). Quando le hai viste avvertimi che elimino l'album.
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.539
1.617
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Con il mio solito estremo ritardo, QUI le foto del giro Valsorda/Scanajol

[MENTION=18869]Spa[/MENTION] ho caricato QUI le foto del sentiero 541 (esclusa salita e discesa dalla forcella). Quando le hai viste avvertimi che elimino l'album.


Belle foto, poi quella sulla forcella con voi che partite mi piace assai;-)


L'album del 541 me lo sono visto e il tratto in quota mi sembra perfettamente ciclabile


Questo e' il report di carb: http://www.mtb-forum.it/il-miglior-catinaccio/
I tratti a spinta sono uno sul 549 prima di arrivare al roda di vael, uno in discesa verso il negritella e poi le rampe per arrivare al vajolet solo in parte ciclabili(dipende dalla gamba e dal fondo)

Se noi stiamo alti ci risparmiamo qualcosa ma aggiungiamo la spallata per valicare la forcella dopo il rif roda di vael e qualche tratto in discesa verso la fine del sentiero come dicevi

Boh..ci penseremo a tempo debito
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
da Roda di Vael al passo Zigolade ma l'ho gia fatto nel lontano 89 e non ricordo bene ma na spallata ci sta tutta ma non la ricordo infinita

MTB%2520Vintage038-89.jpg


ero sicuro di avere altre foto ma non le trovo, questa è poco sopra roda di vale

Emil
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo