Dolomiti in MTB: dove, come, quando

  • Creatore Discussione LAcek
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

loonet

Biker superioris
fare il sella ronda senza prendere il dantercepies è da masochisti, non è divertimento, ve lo dice uno che gli impianti li evita quanto più possibile!!!

ma visto che è chiuso e che te marco hai la variante interessante e che il lone è abilitato all'accompagnamento, anche se con la chiusura dell'impianto non servirebbe a 'na sega, :smile:perchè non programmiamo per sabo o domenica?
E' una salita dolomitica molto dura, una sfida, se si è preparati la si affronta senza farsi del male .
Non credo neppure io sia un divertimento fare tutta quella fatica, ma e arrivare in cima da molta soddisfazione, più di arrivarci con gli impianti.
Credo che uno che decide di affrontarla non lo fa per procurarsi dolore ma lo fa spinto dalla passione per il nostro sport fatto anche di fatica e di desiderio di mettersi alla prova.
.... continuando il dibattito : il Danterceppies allora non accetta più le bike se non si è "accompagnati" ?
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
E' una salita dolomitica molto dura, una sfida, se si è preparati la si affronta senza farsi del male .
Non credo neppure io sia un divertimento fare tutta quella fatica, ma e arrivare in cima da molta soddisfazione, più di arrivarci con gli impianti.
Credo che uno che decide di affrontarla non lo fa per procurarsi dolore ma lo fa spinto dalla passione per il nostro sport fatto anche di fatica e di desiderio di mettersi alla prova.
.... continuando il dibattito : il Danterceppies allora non accetta più le bike se non si è "accompagnati" ?

le nostre mete e visione della MTB sono differenti!!! ... arrivare con le proprie gambe dove arriva anche una funivia da soddisfazione solo a chi ha l'indole da XCista, soddisfazione effimera per bikers che stanno un gradino più in basso nella scala dell'evoluzione, :smile: mentre arrivare in vette o forcelle quasi impossibili, dove pochi o nessuno sono arrivati con la bike, la soddisfazione è vera, pura, reale ed immensa!!! IMHO

tieni presente però che anch'io preferirei arrivarci senza funivia se il giro complessivamente me lo permettesse, come già detto prendere le funivie non mi piace per niente, però in questo specifico caso è indispensabile per finire il giro già duro di suo!
 

loonet

Biker superioris
le nostre mete e visione della MTB sono differenti!!! ... arrivare con le proprie gambe dove arriva anche una funivia da soddisfazione solo a chi ha l'indole da XCista, soddisfazione effimera per bikers che stanno un gradino più in basso nella scala dell'evoluzione, :smile:tieni presente però che anch'io preferirei arrivarci senza funivia se il giro complessivamente me lo permettesse, che non lo è in questo caso, mentre arrivare in vette o forcelle quasi impossibili, dove pochi o nessuno sono arrivati con la bike, la soddisfazione è vera, pura, reale ed immensa!!! IMHO
Spesso questi aspetti coincidono
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Spesso questi aspetti coincidono

tieni presente però che anch'io preferirei arrivarci senza funivia se il giro complessivamente me lo permettesse, come già detto prendere le funivie non mi piace per niente, però in questo specifico caso è indispensabile per finire il giro già duro di suo!

è come il rosetta delle pale di san martino, se non prendi la funivia, il giro completo in giornata e con il sorriso sulle labbra fino alla fine, non lo fai
 

loonet

Biker superioris
tieni presente però che anch'io preferirei arrivarci senza funivia se il giro complessivamente me lo permettesse, come già detto prendere le funivie non mi piace per niente, però in questo specifico caso è indispensabile per finire il giro già duro di suo!

è come il rosetta delle pale di san martino, se non prendi la funivia, il giro completo in giornata e con il sorriso sulle labbra fino alla fine, non lo fai
Guarda che sono d'accordo con te.
Quello che scrivevo era inerente solo all'aggettivo masochista.
Per lo stesso motivo allora si potrebbe considerare masochista chi spalla la bici per 500 m di dislivello per raggiungere una vetta "impossibile" oppure chi si fa 12 ore di MTB.
Ci tenevo a dire che secondo me è la passione che fa superare i nostri limiti e che la soddisfazione di fare certe cose è il giusto premio.
Sinceramente ammiro chi fa certe imprese.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Guarda che sono d'accordo con te.
Quello che scrivevo era inerente solo all'aggettivo masochista.
Per lo stesso motivo allora si potrebbe considerare masochista chi spalla la bici per 500 m di dislivello per raggiungere una vetta "impossibile" oppure chi si fa 12 ore di MTB.
Ci tenevo a dire che secondo me è la passione che fa superare i nostri limiti e che la soddisfazione di fare certe cose è il giusto premio.
Sinceramente ammiro chi fa certe imprese.
non mi devi prendere sul serio... ;-)
quando mi capita non perdo mai l'occasione per prendere in giro gli amici XCisti (io ho fatto gare fino all'età di, e oltre, i quarant'anni :smile:) e dir loro che sono rimasti all'età della pietra :smile::smile::smile:

Quando tornerà in funzione accetterà solo biker accompagnati oppure no ?

si, probabilmente si!

per poterci andare togli una "o" e una "t" dal tuo nikname che tanto sono OT, ci aggiungi la bike che ti porti dietro e diventi "lonebiker e a quel punto non fai altro che mostrare la tessera di guida MTB :smile::smile::smile:
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
59
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
[MENTION=33969]loonet[/MENTION] siamo comunque in Italia forse ad Agosto in piena stagione ti potrebbero fare problemi ma i soldi fanno sempre gola noi di sicuro come guide abbiamo lo sconto :-)

[MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION]

Bobo io sto alle decisioni della comunita certo che l anno scorso l abbiamo fatto a settembre e c era ancora molta gente sui sentieri soprattutto Viel del Pan ad Agosto, siamo in alta stagione sembra di stare a jesolo :-)
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
[MENTION=126511]Crudelia[/MENTION], io e [MENTION=16721]lonebiker[/MENTION] da giovedi a domenica siamo in dolomia in tenda e a tutt'ora non abbiamo organizzato nessun giro, se è vero che per ve-sa-do c'è ancora tempo per decidere per giovedi avremmo bisogno di sapere che giro fare per piazzarsi a dormire alla partenza... ci sei? ci accompagni? hai un'idea di dove andare?
 

Crudelia

Biker superis
13/2/13
371
0
0
Visita sito
[MENTION=126511]Crudelia[/MENTION], io e [MENTION=16721]lonebiker[/MENTION] da giovedi a domenica siamo in dolomia in tenda e a tutt'ora non abbiamo organizzato nessun giro, se è vero che per ve-sa-do c'è ancora tempo per decidere per giovedi avremmo bisogno di sapere che giro fare per piazzarsi a dormire alla partenza... ci sei? ci accompagni? hai un'idea di dove andare?

Certamente due giri con voi sono prenotati!
Vi farò sapere quali gg sarò dei vostri.
Si pensava di fare un giro con partenza all'alba (treCime o Lagazuoi) possibilmente evitando il we.
Sarebbe meglio ven visto che forse Lone non riesce a essere qui mercoledì sera però ven le previsioni meteo non sono ottime...
Ci riaggiorniamo domani!
Tu Bobo avevi qualche idea di giro?
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.539
1.619
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Per girare in dolomiti ora l'unica e' organizzare giri con partenza all'alba e possibilmente evitare il weekend
Comunque io se riesco evito, non ci trovo gusto a girare in questo periodo
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Certamente due giri con voi sono prenotati!
Vi farò sapere quali gg sarò dei vostri.
Si pensava di fare un giro con partenza all'alba (treCime o Lagazuoi) possibilmente evitando il we.
Sarebbe meglio ven visto che forse Lone non riesce a essere qui mercoledì sera però ven le previsioni meteo non sono ottime...
Ci riaggiorniamo domani!
Tu Bobo avevi qualche idea di giro?

accidenti!! ho visto le previsioni e venerdi sono proibitive ed ancora incerte per domenica... venire su per fare un giorno si e uno no mi lascia perplesso :nunsacci:

casomai [MENTION=16721]lonebiker[/MENTION] è sicuramente libero già da mercoledi sera, ha confermato,... non importa a che ora arriviamo, l'importante è essere pronti alle ore 5.15 di giovedi alla partenza e alle ore 5.30 in sella... magari per fare questo giro di [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] che io reputo il miglior cime di lavaredo, [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6484[/URL] naturalmente con partenza il più possibile sotto l'auronzo per arrivare ed oltrepassare il tratto proibito il più presto possibile

oppure anche questo mi sembra interessante, perlomeno il tratto proibito è più corto e rapido [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9008[/URL] naturalmente anche in questo caso partendo da appena sotto l'auronzo per anticipare il passaggio nel tratto proibito

tutto questo solo se il meteo ci grazia per tutti i 4 giorni, anche se parzialmente
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Per girare in dolomiti ora l'unica e' organizzare giri con partenza all'alba e possibilmente evitare il weekend
Comunque io se riesco evito, non ci trovo gusto a girare in questo periodo
è che avevamo questi 4 gg di ferie e volvamo aprofittarne... magari se si aggrega qualcun'altro potrei tirare fuori il camper e rendere la trasferta comoda e poco costosa :spetteguless:
 

Crudelia

Biker superis
13/2/13
371
0
0
Visita sito
Per girare in dolomiti ora l'unica e' organizzare giri con partenza all'alba e possibilmente evitare il weekend
Comunque io se riesco evito, non ci trovo gusto a girare in questo periodo

A dir la verità ieri a Passo Posporcora e discesa per il 408 non abbiamo trovato NESSUNO (folla solo fino a po' te Outo)
Oggi a Col Cervera in tutta la lunga salita solo 3 auto... in cima incontrate 4 persone...in discesa fino ad Auronzo NESSUNO!

accidenti!! ho visto le previsioni e venerdi sono proibitive ed ancora incerte per domenica... venire su per fare un giorno si e uno no mi lascia perplesso :nunsacci:

casomai [MENTION=16721]lonebiker[/MENTION] è sicuramente libero già da mercoledi sera, ha confermato,... non importa a che ora arriviamo, l'importante è essere pronti alle ore 5.15 di giovedi alla partenza e alle ore 5.30 in sella... magari per fare questo giro di [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] che io reputo il miglior cime di lavaredo, [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6484[/URL] naturalmente con partenza il più possibile sotto l'auronzo per arrivare ed oltrepassare il tratto proibito il più presto possibile

oppure anche questo mi sembra interessante, perlomeno il tratto proibito è più corto e rapido [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9008[/URL] naturalmente anche in questo caso partendo da appena sotto l'auronzo per anticipare il passaggio nel tratto proibito

tutto questo solo se il meteo ci grazia per tutti i 4 giorni, anche se parzialmente

Pensavo al primo tra i due giri che hai postato.
L'Arpav da instabile solo venerdì.
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.539
1.619
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
[MENTION=126511]Crudelia[/MENTION]
Quest'anno non so come vada, gli anni scorsi in agosto ho sempre trovato il macello, anche per le strade era impossibile, l'anno scorso 4 ore e mezza per arrivare a sesto facendo la val pusteria
La cosa migliore e'come fate voi, fermarsi piu' giorni e girare al mattino presto


Tornando al giro delle Tre cime, conoscendovi io vi sconsiglierei la discesa dal rif Pian di Cengia-Comici, e' tutta molto tecnica da in cima fino in fondo, la fareste 50% a piedi
Piuttosto fatevi il 102 che scende dal Locatelli molto piu' fattibile, hai dei punti tecnici ma anche molti tratti scorrevoli
Comunque al rif pian di Cengia ci andrei ugualmente che merita tantissimo, salendo per il 104, sentiero/strada pedalabile e molto poco frequentata poi scendete al Locatelli per il 101 ricollegandovi al 102
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
@Crudelia
Quest'anno non so come vada, gli anni scorsi in agosto ho sempre trovato il macello, anche per le strade era impossibile, l'anno scorso 4 ore e mezza per arrivare a sesto facendo la val pusteria
La cosa migliore e'come fate voi, fermarsi piu' giorni e girare al mattino presto


Tornando al giro delle Tre cime, conoscendovi io vi sconsiglierei la discesa dal rif Pian di Cengia-Comici, e' tutta molto tecnica da in cima fino in fondo, la fareste 50% a piedi
Piuttosto fatevi il 102 che scende dal Locatelli molto piu' fattibile, hai dei punti tecnici ma anche molti tratti scorrevoli
Comunque al rif pian di Cengia ci andrei ugualmente che merita tantissimo, salendo per il 104, sentiero/strada pedalabile e molto poco frequentata poi scendete al Locatelli per il 101 ricollegandovi al 102

info preziodissime o-o
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
dunque... visto che il meteo da pessimo venerdi e giovedi possibili annuvolamenti sulle cime (che cosi non sono più fotoniche) io e lone abbiamo deciso di tenerci buono il solo sabato-domenica, magari con partenza il venerdi sera, in tenda o camper, vedremo, e vedremo anche dove. Sabato nel primo pomeriggio ci sarà una giornata limpida con oltre 40 km di tiro e con umidità dell'aria vicino al 40% quindi superfotonica, domenica sole pieno ma un po' meno limpido. L'idea era di salire almeno il sabato in qualche posto che merita la rara giornata pulita... laura ci sta studiando sopra ;-)

per il momento c'è:
-@Crudelia... già sul posto, almeno per il sabato
- bobo
-@lonebiker
-@PierVI
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo