documento comitato centrale cai su mtb, quad ecc.

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.517
80
0
Montegrappa
Visita sito
....Mte Grappa, 15 agosto 2006, pieno di gente e feste varie, strada sterrata che da Lepre va a S. Giovanni e poi vs. col Moschin giù fino a campo solagna... IO in bici, saluto, freno fino a quasi a fermarmi sui sentieri percorsi per mettere a loro agio i pedoni e salutarli (tanto so già che puntualmente uno scarta a dx, uno a sinista e uno resta al centro....), mi prendo i saluti e di solito i complimenti per la bici (eh eh), taglio giù fino alla strada bianca, risalgo vs. col fenilon e lepre incrociando e superando molti a piedi e molti in bici e...
UN GRUPPO DI 5 MOTO ENDURISTI A MANETTA sulla strada sterrata MA CAXXO SANNO ANCHE LORO CHE E' IL 15 DI AGOSTO e AVRANNO VISTO CHE E' PIENO DI GENTE...anzi sicuramente vista la gente hanno pensato che tutti siamo ammirati della loro maestria...
...subito seguiti sulla sterrata di S. Giovanni da un MOTOQUAD di un local, mandato vivamente a fare il c. dal sottoscritto in quanto ricongiuntomi con il figlioletto e moglie in bici, siamo stati SFIORATI dal motoquad in intraversata su una curva...
Detto questo, e dunque che sia in bici, sia a piedi, sia in moto, sia in auto di gente maleducata e sprezzante degli altri ce n'è un bel po', da amante comunque a mia volta non solo delle bike ma anche delle MOTO, confermo comunque che DA ANNI utilizzo per quanto mi è possibile solo l'amata bike sia in montagna sia in pianura, visto che è PALESE che inquinano di più così come è PALESE che fumare fa più male che non farlo...

propri per questo sono quasi 2 mesi che non tocco moto.......
meta luglio , tutto agosto non si dovrebbe praticare un certo tipo di moto.

se ho fortuna esco questo sabato
mentre godiamo come ricci in calore qundo arrivano i primi "caivi" e nebbioline di settembre ... ahhhhhhhhhhhhhhhh che goduria
ahhhhhhhhhhh che poesia

o le prime giornate fredde che bloccano il 99% degli esursionisti a piedi e il 90% di quelli in bici. che poi solo lo 0,000000000001 % pratichera certe vie

DR_Balfa

Biker grossissimus
Certi rifugi li ho raggiunti in moto :mazziato: :mazziato: comunque non sono i miei obbiettivi come nessuno con l'enduro e nenche trial

sulla tappa di avvicinamento uso la macchina solo col DH. ma almeno lo ammetto.

non fraintendermi. a me stanno sui -------- tutti i leghisti/talebani che ci mangiano sopra. nessun divieto mi ha mai fermato e mi comporto bene

Io di rifugi ne ho ragiunti molti... in auto, con gli impianti e soprattutto a piedi/mtb e molti di loro hanno molto senso di esistere.
Inoltre il CAI distinue i rifugi in base alla difficoltà necessaria a raggiungerli e "finanzia" solo quelli dalla cat. C in poi e differenzia anche i prezzi.

Non fraintendermi io non sopporto alcuna forma di assolutismo o di integralismo che sia culturale, religioso, politico o ambientalista...

Ciao Gianluca

PS dimenticavo sono contro i numeri chiusi ipotizzati da qualcuno, i patentini per poter fare determinate cose... ed amo i sentieri dove non trovo nessuno :-)

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Le mie poco gentili considerazioni:
_Il fatto che il CAI sia più vecchio della Repubblica Italiana non lo pone sempre ed automaticamente dalla parte della ragione, e comunque le montagne esistono da ben prima e soprattutto non hanno padroni.
_Perchè la rete di carrarecce, se tanto interessante, non la fa valorizzare agli escursionisti a piedi?

condivido pienamente

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.771
3.858
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
lo dicevo che se vogliamo regolamenti + giusti ed equi, qualcuno deve andare a fare picnic x i boschi e lasciare la poltrona

Magari, si può solo attendere la selezione naturale.
Il CAI non legifera, ma essendo un ente di diritto pubblico in pratica è un emanazione delo stato con determinate competenze (e sovvenzioni), e quindi è quasi "tenuto" a suggerire regolamentazioni nell'ambito della propria sfera di interesse, che saranno poi realizzate dagli enti preposti, come è successo nella provincia di Trento.

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
best commento!!

" Stefano:
Settembre 5th, 2006 @ 14:59

….scusate, ma non resisto.
Perche’ non proponete una cosa analoga ai vostri soci di un eventuale CMI (CLUB MARITTIMO ITAIANO)…?
Tipo:
“vorremmo che venisse vietato l’utilizzo di qualsiasi mezzo a meccanico (barche, materassini, barche a remi etc etc ) e consentita la balneazione a solo quelli che nuotano.
Il mare va salvaguardato e solo chi nuota può usufruirne”

Ceco di mantenere un tono educato in quanto uno sproloquio mi porrebbe dalla parte del torto ma sono cose che veramente disturbano !!

Buona giornata a tutti

S. "

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.771
3.858
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
best commento!!

" Stefano:
Settembre 5th, 2006 @ 14:59

….scusate, ma non resisto.
Perche’ non proponete una cosa analoga ai vostri soci di un eventuale CMI (CLUB MARITTIMO ITAIANO)…?
Tipo:
“vorremmo che venisse vietato l’utilizzo di qualsiasi mezzo a meccanico (barche, materassini, barche a remi etc etc ) e consentita la balneazione a solo quelli che nuotano.
Il mare va salvaguardato e solo chi nuota può usufruirne”

Ceco di mantenere un tono educato in quanto uno sproloquio mi porrebbe dalla parte del torto ma sono cose che veramente disturbano !!

Buona giornata a tutti

S. "

Niente male, in effetti!

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....però non vedo ancora commenti di qualche raccogli funghi del cai....

Panzer, il CAI non è composto solamente da raccogli funghi o da panzoni mangiatori di polenta e cervo con il SUV. In realtà fra gli iscritti vi sono fior fiore di alpinisti, sciapinisti, trekkers e via discorrendo ( alcuni, va riconosciuto, solamente per i vantaggi derivanti dall'iscrizione, tipo copertura assicurativa o sconto nei rifugi ). Il fatto è che la stragrande maggioranza degli iscritti non partecipa attivamente alla vita del sodalizio, facendo sì che le decisioni rimangano nelle mani di chi appartiene ad una certa "area di pensiero", vale a dire quella che nel 2006 la mena con il CAI nato ottant'anni prima della Repubblica Italiana e che vede qualsiasi cosa nata dopo il 1930 come il demonio.

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
la nostra sezione locale ho detto che se volessimo ci danno il supporto per aprire la sezione mtb, in questo ammetto di peccare di voglia perche di certo da dentro potrewmmo dimostrare meglio che non siamo delinquenti, spero presto di avere tempo per poter far qualcosa.

la nostra sezione locale ho detto che se volessimo ci danno il supporto per aprire la sezione mtb, in questo ammetto di peccare di voglia perche di certo da dentro potrewmmo dimostrare meglio che non siamo delinquenti, spero presto di avere tempo per poter far qualcosa.

E che aspetti!

E' semplicissimo (segui le procedure interne), e come veicolo di aggregazione funziona a meraviglia!

Per farti un'idea dei calendari della commissione mtb del convegno LPV (liguria piemonte val d'aosta) guarda qua
http://www.mtbcai.it/escursioni.asp

Ciao

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
E che aspetti!

E' semplicissimo, e come veicolo di aggregazione funziona a meraviglia!

Per farti un'idea dei calendari della commissione mtb del convegno LPV (liguria piemonte val d'aosta) guarda qua

Ciao

....complimenti per l'organizzazione, speriamo serva da esempio anche per le altre regioni, sarei ben felice di partecipare ad una sezione CAI così... però comunque vi sono esimenti chiare nel codice di autoregolamentazione, che condivido a parte l'esimente sul downhill che non comprendo appieno (cioè non conosco se anche lo sci da discesa è escluso dal CAI, in caso contrario non comprenderei l'esimente verso il dh, a parte l'ovvio cenno sulla filosofia del CAI...anche se un bel po' di amici che gareggiano in slalom gigante e speciale, sono proprio soci CAI...).

"CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE

Proposto dalla Commissione LPV per il cicloescursionismo in mtb del Club Alpino Italiano

Il CAI annovera la bicicletta tipo mountain bike tra gli strumenti adatti all'escursionismo.
Il comportamento del cicloescursionista deve essere sempre improntato al fine di:
"Non nuocere a se stessi, agli altri ed all'ambiente".

Norme ambientali
I percorsi sono scelti in funzione di tracciati e/o condizioni ambientali che consentano il passaggio della mtb senza arrecare danno al patrimonio naturalistico; evitare di uscire dal tracciato.
Le tecniche di guida devono essere ecocompatibili, evitando manovre dannose quali, ad esempio, la derapata (bloccaggio della ruota posteriore).
Non fa parte della filosofia CAI servirsi d'impianti di risalita o di mezzi meccanici e poi usare la mtb solo come mezzo di discesa (il downhill è estraneo allo spirito del CAI).

Norme tecniche
Il mezzo in uso deve essere in condizioni meccaniche efficienti.
L'abbigliamento, l'attrezzatura e l'equipaggiamento devono essere adeguati al percorso da affrontare.
Il casco deve sempre essere indossato ed allacciato.

Norme di sicurezza
La velocità di conduzione deve essere commisurata alle capacità personali, alla visibilità ed alle condizioni del percorso, in modo da non creare pericolo per sé e per gli altri.
Occorre sempre dare la precedenza agli escursionisti a piedi, che devono essere garbatamente avvisati a distanza del nostro arrivo, a voce o con dispositivo acustico.
La scelta dei percorsi deve tenere conto delle personali capacità fisiche, tecniche ed atletiche.

Codice NORBA, regole IMBA, Tavole di Courmayeure

Codice di autoregolamentazione sentieri collina di Torino

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
E che aspetti!

E' semplicissimo (segui le procedure interne), e come veicolo di aggregazione funziona a meraviglia!

Ciao
aspetto proprio di avere tempo/voglia di essere io ad organizzarle.
diciamo che il messaggio che mi è arrivato da un responsabile è del tipo:
la sezione non c'è se volete vi diamo l'appoggio ma dovete organizzare voi qualcosa ed avere un minimo di seguito

purtroppo come detto ora non ho tempo di farlo poi va detto che nella ns zona non ci sono montagne quindi dovremmo comuqnue essere ospiti di altre zone...e qui torna il problema di come gestire le altre zone in merito alla mtb.

DR_Balfa

Biker grossissimus

Anche nella mia ci stiamo attivando.... se c'è la buona volontà e non si spara a zero contro gli altri alla fine le battaglie si vincono :-)

Vi assicuro (e se riesco a mettere mano all'archivio casalingo vi trovo i documenti) poco più di 10 anni fa il CAI "non voleva" gli escursionisti, nel senso che non volevano istuzionalizzare gli accompagnatori di escursionismo quando hanno ceduto nel primo regolamento erano relegati alle sterrate...ora vanno sui sentieri... e per l'escursionismo parliamo dell'80% dei soci attivi.

Ora la commissione escursionismo conta quanto quella delle scuole di alpinismo e forse di più (anche grazie a de martin).

Quindi se ci si impegna ce la possiamo fare.

Ciao Gianluca

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
rimane il fatto che da noi in inverno organizzano uscite CAI sugli impianti di risalita per sciatori, slittinisti e passeggiatori con tanto di skipass incluso(1 a week-end) pero dalle norme di regolamento di roy estrapolo a caso:

Non fa parte della filosofia CAI servirsi d'impianti di risalita o di mezzi meccanici e poi usare la mtb solo come mezzo di discesa (il downhill è estraneo allo spirito del CAI).

qual'è la differenza?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo