• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


documento comitato centrale cai su mtb, quad ecc.

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito

ti rispondo per punti:
1 il mio intevento nel blog era vagamente sarcastico. io sono a favore degli impianti di risalita, ma se sono ad uso e consumo dei sciatori nessuno apre bocca, se sono ad uso dei bikers in estate, e se ne vogliono fare ad oh per bike park e piste da dh, ecco che si sollevano i cori di protesta. come mai?

2 il problema del Cai è proprio quello: che è l'unica associazione ricnosciuta, e per questo si erge a padrone assoluto della montagna facendo il bello ed il cattivo tempo. ridicolo. sul fatto che non limiti la montagna ne sono sicuro...basta vedere le autorizzazioni a costruire nastri asfaltati in ogni dove pur di far transitare suv con a bordo signore impellicciate e facoltosi gentiluomini montanari della domenica...non limitanto proprio nulla (quando dovrebbero)

3 a mio parere: si. cancellare la dirigenza del Cai e ripartire.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....se uno viene a casa mia, mi dice che sono un idiota e dopo che ho ammesso che forse c'ha ragione me lo ripete... l'idea di buttarlo fuori mi viene...
anche se magari mi rendo conto che ha ragione a dirlo...

E questa potrebbe essere una chiave di lettura. Un'altra potrebbe essere: se uno ti dà una coltellata e poi ti chiede cosa ne pensi, tu cosa rispondi? Questo per dire che il CAI prima ha redatto ed approvato lo splendido testo dove si dice che sui sentieri ci possono andare solo ed esclusivamente i pedoni, dopo ha chiesto cosa se ne pensava ( fra l'altro, seppure il blog sia aperto a tutti, l'impressione è che la domanda fosse rivolta agli iscritti ).

Con questo non voglio certo invitare la gente a postare insulti in casa d'altri ( al di là della questione buona educazione, ha ragione gdelconte quando dice che sarebbe pure controproducente ), ma che quasi debba pure ringraziare questi signori per aver decretato che sui sentieri ci possono andare solamente loro mi pare troppo.
A proposito dell'intervento del direttore della Rivista del CAI ( citato in altro topic da gdelconte ), mi permetto di farvi notare come apre:
_"Il Club Alpino Italiano - nato, lo ricordiamo, ottantanni prima della Repubblica Italiana -....."
....e come chiude:
_"....Per ora la raccomandazione che viene dal Cai è quella di preferire per il cicloescursionismo la sconfinata rete di mulattiere, carrarecce, sentieri larghi d’arroccameno, strade forestali, sterrate o d’esbosco, che caratterizzano la gran parte delle montagne alpine, appenniniche e delle isole, poco conosciuta, poco frequentata e ancora poco valorizzata....".

Le mie poco gentili considerazioni:
_Il fatto che il CAI sia più vecchio della Repubblica Italiana non lo pone sempre ed automaticamente dalla parte della ragione, e comunque le montagne esistono da ben prima e soprattutto non hanno padroni.
_Perchè la rete di carrarecce, se tanto interessante, non la fa valorizzare agli escursionisti a piedi?
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
io riguardo al cai sono una "verginella", nel senso che non lo conosco...
gli unici contatti che ho avuto:
- vado a sciare con un istruttore di scialpinismo di roma (mai iscritto al forum)
- conosco alberico che mi sembra sia da tanto nel cai...

leggo ogni tanto delle uscite del cai.... e non ne ho mai pensato benissimo

mi rendo conto che sia un'organizzazione da svecchiare, ma che è presente sul territorio in maniera capillare...
con tutti i pro ed i contro di un "ente" piuttosto grande.
..poi non penso che abbia diritto di legiferare su cosa si possa fare sul territorio italiano...
che io sappia governo/regioni e parchi hanno la capacità di decidere.. e non il CAI.
sarà un consulente di riferimento (essendo + vecchio... )... correggetemi se sbaglio!

poi: voi avete esattamente le stesse idee di tutti i vostri colleghi (di lavoro/università che sia)?
avete le stesse idee dei compagni di pedale?
...io no! e grazie a dio!!
perchè allora diamo per scontato che i tipi del CAI la pensano tutti allo stesso modo?


io ritengo (forse perchè sto invecchiando) che se i "potenti" che decidono (o suggeriscono a chi di dovere) cosa posso o non posso fare ci parlo...
e magari se vado a casa loro a parlare (anche se mi hanno accoltellato) ci parlo senza insultarli... (forse perchè mo' so' passato al commerciale)...

per cui l'emotività la capisco...
ma se a noi interessa ottenere dei risultati... dichiarare guerra aperta a chi ci può mettere i bastoni tra le ruote dichiarando di volerli decapitare (qualche segno di anarchia del nostro "vecchio" panzer è bello evidente... )...è forse oltre che controproducente un tentativo di suicidio...

io so' troppo vecchio pe' anda' con la mia nicolai sulle montagne a fa' il partigiano...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....perchè allora diamo per scontato che i tipi del CAI la pensano tutti allo stesso modo?...

Che cosa intendi per "i tipi del CAI"? Se intendi gli iscritti in generale è evidente che non tutti sono degli ottusi retrogradi ( ma ricorda anche che solo una minima parte partecipa attivamente alla vita delle sezioni, e chi partecipa in genere è abbastanza in sintonia con le "linee guida" che vengono dall'alto ). Quello che esce dalle "stanze dei bottoni" del sodalizio però è lì da vedere.
Un discorso più ampio sul CAI se vuoi lo faremo la prossima volta che capiterà di incontrarsi, qui sarebbe off-topic e la quantità di veleno che dovrei riversare in rete mi manderebbe in crash il PC .
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.771
3.859
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
. L'hai letto vero dove il CAI vorrebbe relegare le mtb alla pratica del "cicloescursionismo"? Sulle strade bianche! .. .

Questo non è vero, il termine cicloescursionismo è stato approvato per italianizzare il termine mtb, che si era ritenuto poco adatto da presentare alla platea di settantenni che compongono le commissioni. C'era un altra fazione che spingeva per "cicloalpinismo", ma ha avuto la peggio, su indicazioni del presidente.
La totalità delle persone che nel CAI lavora per promuovere il riconoscimento dell'attività, la intende come la intendiamo noi, cioè senza limitazioni generiche salvo casi particolari, ancora da definire peraltro.

Piuttosto, nessuno ha parlato del fatto che il comitato centrale (in quel di Milano, il 15 luglio), nel criticare le attività motoristiche dal punto di vista della sicurezza in montagna, ci ha incluso anche la downhill, facendo finta di non sapere che si tratta invece di una tra le attività più "inquadrate", visto il legame necessario con gli impianti di risalita.

E qui siamo alle solite: finchè noi staremo di qua e loro di là, noi parleremo a vuoto, mentre loro discuteranno e decideranno anche per noi.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....L'hai letto vero dove il CAI vorrebbe relegare le mtb alla pratica del "cicloescursionismo"? Sulle strade bianche! .....

Questo non è vero....

Riporto per la seconda volta una delle parti salienti ( per noi bikers ) del documento oggetto della discussione. Forse farò fatica a comprendere il "Caiese", ma a me lascia ben pochi dubbi:

"......Circa l’utilizzo, i sentieri devono consentire accesso e percorrenza solo ed esclusivamente a persone a
piedi
, per rispetto dell’ambiente, per evitare fenomeni di dissesto, per garantire la sicurezza degli utenti. Le

strade agro - silvo - pastorali, possono consentire l’accesso e la percorrenza a persone a piedi, con mountain -
bike...."

Quanto riportato qua sopra è tratto dal testo "elaborato da quattro consiglieri centrali, Flaminio Benetti, Luca Frezzini, Vittorio Pacati e Albino Scarinzi, fatto proprio dal presidente generale, Annibale Salsa e dall’intero “parlamentino del Cai” (l’organo consultivo e dirigente dell’associazione).....".
 

DR_Balfa

Biker grossissimus

Cicloalpinismo si usava nel '90 e vedevi gente scendere in doppia con la bici in spalla

La totalità delle persone che nel CAI lavora per promuovere il riconoscimento dell'attività, la intende come la intendiamo noi, cioè senza limitazioni generiche salvo casi particolari, ancora da definire peraltro.

Infatti lo scopo di tutto, nelle mie intenzioni, era di "farsi sentire" sfruttando anche l'appartenenza al CAI


Bhe qui dissento, il documento si rende eveidenzia la "necessità" di individuare dei percorsi per la DH... ma la DH si incanala presto visto che sono necessari gli impianti... poi saranno gli stessi gestori a premere quando capiranno che si "possono far soldi".

E qui siamo alle solite: finchè noi staremo di qua e loro di là, noi parleremo a vuoto, mentre loro discuteranno e decideranno anche per noi.

Pienamente d'accordo, infatti le lotte si fanno da dentro se si vogliono vincere e non dicendo "voi non capite un piffero e meno male che ci sono io... ma me ne vado perché sono troppo bravo e giovane per voi".

Ciao Gianluca
 

Sentieri no e mulattiere sì... quindi la domanda sorge spontanea: cosa differenza un sentiero da una mulattiera? Come riconoscerle?

Ciao
 

DR_Balfa

Biker grossissimus

Questo non è vero... molte volte da noi si è stati contro impanti di risalita senza senso (campo pericoli ad esempio, o quelli a Caramanico) anche se erano rivolti agli sciatori.
In ogni caso non si alzano proteste se si dimostra che i lavori si fanno correttamente... vedi Prato Selva con un Roz iperimpegnato a studiare, contrattare ecc con il parco.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.771
3.859
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Forse mi sono espresso male. Cercavo di dire che le persone che si applicano per far progredire l'attività mtb all'interno del CAI, hanno le idee chiare su cosa sia e su cosa comporta a livello di impatto ambientale, quindi, ad esempio, non citano scemenze come il dissesto idrogeologico, l'erosione e simili. Questo non vuol dire che IL CAI promuove correttamente la mtb e si fa interprete in toto delle speranze di tutti i bikers che stanno anche al di fuori del sodalizio. Casomai il contrario, per il momento. Di documenti come quello in oggetto ce ne sono stati molti, e molti ce ne saranno ancora. La staticità propositva dell'associazione in questo caso gioca a nostro favore.
Quello che mi sorprende è il fatto che Salsa si sia detto concorde con il testo di questo documento, vedrò di informarmi in proposito. Magari gli amici liguri ne sanno qualcosa in più.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Quello che mi sorprende è il fatto che Salsa si sia detto concorde con il testo di questo documento, vedrò di informarmi in proposito. Magari gli amici liguri ne sanno qualcosa in più.

Se tutto va bene nel restauro del rif. pomilio a fine ottobre salsa dovrebbe essere a Chieti ospite della nostra sezione, in quell'occasione si potrebbe vedere di organizzare un incontro propositivo e quindi farsi una discesa dal Pomilio a Bocca di Valle

Nel frattempo si dovrebbe essere anche rifatta la commssione ecursionismo regionale e potrebbe anche non essere contro la mtb

Ciao Gianluca
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
ho appena ri-dato un'occhiata al blog e ho visto questa valangata di commenti fatti da forumendoli enduristi.

pur non condividendo le loro posizioni, mi pare chiaro che lo spazio sia aperto a tutti e ne ho approfittato per leggere i commenti lasciati. quello che mi ha fatto sorridere è che i loro argomenti di difesa sono in linea con i nostri!

peccato che mulattiere e sentieri siano già banditi ai mezzi motorizzati (il riferimento è quello che ho lasciato nel mio commento a proposito della legge forestale della reg. lombardia, ma se non erro ciò interessa un bel numero di altre regioni). visto che dalle mie parti è pieno di trialisti non curanti delle regole che si divertono a disegnare nuove scarpate, andando avanti e indietro provocando danni che è impossibile non notare, mi rendo perfettamente conto dell'effetto che i maleducati-trasgressori delle norme abbiano sull'intera categoria di cui fanno parte. quei loro commenti rimangono per me poco credibili e rispettabili proprio se penso alla realtà dei fatti che posso toccare con mano.

questa banale e scontata considerazione la faccio solo per invitare tutti i bikers a mantenere sempre e comunque atteggiamenti rispettosi, nello scritto (come dice pe), ma soprattutto nella pratica. solo così, ne sono convinta, saremo forti dell'appoggio delle altre categorie di utenti e potremo portare avanti i nostri diritti..
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Hai perfettamente ragione, bastano pochi per rovinare la reputazione di molti.
Converrai comunque con me che un motociclista MOLTO educato ha un impatto sul sentiero superiore a quello di molti biker della categoria dei "cattivi". Mi capita molto spesso di vedere motociclisti civili lasciare comunque bei solchi sulle curve, o in tratti dove la ruota posteriore scivola...
Poi c'è la maleducazione, la spazzatura, il comportamento nei confronti degli escursionisti, e in questo siamo tutti uguali...ma quanto a inquinamento, rumore e impatto sul terreno non me la sentirei di equiparare moto e bici...
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito

certo che concordo!
proprio ieri ero sulle montagne del lago di como e un alpeggiatore si lamentava proprio del passaggio dei trial che stavano creando solchi e sentieri nuovi, oltre che l'erosione di quelli vecchi. e ho nuovamente constatato con mano..
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.517
80
0
Montegrappa
Visita sito
ho appena ri-dato un'occhiata al blog e ho visto questa valangata di commenti fatti da forumendoli enduristi.

Un di quelli sono io...
non riesco separarmi dall'enduro e neanche dalla MTB FR/DH

SONO UN DELINQUENTE !!!!!!!


comunque le posizioni sono perfettamente allineate tra i due mondi
poi sul discorso dei solchi, motore ecc... bhe personalmente ho dubbi. sia le moto che le bici non è che si portano a casa la terra. la si sposta.

comunque ne ho letti di interventi..


Poi comunque il CAI non è padrone di niente. non è governativo. non puo legiferare.

come ----- si fa ad avere i rifugi pieni di gente che mangia, non inquinare, non avere mezzi a motore, npero fare business ???
neanche loro lo sanno anche perche sarebbero i primi a perdere tessere.

quando fanno le escursioni intanto a 1500mt ci vanno i macchina e poi trallalero trallala camminano per un po
non sono tutti Messner
 

DR_Balfa

Biker grossissimus

Come puoi vedere spesso non è il cai che associa la mtb all'enduro o al trial ma siamo noi che facciamo questa associazione per difendere la categoria meno difendibile.


Poi comunque il CAI non è padrone di niente. non è governativo. non puo legiferare.

Su questo sbagli il CAI è un ente di diritto pubblico nella fiura della sua sede centrale... non può legiferare ma può sicuramente premere per un indirizzo al posto di un altro.

come ----- si fa ad avere i rifugi pieni di gente che mangia, non inquinare, non avere mezzi a motore, npero fare business ???
neanche loro lo sanno anche perche sarebbero i primi a perdere tessere.

Ma mi togli una curiosità ma i rifugi del CAI non raggiungibili da strade percorribili in moto li hai mai visti?...il cai sta fecendo uno sforzo a certificare i rifugi iso 14000, a ridurre gli impatti ambientali, a risolvere il problema di reflui con investimenti e ricerche.
La maggior parte dei rifugi non è raggiungibile se non a piedi e dopo escursioni significative, inoltre i bivacchi che sono praticamente a costo zero per gli utilizzatori non si raggiungono facilmente...

Mi sembra che molti si parli per sentito dire e per "leggende metropolitane"... che poi è quello di cui stiamo accusando il CAI

quando fanno le escursioni intanto a 1500mt ci vanno i macchina e poi trallalero trallala camminano per un po
non sono tutti Messner

Immagino che quando tu vada in mtb esca sempre direttamente in bici e non utilizzi mai l'auto per l'avvicinamento.

Ciao Gianluca

PS e fare l'avvocato del CAI mi rompe visto che all'interno faccio un casino incredibile.
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
....Mte Grappa, 15 agosto 2006, pieno di gente e feste varie, strada sterrata che da Lepre va a S. Giovanni e poi vs. col Moschin giù fino a campo solagna... IO in bici, saluto, freno fino a quasi a fermarmi sui sentieri percorsi per mettere a loro agio i pedoni e salutarli (tanto so già che puntualmente uno scarta a dx, uno a sinista e uno resta al centro....), mi prendo i saluti e di solito i complimenti per la bici (eh eh), taglio giù fino alla strada bianca, risalgo vs. col fenilon e lepre incrociando e superando molti a piedi e molti in bici e...
UN GRUPPO DI 5 MOTO ENDURISTI A MANETTA sulla strada sterrata MA CAXXO SANNO ANCHE LORO CHE E' IL 15 DI AGOSTO e AVRANNO VISTO CHE E' PIENO DI GENTE...anzi sicuramente vista la gente hanno pensato che tutti siamo ammirati della loro maestria...
...subito seguiti sulla sterrata di S. Giovanni da un MOTOQUAD di un local, mandato vivamente a fare il c. dal sottoscritto in quanto ricongiuntomi con il figlioletto e moglie in bici, siamo stati SFIORATI dal motoquad in intraversata su una curva...
Detto questo, e dunque che sia in bici, sia a piedi, sia in moto, sia in auto di gente maleducata e sprezzante degli altri ce n'è un bel po', da amante comunque a mia volta non solo delle bike ma anche delle MOTO, confermo comunque che DA ANNI utilizzo per quanto mi è possibile solo l'amata bike sia in montagna sia in pianura, visto che è PALESE che inquinano di più così come è PALESE che fumare fa più male che non farlo...
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.517
80
0
Montegrappa
Visita sito

Certi rifugi li ho raggiunti in moto comunque non sono i miei obbiettivi come nessuno con l'enduro e nenche trial

sulla tappa di avvicinamento uso la macchina solo col DH. ma almeno lo ammetto.

non fraintendermi. a me stanno sui -------- tutti i leghisti/talebani che ci mangiano sopra. nessun divieto mi ha mai fermato e mi comporto bene
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo