Come già detto in qualche post precedente, sono previste delle varianti, soprattutto nella prima parte, dopo il decimo km, e nel finale, negli ultimi 15km. Sono varianti che limitano il fango, ma che non lo eliminano del tutto. Esempio: la salita che riporta a Castelcerino passando dal cimitero di Cazzano, siamo in località Sponde attorno al 60esimo km, la prima parte è cementata, la seconda è terra battuta, si tratta di 2km scarsi, li non ci sono varianti, se si vuole tornare a Monteforte si deve obbligatoriamente passare da li. Questa è un'analisi obbiettiva. Questo è il punto più critico, secondo il mio misero parere. La parte centrale invece è pedalabile completamente e non dovrebbe creare problemi.
Io faccio affidamento a 3b Meteo, mi da pioggia da mercoledi fino a sabato, ma osservando i mm previsti sono massimo 15 nella giornata di venerdì, per il resto si aggirano attorno a da 3a8mm giornalieri, con previsioni che si alternano tra sole e pioggia debole. Domenica mi da sole fino alle 15, dopo temporali, proprio quando noi del C.o, iniziamo a smantellare gli allestimenti. Comunque noi non siamo attualmente preoccupati, anzi se piove un pò in questi giorni è meglio, il percorso è talmente arido che un pò di pioggia gli darebbe un maggiore grip. Con questa affermazione spero di non essere frainteso, in certi punti il terreno è talmente arido che stavamo valutando delle misure extra per la sicurezza