Divieto Dh a Pavaglione

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
ciao
questa mattina ho parlato telefonicamente con il sindaco, per chiarire la situazione in cui sono stato coinvolto,(che come ho detto in precedenza x mè era già chiusa) fatta chairezza su questo spiacevole eppisodio, il sindaco mi ha confermato la sua disponibiltà a trovare una soluzione che ci permetta di continuare a fare discesa, e mi ha invitato a far parte del progetto...
mi ha confermato che la decisione di vietare il sentiero è dovuta a ragioni di sicurezza, qualcuno a rischiato di essere invesìtito, qualcuno ha rischiato di finire sotto le ruote di un auto all'uscita del sentiero ecc..
sicuramente, lavoro permettendo parteciperò alla prossima riunione.

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
come ho detto le mie informazioni arrivano da persone che lavorano in comune e hanno assistito al fatto
il sindaco è intervanuto con altre persone attirate dal bailame che succedeva in piazza e subito non si è neanche presentato solo dopo avar ricevuto insulti a detto chi era il diretto interessato era talmente "partito" che anche gli amici che erano con lui si sono offerti di pagargli il danno pur di farlo smettere
questo con il benefico del dubbio anche se la fonte è più che attendibile
comunque sicuramente non è questo il solo fatto che ha creato il problema

qualcuno è addirittura arrivato a bloccare la strada per Pavaglione perche qualcuno stava scendendo sul sentiero che sfiora la strada per fare il tempo

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
come ho detto le mie informazioni arrivano da persone che lavorano in comune e hanno assistito al fatto
il sindaco è intervanuto con altre persone attirate dal bailame che succedeva in piazza e subito non si è neanche presentato solo dopo avar ricevuto insulti a detto chi era il diretto interessato era talmente "partito" che anche gli amici che erano con lui si sono offerti di pagargli il danno pur di farlo smettere
questo con il benefico del dubbio anche se la fonte è più che attendibile
comunque sicuramente non è questo il solo fatto che ha creato il problema

qualcuno è addirittura arrivato a bloccare la strada per Pavaglione perche qualcuno stava scendendo sul sentiero che sfiora la strada per fare il tempo

mi dispiace davide ma quello che ti hanno riferito non è del tutto corretto, io sono il diretto interessato, nessuno si è offerto di pagarmi il danno..comunque non devo a te nessuna spiegazione e poi non capisco questo tuo accanirti nei miei confronti...
da parte mia chiudo quì i miei interventi su questo topic.
ciao a tutti

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
mi dispiace davide ma quello che ti hanno riferito non è del tutto corretto, io sono il diretto interessato, nessuno si è offerto di pagarmi il danno..comunque non devo a te nessuna spiegazione e poi non capisco questo tuo accanirti nei miei confronti...
ciao a tutti
non me la prendo assolutamente con te e nemmeno mi accanisco ho solo riferito dei fatti come mi sono stati riportati da una
persona di cui mi fido e che conosco da una vita e so essere molto attendibile
poi non ti conosco di persona e percio non mi permetterei mai di giudicarti anzi se vuoi ci possiamo anche fare qualche giro insieme io non ho problemi basta pedalare con gente che non cerca rogne

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
ciao a tutti
premesso che i processi si fanno nelle aule dei tribunali, premesso che hai, ai più spiegato, il tuo punto di vista sull'accaduto, mi sembra pretestuoso abbandonare la discussione, quale diretto interessato, dopo esservi entrato solo 2 gg fa, solo dopo aver sentito una opinione differente, fatta su un racconto esterno, dunque carica di tutto i limiti del mondo, ma educata e non irrispettosa di nessuno
cmq, è un tuo diritto che va rispettato

Tano

Biker tremendus
Credo che sia riferito a questa (quanto meno inopportuna) affermazione:
Non è semplice.
Sindaco, Nonnetto, Vigili, Carabinieri, Guardie Parco, personaggi vili e irrispettosi, ecc.
fanno tutti parte di una casta che è meglio non cercare di traguardare, al limite si può trovare un compromesso, ma sempre quello che fa comodo a loro...
Da quello che scrivi sembra che i bikers siano una minoranza perseguitata da tutti, che siano i cavalieri del bene in mezzo ad un mondo di nemici. A me non sembra proprio. A parte alcuni casi, mi sembra che almeno in Piemonte il nostro movimento sia abbastanza ben visto (e lo dimostrano i numerosi bike parks e le sempre maggiori iniziative che ci coinvolgono). Non a caso il sindaco non ha vietato il transito alle MTB ma SOLO la DH. Questo deve far riflettere...

@Aldo10: stai tranquillo. Se la vicenda è andata come l'hai descritta non mi sembra che possa essere considerata la causa della chiusura del sentiero. Sei stato danneggiato e giustamente hai voluto un risarcimento. Chiunque si sarebbe comportato allo stesso modo. Piuttosto non capisco cosa centri il sindaco nella questione... Non è che se io ho un incidente con uno poi mi rivolgo a Chiamparino :mrgreen:

Comprendo Aldo10 che intende chiarire quanto accaduto perchè troppi pensano ancora che sia colpa sua e troppi sanno solo fare attacchi alle persone...
Solo che spostare l'attenzione su questo fatto oltre che ad essere inutile è piuttosto dannoso.

Ma caro Dany e cricchetta... confermo la mia affermazione:
Non è semplice.
Sindaco, Nonnetto, Vigili, Carabinieri, Guardie Parco, personaggi vili e irrispettosi, ecc.
fanno tutti parte di una casta che è meglio non cercare di traguardare, al limite si può trovare un compromesso, ma sempre quello che fa comodo a loro...
e ti ribadisco a te come al kikhit (la risposta me la aspettavo da Kikhit e non da te) che non ci vedo assolutamente nulla di calunnioso, anzi rispettoso berso le istituzioni.
Ma cosa avete, prosciutto sugli occhi e lardo nelle orecchie!
Se iniziate a vedere, ci sono delle lettere iniziali maiuscole e altre minuscole e con carattere ridotto ad evidenziare l'importanza nonchè autorevolezza.
L'avere messo insieme, autorevoli rappresentanti dei cittadini, cittadini nonchè rappresentanti dell'ordine pubblico e personaggi vili e irrispettosi credo sia il punto che disapprovi, ma non allarmarti troppo... se provavi a toglierti quella roba dagli occi e dalle orecchie potevi anche capire che voleva essere proprio il modo di metterci comunque tutti assieme, sì proprio tutti. Perchè inevitabilmente ci saranno sempre sia sia gli uni che gli altri. (a questo serve anche l'ordine pubblico).
Ah, ma scusatemi voi siete i puri...

Colgo ancora l'occasione della tua frase:
Non a caso il sindaco non ha vietato il transito alle MTB ma SOLO la DH
per fare notare ancora una volta che il transito è vietato alla MTB, non si fa distinzione tra DH/Freeride/All Mountain/Cross Country.

Poi ancora, caro Dany, a me spiacerà molto quando vieteranno la possibiltà di percorrere in MTB proprio quei percorsi che sia a me che a te veramente stanno a cuore, quelli vert, quelli selvaggi, non DH race insomma.
Perchè se ci si togliesse maschere e tappi si potrebbe intravedere che è proprio lì che si sposterà il problema.
Ancora non si comprende che non c'è alcuna differenza sostanziale tra chi come te, ma anche come me pedala per assaporare la discesa e tra chi usa sistemi di risalita consentiti. Il problema è la discesa, deve essere compreso.
Quando ci sono 100 biker che hanno disceso un sentiero sono sempre 100 sia che siano saliti pedalando, spingendo, furgone, impianto a fune o elicottero.
Osserva il fenomeno nella Culina di Torino, la maggior parte dei biker pedala, poi c'è ne un buon numero che pedala e spinge, diversi che prendono la Dentera (sono già troppi, tanto è vero che al sabato e domenica non fanno più salire), diversi che si organizzano con auto/mezzi meccanizzati vari propri e solo uno che lo fa o che perlomeno lo potrebbe fare professionalmente.
Apri la mente guarda oltre e vedrai che quando avranno chiuso tutti o praticamente tutti i percorsi, tutti, indistintamente, non ci potremo più andare. Questa sarà la realtà dei fatti, solo questa. Non gliene frega niente a nessuno come si sale, il problema ripeto, è la ragione storica per la quale esistono i sentieri e la loro gestione.
Non li chiudono perchè si fa DH race, ma perchè non c'è compatibilità con la frequentazione di chi va a piedi e comandano quelli che vanno a piedi!
Allora, questo è il mi sentimento, la mia idea che mi sono fatto.
Fatemi sentire il vostro sentimento e le vostre idee e lasciate stare tutte le altre questioni di cricca da cortile.

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
premesso che i processi si fanno nelle aule dei tribunali, premesso che hai, ai più spiegato, il tuo punto di vista sull'accaduto, mi sembra pretestuoso abbandonare la discussione, quale diretto interessato, dopo esservi entrato solo 2 gg fa, solo dopo aver sentito una opinione differente, fatta su un racconto esterno, dunque carica di tutto i limiti del mondo, ma educata e non irrispettosa di nessuno
cmq, è un tuo diritto che va rispettato

sai a volte si fa dei criminali assassini persone innocenti..
io abbandono questa discussione perche cercherò di far parte del progetto, come mi ha chiesto il sindaco, (lo trovo più costruttivo che rispondere in un forum, non me ne volere)non voglio più parlare di quello spiacevole eppisodio non voglio dare più spiegazioni a nessuno sull'accaduto perchè le parole scritte per sentito dire a volte fanno male e sicuramente cambiano versione di bocca in bocca...
il sindaco mi ha spiegato i veri motivi della chiusura del sentiero e non sono da attribuire a quell' eppisodio, poi se a qualcuno fa comodo pensare così lo faccia pure..

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Fatemi sentire il vostro sentimento e le vostre idee e lasciate stare tutte le altre questioni di cricca da cortile.

Il mio è che condivido parte dei concetti, ma trovo contradditorio il modo con il quale vengono espressi.

100 passaggi sono 100 passaggi: solo che se c'è il furgone o la seggiovia 100 passaggi si possono verificare con 10 persone. La presenza di impianti di risalita meccanica moltiplica di fatto i passaggi di un fattore tra 5 e 10, cioè è come se ci fossero non n persone ma 5 - 10 volte n.
Questo non è un male in sè, ma rischia di diventarlo se l'attività non viene programmata e organizzata in maniera adeguata sotto tutti i punti di vista.

Per quanto riguarda il pericolo di chiusura indiscriminata, purtroppo accade a causa di usi dissennati dei sentieri da parte di minoranze che, nel nostro mondo come il quello là fuori, pensano di essere i padroni del mondo. Per cui l'argomentazione che tutti i biker dovrebbero lottare per difendersi dai divieti provocati da una minoranza ha un vago sapore ricattatorio.
Fermo restando che le notizie riportate qui sul Forum parlano di "divieto di pratica della DH" e non di "divieto di transito alle biciclette".

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Fermo restando che le notizie riportate qui sul Forum parlano di "divieto di pratica della DH" e non di "divieto di transito alle biciclette".

Quoto. Anche il titolo del giornale parla chiarissimo:

"GUERRA AI CICLISTI DISCESISTI"

-Chianocco vieta la pratica della "DOWNHILL" sui sentieri del parco-

@ Aldo10: Tuo episodio a parte (che come già detto, non credo proprio sia il motivo che ha fatto chiudere il sentiero), visto che "il sindaco ti ha spiegato i veri motivi della chiusura del sentiero", credo che a molti piacerebbe sapere quali sono questi motivi, visti dalla parte del sindaco.
Sarebbe anche utile per evitare che si possano ripetere analoghi episodi.

Tano

Biker tremendus

@ Aldo10: Tuo episodio a parte (che come già detto, non credo proprio sia il motivo che ha fatto chiudere il sentiero), visto che "il sindaco ti ha spiegato i veri motivi della chiusura del sentiero", credo che a molti piacerebbe sapere quali sono questi motivi, visti dalla parte del sindaco.
Sarebbe anche utile per evitare che si possano ripetere analoghi episodi.
Fantastico, ma allora "IO" sono a posto, faccio Freeride!

AndreaV10

Biker popularis
8/3/08
68
0
0
Avigliana TO
Visita sito
Comprendo Aldo10 che intende chiarire quanto accaduto perchè troppi pensano ancora che sia colpa sua e troppi sanno solo fare attacchi alle persone...
Solo che spostare l'attenzione su questo fatto oltre che ad essere inutile è piuttosto dannoso.

Ma caro Dany e cricchetta... confermo la mia affermazione:
e ti ribadisco a te come al kikhit (la risposta me la aspettavo da Kikhit e non da te) che non ci vedo assolutamente nulla di calunnioso, anzi rispettoso berso le istituzioni.
Ma cosa avete, prosciutto sugli occhi e lardo nelle orecchie!
Se iniziate a vedere, ci sono delle lettere iniziali maiuscole e altre minuscole e con carattere ridotto ad evidenziare l'importanza nonchè autorevolezza.
L'avere messo insieme, autorevoli rappresentanti dei cittadini, cittadini nonchè rappresentanti dell'ordine pubblico e personaggi vili e irrispettosi credo sia il punto che disapprovi, ma non allarmarti troppo... se provavi a toglierti quella roba dagli occi e dalle orecchie potevi anche capire che voleva essere proprio il modo di metterci comunque tutti assieme, sì proprio tutti. Perchè inevitabilmente ci saranno sempre sia sia gli uni che gli altri. (a questo serve anche l'ordine pubblico).
Ah, ma scusatemi voi siete i puri...

Colgo ancora l'occasione della tua frase:
per fare notare ancora una volta che il transito è vietato alla MTB, non si fa distinzione tra DH/Freeride/All Mountain/Cross Country.

Poi ancora, caro Dany, a me spiacerà molto quando vieteranno la possibiltà di percorrere in MTB proprio quei percorsi che sia a me che a te veramente stanno a cuore, quelli vert, quelli selvaggi, non DH race insomma.
Perchè se ci si togliesse maschere e tappi si potrebbe intravedere che è proprio lì che si sposterà il problema.
Ancora non si comprende che non c'è alcuna differenza sostanziale tra chi come te, ma anche come me pedala per assaporare la discesa e tra chi usa sistemi di risalita consentiti. Il problema è la discesa, deve essere compreso.
Quando ci sono 100 biker che hanno disceso un sentiero sono sempre 100 sia che siano saliti pedalando, spingendo, furgone, impianto a fune o elicottero.
Osserva il fenomeno nella Culina di Torino, la maggior parte dei biker pedala, poi c'è ne un buon numero che pedala e spinge, diversi che prendono la Dentera (sono già troppi, tanto è vero che al sabato e domenica non fanno più salire), diversi che si organizzano con auto/mezzi meccanizzati vari propri e solo uno che lo fa o che perlomeno lo potrebbe fare professionalmente.
Apri la mente guarda oltre e vedrai che quando avranno chiuso tutti o praticamente tutti i percorsi, tutti, indistintamente, non ci potremo più andare. Questa sarà la realtà dei fatti, solo questa. Non gliene frega niente a nessuno come si sale, il problema ripeto, è la ragione storica per la quale esistono i sentieri e la loro gestione.
Non li chiudono perchè si fa DH race, ma perchè non c'è compatibilità con la frequentazione di chi va a piedi e comandano quelli che vanno a piedi!

Tano sei troppo sintetico, scrivi qualcosa in più...

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
49
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
@sembola: farà comodo portarci dietro il catalogo del marchio della nostra biga per poter illustrare al vigile che "... vede, il mio modello, con monopiastra e 180mm di escursione posteriore, è per l'extreme freeriding, mica per la dh!" :hahaha:

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

E' proprio questo che cerco di far capire a Tano.
La DH e l'AM sono visti come due sport diversi, anche agli occhi di un osservatore poco esperto. Parlando con gente che va in montagna a piedi mi è sembrato di capire che c'è una certa avversione contro il popolo dei discesisti (che vengono spesso visti come "scansafatiche irrispettosi della montagna" che "salgono con i furgoni inquinando e rischiando di investire noi escursionisti"). Parlando invece dell'AM l'opinione cambia. Perchè? Ovviamente non condivido questa posizione, tuttavia evidentemente l'immagine che da il mondo dei discesisti all'opinione pubblica non è così positiva.

E non pensiamo che la gente non sappia distinguere una bici da discesa da una bici pedalabile. Magari non saprà le varie distinzioni XC, AM e DH ma l'idea diffusa è che ci siano due tipi di bikers: quelli che pedalano e quelli che scendono.

Che poi sia più semplice un divieto indiscriminato è verissimo, ma nel caso in questione il divieto è stato mirato e non penso che il comune di Chianocco sia un caso particolare.

Tano

Biker tremendus
Quello che invece vorrei fare capire a te a e alla cricchetta è che quelle che dici è esattamente quello che dico io con un solo importante particolare:
io ho la presunzione di sostenere che tu e non solo tu, avete pregiudizi su quella categoria di praticanti la mtb che non pedalano per raggiungere il punto da cui inizaiare a fare "discesa".

Proietti troppo facilmente... utilizzi troppo spesso i termini:
- scansafatiche,
- salgono con i furgoni inquinando
- rischiando di investire
- maleducati
Non mi pare che quando tu e cricchetta andate in discesa lo facciate in modo molto diverso dagli altri: spesso casco integrale, protezioni, risalite in parte o in tutto macchinate...

Dove stà la differenza! Nel deragliatore, come ha detto Sembola?
Conosco te, il tuo gruppo, io stesso per anni ho sempre e solo fatto AM.

Quando scendi un sentiero in mtb sei come tutti gli altri che lo scendono (a parte le rare eccezioni di cui abbiamo già avuto modo di dire).
Guarda, anche io ho doppia corona e spesso casco a scodella l'unica differenza è che io preferisco fare almeno due discese piuttosto che una.
Cos'è una colpa. E' colpa mia se la maggior parte dei percorsi sono piuttosto corti. Cambiami la geografia e faccio una discesa sola.
Non credo che vostra sia in qualche modo invidia per la "comodità" di chi sceglie risalite meccanizzate.
Non credo neanche che vi sentiate minoranza in possibile estinzione.
Non siete neanche gnucchi nel pensare che i discesisti siano tutti maleducati e scansafatiche!
Che cosè allora?

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Quello che invece vorrei fare capire a te a e alla cricchetta è che quelle che dici è esattamente quello che dico io con un solo importante particolare:
io ho la presunzione di sostenere che tu e non solo tu, avete pregiudizi su quella categoria di praticanti la mtb che non pedalano per raggiungere il punto da cui inizaiare a fare "discesa".

Proietti troppo facilmente... utilizzi troppo spesso i termini:
- scansafatiche,
- salgono con i furgoni inquinando
- rischiando di investire
- maleducati
Non mi pare che quando tu e cricchetta andate in discesa lo facciate in modo molto diverso dagli altri: spesso casco integrale, protezioni, risalite in parte o in tutto macchinate...

Quando scendi un sentiero in mtb sei come tutti gli altri che lo scendono (a parte le rare eccezioni di cui abbiamo già avuto modo di dire).
Guarda, anche io ho doppia corona e spesso casco a scodella l'unica differenza è che io preferisco fare almeno due discese piuttosto che una.
Cos'è una colpa. E' colpa mia se la maggior parte dei percorsi sono piuttosto corti. Cambiami la geografia e faccio una discesa sola.
Non credo che vostra sia in qualche modo invidia per la "comodità" di chi sceglie risalite meccanizzate.
Non credo neanche che vi sentiate minoranza in possibile estinzione.
Non siete neanche gnucchi nel pensare che i discesisti siano tutti maleducati e scansafatiche!
Che cosè allora?

Certe volte mi viene il dubbio che tu non sappia leggere.
Se rileggi il mio messaggio potrai bene capire che quelle che ho riportato non sono le mie idee, ma quello che mi è stato riferito da alcuni amici che frequentano la montagna non in bici (trekking e alpinismo).
Io, come specificato, non condivido questa posizione, ma ho riportato queste frasi per sottolineare che spesso la discesa è mal vista, mentre la MTB in generale no. Bisogna riflettere su questo punto per cercare di capire quali siano i motivi. Rischio di incidenti con i pedoni? Ci sono stati episodi di comportamento irriguardoso da parte di alcuni discesisti? Solo capendo le cause si può risolvere il problema.

PS: per precisare io non ho niente contro chi fa solo discesa. Anch'io ogni tanto vado a fare risalite meccanizzate, anch'io scendo forte, anch'io se c'è da saltare salto. Quindi che differenza c'è tra noi due? Anche per me il pezzo più bello di un giro è la discesa.
Quest'anno volevo pure correre alcune DH quindi non penso di essere un estremista pedalatore che ce l'ha a morte col mondo del FR.

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito

La differenza tra me la mia crichetta e coloro che invece hanno determinato con il loro comportamento la chiusura del sentiero è il RISPETTO PER GLI ALTRI

Se capisci questo vuol dire che capisci anche il mio modo di intendere la mtb, che comprende anche il rispetto per quelli che decidono di non salire a pedali, ma che si ricordano che in discesa non sono diventati i padroni del sentiero solo perchè vanno più veloci degli altri

Se non rispetti non puoi essere rispettato....

e siccome per adesso il comportamento irrispettoso è venuto da una sola componente del movimento mtb
fatevi avanti voi che conoscete meglio di noi la situazione e i personaggi e aiutateli a capire che il reciproco rispetto è l'unica soluzione altrimenti i divieti non potranno che aumentare..

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
La differenza tra me la mia crichetta e coloro che invece hanno determinato con il loro comportamento la chiusura del sentiero è il RISPETTO PER GLI ALTRI

Se capisci questo vuol dire che capisci anche il mio modo di intendere la mtb, che comprende anche il rispetto per quelli che decidono di non salire a pedali, ma che si ricordano che in discesa non sono diventati i padroni del sentiero solo perchè vanno più veloci degli altri

Se non rispetti non puoi essere rispettato....

e siccome per adesso il comportamento irrispettoso è venuto da una sola componente del movimento mtb
fatevi avanti voi che conoscete meglio di noi la situazione e i personaggi e aiutateli a capire che il reciproco rispetto è l'unica soluzione altrimenti i divieti non potranno che aumentare..

Ciao, ho seguito in silenzio fino ad ora per vedere dove portava questa discussione... e ora vorrei dire la mia... più che altro riportare almeno testimonianza del comportamento dei discesisti, se così li vogliamo chiamare..

Innanzitutto io non mi sento far parte di una "casta" che disprezza qualsiasi altro uso della MTB, proprio il rispetto di cui parli... e che penso sia dovuto nell'ambito di qualsiasi disciplina sportiva è quello con cui mi sono sempre mosso a ogni giro di pedale.. o ad ogni discesa..
E come me tutti i ragazzi con cui giro.. Tano compreso... si sono sempre comportati in piena linea con questo pensiero..
Il mio intervento non vuole prendere certo le difese di Tano,che si difende benissimo da solo, ma vuole riportare il comportamento che io ho visto tenere a TUTTI i ragazzi con cui giro io...

Non esiste nessun disprezzo per chi pedala.. l'abbiamo fatto quasi tutti prima di decidere di prendere le bici da discesa.. proabilmente ci siamo avvicinati così a questa disciplina.. quindi io ti dico.. saluto chiunque incontro.. che pedali scenda ecc... inoltre se si incontra una persona o più persone a piedi.. ci fermiamo quasi sempre.. o rallentiamo.. e se accidentalmente le spaventiamo perchè ce ne siamo accorti all'ultimo, ci fermiamo ci togliamo il casco.. ci scusiamo e ci assicuriamo che stiano bene.

Non sono una giovane marmotta.. anzi... ma ti assicuro che una persona con un minimo di cervello e di educazione agisce secondo principi anche sotto l'effetto dell'adrenalina della discesa.. Siamo sempre stati i primi ad ammonire qualsiasi atteggiamento "pericoloso" dimostrato dall'estro di un compagno più giovane preso dai vapori degli ormoni della velocità e da quelli di persone caratterialmente portate a essere meno rispettose, anche non troppo giovani...

In ogni caso proprio perchè si parla di rispetto io credo che l'interesse a scendere, che sia dopo un genere o un'altro di salita a piedi o furgone o trenino o a spinta.. sia di tutti.. e come sono in grado di coesistere io con chiunque incontro.. altri Ciclisti o pedoni, possono esserlo tutti gli altri. è solo una questione di raziocinio e sensibilità.

Perciò non parliamo di caste o di etichette come "cricchetta" o di buoni o cattivi.. sempre puntando il dito e porvocandoci inutilmente.... perchè andiamo tutti in bici e ci divertiamo tutti a scendere grosso modo dagli stessi sentieri...
penso che lo scopo di questa discussione debba sottolineare non la Colpa attribuita al comportamento sregolato/pericoloso/irrispettoso di qualche individuo che sicuramente non ha nemmeno scritto una parola in questo post, ma sia quello di sensibilizzare tutti sull'atteggiamento,in modo che ci si comporti e si aiutino gli altri a farlo con educazione e discrezione.. nei confronti dei ciclisti, dei pedoni, dei sentieri..

Notifico che io giro molto.. a torino.. e in liguria... e in piemonte in genere.. e sempre e sottolineo sempre.. il comportamento sovracitato è quello che ho visto tenere ai miei amici. ps. a Chianocco per esempio ho girato una volta sola nella mia vita..

o-o

• Mi piace
Reactions: Salgomasudo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo