[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Mah - per quanto mi concerne i fattori che più m'interessano sono (in ordine causale):
*peso
*facilità d'utilizzo
*solidità meccanica
*durata dei meccanismi
*facilità di riparazione, risp. manutenzione
*non da ultimo, il costo...

Forse dovremmo cercare di stilare una tabella comparativa con i dati dei vari prodotti per metterla a disposizione degli interessati, no...?

P.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.997
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
io uso da un anno lo specialized che dovrebbe essere ad aria con blocco in 3 posizioni meccanico, ci dovrebbe essere anche una foto di uno spaccato che gira; che dire mi trovo benissimo 0 problemi 100mm di escursione e una buona leva per il controllo remoto; magari consiglio di sostituire il cavo e la guaina con una migliore visto che l'originale è poco scorrevole; un altro accorgimento potrebbe essere quello di ingrassare lo snodo per il bloccaggio della sella così da riuscire a serrare la vite di blocco in maniera adeguata.
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
807
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
=[$Eçt0R]=;4170097 ha scritto:
Ce ne sono da 27.2 con attacco arretrato?????

Che io sappia no. Io avevo un RITCHEY arretrato e sono passato al KS I7 senza particolari problemi, basta "giocare" un pò con la posizione della sella sulla slitta del reggisella. E ora che ho il KS non tornerei più indietro.
 

Jumpnotzero

Biker serius
31/5/09
234
32
0
Los Alamos California
www.facebook.com
Bike
triciclo perego
Ciao a tutti,
volevo chiedere se è mai stato fatto un confronto serio e ben fatto fra i vari modelli di reggisella telescopici che affollano il mercato. Ogni sivende o possessore elogia il proprio marchio/acquisto disprezzando tutti gli altri. Il risultato è che non ci si capisce un cavolo! Con più persone parlo più sono confuso :nunsacci:

Sono in forte dubbio fra KS, Joplin (che comunque viene fatto dalla KS), Rockshock (che parrebbe davvero buono ma ancora non ho visto qualcuno che lo abbia) oppure ancora Specialized. Al momento sono fortemente orientato ai KS che ho visto in fiera assieme ai joplin. Costano meno e mi dicono rendano meglio, ma se costano meno qualche motivo ci sarà, visto che a guardare bene è la stessa ditta che li fa (la KS).

Certo è che i cataloghi di quest'anno hanno tutti il Joplin: la Giant, la Trek, la Commencal e chissà chi altre..boh!

Cosa mi dite? Qualcuno ha un confronto oggettivo da proporre?
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
riporto le mie conoscenze e Personali considerazioni in merito ai prodotti.
Sarebbe bello che ogni Biker possessore di un telescopico aggiunga commenti e/o info per chiarirci un pò le idee su questi prodotti.
Uso dei + e dei - come "valutazione", metto dei ? dove non conoscendo bene il prodotto preferisco attendere altri utenti.


Joplin Remoto : http://www.crankbrothers.com/seatposts_joplin4r.php
- Comando al manubrio un pò scomodo perchè bisogna agire su una levetta con corsa lunga.
- Ecursione da 100mm
- Tubo sella con leggero gioco laterale
+ Regolazione escursione senza punti prefissati
- Sella non bloccata, se in posizione bassa si deve spingere o alzare il mezzo dal sellino il Joplin non "tiene" giù la sella.
+ Esteticamente bello
+ Possibilità di smontarlo e fare manutenzione fai-da-te
+ Cavo / guaina remota facile da sostituire ecc.
- Cavo guaina che sale e scende insieme al sellino
- A volte si hanno dei problemi all’idraulica del dispositivo, sella che non sale / scende più ….
- Prezzo medio-alto ( allineato alla media )

KS remoto : http://www.kindshock.com.cn/en/product.asp?id=58&show_list=1
+ Comando al manubrio comodo perchè si agisce su su una levetta con corsa corta
+ Ecursione da 125mm
+ Tubo sella con pochissimo gioco laterale
+ Regolazione escursione senza punti prefissati
+ Sella quasi bloccata, se in posizione bassa si deve spingere o alzare il mezzo dal sellino il KS "tiene" abbastanza bene giù la sella.
+ Esteticamente bello
- Nessuna Possibilità di smontarlo per fare manutenzione fai-da-te perchè utilizza una cartuccia sigillata
+ Cavo / guaina remota facile da sostituire ecc.
- Cavo guaina che sale e scende insieme al sellino
- A volte si hanno dei problemi all’idraulica del dispositivo, sella che non sale / scende più ….
+ Prezzo medio-basso ( sotto alla media ) per la versione con testa arretrata, la versione con testa in linea ha un prezzo di listino di 260eu


Gravity Dropper Turbo : http://gravitydropper.com/gravity-dropper-turbo/
- Comando al manubrio un pò scomodo perchè bisogna agire su una levetta con corsa lunga.
+ Ecursione da 125mm
+ Tubo sella con gioco laterale quasi assente
- Regolazione escursione su punti prefissati
+ Sella bloccata, se in posizione bassa si deve spingere o alzare il mezzo dal sellino il GD "tiene" piantata giù la sella.
- Esteticamente bruttino
+ Possibilità di smontarlo e fare facilmente manutenzione fai-da-te
+ Cavo / guaina remota facile da sostituire ecc.
+ Cavo guaina fisso sul canotto sella, innesto esteticamente brutto
+ Sembra non avere problemi di funzionamento, in quanto utilizza un sistema meccanico. * difetti del dropper: su tubi sella molto inclinati e biker pesante ed aggressivo, si rompe a volte lo stelo del reggisella quando montato in maniera tradizionale.
- Prezzo medio-alto ( allineato alla media )

Rock Shox Reverb : http://www.sram.com/rockshox/products/reverb

+ Comando al manubrio comodo perchè si agisce su su una levetta con corsa corta
- Ecursione da 100mm
+ Tubo sella con pochissimo ( o assente ) gioco laterale
+ Regolazione escursione senza punti prefissati
+ Sella quasi bloccata, se in posizione bassa si deve spingere o alzare il mezzo dal sellino il Reverb "tiene" abbastanza bene giù la sella ( provato in fiera )
+ Esteticamente bello
? Manutenzione ( … )
- Guaina / tubo remoto non facile da sostituire/accorciare ecc. essendo Idraulico ….
- Cavo guaina che sale e scende insieme al sellino
? Problemi di funzionamento non ancora “testati”
- Prezzo medio-alto ( allineato alla media )

BlacX Jewel AM : http://www.blacx.eu/blacx/

+ Comando al manubrio comodo perchè si agisce su su una levetta con corsa corta
-/+ Ecursione da 110m, siamo in una via di mezzo tra il Joplin e il Ks
+ Tubo sella con pochissimo gioco laterale ( praticamente assente )
- Regolazione escursione su punti prefissati
+ Sella bloccata, se in posizione bassa si deve spingere o alzare il mezzo dal sellino il Jewel "tiene" piantata giù la sella.
+ Esteticamente bello
+ Possibilità di smontarlo e fare facilmente manutenzione fai-da-te
+ Cavo / guaina remota facile da sostituire ecc.
+ Cavo guaina fisso sul canotto sella, innesto esteticamente molto bello e comodo perchè la guaina non sale e scende insieme al sellino
+ Sembrerebbe non avere problemi di funzionamento, in quanto utilizza un sistema meccanico
- Prezzo medio-alto ( allineato alla media )

Per altre marche non ho notizie particolari, tipo lo Specialized o altri.
Se chi li possiede postasse impressioni ecc. aggiorniamo bene la lista.:-) Questo vale anche per tutti i possessori dei vari Joplin, Ks, GD, ecc.ecc.

Se ho scritto cappelate correggetemi subito ! ;-)
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
il gravity dropper ora esiste anche con 125 mm di escursione, multiposizione (tutto esteso, abbassato di 2.5cm, abbassato di 12,5cm), 30.9 di diametro.

difetti del dropper: su tubi sella molto inclinati e biker pesante ed aggressivo, si rompe a volte lo stelo del reggisella quando montato in maniera tradizionale. la soluzione e' girare il reggisella in modo che i fori nello stelo, presenti per consentire alla spinetta di infilarcisi e fissare il reggisella in quella posizione, guardino dietro e non piu' davanti, cosi' il peso del biker tende a premerli e non a tirarli (facendoli venare e portando alla rottura).
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
ma se si monta dietro non può dar noia durante l'escursione della ruota posteriore ?

Colgo l'occasione per chiedere un informazione: a cosa serve avere la regolazione senza punti prefissati?
a tanti biker piace poter scegliere una posizione qualunque dell'escursione, all'atto pratico una posizione tutta sù, una di via di mezzo e l'ultima tutta giù và bene per 90% dei tracciati/biker
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
Il GD si può montare in entrambi i versi e con l'innesto posteriore non c'è nessuna interferenza con il carro.
La leva ha una corsa effettivamente troppo lunga; è disponibile una leva dedicata per i comandi gripshift. (quando mi arriva la testo!)



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
ho il GD con 125 mm di escursione e stop intermedio...
eccezionale! nei tratti a mezza costa mangia e bevi, viene comoda la posizione intermedia, che ti permette di pedalare, senza avere tutta la sella fuori, e senza essere rannicchiato con le ginocchia in bocca.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo