[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Sabato ho montato sulla mia Orbea Occam un KS 900, essendo arretrato, ho spostato la sella avanti di 1.5cm rispetto a come la tenevo prima con il reggisella tradizionale.

Il problema è che avendo una sella SMP lite209, la regolazione di inclinazione del KS non mi consente di mettere in bolla la sella che rimane abbastanza inclinata in avanti.

SMP consiglia di tenerla un po inclinata in avanti ma non vorrei fosse troppo.....se riesco vi metto una foto!!!

Voi che sella montate?
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
premetto che sono un sostenitore del telescopico...
lo reputo impagabile come comodità e sicurezza.
Ho installato da un anno circa il Joplin, con molta soddisfazione.
Dopo qualche uscita il gioco in rotazione è aumentato, ma senza crearmi problemi.
Mi ha sempre creato problemi il sistema di fissaggio sella, con le due ganasce in alluminio arancioni che si sono deformate e non chiudono bene...problema risolto mettendo degli spessori in alluminio.

Adesso però è intervenuto un nuovo problema:
in pratica in posizione tutto alto, non si blocca completamente, ma sale e scende (sedendocisi sopra) di circa 15 mm.
Leggendo sul forum, ho trovato una procedura di manutenzione, che ho provato a seguire, rifacendola per almeno due volte, ma purtroppo senza successo.
Continua ad essere "molloso" in posizione tutta estesa.

ora sono piuttosto perplesso su questi sistemi pneumatico/idraulici, tanto che stavo pensando di prendermi un bel GD meccanico, mandare il joplin a far controllare e tenerlo di scorta.

Tra l'altro il GD pensavo di prenderlo non nella misura 30,9 (adatto cioè alla mia enduro), ma nella misura piccola con adattatori, così anche se domani cambiko bike, mi rimane il telescopico.

consigli?

grazie
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
premetto che sono un sostenitore del telescopico...
lo reputo impagabile come comodità e sicurezza.
Ho installato da un anno circa il Joplin, con molta soddisfazione.
Dopo qualche uscita il gioco in rotazione è aumentato, ma senza crearmi problemi.
Mi ha sempre creato problemi il sistema di fissaggio sella, con le due ganasce in alluminio arancioni che si sono deformate e non chiudono bene...problema risolto mettendo degli spessori in alluminio.

Adesso però è intervenuto un nuovo problema:
in pratica in posizione tutto alto, non si blocca completamente, ma sale e scende (sedendocisi sopra) di circa 15 mm.
Leggendo sul forum, ho trovato una procedura di manutenzione, che ho provato a seguire, rifacendola per almeno due volte, ma purtroppo senza successo.
Continua ad essere "molloso" in posizione tutta estesa.

ora sono piuttosto perplesso su questi sistemi pneumatico/idraulici, tanto che stavo pensando di prendermi un bel GD meccanico, mandare il joplin a far controllare e tenerlo di scorta.

Tra l'altro il GD pensavo di prenderlo non nella misura 30,9 (adatto cioè alla mia enduro), ma nella misura piccola con adattatori, così anche se domani cambiko bike, mi rimane il telescopico.

consigli?

grazie

Hai provato a fare la revisione ("strip down") del Joplin, come indicato da foglio d'istruzione?
http://www.crankbrothers.com/support/maintenance_seatposts.php

Il mio è nuovo di pacca, quindi non ho ancora problemi... ma sono pronto a dover intervenire nel caso d'imprevisti. Tra l'altro sono d'accordo con te sulla costruzione del blocchetto reggisella ... anche a me sembra un poco "light" dal punto di vista della solidità meccanica però per il momento problemi non me ne ha dati.

Paul

p.s. tra l'altro, anche se l'ho usato per sole due uscite, credo che ora non ne potrei fare più a meno - nonostante i suoi 400 e rotti grammi di peso, rimane sempre uno strumento essenziale per evitare le cadute a reggisella esteso :-/
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
Hai provato a fare la revisione ("strip down") del Joplin, come indicato da foglio d'istruzione?
http://www.crankbrothers.com/support/maintenance_seatposts.php

Il mio è nuovo di pacca, quindi non ho ancora problemi... ma sono pronto a dover intervenire nel caso d'imprevisti. Tra l'altro sono d'accordo con te sulla costruzione del blocchetto reggisella ... anche a me sembra un poco "light" dal punto di vista della solidità meccanica però per il momento problemi non me ne ha dati.

Paul

p.s. tra l'altro, anche se l'ho usato per sole due uscite, credo che ora non ne potrei fare più a meno - nonostante i suoi 400 e rotti grammi di peso, rimane sempre uno strumento essenziale per evitare le cadute a reggisella esteso :-/

sicuramente non se ne può fare a meno anche secondo me...
troppo comodo.
per la revisione, le ho provate un po tutte...non capisco se sbaglio dove sbaglio...
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
strano, il tuo stesso problema l'ho risolto su 3 joplin diversi seguendo le istruzioni che vedi nella mia firma. riguardo al GD, ti consiglio comunque la versione 30.9 perche' la 27.2 se sei pesante e vai forte in discesa, potrebbe rompersi la parte che rientra, in corrispondenza di uno dei fori nei quali entra la spinetta del sistema meccanico (a me e ad un'altro utente e' successo, cmq basta ruotare di 180 gradi il reggisella in modo che il peso del ciclista gravi su questi fori premendoli e non tirandoli).
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
riguardo al GD, ti consiglio comunque la versione 30.9 perche' la 27.2 se sei pesante e vai forte in discesa, potrebbe rompersi la parte che rientra, in corrispondenza di uno dei fori nei quali entra la spinetta del sistema meccanico

Quoto. Anche io ho sentito di casi del genere, e così ho abbandonato l'idea del GD,anche per il prezzo,ed ho scelto KS.Il mio è di seconda generazione e l'ho usato poco,ma per il momento,dicendolo piano,nessun problema
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
strano, il tuo stesso problema l'ho risolto su 3 joplin diversi seguendo le istruzioni che vedi nella mia firma. riguardo al GD, ti consiglio comunque la versione 30.9 perche' la 27.2 se sei pesante e vai forte in discesa, potrebbe rompersi la parte che rientra, in corrispondenza di uno dei fori nei quali entra la spinetta del sistema meccanico (a me e ad un'altro utente e' successo, cmq basta ruotare di 180 gradi il reggisella in modo che il peso del ciclista gravi su questi fori premendoli e non tirandoli).

Ho letto che molti hanno risolto...
purtroppo ieri ho rifatto l'operazioe due volte ripartendo da zero, ma niente non cambia nulla.
ho anche provato ad aggiungere un po di olio, nulla.
stasera ho fatto un giro, ho alzato tutto di 1,5 cm, pe compensare lo schiacciamento quando mi siedo...

sono molto orientato sul GD, poche balle idropneumatiche, meccanica semplice e via.

pensavo al 27 per poterlo usare su bici diverse con adattatore, ma mi sa che seguirò il tuo consiglio sul 30,9

grazie
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Ho letto che molti hanno risolto...
purtroppo ieri ho rifatto l'operazioe due volte ripartendo da zero, ma niente non cambia nulla.
ho anche provato ad aggiungere un po di olio, nulla.
stasera ho fatto un giro, ho alzato tutto di 1,5 cm, pe compensare lo schiacciamento quando mi siedo...

sono molto orientato sul GD, poche balle idropneumatiche, meccanica semplice e via.

pensavo al 27 per poterlo usare su bici diverse con adattatore, ma mi sa che seguirò il tuo consiglio sul 30,9

grazie
30.9 e' anche il diametro delle mie giant. inutile dire che appena avrò venduto un po di pezzi e tirato su il grano necessario, comprerò anche io il GD 30.9, girandolo poi al contrario, per sicurezza! ;O)
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
spero nessuno l'abbia già postato, qui c'è una recensione statica del X-Fusion HILO: http://www.pinkbike.com/news/x-fusion-hilo-eurobike-2010.html

pesantuccio (620 gr) e solo 100mm di corsa, niente di nuovo ma è un'opzione in più che speriamo sia relativamente a buon mercato (se non sbaglio X-fusion è abbastanza competitiva come prezzi...)

Secondo me, il prodotto migliore finora è il BlacX, semplice (molla e cavetto fisso), ben pensato (3 posizioni sono più che sufficienti se spaziate bene), relativamente leggero (AM da 110mm a 547gr, 502 la versione I-beam) e molto bello esteticamente (6 colori possibili)... anche il comando remoto mi apre eccellente come fattura con già il ferretto tipo v-brake installato
Peccato costi (ancora?) davvero tanto, anche se rispetto alla concorrenza non è fuori dal mondo
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
domanda............. qualcuno sa se il telaio della specialized enduro 2004 "sopporta" i reggisella telescopici???? grazie


io l'ho montato, credo sia sufficiente rispettare l' inserimento minimo ( il forellino sul retro del tubo sella deve essere "coperto" dal reggisella...

direi che, su questa bici, è più indispensabile che sulle altre...:spetteguless:

ciao!
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
30.9 e' anche il diametro delle mie giant. inutile dire che appena avrò venduto un po di pezzi e tirato su il grano necessario, comprerò anche io il GD 30.9, girandolo poi al contrario, per sicurezza! ;O)

Sono passato stasera a prenderlo.
Direi un oggetto molto "essenziale", anche se ben fatto.
Impressione solida.
Mi piace il sistema di montaggio e regolazione della sella.
Montato in 10 minuti, ora si tratta di provarlo dal vivo, spero nei prossimi giorni di poterci fare un giro per testarlo.
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
allora, provato sabato come si deve, con un bel giro AM sul Linzone.
ho faticato all'inizio a centrare la forza di serraggio del collarino: stringo poco, la sella scende, stringo troppo si blocca in salita il GD...
dopo qualche tentativo calibrando un quarto di giro alla volta, ho trovato la forza di bloccaggio corretta del collarino.

Si abbassa di più del mio vecchio CB, inoltre è la versione con stop intermedioche nei mangia e bevi a mezza costa è veramente comodo.

Insomma sono veramente soddisfatto della scelta.

un'altra nota: il Joplin non è bloccato in salita, mentre il GD è bloccato meccanicamente. In alcune occasioni si dimostra ulteriormente più comodo, se ad esempio devi spallare la bici per fare qualche gradino, prima di riprendere la discesa..

Quanto alla botta in risalita, boh...basta ricordarlo, a me non ha dato problemi, quando rialzo la sella comunque sono in piedi sui pedali, quindi gli zebedei non risentono.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
allora, provato sabato come si deve, con un bel giro AM sul Linzone.
ho faticato all'inizio a centrare la forza di serraggio del collarino: stringo poco, la sella scende, stringo troppo si blocca in salita il GD...
dopo qualche tentativo calibrando un quarto di giro alla volta, ho trovato la forza di bloccaggio corretta del collarino.

Si abbassa di più del mio vecchio CB, inoltre è la versione con stop intermedioche nei mangia e bevi a mezza costa è veramente comodo.

Insomma sono veramente soddisfatto della scelta.

un'altra nota: il Joplin non è bloccato in salita, mentre il GD è bloccato meccanicamente. In alcune occasioni si dimostra ulteriormente più comodo, se ad esempio devi spallare la bici per fare qualche gradino, prima di riprendere la discesa..

Quanto alla botta in risalita, boh...basta ricordarlo, a me non ha dato problemi, quando rialzo la sella comunque sono in piedi sui pedali, quindi gli zebedei non risentono.


Scusa, cosa intendi quando dici che il Joplin non è bloccato "in salita"?

Grz

Paul
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Che se hai la sella abbassata e la tiri verso l'alto questa sale. :celopiùg:

Non so se questa cosa la fa anche il KS, il Reverb di RS di prossima uscita non dovrebbe presentare questo "difetto".

OK - capito. Come da descrizione sul manuale Joplin.. ma in realtà la sella non "sale" davvero. Per farla salire realmente (ed utilizzarla) devi sempre azionare la leva (almeno - il mio reggisella funziona così).

Ciaoooo


P.
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
tecnicamente si, ma è un pò scomodo il fatto che se hai la sella abbassata e devi spingere il mezzo a piedi o quant'altro il tubo sella non resta fisso alla posizione ma sale ( e scende )
Quindi se prendi il mezzo dalla sella per spingerla o accompagnarla giù da un punto non pedalabile è poco pratico.

poi, per riportare la sella alla posizione massima bisogna agire sul comando
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
tecnicamente si, ma è un pò scomodo il fatto che se hai la sella abbassata e devi spingere il mezzo a piedi o quant'altro il tubo sella non resta fisso alla posizione ma sale ( e scende )
Quindi se prendi il mezzo dalla sella per spingerla o accompagnarla giù da un punto non pedalabile è poco pratico.

poi, per riportare la sella alla posizione massima bisogna agire sul comando

è proprio quello che intendo...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Il mio KS una volta rilasciato il comando rimane nella posizione impostata, poi ovviamente per riportarlo alla massima altezza o spostarlo in basso bisogna agire sulla leva....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo