[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.100
5.166
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ultima domanda e poi procedo!

Quanto è difficile fare manutenzione al KS? Si può fare da soli?
...

nel manuale in dotazione al ks la procedura di manutenzione/smontaggio è spiegata nei dettagli, anche in italiano, e mi sembra non difficile se si ha un poco di pratica meccanica
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
pensavo alla sostituzione di o-ring e cose del genere ...
Si smonta, si pulisce e si ingrassa tutto e basta. La camera pneumatica non si apre, penso sia sigillata, sicuramente non si puo' rigonfiare perché non ho visto valvole quando l'ho smontata.
Non penso che siano previsti interventi né ordinari né straordinari su questo pezzo, che comunque non riceve le sollecitazioni di altri componenti ad aria come forcelle o ammortizzatori, e quindi non credo sia necessario il cambio degli anelli di tenuta :spetteguless:
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Non penso che siano previsti interventi né ordinari né straordinari su questo pezzo, che comunque non riceve le sollecitazioni di altri componenti ad aria come forcelle o ammortizzatori, e quindi non credo sia necessario il cambio degli anelli di tenuta :spetteguless:

Questo mi tranquillizza ... insieme alla notizia del manuale in italiano ... :smile::smile::smile:
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Operazione compiuta ... :fantasm:

Riepilogando il mio è 30,9 x 375 mm, completo di comando, cavo e guaina pesa 590 gr.

Visto che finalmente sono riuscito a montarlo e provarlo metto una breve recensione.

Esame statico.
L'estetica è particolare, con il soffietto a protezione dello stelo, è ottenuto a lavorazioni CNC, tutto è pensato per la massima funzionalità senza concessioni all'estetica (ma a me piace molto proprio per questo ...).
Il sistema di regolazione della sella funziona molto bene.
Presenta un lieve gioco angolare comunque molto inferiore allo Speedball che avevo.
Il comando è la parte che mi piace meno; tra l'altro ho dovuto rinunciare a montarlo perchè sul manubrio ho i comandi XT con gli indicatori (ai quali non voglio rinunciare) e i freni Magura Marta non sono riuscito a trovargli una collocazione ergonomicamente corretta.
Ho ripiegato per adesso adattando il comando dello Speedball, il top sarebbe trovare il comando del KS o del Blacx ...

In sella.
Il funzionamento è ineccepibile, si blocca nelle 3 posizioni senza incertezze, il lieve gioco angolare non si nota.

Note negative.
Come già detto il comando remoto.
Rispetto allo Speedball è un pò meno immediato nell'uso: per farlo abbassare è necessario che quando si aziona il comando remoto non si stia gravando con il peso sulla sella altrimenti la spina che ferma lo stelo non ce la fa a sfilarsi; per la stessa ragione per farlo risalire è necessario azionare il comando e contemporaneamente gravare un pò sulla sella quindi alzarsi; non è un gran problema, questione di farci l'abitudine.
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
812
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Ciao a tutti, sono intenzionato a comprare un KS I-7 con comando remoto (perché penso sia più comodo da azionare al volo, o no ?) ma, poiché quando metto la bici in macchina devo smontare il reggisella, mi chiedevo se la stessa operazione sarà possibile anche con il vincolo del cavetto (lo si può sfilare in qualche modo ?).
Qualcuno sa darmi una dritta ?
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
se non fai il cavetto/guaina del comando remoto troppo corto riuscirai a sfilarlo facilmente, al limite abbassi anche la sella per allungare la guaina in fase di smontaggio.
Ti consiglio di fare una prova quando lo monti la prima volta così ti regoli di conseguenza. P.S. non lasciarlo troppo lungo perchè quando abbassi la sella e la guaina si "allunga" rischia di toccarti sul copertone dietro quando vai in affondo completo
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ciao a tutti, sono intenzionato a comprare un KS I-7 con comando remoto (perché penso sia più comodo da azionare al volo, o no ?) ma, poiché quando metto la bici in macchina devo smontare il reggisella, mi chiedevo se la stessa operazione sarà possibile anche con il vincolo del cavetto (lo si può sfilare in qualche modo ?).
Qualcuno sa darmi una dritta ?

la levetta dei KS può essere montata sull'esterno delle manopole al posto dei fermi, però secondo me montare/smontare è comunque un gran giramento di balls e poi, montata in quella posizione, la levetta mi pare un pò troppo esposta in caso di caduta.

Io alla fine ho ordinato la versione con comando sottosella perchè proprio perchè voglio avere la possibilità di togliere il reggisella quando mi pare.
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
812
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
la levetta dei KS può essere montata sull'esterno delle manopole al posto dei fermi, però secondo me montare/smontare è comunque un gran giramento di balls e poi, montata in quella posizione, la levetta mi pare un pò troppo esposta in caso di caduta.

Io alla fine ho ordinato la versione con comando sottosella perchè proprio perchè voglio avere la possibilità di togliere il reggisella quando mi pare.
Ma riesci a spostare la sella "al volo" ? Voglio dire, dovendo togliere una mano dal manubrio, l'operazione si riesce a fare facilmente o è necessario fermarsi ?
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
812
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
scusa, ma la bici non entra in auto nemmeno se abbassi la sella ed eventualmente abbassi il ks?
mi sembra una menata dover togliere il telescopico ogni volta!
cmq... vai di remoto, è milla volte meglio!

Si certo, una bici ci va; il problema si pone quando siamo in 3(3 bici e 3 persone) per cui le bici devono essere caricate verticalmente .............
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ma riesci a spostare la sella "al volo" ? Voglio dire, dovendo togliere una mano dal manubrio, l'operazione si riesce a fare facilmente o è necessario fermarsi ?

Saprò dirtelo appena arriva ...

Comunque, a mio avviso, dipende molto dal tipo di utlizzo che vorrai farne:
- se sei uno che utilizzerà il saliscendi ad ogni cambio di pendenza, il remoto mi pare indispensabile
- se, come me, abbasserai la sella 1-2 volte ad uscita esattamente come fai adesso col reggisella normale, ma con la comodità di farlo al volo e senza la noia di dover scendere a guardare le tacche che (sicuramente) hai inciso sul tubo attuale come riferimento delle diverse altezze ... allora il comando sottosella è più che sufficiente
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Se hai l'hammer non hai quello del deragliatore ... :spetteguless:
no ma il comando dell'hammer se non ricordo male ha 2 cavi.

personalemente non ho ne hammer ne ammo però non vorrei mai vedere una bici così::smile:
stuctured%20cabling.jpg
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
E' arrivato oggi, l'ho provato per nemmeno un paio d'ore e mi sono già innamorato! Ragazzi, compratelo!
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
812
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Ieri prima uscita con il KS con comando remoto; giudizio entusiasmante. Faccio trail biking (non FR) ma la possibilità di variare al volo l'altezza sella in funzione del percorso (la mia bike ha un movimento centrale un pò alto ...) è davvero notevole. Consigliatissimo.
 

Bici&Lindrico

Biker serius
6/12/06
171
0
0
40
Varese
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5 - BIANCHI Methanol-SL 29
KS i900R: ormai l'ho testato per bene anch'io... che spettacolo! Ora mi posso permettere "numeri" che prima erano impensabili perchè spesso avevo la sella alta in "fase pedalatoria". Ovviamente lo consiglio nettamente col comando remoto: è molto più sicuro tenere entrambe le mani sul manubrio mentre si sta iniziando un tratto difficile!
Apprezzo molto la filosofia del costruttore di rendere possibile la manutenzione "ordinaria" (pulizia interna) spiegando l'operazione direttamente sul libretto allegato col prodotto... senza inutili "segreti" o vincoli sulla garanzia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo