[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
ha senso montare un reggisella telescopico su una mtb da xc?... accettando naturalmente un pò di peso in più.
Potrebbe tornare utile in qualke situazione in una gran fondo per esempio? anche se naturalmente oltre alle granfondo l'utilizzo che io faccio della mtb è anche piacevolmente escursionistico ma comunque parliamo di una full da 100 mm
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
se n'è parlato da qualche altra parte ma non ricordo, secondo me la risposta è assolutamente SI
Il peso superiore te lo godi alla prima discesa, che affronterai con una maggiore dimistichezza generata dalla sicurezza superiore che avvertirai.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se fai spesso percorsi con saliscendi anche ripidi, sì senza dubbio, io l'ho fatto ;-)

Nelle granfondo le discese raramente sono ripide, e quelle poche volte quasi sempre si scende a piedi grazie agli ingorghi ;-)
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Vi chiedo una delucidazione, stavo pensando al telescopico ed ho preso alcune misure, il mio attuale reggisella ha un diametro di 31.5 mm, i tele in giro sono da 31,6 o 31,7, devo rassegnarmi e tenermi il mio?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
hi,i have a question for you...

ho un telaio montato per am/enduro,la cui sede per reggisella è 31.4 al momento monto un reggisella da 27.2*400 con adattatore (la bici viene usata da me e da mio fratello...circa 15 cm di differeza)...e quando la uso io,estraggo il reggisella al suo limite...ed ahimè...ho notato qualche leggera flessione...
ma il vero problema è la misura,non voglio montare un telescopico da 27,2...per il mio peso e il gap di "fuori sella" sarebbe elevato tanto da comprometterne la funzionalità (penso)...
si potrebbe "forzare" uno da 31.6? oppure prendere uno da 30.9 e usare una lamina (tipo lattina,per fare spessore...mi pare di averlo letto qui da qualche parte)?

non picchiatemi
grazie
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
personalmente con un 31.4mm non avrei montato un 27.2 ma un 30.9 + boccola, proprio per un discorso di flessione / rigidità. Non mai provato a misurare con il calibro il diamentro interno del piantone del telaio ?
Calcola che gli standard 27.2 / 30.9 / 31.6 / 34.9 si intendono per il diametro esterno del reggisella, il tubo piantone è sempre un filino più largo, magari sul tuo telaio un reggisella da 31.6mm ci entra a fatica ma entra
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
quando lo dovetti cambiare era l'unica opzione disponibile ( a livello di misure).

proverò con uno da 31,6 visto che lo tengo già in garage...
0,2 mm sono nulla...ma non vorrei creare problemi "strutturali"...
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.999
301
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
grazie frantic...
ho appena provato il 31.6,ci entra ma un pò forzato...e una cosa è forzare uno rigido e un'altra cosa è forzare un telescopico...
a questo punto penso che opterò per un 30.9 con adattatore...

oppure si potrebbe fresare il canotto sella di 0.1 mm?
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Tirare via 5 centesimi x lato non dovrebbe essere difficile, devi attrezzarti di fresa xché sul tornio non lo vedo semplice.

Io sono nelle tue stesse condizioni penso di Avere il telaio un decimo più stretto dello standard quindi prima di comprare il telescopico farò una miriade di misure, mi porterò la bici a lavoro!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo