Prova E*Thirteen TRS+ Dropper Post 150 mm
Avevo già accennato all'invidiabile scorrevolezza nel funzionamento e nel minimo carico per abbassarlo.
Una volta in sella, di contro, proprio tali caratteristiche danno una sensazione di "vuoto" quando lo si aziona che richiede un pò di adattamento (a maggior ragione se si è abituati a "spingere" in giù per far scendere dei telescopici un pò capricciosi...), ma ci si abitua subito.
Delle quattro posizioni predefinite (150-110-80-0), quella da 80 mi pare poco pratica (ma è soggettivo: io sono abbastanza alto). Di sicuro è difficile da trovare nel riding: 110 e 80 sono molto vicine tra loro.
Quella da 110 è ben posizionata e si sfrutta benissimo in tutte quelle discese che non abbiano caratteristiche troppo trialistiche.
Se fosse per me, eliminerei quella da 80.
In posiziono di blocco, c'è un piccolo giochino verticale (un millimetro circa) che è meno evidente nella posizione più alta. E' una caratteristica comune anche con altri telescopici con blocco meccanico (leggi Command Post).
Niente di fastidioso o penalizzante nella guida. Il blocco è comunque secco e stabile e trasmette una bella sensazione di solidità.
La leva di azionamento scorre su cuscinetti (e si sente...) con ottima ergonomia e richiede uno sforzo medio per essere azionata (non è proprio mobidissima). Si adatta ai MatchMaker ed è ben fatta. Esteticamente una delle mie preferite.
Nella guida.
Occorre alleggerire un pò il peso dalla sella quando lo si aziona per due motivi:
-per non cadere nel "vuoto", come detto;
-il meccanismo di sblocco si aziona con più facilità.
E' comunque un piacere sentire come lavora: fluido e preciso, senza incertezze.
Il ritorno è veloce e controllato al punto giusto. Perfetto.
Il vantaggio più grande comunque (caratteristica che condivide con altri reggisella con blocco meccanico) è il fatto che non occorre tenere premuto il comando di azionamento per tutto il tempo di salita/discesa. E' sufficiente spingere la leva il tempo necessario per sbloccare e rilasciarla subito dopo; il reggisella sale/scende sino alla posizione successiva. Come azionare il manettino del cambio posteriore: "clack" e lascio...
Precisazione: è vero che per abbassarlo tutto giù occorre tenere premuto il comando al manubrio più a lungo, ma è talmente veloce nella discesa (effetto "vuoto") e nella risalita che i tempi di azionamento della leva sono veramente minimi.
Può sembrare un dettaglio, ma il pollice torna prima sulla manopola e il controllo aumenta (sopratutto in quelle situazioni concitate in cui si decide troppo tardi di fa scendere il reggisella e per paura di perdere la presa non lo si aziona).
Io l'ho trovato un grosso vantaggio e forse è uno dei motivi, tra gli altri, per i quali mi sentirei di consigliarlo. Provare per credere.
Di negativo segnalo solamente quel giochino verticale che effettivamente dà fastidio, ma che non penalizza la funzionalità del
telescopico.
Fin qui argomentazioni di carattere tecnico...ora un pò la parte sentimentale...
E' una goduria sentire il rumore metallico dei meccanismi di blocco/sblocco..."clatch...clatch"...sembra di scarrellare una pistola o un fucile...o come sentire la cambiata secca e precisa dei manettini
Sram...
Bello bello!