[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Ciao a tutti, domanda da niubbo:

Sono appena entrato in possesso di un Reverb Stealth da 100mm, ha più 3 anni di vita, preso usato! (primo telescopico)
Funziona perfettamente senza giochi. Purtroppo però per pedalare bene devo posizionare la sella con la slitta arretrata il più possibile (entro il limite) e qui iniziano i problemi, in questo modo seduto in sella non scende o se scende si sente "strisciare", spostando il peso più in avanti cala che è una meraviglia.

La domanda è quindi: rischio di fare danni pedalando con la serra arretrata e spostando il peso avanti quando mi serve abbassarlo? che so a livello di boccole... se vi state chiedendo il serraggio del collarino, si ho già provato ad allentarlo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti, domanda da niubbo:

Sono appena entrato in possesso di un Reverb Stealth da 100mm, ha più 3 anni di vita, preso usato! (primo telescopico)
Funziona perfettamente senza giochi. Purtroppo però per pedalare bene devo posizionare la sella con la slitta arretrata il più possibile (entro il limite) e qui iniziano i problemi, in questo modo seduto in sella non scende o se scende si sente "strisciare", spostando il peso più in avanti cala che è una meraviglia.

La domanda è quindi: rischio di fare danni pedalando con la serra arretrata e spostando il peso avanti quando mi serve abbassarlo? che so a livello di boccole... se vi state chiedendo il serraggio del collarino, si ho già provato ad allentarlo.

La risposta te la sei data da solo: Baricentro decentrato!
Questa tua regolazione mi fa pensare che la taglia della tua bici sia piccola o alternativamente hai un assetto di guida troppo arretrato del tipo attacco manubrio cortissimo.
Insomma NON CI SIAMO!

Ovvio che il danno e' dietro l'angolo.
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
La risposta te la sei data da solo: Baricentro decentrato!
Questa tua regolazione mi fa pensare che la taglia della tua bici sia piccola o alternativamente hai un assetto di guida troppo arretrato del tipo attacco manubrio cortissimo.
Insomma NON CI SIAMO!

Ovvio che il danno e' dietro l'angolo.

La taglia è giusta, è ovvio che in base alla propria conformazione la tieni al limite in avanti, al centro o arretrata in base alla tua pedalata ottimale, Mi ha stupito sinceramente il fatto che posizionata perfettamente centrata funziona da dio e arretrata (roba di 1cm ed entro i limiti disegnati) già non vada più bene.
Poco male comunque, per evitare problemi la rimetto come prima che andava abbastanza bene, alla fine seduto sulla sella a pedalare ci starò pochissimo.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Scusa se mi permetto, ma hai provato con un meccanico bravo a vedere se la tua posizione è corretta?
Te lo dico perché io ho iniziato da un anno, mi ero regolato da solo e come altezza sella e distanza sella manubrio andavo bene però avevo sempre il reggi-sella che scricchiolava e in salita dopo 5 o 6 chilometri mi si affaticavano le ginocchia con fastidio alle rotule, poi ho scoperto col meccanico che ero 5 cm troppo arretrato (quindi con sella tutta indietro) per colpa dello stem troppo corto, ho sostituito l'originale con uno 5 cm più lungo e oltre a aver migliorato la pedalata i due problemi a ginocchia e reggi-sella sono magicamente spariti.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
La posizione della sella corretta non dovrebbe dipendere dalla sua distanza dal manubrio ma dalla posizione assiale della rotula con il foro pedale della pedivella messa in orizzontale.
Questa e' in rapporto con l'angolo del tubo piantone, non con la taglia della bici; se il tubo piantone e' angolato a 73 gradi e la sella e' a 0 rispetto ad esso per avere la rotula in asse; tale rimarra' indipendentemente dalla misura della bici.
Se invece il tubo piantone e' angolato a 74 gradi ecco che la sella dovra' posizionarsi a -1cm. circa rispetto ad esso.
Che poi con le MTB, per la natura del loro utilizzo fuori strada, con continui cambi di posizione, la regola della corretta angolazione articolare delle gambe vada un po' a farsi friggere e' comprensibile ma non cambia il fatto che la posizione giusta e' quella.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non e' stato detto che dipenda dall'attacco manubrio, ma nella ipotesi di un telaio piccolo e l'adozione di un attacco manubrio corto e' palese che la sella la si posizione piu' arretrata, ma non e' stato inteso che la posizione sella dipenda dall'attacco manubrio.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Forse mi sono spiegato male, ma quello che intendevo è appunto che se si ha uno stem troppo corto o lungo va tutto a farsi friggere.
Anzi, per dirla tutta partendo correttamente dai pedali una volta posizionata correttamente la sella in base all'articolazione e all'inguine si trova lo stem corretto basandosi sulle misure di busto e braccia per avere la giusta messa in sella, ovvio se il telaio è di taglia idonea.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
La risposta te la sei data da solo: Baricentro decentrato!
Questa tua regolazione mi fa pensare che la taglia della tua bici sia piccola o alternativamente hai un assetto di guida troppo arretrato del tipo attacco manubrio cortissimo.
Insomma NON CI SIAMO!

Ovvio che il danno e' dietro l'angolo.


Non è che se in RS hanno troppa puzza sotto al naso per fare i Reverb arretrati, ci si può inventare che la taglia bici è sbagliata.
La mia bici esce di fabbrica con 20 mm di arretramento testa e io la pedalo con un certo arretramento slitta. Ho una taglia sbagliata?
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Scusa se mi permetto, ma hai provato con un meccanico bravo a vedere se la tua posizione è corretta?
Te lo dico perché io ho iniziato da un anno, mi ero regolato da solo e come altezza sella e distanza sella manubrio andavo bene però avevo sempre il reggi-sella che scricchiolava e in salita dopo 5 o 6 chilometri mi si affaticavano le ginocchia con fastidio alle rotule, poi ho scoperto col meccanico che ero 5 cm troppo arretrato (quindi con sella tutta indietro) per colpa dello stem troppo corto, ho sostituito l'originale con uno 5 cm più lungo e oltre a aver migliorato la pedalata i due problemi a ginocchia e reggi-sella sono magicamente spariti.


Come è possibile arretrare la slitta di 5 cm?
Al massimo se stai tutto dietro su testa arretrata... ma allora devi mettere un testa dritta, non allungare di km lo stem... scusa, ma ora lo stem quanto è?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Al Post. N. 3601 ,@brajang scrive cosi' :
"Purtroppo però per pedalare bene devo posizionare la sella con la slitta arretrata il più possibile
in questo modo seduto in sella non scende o se scende si sente "strisciare", spostando il peso più in avanti cala che è una meraviglia. "

Ed e' in base a cio' che mi e' venuto da pensare quanto io ho poi scritto ,ma non ho inteso dire che siano regole oppure altro ...
Infine spiega l'oggetto della sua domanda e cioe' che e' relativa al reggisella idraulico che evince difetto in quella posizione.
Da qui mi viene poi da pensare che il reggisella non funzioni perfettamente in quanto mi sembra illogico che manifesti quanto a lui accade .
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Come è possibile arretrare la slitta di 5 cm?
Al massimo se stai tutto dietro su testa arretrata... ma allora devi mettere un testa dritta, non allungare di km lo stem... scusa, ma ora lo stem quanto è?
Da 10 cm dell'originale a 15 cm del nuovo, con la sella che da tutta indietro è stata avanzata di 5 cm.
Il tutto fatto da un meccanico ex telaista preparatore di squadre agonistiche dopo aver fatto visita biomeccanica.
La sua unica paura è che fossi al limite per le geometrie del telaio e in salita su sterrato potessi essere al limite dello slittamento della ruota dietro e invece per fortuna sembra esser tutto perfettamente bilanciato.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Da 10 cm dell'originale a 15 cm del nuovo, con la sella che da tutta indietro è stata avanzata di 5 cm.
Il tutto fatto da un meccanico ex telaista preparatore di squadre agonistiche dopo aver fatto visita biomeccanica.
La sua unica paura è che fossi al limite per le geometrie del telaio e in salita su sterrato potessi essere al limite dello slittamento della ruota dietro e invece per fortuna sembra esser tutto perfettamente bilanciato.



A me sembra una follia avere 15 cm di stem (anzi, onestamente credevo che non ne esistessero di così lunghi), direi che siamo decisamente di fronte a una taglia troppo piccola per te.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Si, il problema è che ho le gambe leggermente più corte della media e sono basso di cavallo per un 171, quindi sono stato costretto a scegliere una 17" perché sulla 19" sarei stato troppo basso di sella e alto di manubrio.
La prossima di fatti seppur CUBE mi piaccia dovrò cambiare marca per trovare delle geometrie a me più idonee.
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Scusate ragazzi ma che film vi state facendo in un topic dedicato ai telescopici?

Ripeto che non si sta parlando ne di taglia ne di stem, il mio dubbio era unicamente legato al funzionamento dei reggisella telescopico:

Tenendo la sella al centro della possibile escursione della slitta, il telescopio scende sotto il mio peso.
Arretrando leggermente ( roba di 1cm, e rimanendo entro le indicazioni di sicurezza disegnate) il reggisella in posizione di pedalata non si abbassa a meno di spostarmi più avanti con il peso quando devo abbassarlo, come se la leva generatasi arretrando la sella non sia congeniale al meccanismo del reverb.

mi interessava semplicemente sapere se era normale la cosa e se venendo al compromesso di spostare il peso per abbassarlo (questione di abitudine) potesse essere un problema lavorare per il reggisella esteso con la sella arretrata.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Scusate ragazzi ma che film vi state facendo in un topic dedicato ai telescopici?

Ripeto che non si sta parlando ne di taglia ne di stem, il mio dubbio era unicamente legato al funzionamento dei reggisella telescopico:

Tenendo la sella al centro della possibile escursione della slitta, il telescopio scende sotto il mio peso.
Arretrando leggermente ( roba di 1cm, e rimanendo entro le indicazioni di sicurezza disegnate) il reggisella in posizione di pedalata non si abbassa a meno di spostarmi più avanti con il peso quando devo abbassarlo, come se la leva generatasi arretrando la sella non sia congeniale al meccanismo del reverb.

mi interessava semplicemente sapere se era normale la cosa e se venendo al compromesso di spostare il peso per abbassarlo (questione di abitudine) potesse essere un problema lavorare per il reggisella esteso con la sella arretrata.

Guarda che ti abbiamo risposto in base a quanto hai scritto , personalmente oltre ad avere constatato dalle tue parole che evince una anomalia e cioe' non scorre il reggisella telescopico per motivi dovuti al massimo arretramento della sella sempre per come tu la hai raccontata pero' ...si e' approfondito che un simile massimo arretramento la dice lunga per gli ovvi motivi che ti sono stati edotti. (punto).
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Guarda che ti abbiamo risposto in base a quanto hai scritto , personalmente oltre ad avere constatato dalle tue parole che evince una anomalia e cioe' non scorre il reggisella telescopico per motivi dovuti al massimo arretramento della sella sempre per come tu la hai raccontata pero' ...si e' approfondito che un simile massimo arretramento la dice lunga per gli ovvi motivi che ti sono stati edotti. (punto).

Giusto per essere chiari
c71ThF

Qui siamo a circa 3mm dal "limite consentito disegnato sulla slitta" non mi sembra che ci sia nulla di estremo, ne di stare chiedendo la luna XD
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Giusto per essere chiari
c71ThF

Qui siamo a circa 3mm dal "limite consentito disegnato sulla slitta" non mi sembra che ci sia nulla di estremo, ne di stare chiedendo la luna XD
OK, va bene cosi'........... finalizzazione: se persiste l'anomalia contatta l'assistenza Rock Shox (AMG ITALIA) e mandalo in assistenza in quanto il danno e' evidente!!!
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
@Sciuscia
A me sembra una follia avere 15 cm di stem (anzi, onestamente credevo che non ne esistessero di così lunghi), direi che siamo decisamente di fronte a una taglia troppo piccola per te.
Bici alla mano ho fatto una verifica e avevi ragione, la sella è avanzata di molto (4.5 cm), lo stem di meno (3.5 cm, uno da 11 cm anzi che 7.5 cm).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.383
110
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Buonasera, con il mio KS Supernatural ho quasi fatto 1 anno. Nessun problema. Ora sto verificando che tende ad abbassarsi un poco, circa mezzo cm, quando mi siedo sopra.
Consigli ? c'è qualche cosa che posso fare io o lo devo mandare in assistenza? Grazie
Buongiorno, nessuno che puo' aiutarmi? Anche un piccolo consiglio ! :-) grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Buongiorno, nessuno che puo' aiutarmi? Anche un piccolo consiglio ! :-) grazie
Da quanto si legge di riportato da vari utenti e' un problema abbastanza comune un po' a vari tipi di reggisella ,da quanto dici ha meno di un anno di vita quindi in garanzia, fossi in te attiverei la garanzia descrivendo l'anomalia .
Se ti viene riconosciuta non dovrebbero addebitarti nulla .
Sempre se non si parino dicendo che trattasi di effettuare manutenzione...
Provaci.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo