[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Due domande sul KS a cui non trovo risposta:

1) il tubo reggisella é un po' "ruvido"? (il mio joplin é ultraliscio e tende a scivolare dal collarino reggisella...)

2) il joplin da abbassato se si prende la bici per spostarla dalla sella, questo si alza.. e non torna più giù.. se non dopo vari su e giù con il comando remoto.. poi torna tutto a posto. Il problema é che nell'uso in discesa, a volte con la gamba scontro la sella, e mi é già capitato 2 volte in poco tempo di aver alzato la sella durante la discesa.
La domanda é questa, una volta abbassato al minimo, il KS, se tiro la sella verso l'alto fa come il joplin o rimane fermo dov'é?
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Due domande sul KS a cui non trovo risposta:

1) il tubo reggisella é un po' "ruvido"? (il mio joplin é ultraliscio e tende a scivolare dal collarino reggisella...)


La domanda é questa, una volta abbassato al minimo, il KS, se tiro la sella verso l'alto fa come il joplin o rimane fermo dov'é?

Il mio KS ne scivola nel tubo piantone una volta serrato ne si alza se tiro la sella.
Ma sei sicuro che non sia un difettuccio del tuo Joplin?
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Due domande sul KS a cui non trovo risposta:

1) il tubo reggisella é un po' "ruvido"? (il mio joplin é ultraliscio e tende a scivolare dal collarino reggisella...)

*****
Come ho detto sempre in questa discussione, anche io ho avuto lo stesso problema con il Gravity.
Ho chiesto aiuto anche al produttore, ma alla fine mi sono arrangiato.
Però nel mio caso c'è anche l'adattatore (con bordino) indispensabile per arrivare ai 30 mm del telaio.
Io ho reso più ruvido l'interno dell'adattatore stesso con della tela smeriglio a grana grossa.
Inoltre la mia Kona ha un collarino al quale si dovrebbero fissare i cavi del cambio e del freno post. Non l'ho mai usato per questo scopo e quindi l'ho spostato sotto quello reggisella.
Credo di avere percorso circa 90 km di fuoristrada tecnico e forse si è mosso di 1 mm. Per tenerlo d'occhio ho messo un pezzetto di nastro adesivo sul tubo sella a filo del telaio.
Sono sicuro che una smerigliata al tubo del Gravity risolverebbe definitivamente, ma per ora non ne ho avuto il coraggio.
Spero di esserti stato utile.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Il mio KS ne scivola nel tubo piantone una volta serrato ne si alza se tiro la sella.
Ma sei sicuro che non sia un difettuccio del tuo Joplin?

No, il mio funziona perfettamente... tutti i joplin se li tiri su da abbassati si riestendono finché non li molli.. il prob é che quando rilasci la sella, non torna giu del tutto , ma rimane alzata di un po.. e l'unico modo per farla tornare a posto é estendere con l'apposito comando il joplin, e dopo ricomprimerlo sempre col comando... lo facevano notare anche su una autorevole rivista..

Poco male, basterebbe non spostare la bici tirando la sella.. il prob a cui non avevo mai pensato, é che potesse succedere scontrando la sella con le gambe in discesa...

Quindi mi confermi che il ks da abbassato é immobile.. e se tiri la sella, si alza la bici e non si estende il reggisella?
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Quindi mi confermi che il ks da abbassato é immobile.. e se tiri la sella, si alza la bici e non si estende il reggisella?

Confermo.

Mi è successo solo una volta di vederlo alzarsi da tutto giù, ma perchè appeso per più di 20 minuti alla seggiovia proprio per la sella. Appena la bici veniva sganciata però tornava al tutto chiuso senza problemi.

Tirandolo invece con le mani la cosa non si è mai ripetuta. Rimane dove lo metti senza muoversi.

Il mio è un KS dei primissimi lotti, uno di quelli che non hanno mai manifestato problemi, a parte un minimo di gioco laterale che nell'ultimo perido ho notato sulla sella. Inavvertibile comunque in pedalata.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ok grrassie...

Confermo.

Mi è successo solo una volta di vederlo alzarsi da tutto giù, ma perchè appeso per più di 20 minuti alla seggiovia proprio per la sella. Appena la bici veniva sganciata però tornava al tutto chiuso senza problemi.

Tirandolo invece con le mani la cosa non si è mai ripetuta. Rimane dove lo metti senza muoversi.

Il mio è un KS dei primissimi lotti, uno di quelli che non hanno mai manifestato problemi, a parte un minimo di gioco laterale che nell'ultimo perido ho notato sulla sella. Inavvertibile comunque in pedalata.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Due domande sul KS a cui non trovo risposta:

1) il tubo reggisella é un po' "ruvido"? (il mio joplin é ultraliscio e tende a scivolare dal collarino reggisella...)
io avevo lo stesso problema con il reggisella normale (anche perche sono parecchio pesante :spetteguless:) ed ho risolto acquistando un collarino un po' piu' alto e performante, tipo questo: [URL="http://www.syntace.com/misc/pic/pic_popup_last.cfm?pkimg=3730"][url]http://www.syntace.com/misc/pic/pic_popup_last.cfm?pkimg=3730[/URL][/URL]

ciao
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
io avevo lo stesso problema con il reggisella normale (anche perche sono parecchio pesante :spetteguless:) ed ho risolto acquistando un collarino un po' piu' alto e performante, tipo questo: [URL="http://www.syntace.com/misc/pic/pic_popup_last.cfm?pkimg=3730"][URL="http://www.syntace.com/misc/pic/pic_popup_last.cfm?pkimg=3730"][url]http://www.syntace.com/misc/pic/pic_popup_last.cfm?pkimg=3730[/URL][/URL][/URL]

ciao

Davvero molto bello !
Permettimi qualche domanda:
L'anello superiore è in gomma ?
A cosa serve la vite ?
Dove l'hai acquistato ?
Grazie

P.S.: ... e ce l'hai di nidio ir collarino !
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Ti rispondo io:
-Plastica, trovi i dettagli sul sito syntace
-a fissare il collarino in modo che non giri
-Si trova, ad esempio, su bike-discount.
Grazie david. La prima, la seconda e la terza che haidetto!!! Tutto giusto. lo vendono anche sul sito della Syntace direttamente e la vite io non l'ho installata. Bisogna forare il telaio e volevo usarle questa chance come ultima risorsa. Dopo averlo provato, lavora bene anche senza vite. una alternativa piu' economica, anche considerando che con il reggisella telescopico si potrebbe semplicemente usare un collarino senza apertura, e' questo che avevo visto su CRC [URL="http://www.chainreactioncycles.com/Images/Models/Original/19216.jpg"][url]http://www.chainreactioncycles.com/Images/Models/Original/19216.jpg[/URL] che ha il bullone maggiorato rispetto allo standard.
Sicuramente meno bello, ma piu' econimico e "leggero" (per i grammomaniaci)[/URL]
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
mi è appena arrivata questa mail da Blacx:

2010
Happy New Year
Bonne Annee
Feliz Año
Feliç Any Nou

New models arrive on february
* jewel AM 30.9 & 31.6
* jewel XC 30.9 & 31.6

Qualcuno che ha questo marchio di reggi telescopico può dire come si trova?
Molte pagine fa avevo letto di un forumendolo che l'aveva acquistato...
 

Allegati

  • blacx.jpeg
    blacx.jpeg
    56,4 KB · Visite: 38

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Mi sono letto tutto il topic, e mi piacerebbe che gli utilizzatori dei vari reggisella (sinceramente) mi elencassero i vari pregi/difetti, dopo qualche mese di utilizzo.....E magari per ogni carateristica principale "dichiarare" il reggisella migliore...

Peso:
Affidabilità:
Escursione:
Gioco laterale:
Facilità di utilizzo (nelle fasi di abbassamento e riestensione della sella):

Grazie...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo