Sinceramente questi discorsi non li capisco.
sembra quasi che in xc si facciano tutte carrarecce, con pochissime frenate, mentre gran parte di quelli che conosco che fanno xc, o trail o enduro, fanno discese lunghe (anche perche' se sali 1000 metri di dislivello, poi scendi 1000 metri di dislivello), tecniche, divertenti, in cui i freni vengono sollecitati da bestie (oltretutto con una xc sei molto piu' avanzato che con la dh, e il peso sulla ruota anteriore aumenta, con tutto quello che ne consegue).
quando faccio xc i freni da 160 si scaldano di brutto, e sabato ho portato un amico a fare la dh di verzuolo, che e' perfettamente confrontabile come tecnica e velocita' con il 90% delle discese xc che faccio (anzi, molto meno dislivello, 350-400 metri circa), e durante la discesa si doveva fermare per far raffreddare i freni (
shimano lx da 160), e pesa 65-70 kg.
idem per me, quando sono andato a fare un pezzo della rampignado ho fottuto i freni a un terzo della discesa. avessi potuto montare i 200 l'avrei fatto di corsa.
io non vedo proprio perche' fare tanti discorsi su "200? troppo potenti" quando poi a meta' discesa poi si rischia di ammazzarsi perche' i freni non funzionano piu'.
vero, non tutti fanno discese tecniche o lunghe, ma la maggior parte dei xcisti che pochi anni fa facevano discese facili, perche' amavano la salita e meno la discesa, ormai gustano anche la discesa, e cercano discese cattive, dove spessissimo i 160 non bastano piu'. purtroppo sulla gran parte di forche il 200 non si puo' montare...