Disco da 203mm su una Front??

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
218
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Scusate l' O.T.....io me ne sono accorto....lasciando stesse gomme.....stessi dischi....stessa mescola pastiglie (metalliche).....ma impianti diversi....in particolare passando dagli Hayes 9 Carbon ai Formula oro k24(con leve in carbonio anche loro).....frenano bene e sufficientemente entrambe....ma con i Formula le mani non si stancano...in quanto premi meno la leva.....:il-saggi:

In questo caso può dipendere, come detto sopra, dal rapporto della leva e dal diametro del pistone della stessa. Se la corsa della leva è corta il rapporto di demoltiplica è basso e piccolo il diametro del pistone.

Poi dipende anche dalla distanza delle pastiglie dal disco, ma questo inficia la modulabilità.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In questo caso può dipendere, come detto sopra, dal rapporto della leva e dal diametro del pistone della stessa. Se la corsa della leva è corta il rapporto di demoltiplica è basso e piccolo il diametro del pistone.

Poi dipende anche dalla distanza delle pastiglie dal disco, ma questo inficia la modulabilità.

Non mi torna molto.....:nunsacci:
In quanto...gli Hayes hanno meno corsa ma un pistone + grosso....mentre i FOrmula hanno + corsa e pistone + piccolo.....Sicuramente hanno di idverso il tipo di "infulcro" della leva in carbonio sul corpo dell'impianto sulla leva stessa...dove c'è il pompante x capirci....:il-saggi:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
218
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Non mi torna molto.....:nunsacci:
In quanto...gli Hayes hanno meno corsa ma un pistone + grosso....mentre i FOrmula hanno + corsa e pistone + piccolo.....Sicuramente hanno di idverso il tipo di "infulcro" della leva in carbonio sul corpo dell'impianto sulla leva stessa...dove c'è il pompante x capirci....:il-saggi:

Per "pistone" intendo quello che sta nella leva e che spinge l'olio. Tu mi sa che ti riferisci alla pinza (quella lato disco per intenderci).
Prima hai detto che i Formula avevano meno corsa...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per "pistone" intendo quello che sta nella leva e che spinge l'olio. Tu mi sa che ti riferisci alla pinza (quella lato disco per intenderci).
Prima hai detto che i Formula avevano meno corsa...


Ah...ok....io intendevo proprio i "pistoncini" della pinza...che vedendoli con le pastiglie smontate si nota che i FOrmulasono + piccoli....:il-saggi:
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
Sinceramente questi discorsi non li capisco.
sembra quasi che in xc si facciano tutte carrarecce, con pochissime frenate, mentre gran parte di quelli che conosco che fanno xc, o trail o enduro, fanno discese lunghe (anche perche' se sali 1000 metri di dislivello, poi scendi 1000 metri di dislivello), tecniche, divertenti, in cui i freni vengono sollecitati da bestie (oltretutto con una xc sei molto piu' avanzato che con la dh, e il peso sulla ruota anteriore aumenta, con tutto quello che ne consegue).
quando faccio xc i freni da 160 si scaldano di brutto, e sabato ho portato un amico a fare la dh di verzuolo, che e' perfettamente confrontabile come tecnica e velocita' con il 90% delle discese xc che faccio (anzi, molto meno dislivello, 350-400 metri circa), e durante la discesa si doveva fermare per far raffreddare i freni (shimano lx da 160), e pesa 65-70 kg.
idem per me, quando sono andato a fare un pezzo della rampignado ho fottuto i freni a un terzo della discesa. avessi potuto montare i 200 l'avrei fatto di corsa.
io non vedo proprio perche' fare tanti discorsi su "200? troppo potenti" quando poi a meta' discesa poi si rischia di ammazzarsi perche' i freni non funzionano piu'.
vero, non tutti fanno discese tecniche o lunghe, ma la maggior parte dei xcisti che pochi anni fa facevano discese facili, perche' amavano la salita e meno la discesa, ormai gustano anche la discesa, e cercano discese cattive, dove spessissimo i 160 non bastano piu'. purtroppo sulla gran parte di forche il 200 non si puo' montare...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sinceramente questi discorsi non li capisco.
sembra quasi che in xc si facciano tutte carrarecce, con pochissime frenate, mentre gran parte di quelli che conosco che fanno xc, o trail o enduro, fanno discese lunghe (anche perche' se sali 1000 metri di dislivello, poi scendi 1000 metri di dislivello), tecniche, divertenti, in cui i freni vengono sollecitati da bestie (oltretutto con una xc sei molto piu' avanzato che con la dh, e il peso sulla ruota anteriore aumenta, con tutto quello che ne consegue).
quando faccio xc i freni da 160 si scaldano di brutto, e sabato ho portato un amico a fare la dh di verzuolo, che e' perfettamente confrontabile come tecnica e velocita' con il 90% delle discese xc che faccio (anzi, molto meno dislivello, 350-400 metri circa), e durante la discesa si doveva fermare per far raffreddare i freni (shimano lx da 160), e pesa 65-70 kg.
idem per me, quando sono andato a fare un pezzo della rampignado ho fottuto i freni a un terzo della discesa. avessi potuto montare i 200 l'avrei fatto di corsa.
io non vedo proprio perche' fare tanti discorsi su "200? troppo potenti" quando poi a meta' discesa poi si rischia di ammazzarsi perche' i freni non funzionano piu'.
vero, non tutti fanno discese tecniche o lunghe, ma la maggior parte dei xcisti che pochi anni fa facevano discese facili, perche' amavano la salita e meno la discesa, ormai gustano anche la discesa, e cercano discese cattive, dove spessissimo i 160 non bastano piu'. purtroppo sulla gran parte di forche il 200 non si puo' montare...


ALlora...il discorso diventa lungo....VOI confondete il fatto di "non-frenare"....o....di aver "fottuo i freni"...con il fatto che avendo avuto dei dischi + grossi questo non sarebbe successo....è qui che vi sbagliate....lo dico x esperienza personale...e NON solo...:il-saggi:

Il diametro dei dischi si sceglie in base alla tipologia dei percorsi proporzionalmente al peso del biker......ovvero....se XC...Am...FR...ecc......70-80-90-100kg ecc....del biker..
Se ci fate caso....a parità di modello molte case montano dischi "maggiorni" al crescere della taglia del telaio in quanto "statisticamente" il biker è + grosso....:arrabbiat:

I freni ci lasciano a "piedi"...non x colpa dei dischi...ma della mescola delle pastiglie....:il-saggi:
Le pastiglie organiche sono adatte a persone leggere....o cmq con uno stile di guida e di percorsi "leggeri":..ecco appunto l'XC....
Già che si parla di 1000mt di dislivello....questo x me...NON è + XC.....quindi si deve adattare la bici e l'impianto al diverso utilizzo....te lo dico in quanto io sono passato da una Front con i V-Brake ad una Full con dischi...questo xchè ho cambiato totalmente tipologia di uscite....
Ora...se capita spesso di stare con i freni "tirati"....(avendo già messo a punto il discorso dischi...x diametro e tipologia":...si scelgono pastiglie ADATTE a temperature alte.....sennò...capita come è successo a me di "VETRIFICARE" le pastiglie...con problematiche e conseguenze facili da immaginare....
Mi è capitato con il set "originale" HAYES...che nonostante fossi partito (a bici nuova) con un 180/180...e passato a 203/180...il "setup" cmq non mi convinceva...e arrivato a 200km....la bici non frenava +....
Tolsi le pastiglie e misi quelle che vendono da Dacathlon...le Climb8....beh...queste sono durate 25km...poi le ho buttate......:specc:
Messe le EBC Gold metalliche....perfette....e sono ancora lì sull'impianto...
Idem quando sono passato ai FOrmula.....pastiglie GoodRige metalliche....750km e sono ancora al l'80%.....:arrabbiat:
Ricordarsi sempre che questa tipologia di mescola...a "freddo" l'impianto NON frena ed è rumoroso....date una decina di pinzate x farlo entrare in temperatura...PERFETTO....come i freni delle F1.....:medita:

Le discese "cattive" dei XC...sono spesso rampe....a volte qualche centinaio di metri....NON chilometri.....se sono KM...NON è + XC....questo è il mio personale pensiero..:i-want-t:..io e il mio gruppo di "avventure"....in discesa ci fermiamo SOLO x ricompattare il gruppo o xchè c'è un pericolo....non capita x l'impianto KO.....:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: Panther

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.561
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sinceramente questi discorsi non li capisco.........

Forse perchè è stato esposto in un certo modo. Il tuo amico coi dischi da 160 farebbe bene a considerare l'idea di montare un anteriore da 180, ma questo non vuol dire che a priori la cosa migliore è mettere quello da 200 perchè "c'è più potenza", altrimenti perchè non montare tutti quanti dei bei gustav, che sono ancora meglio? Calcola che sono in maggioranza quelli che fanno xc-trail con dischi lx da 160 senza avere problemi. Il motivo però non te lo saprei spiegare.
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
> non vuol dire che a priori la cosa migliore è mettere quello da 200 perchè "c'è più potenza",

nel messaggio intendevo quello, non e' che devo avere un impianto che mi ribalto con un dito, ma i 200 devono servire per avere resistenza, e anche per non tirare troppo con le dita, a me spesso con il 160 mi trovo a dover frenare alternando il medio con l'indice perche' mi viene la tendinite...

I freni ci lasciano a "piedi"...non x colpa dei dischi...ma della mescola delle pastiglie....:il-saggi:

i dischi piu' grandi si raffreddano meglio, e raffreddandosi meglio tengono piu' bassa la temperatura delle pastiglie.

.si scelgono pastiglie ADATTE a temperature alte.....sennò...capita come è successo a me di "VETRIFICARE" le pastiglie...con problematiche e conseguenze facili da immaginare....[/COLOR]

gia' fatto, il problema si allontana, ma non si risolve.
senza contare che le sinterizzate scaldano di piu' l'olio.
mai successo che si scaldasse l'olio, sempre problemi di pastiglie, ma io sono sempre riuscito a mettere in difficolta' anche le sinterizzate.
comunque c'e' una differenza enorme tra marche...
visto che hai le formula, prova le superstarcomponents, costano pochissimo, e per quanto le ho usate, vanno molto meglio delle formula originali (ho provato sia le sint che le organiche).

ciao
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Per la mia modestissima opinione, "viaggiar sicuri" non mi disgusta.. se il disco piu grande può portarmi reali vantaggi, senza sensibili differenze di peso, perchè no. Poco importa che si tratti di un telaio in carbonio o in acciaio, che sia una Enduro o una XC.. Poi dipende molto dai percorsi affrontati, se prevedono lunghe e ripide discese, allora quasi quasi..

Sull'onda di questa discussione mi viene da pensare se abbiamo realmente bisogno di queste cose "oversize" o in qualche modo ci vengono imposte.. Ovvero, mettiamo che esca il disco da 230mm e relativo adattatore etc... dopo 2 giorni tutti i downhillers se ne procureranno una coppia, chiedendosi come hanno fatto finora coi loro miseri 200mm.. (downhillers non sto generalizzando, è solo un esempio..).. oppure la serie sterzo da 1.5.. chi ne sentiva la necessità prima che fosse messa in commercio? :nunsacci:
 
Il diametro dei dischi si sceglie in base alla tipologia dei percorsi proporzionalmente al peso del biker......ovvero....se XC...Am...FR...ecc......70-80-90-100kg ecc....del biker..
Se ci fate caso....a parità di modello molte case montano dischi "maggiorni" al crescere della taglia del telaio in quanto "statisticamente" il biker è + grosso....:arrabbiat:



Già che si parla di 1000mt di dislivello....questo x me...NON è + XC.....quindi si deve adattare la bici e l'impianto al diverso utilizzo....



Quoto!!!



.......si pedala con la testa .....si compra con la testa....:il-saggi:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sarà un'ovvietà, ma in fin dei conti credo che ognuno debba semplicemente valutare le proprie esigenze "sul campo", tanto più che per capire se un impianto è sufficientemente dimensionato non bisogna essere dei tester ipersensibili. Voler definire una regola fissa secondo me è ben difficile, vista la quantità di fattori che entrano in gioco.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Sarà un'ovvietà, ma in fin dei conti credo che ognuno debba semplicemente valutare le proprie esigenze "sul campo", tanto più che per capire se un impianto è sufficientemente dimensionato non bisogna essere dei tester ipersensibili. Voler definire una regola fissa secondo me è ben difficile, vista la quantità di fattori che entrano in gioco.

Si hai ragione Muldox, però la mia domanda era ben specifica, avere un parere da tutti voi, se vi sembra giusto montare un disco da 203 mm su una Front in carbonio "montata" da un Biker dal peso < di 80 kg su persorsi "normali", per cui niente discese hard. Oppure se da una suggestione personale e non necessaria. :il-saggi:
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Si hai ragione Muldox, però la mia domanda era ben specifica, avere un parere da tutti voi, se vi sembra giusto montare un disco da 203 mm su una Front in carbonio "montata" da un Biker dal peso < di 80 kg su persorsi "normali", per cui niente discese hard. Oppure se da una suggestione personale e non necessaria. :il-saggi:
risposta: il giusto o lo sbagliato e' puramente personale, comunque NON TI SERVE A NULLA.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Biker dal peso < di 80 kg su persorsi "normali", per cui niente discese hard...

Se con "niente discese hard" intendi niente discese lunghe e ripide io credo che un disco da 180mm dovrebbe bastare (dando per scontato che l'impianto sia a punto). Il discorso front/full, piuttosto che alu/carbonio lo lascerei da parte, visto che niente impedisce di affrontare una discesa del tipo sopra citato anche con una front in carbonio.

EDIT: ho scritto 180mm dando per scontato che quello è il diametro attualmente montato, ma chiaramente può darsi che bastino anche 160mm.
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
Si hai ragione Muldox, però la mia domanda era ben specifica, avere un parere da tutti voi, se vi sembra giusto montare un disco da 203 mm su una Front in carbonio "montata" da un Biker dal peso < di 80 kg su persorsi "normali", per cui niente discese hard. Oppure se da una suggestione personale e non necessaria. :il-saggi:

se sui percorsi che fai, il 160 ti e' sufficiente, non hai problemi di affaticamento tuo e dei freni, non si scaldano, non ti danno problemi, allora tieni pure i 160.
io i 180 li userei in casi particolari (tipo ho bisogno di dischi piu' grandi, ma la forca non porta i 200), se no o 160 o 200.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Infatti, il problema non è front o full, carbonio o alluminio,
io ho anche una full da AM di alluminio con i dischi da 180
e una full da FR in alluminio con disco da 220/200, ma il
tipo di utilizzo che se ne fa. Secondo me non è tanto un
problema di potenza, che comunque si sente eccome, quanto
un problema di raffreddamento, se si fanno percorsi nei quali
bisogna utilizzare di continuo il freno post per tenere sotto
controllo la velocità, un disco grande può essere utile, se si ha
uno stile di guida molto aggressivo, con staccate al limite ed
inserimento in curva garibaldino, un disco grande può essere
utile, ma occhio, molte forcelle non li reggono. Considerate che
un Formula Oro con dischi da 180 ha potenza e capacità di
dissipazione del calore sovrabondanti per qualsiasi utilizzo non
FR/DH serio.
 

Classifica mensile dislivello positivo