Disco da 203mm su una Front??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
46
imola (bo)
Visita sito
i problemi puoi averli se la forcella non e' predisposta,ma se riesci a fare l'assemblaggio senza modifiche non dovresti avere problemi, io cmq non mi spingerei oltre il 180
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Grazie! E' che volevo sentire un pò di pareri, perchè uno del mio gruppo ha montato un 203 nonostante io gli sconsigliassi di montarlo e come lui c'è anche qualcun'altro che se lo vuole far montare su, credendo che montando un 203 si migliora la frenata....tenendo conto che hanno una Front, il loro peso non supera gli 80 kg e loro di discese hard non ne fanno, per cui non hanno nessun motivo per montare un disco cosi grande....ma si vede che qualcuno gli ha messo in testa cose strane...per cui non sono riuscito a convincerli a desistere da tutto questo. Poi mi sono chiesto se forse ero io a non avere le idee chiare...e allora ho creato questo Topic chiedendo a voi la vostra opinione.
Poi un'altra cosa che mi viene in mente è questa.....ma io non ho mai visto una Front con un disco da 203 montato.....che forse voglia dire qualcosa o è solo una mia fissa????
Io gli ho consigliato di tenere i due 180/180 che erano più che sufficienti.....:-)
:il-saggi:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Attenzione che molte forcelle montate sulleFront...praticamente la maggior parte...NON sono compatibili con dischi da 200 e 203mm....rischi che x prima cosa non ci passa....e x seconda cosa....qualora riuscissi a montare il tutto...di spaccare il fodero.....:paur:
COn una front in Carbonio e quel peso del biker...180 ant e 160 post...+ che sufficenti....se vedi che la bici non frena non è un problema di disco...ma di mescola delle pastiglie...;-)
Uomo avvisato.....:maremmac:
 

paolomarletta

Biker superis
27/2/06
309
0
0
Stoccarda
Visita sito
ma io sinceramente non comprendo la diffusa titubanza o addirittura timore nel montare dischi di grosso diametro. Io ho una full con la quale faccio XC tecnico e ho un impianto Ultimate con doppio 203 e non sono mai cappottato in avanti ne mi sono grattugiato per terra per aver perso il posteriore in frenata.
Sicuramente è sproporzionato per l'uso che ne faccio, e sono per giunta idiota perche mi porto dietro almeno 100g in più di delta peso dischi rispetto a un 180 anteriore e un 160 posteriore che sarebbe la soluzione più ragionevole. Però mi piace avere due bei dischi, la bici è molto più figa e maschia (e non ditemi che voi non guardate anche a questo!!!).
Ma alla fin fine mica casca il mondo. Basta stare attenti a dosare le leve con saggezza. Alla fin fine la potenza frenante non è che cambi in maniera mostruosa...Invece molti di voi parlano di montare un 203 come se stessero montando un paracadute. Su dai, montatelo e basta. Se non vi piace lo regalate all'amico o lo rivendete su ebay.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ma io sinceramente non comprendo la diffusa titubanza o addirittura timore nel montare dischi di grosso diametro. Io ho una full con la quale faccio XC tecnico e ho un impianto Ultimate con doppio 203 e non sono mai cappottato in avanti ne mi sono grattugiato per terra per aver perso il posteriore in frenata.
Sicuramente è sproporzionato per l'uso che ne faccio, e sono per giunta idiota perche mi porto dietro almeno 100g in più di delta peso dischi rispetto a un 180 anteriore e un 160 posteriore che sarebbe la soluzione più ragionevole. Però mi piace avere due bei dischi, la bici è molto più figa e maschia (e non ditemi che voi non guardate anche a questo!!!).
Ma alla fin fine mica casca il mondo. Basta stare attenti a dosare le leve con saggezza. Alla fin fine la potenza frenante non è che cambi in maniera mostruosa...Invece molti di voi parlano di montare un 203 come se stessero montando un paracadute. Su dai, montatelo e basta. Se non vi piace lo regalate all'amico o lo rivendete su ebay.

FOrse non hai capito...il 203mm NON è compatibile con molte forcelle....in particolare quelle da XC....in quanto c'è pericolo di spaccare il fodero...verdi Marzocchi ecc.....
Il mio è un consiglio...poi ognuno fa come vuole...:il-saggi:

Ps...io ho una FULL da AM....e monto 203/180....ma xchè peso oltre i 100kg......:arrabbiat:
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Io monto da anni il 203 all'anteriore, prima sulla full, ed ora sulla Hummer:non torno indietro, nemmeno per cercare alleggerire!
Non è solo questione di potenza massima, (credo, per inciso, che il limite di potenza applicabile al freno sia limitato dal grip gomma-terreno, e non dalla potenza del freno), segui il mio ragionamento: voglio fare una determinata discesa, ad una determinata velocità. La massa da frenare è costante (io + la bici, trascurando la variazione di 20gr tra il disco piccolo e quello grande), e quindi sarà uguale la potenza frenante necessaria. Ciò che cambia è la forza da applicare alla leva: con dischetto, arrivo a metà discesa con le dita doloranti, e le mani stanche; col discone arrivo in fondo fischiettando, visto chedevo appena sfiorare la leva ;-)

 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
ma io sinceramente non comprendo la diffusa titubanza o addirittura timore nel montare dischi di grosso diametro. Io ho una full con la quale faccio XC tecnico e ho un impianto Ultimate con doppio 203 e non sono mai cappottato in avanti ne mi sono grattugiato per terra per aver perso il posteriore in frenata.
Sicuramente è sproporzionato per l'uso che ne faccio, e sono per giunta idiota perche mi porto dietro almeno 100g in più di delta peso dischi rispetto a un 180 anteriore e un 160 posteriore che sarebbe la soluzione più ragionevole. Però mi piace avere due bei dischi, la bici è molto più figa e maschia (e non ditemi che voi non guardate anche a questo!!!).
Ma alla fin fine mica casca il mondo. Basta stare attenti a dosare le leve con saggezza. Alla fin fine la potenza frenante non è che cambi in maniera mostruosa...Invece molti di voi parlano di montare un 203 come se stessero montando un paracadute. Su dai, montatelo e basta. Se non vi piace lo regalate all'amico o lo rivendete su ebay.


La domanda che ho fatto era per una Front, tu hai una Full e spero che tu ne faccia un uso per il quale è stata costruita :-) con una Front non fai le stesse cose che con la Full.....ossia le puoi fare ma in maniera diversa e non è certo cambiando i dischi con quelli da 203 che la Front possa darti delle migliorie in una discesa tecnica.
La mia era una richiesta specifica...se vedevate giusto montare un 203 su di una Front......sempre se la Forca lo permetta....!!! Io di mio dico che è esagerato....
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Io monto da anni il 203 all'anteriore, prima sulla full, ed ora sulla Hummer:non torno indietro, nemmeno per cercare alleggerire!
Non è solo questione di potenza massima, (credo, per inciso, che il limite di potenza applicabile al freno sia limitato dal grip gomma-terreno, e non dalla potenza del freno), segui il mio ragionamento: voglio fare una determinata discesa, ad una determinata velocità. La massa da frenare è costante (io + la bici, trascurando la variazione di 20gr tra il disco piccolo e quello grande), e quindi sarà uguale la potenza frenante necessaria. Ciò che cambia è la forza da applicare alla leva: con dischetto, arrivo a metà discesa con le dita doloranti, e le mani stanche; col discone arrivo in fondo fischiettando, visto chedevo appena sfiorare la leva ;-)
http://imageshack.us

:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

paolomarletta

Biker superis
27/2/06
309
0
0
Stoccarda
Visita sito
Gargasecca, quello che non capisce qui sei tu. Se il 203 non si può montare con la sua forcella il problema non si pone nemmeno :nunsacci:.
E' scontato che partiamo dal presupposto che la sua forcella sia compatibile col 203.
Se non sono stato chiaro ti mando un disegnino via fax.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
:-)
non ti torna?
eppure è così: se voglio frenare una certa massa, su una certa pendenza, alla medesima velocità... DEVO applicare la STESSA FORZA FRENANTE.
E allora, due impianti, diversi nel disco, in cosa differiscono?
nel caso specifico: differiscono SOLAMENTE nella forza da applicare alla leva.
;-)
 

paolomarletta

Biker superis
27/2/06
309
0
0
Stoccarda
Visita sito
:-)
non ti torna?
eppure è così: se voglio frenare una certa massa, su una certa pendenza, alla medesima velocità... DEVO applicare la STESSA FORZA FRENANTE.
E allora, due impianti, diversi nel disco, in cosa differiscono?
nel caso specifico: differiscono SOLAMENTE nella forza da applicare alla leva.
;-)

Quoto pienamente. Commento tecnico, puntuale e assolutamente corretto.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Se parliamo di una front da xc e non da fritraid.
Io guarderei innanzitutto, come dice gargasecca, alla compatibilità. Dischi da 200mm si possono montare solo sulle RS Reba e le Fox serie F.
RS Sid, Marzocchi serie Xc e Corsa no.
Pena rompere gli attacchi dei freni.

L'utilità è nulla imho.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.... Però mi piace avere due bei dischi, la bici è molto più figa e maschia...

Sorvolando sulla contraddizione, si tratta della tua opinione personale, che potrebbe valere anche per il paracambio, per il portapacchi posteriore (sicuramente più utile del disco da 200), e perchè no, per la cartolina nei raggi.
Uno dei nostri aveva avuto l'idea di mettere una disco da 200 su una epic, subito diventata "l'affettatrice". Dopo mesi e mesi di sfottò l'ha venduta, e si comprato una mojo, con dischi da 180/160.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
:-)
non ti torna?
eppure è così: se voglio frenare una certa massa, su una certa pendenza, alla medesima velocità... DEVO applicare la STESSA FORZA FRENANTE.
E allora, due impianti, diversi nel disco, in cosa differiscono?
nel caso specifico: differiscono SOLAMENTE nella forza da applicare alla leva.
;-)


AIutatemi a uscire da questo dubbio perchè non capisco......ma perchè la forza da applicare sul disco da 203 è diverso da quello di un 180 o 160??? :nunsacci::nunsacci:
 

paolomarletta

Biker superis
27/2/06
309
0
0
Stoccarda
Visita sito
Sorvolando sulla contraddizione, si tratta della tua opinione personale, che potrebbe valere anche per il paracambio, per il portapacchi posteriore (sicuramente più utile del disco da 200), e perchè no, per la cartolina nei raggi.
Uno dei nostri aveva avuto l'idea di mettere una disco da 200 su una epic, subito diventata "l'affettatrice". Dopo mesi e mesi di sfottò l'ha venduta, e si comprato una mojo, con dischi da 180/160.

sulla mia full ho anche il cavalletto e il campanello. Li trovo di utilità estrema.:duello:
 

Classifica mensile dislivello positivo