Disco da 203mm su una Front??

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
AIutatemi a uscire da questo dubbio perchè non capisco......ma perchè la forza da applicare sul disco da 203 è diverso da quello di un 180 o 160??? :nunsacci::nunsacci:

Perchè per ottenere la stessa forza frenante, devi applicare allaruota una coppia (ossia una forza per un braccio di leva). Se il braccio di leva aumenta (aumenta, cioè, il raggio del disco), ottieni la coppia necessaria con una minor pressione delle pastiglie.
esempio: se la coppia necessaria fosse di 12kgm, e tu la ottenessi con una forza di 3 kg che strizza un disco di 4m di raggio (quindi: 3kg X 4m = 12kgm), e tu sostituissi poi il disco con uno dal raggio maggiorato a 6m, dovresti ridurre la forza applicata a 2kg (infatti: 2kg X 6m =12kgm).

VIsto che negli impianti a disco la forza applicata alle pastiglie è proporzionale a quella con cui stringiamo la leva... ecco che lo sforzo necessario si riduce.


Altro vantaggio dei disconi è la maggior capacità di smaltire calore, con conseguente riduzione del fading. Naturalmente, questi vantaggi valgono solo per discese lunghe.
Ma basta provare ;-)
 

Musty

Biker paradisiacus
Attenzione che molte forcelle montate sulleFront...praticamente la maggior parte...NON sono compatibili con dischi da 200 e 203mm....rischi che x prima cosa non ci passa....e x seconda cosa....qualora riuscissi a montare il tutto...di spaccare il fodero.....:paur:
COn una front in Carbonio e quel peso del biker...180 ant e 160 post...+ che sufficenti....se vedi che la bici non frena non è un problema di disco...ma di mescola delle pastiglie...;-)
Uomo avvisato.....:maremmac:

Quoto e concordo in pieno con gargasecca.
In molte forcelle il 200mm o 203mm NON passa.
E comunque verificate sempre con il costruttore della force se è utilizzabile con un disco da 180 o 185 o addirittura da 200 o 203.
Montare un disco (con relativo adattatore pinza) che non è previsto in fase progettuale dal costruttore può essere MOLTO pericoloso e causare incidenti anche gravi.
Non date retta a chi dice "provate, al limire regalate il disco o lo vendete su ebay". Su queste cose non si gioca e lo dice uno che prova, ri-prova e ri-ri-prova sempre nuove combinazioni.
Se per il costruttore della forka (di solito è specificato sul manuale) i dischi da 180 0 185 e 200 o 203 vanno bene... allora provate e vedrete che soddisfazione.

Per esperienza personale(dal 1987 in MTB) e per il mio peso 88/90 Kg mi son SEMPRE trovato stra-benone col 185/160 (ant/post).
Un buon impianto, pastiglie sinterizzate/metalliche e buoni dischi e non si hanno problemi
 

ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
Quoto e concordo in pieno con gargasecca.
In molte forcelle il 200mm o 203mm NON passa.
E comunque verificate sempre con il costruttore della force se è utilizzabile con un disco da 180 o 185 o addirittura da 200 o 203.
Montare un disco (con relativo adattatore pinza) che non è previsto in fase progettuale dal costruttore può essere MOLTO pericoloso e causare incidenti anche gravi.
Non date retta a chi dice "provate, al limire regalate il disco o lo vendete su ebay". Su queste cose non si gioca e lo dice uno che prova, ri-prova e ri-ri-prova sempre nuove combinazioni.
Se per il costruttore della forka (di solito è specificato sul manuale) i dischi da 180 0 185 e 200 o 203 vanno bene... allora provate e vedrete che soddisfazione.

Per esperienza personale(dal 1987 in MTB) e per il mio peso 88/90 Kg mi son SEMPRE trovato stra-benone col 185/160 (ant/post).
Un buon impianto, pastiglie sinterizzate/metalliche e buoni dischi e non si hanno problemi

quoto in pieno!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

paolomarletta

Biker superis
27/2/06
309
0
0
Stoccarda
Visita sito
Perchè la pinza freno è posizionata più lontano dal centro ruota, e farà più leva nella frenata, quindi imprimerà maggior forza per fermare la ruota, a parità di sforzo alla leva

Bravo Masao. E' proprio la definizione di Momento o Coppia frenante. F x D ovvero Forza moltiplicata per il Braccio ovvero la distanza dall'asse al punto di applicazione della forza.
Maggiore è il braccio maggiore è la forza frenante a parità di pressione delle pastiglie sul freno.
Pertanto stento ancora a capire le titubanze sul montaggio di dischi di grosso diametro e le leggende di forcelle fracassate causa eccessiva forza frenante.
Sta al biker dosare la frenata con saggezza. E' come quando hai un barattolo di nutella da mezzo chilo...mica te lo mangi tutto in una volta (si spera) !!!! :smile:
 

paolomarletta

Biker superis
27/2/06
309
0
0
Stoccarda
Visita sito
Quoto e concordo in pieno con gargasecca.
In molte forcelle il 200mm o 203mm NON passa.
E comunque verificate sempre con il costruttore della force se è utilizzabile con un disco da 180 o 185 o addirittura da 200 o 203.
Montare un disco (con relativo adattatore pinza) che non è previsto in fase progettuale dal costruttore può essere MOLTO pericoloso e causare incidenti anche gravi.
Non date retta a chi dice "provate, al limire regalate il disco o lo vendete su ebay". Su queste cose non si gioca e lo dice uno che prova, ri-prova e ri-ri-prova sempre nuove combinazioni.
Se per il costruttore della forka (di solito è specificato sul manuale) i dischi da 180 0 185 e 200 o 203 vanno bene... allora provate e vedrete che soddisfazione.

Per esperienza personale(dal 1987 in MTB) e per il mio peso 88/90 Kg mi son SEMPRE trovato stra-benone col 185/160 (ant/post).
Un buon impianto, pastiglie sinterizzate/metalliche e buoni dischi e non si hanno problemi

Musty, visto che sono colui al quale riferisci il tuo commento voglio sottolineare che ho già detto in precedenza che è ovvio che partiamo dal presupposto che la forca sia compatibile col disco di massimo diametro (per esempio x la mia Reba WC il costruttore riporta testualmente: Max. Recommended Rotor Size 210mm).
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
218
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
VIsto che negli impianti a disco la forza applicata alle pastiglie è proporzionale a quella con cui stringiamo la leva...

Beh, + o -, dipende dal rapporto della leva e dal diametro del pistone della stessa.

Cmq per tornare in-topic: si sta parlando di una front da xc in carbonio.
Quindi a mio parere, anche ammesso che la forcella supporti i dischi da 200mm, non vedo a cosa dovrebbe servire, visto che un disco da 160mm di sicuro non ha problemi a fermare il tizio che ci sta sopra in qualunque condizione. Sempre che si stia parlando di uso xc, ma se non fosse così non vedo perchè usare una front in carbonio per fare fr/dh/am...
 

ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
Beh, + o -, dipende dal rapporto della leva e dal diametro del pistone della stessa.

Cmq per tornare in-topic: si sta parlando di una front da xc in carbonio.
Quindi a mio parere, anche ammesso che la forcella supporti i dischi da 200mm, non vedo a cosa dovrebbe servire, visto che un disco da 160mm di sicuro non ha problemi a fermare il tizio che ci sta sopra in qualunque condizione. Sempre che si stia parlando di uso xc, ma se non fosse così non vedo perchè usare una front in carbonio per fare fr/dh/am...

esatto...se fai solo xc un disco da 160 è piu che sufficente...se proprio..un 185 all'anteriore ma solo se vedi che il disco non raffredda e lo vedi "sgremacchiato" altrimenti io opterei per il 160..è anche piu leggero...
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Però io non capisco una cosa, poniamo caso che la mia forcella (Lefty carbon) sia predisposta per l'alloggiamento dei dischi da 200mm e 203mm (sinceramente non so se si possano montare dischi di queste dimensioni), e il peso del biker sia basso (io peso 67kg equipaggiato, a farla grande), quindi il mio peso è veramente basso. Perché montare un disco da 200mm o più se un 160mm anteriore e un disco 160mm posteriore svolgono bene il loro lavoro? Io penso che sia un aumento di frenata non dispensabile e pericoloso. Dopo bho.:nunsacci:
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
A volte mi chiedo a cosa serve scrivere....
Il topic sta diventando, come accade spesso, "circolare": si ripresentano le stesse domande fatte all'inizio, a cui verranno date le stesse risposte, a cui verranno fatte le stesse obiezioni....
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
218
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Però io non capisco una cosa, poniamo caso che la mia forcella (Lefty carbon) sia predisposta per l'alloggiamento dei dischi da 200mm e 203mm (sinceramente non so se si possano montare dischi di queste dimensioni), e il peso del biker sia basso (io peso 67kg equipaggiato, a farla grande), quindi il mio peso è veramente basso. Perché montare un disco da 200mm o più se un 160mm anteriore e un disco 160mm posteriore svolgono bene il loro lavoro? Io penso che sia un aumento di frenata non dispensabile e pericoloso. Dopo bho.:nunsacci:

I dischi di diametro più grande servono se fai lunghe discese ed in queste raggiungi elevate velocità. In questi casi evidentemente avere spazi di arresto più corti e migliore dispersione di calore è utile (per mantenere costante la "qualità" della frenata). Il punto è che l'utilizzo xc generalemente non prevede nè le lunghe discese nè velocità pazzesche.
Il peso c'entra poco, visto che i normali impianti sono cmq sovradimensionati.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Beh, + o -, dipende dal rapporto della leva e dal diametro del pistone della stessa.

nel mio esempio, tutti gli elementi di cui parli sono fissi, e l'unica variabile è il diametro del disco. Ed è l'aumento del diametro il valore che fa si che la pressione alla leva diminuisca, a parità di coppia frenante.
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
I dischi di diametro più grande servono se fai lunghe discese ed in queste raggiungi elevate velocità. In questi casi evidentemente avere spazi di arresto più corti e migliore dispersione di calore è utile (per mantenere costante la "qualità" della frenata). Il punto è che l'utilizzo xc generalemente non prevede nè le lunghe discese nè velocità pazzesche.
Il peso c'entra poco, visto che i normali impianti sono cmq sovradimensionati.

Ecco questo era la mia domanda, per l'uso XC non servono a nulla, a meno che le circostanze non lo richiedano (peso, uso gravoso, sentieri hard).
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Servono eccome: hai mai avuto dolore alle mani, in discesa, a causa della necessitò di tirare forte sulle leve? Se si, passa al disco di diametro superiore. Forcella permettendo, ovviamente.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
218
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
nel mio esempio, tutti gli elementi di cui parli sono fissi, e l'unica variabile è il diametro del disco. Ed è l'aumento del diametro il valore che fa si che la pressione alla leva diminuisca, a parità di coppia frenante.

Hai ragione. Sarebbe bello calcolare di quanto. Non credo moltissimo, anche se poi la sensazione "alla mano" credo sia abbastanza soggettiva.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Perchè per ottenere la stessa forza frenante, devi applicare allaruota una coppia (ossia una forza per un braccio di leva). Se il braccio di leva aumenta (aumenta, cioè, il raggio del disco), ottieni la coppia necessaria con una minor pressione delle pastiglie.
esempio: se la coppia necessaria fosse di 12kgm, e tu la ottenessi con una forza di 3 kg che strizza un disco di 4m di raggio (quindi: 3kg X 4m = 12kgm), e tu sostituissi poi il disco con uno dal raggio maggiorato a 6m, dovresti ridurre la forza applicata a 2kg (infatti: 2kg X 6m =12kgm).

VIsto che negli impianti a disco la forza applicata alle pastiglie è proporzionale a quella con cui stringiamo la leva... ecco che lo sforzo necessario si riduce.


Altro vantaggio dei disconi è la maggior capacità di smaltire calore, con conseguente riduzione del fading. Naturalmente, questi vantaggi valgono solo per discese lunghe.
Ma basta provare ;-)

Grazie per la spiegazione, non riuscivo a trovare nulla per capirne il perchè di tutto questo. Io sapevo solo del fatto del raffreddamento avendo un disco più grande per cui maggiore durata di frenata sulle lunghe discese, ma rimaneva qst dubbio sul continuo parlare di meno forza da usare con i dischi grandi.

Grazie a tutti per le spiegazioni
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.009
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Hai ragione. Sarebbe bello calcolare di quanto. Non credo moltissimo, anche se poi la sensazione "alla mano" credo sia abbastanza soggettiva.

Scusate l' O.T.....io me ne sono accorto....lasciando stesse gomme.....stessi dischi....stessa mescola pastiglie (metalliche).....ma impianti diversi....in particolare passando dagli Hayes 9 Carbon ai Formula oro k24(con leve in carbonio anche loro).....frenano bene e sufficientemente entrambe....ma con i Formula le mani non si stancano...in quanto premi meno la leva.....:il-saggi:
 

ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
Scusate l' O.T.....io me ne sono accorto....lasciando stesse gomme.....stessi dischi....stessa mescola pastiglie (metalliche).....ma impianti diversi....in particolare passando dagli Hayes 9 Carbon ai Formula oro k24(con leve in carbonio anche loro).....frenano bene e sufficientemente entrambe....ma con i Formula le mani non si stancano...in quanto premi meno la leva.....:il-saggi:

li dipende dall'impianto..ho notato anche io la stessa cosa provando la bici di un mio amico..lui hayes e io code..con i suoi dopo una discesa avevo le dita a pezzi..con i miei no...scusatemi per l'OT...
 

Classifica mensile dislivello positivo