AIutatemi a uscire da questo dubbio perchè non capisco......ma perchè la forza da applicare sul disco da 203 è diverso da quello di un 180 o 160???
Perchè per ottenere la stessa forza frenante, devi applicare allaruota una coppia (ossia una forza per un braccio di leva). Se il braccio di leva aumenta (aumenta, cioè, il raggio del disco), ottieni la coppia necessaria con una minor pressione delle pastiglie.
esempio: se la coppia necessaria fosse di 12kgm, e tu la ottenessi con una forza di 3 kg che strizza un disco di 4m di raggio (quindi: 3kg X 4m = 12kgm), e tu sostituissi poi il disco con uno dal raggio maggiorato a 6m, dovresti ridurre la forza applicata a 2kg (infatti: 2kg X 6m =12kgm).
VIsto che negli impianti a disco la forza applicata alle pastiglie è proporzionale a quella con cui stringiamo la leva... ecco che lo sforzo necessario si riduce.
Altro vantaggio dei disconi è la maggior capacità di smaltire calore, con conseguente riduzione del fading. Naturalmente, questi vantaggi valgono solo per discese lunghe.
Ma basta provare