Disco da 160 mm o da 180 mm ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
Ciao ragazzi, ho bisogno ancora una volta di tutta la vostra sapienza ed esperienza....
Vorrei cambiare il disco anteriore da 160 mm che monto con uno da 180 mm.
Attualmente l'impianto frenante è un shimano XT (modello del 2004) 160 mm ant e 160mm al post. La forcella una RS Reba Team con attacco IS.
Ho visto con con una spesa modica (5-7 €uro x l'adattatore 2 circa 20€ x il disco) dovrei cavarmela. Probabilmente devo anche cambiare le pastiglie con il disco nuovo giusto?
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha già cambiato e con quali risultati e ditemi anche se e come cambia la frenata oltre alla maggiore potenza.
Con i dischi da 160 mi sono trovato bene nonostante il mio peso non certo piuma (85kg) e l'uso intensivo che ne ho fatto.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
appurato che con il nuovo disco da 180 occorre apposito adattatore, se non sono "finite", non occorre che tu sostituisca le pastiglie; con il disco maggiore l'impianto sarà meno stressato e come già da te dichiarato, disporrai di una migliore possibilità di decellerazione.
Ho fatto la tua stessa operazione ieri l'altro!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
trovare l'adattatore è molto semplice soprattutto se parliamo di Shimano.
L'utilità del disco da 180 sta nel fatto che un disco di diametro maggiore si surriscalda e meno e cmq dissipa il calore con maggiore rapidità. Ciò rende la frenata sempre più efficace e pronta ed evita che la leva si allunghi, problema che si presenta quando i dischi si surriscaldano...
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
Il vantaggio del disco di diametro maggiore è indubbio, volevo sapere se qualcuno di voi ha fatto un'operazione simile e ne è rimasto soddisfatto o meno ha avuto particolari problemi che ne so di adattamento al nuovo componente.

X Masao un 203 mi sembra un tantino esagerato, non credi che con dietro solo il 160 mi troverei troppo sbilanciato?
:celopiùg:
 

enri73

Biker superioris
8/5/03
832
1
0
torino
Visita sito
Bike
Frw Lancer
ho sempre cambiato l'anteriore con un disco da 180 mm, anche se faccio solo xc e in discesa non vado forte, il disco davanti da 180 mi da' maggiore sicurezza,soprattutto nelle frenate d'emergenza per non farmi mettere sotto dalle macchine!!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Il vantaggio del disco di diametro maggiore è indubbio, volevo sapere se qualcuno di voi ha fatto un'operazione simile e ne è rimasto soddisfatto o meno ha avuto particolari problemi che ne so di adattamento al nuovo componente.

X Masao un 203 mi sembra un tantino esagerato, non credi che con dietro solo il 160 mi troverei troppo sbilanciato?
:celopiùg:

è un'operazione molto frequente, avrai solo vantaggi e nessun problema di alcun tipo... vai tranquillo...
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
enry73 allora sei uno spericolato!!!!
Ragazzi ero sicuro dei vantaggi del disco da 180 e non ero ancora sicuro di volerlo cambiare visto che con i miei non ho avuto mai problemi, ma dopo le vostre risposte mi sono quasi convinto. Cosa mi dite del consiglio di masao del disco da 203mm è forse "esagerato"? Nel senso che se fino adesso mi è bastato il 160 e domani di sicuro non mi butto giù dal monte bianco; scederò con gli sci caso mai visto il tempo!!!!!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
enry73 allora sei uno spericolato!!!!
Ragazzi ero sicuro dei vantaggi del disco da 180 e non ero ancora sicuro di volerlo cambiare visto che con i miei non ho avuto mai problemi, ma dopo le vostre risposte mi sono quasi convinto. Cosa mi dite del consiglio di masao del disco da 203mm è forse "esagerato"? Nel senso che se fino adesso mi è bastato il 160 e domani di sicuro non mi butto giù dal monte bianco; scederò con gli sci caso mai visto il tempo!!!!!

il 203 mi sembra un tantino esagerato anche nell'ottica estetica della bici 203 e 160 dietro non mi pare faccia un bell'effetto... però quì si entra in un ambito molto soggettivo e quindi opinabile...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Il 185 sono soldi buttati. Perche devo spendere 10 quando posso spendere 11 con un risultato molto migliore? E poi con il 203 frenerai molto di più con la ruota anteriore perchè hai molta più potenza e non ti servira attaccarti a tutti e due i freni per fermarti, come succede con i 160. E il disco dietro si surriscalderà molto meno, perchè meno utilizzato.
 

ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
Il 185 sono soldi buttati. Perche devo spendere 10 quando posso spendere 11 con un risultato molto migliore? E poi con il 203 frenerai molto di più con la ruota anteriore perchè hai molta più potenza e non ti servira attaccarti a tutti e due i freni per fermarti, come succede con i 160. E il disco dietro si surriscalderà molto meno, perchè meno utilizzato.

quoto! però bisogna vedere anche che bicicletta ha...... non puoi montare un disco da 203 su una bike da xc...
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
Ho la mitica Specy Stumpy FSR del 2007....per come la guido io uso abbastanza anche il freno posteriore a dire la verità.
Non mi importa più di tanto l'estetica della bici, bado molto di più alla sostanza e alla funzionalità.
I dischi dei vari produttori sono compatibili tra di loro nel senso che con l'impianto XT e pastiglie shimano posso montare dischi di marche diverse? Se si quali sono secondo voi i migliori?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Io monto 180 Braking Wave all'anteriore e il fratellino da 160 al posteriore con impianto Hayes Nine Carbon.
I dischi da 180+160 sono più che sufficienti anche per il mio peso (96Kg) e di solito faccio giri lunghi anche su percorsi AM ma uso una full da XC, su una bici con escursioni più importanti vedrei bene la coppia 203+180 o anche 203+203 ma questo perchè delle sospensioni con corsa lunga consentono velocità maggiori sullo sconnesso in discesa.
Altro vantaggio del disco di maggior diametro è una maggiore durata delle pastiglie (con i prezzi che girano non fa mai male....)
 

Classifica mensile dislivello positivo