la maggior frenata si ha si con maggior superficie a contatto ma sopratutto allungando il braccio di leva!
Concordo con il braccio di leva, disco più grande = maggiore braccio di leva = più forza frenante.
Proprio per questo però che a volte esagerare con dischi troppo grossi potrebbe essere controproducente perchè troppa leva e troppa forza potrebbero portare ad un bloccaggio della ruota con le negative conseguenze, specialmente in condizioni di scarsa aderenza come il bagnato o il brecciolino.
Infatti spesso al posteriore dove non c'è bisogno di grande potenza si monta un disco più piccolo riservando il disco più grande all'anteriore dove invece è richiesta più potenza.
Dipende poi molto anche dal peso del bikers, non per nulla su alcuni modelli di MTB sulle taglie più grandi, dove si presume un bikers più pesante, è montato un disco più grande.
Bisogna anche dire che un disco più grande tipo un 203 è anche più delicato in quato più esposto ad eventuali urti ed inoltre non tutti i telai hanno abbastanza spazio per farlo "passare" come non tutte le forcelle sono abbastanza rigide da sopportare appunto la leva maggiore.
Direi quindi OK ad un disco più grande davanti ed eventualmente una misura più piccola ma proporzionata al posteriore, ma il tutto nella "giusta misura".