Disco da 160 mm o da 180 mm ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Il modello M4 saw disc assomiglia al tuo logo-cerchio nel grano......

:-) Hai ragione il cerchio ed il disco sono quasi uguali ! Me li devo comprare allora ! :-)

L'immagine aveva confuso anche me, quando li ordinai l'anno scorso, però poi ho verificato sul sito Hope ed erano diversi ed infatti come M4 mi sono arrivati quelli con la margherita, simile al XT ... Cmq. sostanzialmente i dischi sono uguali, o forse adesso che fanno il nuovo modello flottante, hanno unificato quelli del MINI e M4.
 

tp67

Biker serius
11/6/06
218
0
0
Rivalta di Torino
Visita sito
Il vantaggio del disco di diametro maggiore è indubbio, volevo sapere se qualcuno di voi ha fatto un'operazione simile e ne è rimasto soddisfatto o meno ha avuto particolari problemi che ne so di adattamento al nuovo componente.

X Masao un 203 mi sembra un tantino esagerato, non credi che con dietro solo il 160 mi troverei troppo sbilanciato?
:celopiùg:

okkio .. molto sbilanciato !!! 203/160 non ha senso !!! Inoltre bisogna vedere se la tua Forka monta quel diametro e sopratutto bisogna vedere il diametro degli steli .. hai presente che forza imprimi quando freni da bestia ?!??!?!
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
... hai presente che forza imprimi quando freni da bestia ?!??!?!

Mi ero perso il suggerimento del 203 che ritengo anche io esagerato ... quasi non lo usano neppure più in DH. Ad esempio Steve Peat usa 185/185 Avid Code con pompe Juicy per avere un po' meno potenza e più progressione !
Infatti, come dice il mitico John Tomac, per andare forte in discesa il segreto è frenare poco ! ;-)
 

tp67

Biker serius
11/6/06
218
0
0
Rivalta di Torino
Visita sito
Mi ero perso il suggerimento del 203 che ritengo anche io esagerato ... quasi non lo usano neppure più in DH. Ad esempio Steve Peat usa 185/185 Avid Code con pompe Juicy per avere un po' meno potenza e più progressione !
Infatti, come dice il mitico John Tomac, per andare forte in discesa il segreto è frenare poco ! ;-)
io avevo 203/185 ma avendo piegato il post ho provato a mettere anche dietro il 203.

Ma nn è solo una questione di potenza frenata, l'impianto dissipa meglio il calore e non surriscaldi la pinza e sopratutto l'olio Dot

e visto che io in discesa sono un cagasotto ... il freno lo uso .. ECCOME !!!!! altro che J.Tomac !!! a quelli puoi anche non metterlo il freno !!!!
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Ma nn è solo una questione di potenza frenata, l'impianto dissipa meglio il calore e non surriscaldi la pinza e sopratutto l'olio Dot.

Questo ok, però visto che il post. è meno sollecitato di solito si preferisce avere meno potenza anche per non bloccare la ruota, quindi montare un diametro inferiore.
Io al post. ho 160 e ho messo le pastiglie organiche che sono meno performanti di quelle metalliche che uso all'anteriore, proprio per avere una frenata più progressiva e non bloccare la ruota. All'anteriore penso che passerò anche io al 180 perchè appunto è più sollecitato.
Giustamente vanno considerati anche il tipo di guida ed il peso del bikers.
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
Con i freni potenti si può andare veloci come con i freni meno performanti forse anche di più (maggior peso + sicurezza psicologica).......ma con i freni migliori in caso di emergenza ci si ferma prima.
Penso proprio che questa settimana se riesco a trovarmi il tempo vado a dare un'occhiata in un paio di negozi per il disco da 180 e l'adattatore, al limite lo prendo on-line....
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
ma con i freni migliori in caso di emergenza ci si ferma prima.

Ok se per freni migliori intendiamo quelli più adatti alla nostra MTB o al nostro tipo di guida.
Perchè se hai dei freni TROPPO potenti o dischi troppo grossi che ti bloccano la ruota e quindi = perdere aderenza e scivolare ... non va bene direi.

Meglio il freno "giusto" che ti ferma senza bloccare la ruota.
Un po' come la differenza di frenare con ABS o senza.
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
Ok se per freni migliori intendiamo quelli più adatti alla nostra MTB o al nostro tipo di guida.
Perchè se hai dei freni TROPPO potenti o dischi troppo grossi che ti bloccano la ruota e quindi = perdere aderenza e scivolare ... non va bene direi.

Meglio il freno "giusto" che ti ferma senza bloccare la ruota.
Un po' come la differenza di frenare con ABS o senza.

Molti fattori influiscono sul bloccaggio della ruota....fondo, copertura, carico del peso,freni, temperature..............chissà chissà che a qualcuno non salti in mente di montare l'ABS anche sulle bici visto che su alcune moto c'è già!!!! :smile:
Cmq un gran vantaggio che hanno i dischi secondo me è la loro grande modulabilità, una volta prese le misure è difficile arrivare al bloccaggio salvo emergenze o quando è voluto, almeno questa è la mia esperienza...

 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Visto anche il tuo peso, anch'io sono per il cambio a 180 ant e un domani quando anche quello dietro si consuma passerei a 180 anche dietro. Comunque non sono d'accordo su chi ti aveva detto di tenere le pastiglie vecchie, disco nuovo, pastiglie nuove!!
Io passando a Full, mi sono fatto montare un 203 anteriore e 180 posteriore, per via del mio peso che aggiunto a zaino e accessori arrivo a 100 kg., per cui ho optato per il 203 mm davanti.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.082
5.137
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
es: prova a fermare la ruota prendendola da un raggio vicino al mozzo, poi fermala dal copertone

discorso valido teoricamente, in pratica le dita nei raggi non ce le metto davvero :mrgreen:

oltre che al momento maggiore, con dischi di maggior diametro si dissipa meglio il calore (su tutto il disco) ed è maggiore la superficie della pista frenante non a contatto con le pasticche (in raffreddamento)
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
discorso valido teoricamente, in pratica le dita nei raggi non ce le metto davvero :mrgreen:

oltre che al momento maggiore, con dischi di maggior diametro si dissipa meglio il calore (su tutto il disco) ed è maggiore la superficie della pista frenante non a contatto con le pasticche (in raffreddamento)

vero, ma in parte, ho visto dischi da 180 con pista strettissima grande qunt le pasticche, ke scorcioni!!! :smile:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.082
5.137
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...ed è maggiore la superficie della pista frenante non a contatto con le pasticche (in raffreddamento)

precisazione: a parità di modello disco la maggior superficie è data dalla maggior lunghezza della circonferenza, ad esempio gli shimano hanno la pista stretta sia nel disco da 160 che da 180, ma la lunghezza della pista in quelli da 180 è maggiore

...spero di esser riuscito a chiarire :specc::mrgreen:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.082
5.137
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
prendiamo due impianti frenanti uguali in tutto (leve, pinze, pasticche) ma con dischi uguali ma di diverso diametro: la superficie d'attrito è la stessa, il coefficiente d'attrito è lo stesso, la pressione sulle pasticche è la stessa... la maggior frenata è data solo dal braccio più lungo (ipotizzando che la temperatura sia la medesima).
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
la maggior frenata si ha si con maggior superficie a contatto ma sopratutto allungando il braccio di leva!

Concordo con il braccio di leva, disco più grande = maggiore braccio di leva = più forza frenante.

Proprio per questo però che a volte esagerare con dischi troppo grossi potrebbe essere controproducente perchè troppa leva e troppa forza potrebbero portare ad un bloccaggio della ruota con le negative conseguenze, specialmente in condizioni di scarsa aderenza come il bagnato o il brecciolino.

Infatti spesso al posteriore dove non c'è bisogno di grande potenza si monta un disco più piccolo riservando il disco più grande all'anteriore dove invece è richiesta più potenza.

Dipende poi molto anche dal peso del bikers, non per nulla su alcuni modelli di MTB sulle taglie più grandi, dove si presume un bikers più pesante, è montato un disco più grande.

Bisogna anche dire che un disco più grande tipo un 203 è anche più delicato in quato più esposto ad eventuali urti ed inoltre non tutti i telai hanno abbastanza spazio per farlo "passare" come non tutte le forcelle sono abbastanza rigide da sopportare appunto la leva maggiore.

Direi quindi OK ad un disco più grande davanti ed eventualmente una misura più piccola ma proporzionata al posteriore, ma il tutto nella "giusta misura".
 

foggy37

Biker popularis
20/3/08
53
0
0
Valtellina
Visita sito
Quindi dite che un 160 al posteriore e un 180 anteriore su forcella reba race e telaio in carbonio non compromettono assolutamente tenuta del telaio o dello sterzo? Si può quindi montar il 180 senza preoccupazioni?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo