Disco da 160 mm o da 180 mm ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Io monto 180 Braking Wave all'anteriore e il fratellino da 160 al posteriore con impianto Hayes Nine Carbon.
I dischi da 180+160 sono più che sufficienti anche per il mio peso (96Kg) e di solito faccio giri lunghi anche su percorsi AM ma uso una full da XC, su una bici con escursioni più importanti vedrei bene la coppia 203+180 o anche 203+203 ma questo perchè delle sospensioni con corsa lunga consentono velocità maggiori sullo sconnesso in discesa.
Altro vantaggio del disco di maggior diametro è una maggiore durata delle pastiglie (con i prezzi che girano non fa mai male....)
Quotum!
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
Costicchiano però sti dischi...c'èmolta differenza che con gli originali della shimano?
Mi sa che farò un 1° upgrade prendendo un 180 da montare all'anteriore e poi se proprio ne sento la necessità al massimo sposto il 180 dietro e prendo anche quello da 203 all'anteriore. Penso che mi basterà il 1° step perchè fino adesso il 160 + 160 mi è "bastato".
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
HOPE TUTTA LA VITA! Meglio del braking in dissipazione del calore, come frenata siamo li, ma il braking si deforma un pò di più e a fine discesa senti sempre un zin zin anche se erano centrati perfettamente. Li ho provati tutti e due, questa è l'impressione che ho avuto
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
non ti cambia di molto il prezzo... la cifra più o meno è quella...tieni conto she però devi comprare anche l'adattatire (staffa) per il disco da 180..

Ovvio l'adattatore devo cambiarlo anche qiuello altrimenti la piza dove l'attacco?
L'adattatore del disco da 180mm lo sposterei dietro assieme al disco in caso di 2° step. Non mi va tanto l'idea di mettere il 203mm davanti e dietro tenermi il 160mm.
Ho visto che qualcuno se li ha autocostruiti con varie personalizzazioni.
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
HOPE TUTTA LA VITA! Meglio del braking in dissipazione del calore, come frenata siamo li, ma il braking si deforma un pò di più e a fine discesa senti sempre un zin zin anche se erano centrati perfettamente. Li ho provati tutti e due, questa è l'impressione che ho avuto

Sai per caso dove vendoni i dischi della HOPE on line? Mi confermi che sono compatibili con le pinze e pastiglie dell'XT?
Guardando il sito ho visto che ci sono vari modelli di disco, quale mi consigli?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Hai ragione ste fr ho guardato gli adattatori e sono diversi. Sono entrambi IS ma hanno un disegno diverso...

Questo perchè fra l'attacco pinza anteriore e quello posteriore c'è sempre una differenza di 20mm nello standard di montaggio, ovvero usando lo stesso adattatore al posteriore la pinza starà più vicina all'asse del mozzo di 20mm rispettoi a quanto accade all'anteriore.

Gli attacchi freni "nativi" (cioè senza uso di adattatori) sono fatti per montare all'anteriore un disco da 160 e al posteriore un disco da 140, ovvero se hai forcella e telaio con attacco IS e monti direttamente delle pinze IS identiche fra loro queste saranno compatibili all'anteriore con un disco da 160 e al posteriore con un disco da 140 (ormai introvabile, si è visto sui primi impinti ma è stato abbandonato in quanto sottodimensionato per la maggior parte dei casi.....).
Poi è successo che gli impianti IS hanno differenziato la pinza anteriore da quella posteriore in modo da poter usare entrambi i dischi da 160 senza dover interporre un adattatore al posteriore, ma questa è un'altra questione....
Le pinze PM invece sono tutte uguali e allora si torna al discorso precedente, ovvero il gruppo pinza+adattatore che all'anteriore è adatto ad un disco da 160 se spostato al posteriore necessiterà di un disco da 140, da questo deriva che, usando un adattatore che all'anteriore è adatto a un disco da 180 per montare la pinza posteriore, si otterrà una configurazione adatta al disco da 160, se si monta al posteriore l'adattatore che davati è buono per il 200mm si potrà invece usare un disco da 180, per montare al posteriore il disco da 200 occorre l'adattatore specifico in quanto se montato all'anteriore porterà la pinza ad una distanza dal mozzo compatibile con dischi da 220 (molto rari da vedersi in giro e limitati a montaggi DH puri).

Su questo discorso però si intromettono alcune lievi differenze di posizionamento della pinza da una marca all'altra, oltre alla deiverse forme e altezze delle pastiglie frenanti, che alle volte rendono incompatibile un adattatore di una marca con una pinza di un'altra marca oppure non rendono possibile l'uso ad esempio di un adattatore da 180 anteriore per montare un disco da 160 al posteriore anche se pinza e adattatore sono della stessa marca.....
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Questo perchè fra l'attacco pinza anteriore e quello posteriore c'è sempre una differenza di 20mm nello standard di montaggio, ovvero usando lo stesso adattatore al posteriore la pinza starà più vicina all'asse del mozzo di 20mm rispettoi a quanto accade all'anteriore.

Gli attacchi freni "nativi" (cioè senza uso di adattatori) sono fatti per montare all'anteriore un disco da 160 e al posteriore un disco da 140, ovvero se hai forcella e telaio con attacco IS e monti direttamente delle pinze IS identiche fra loro queste saranno compatibili all'anteriore con un disco da 160 e al posteriore con un disco da 140 (ormai introvabile, si è visto sui primi impinti ma è stato abbandonato in quanto sottodimensionato per la maggior parte dei casi.....).
Poi è successo che gli impianti IS hanno differenziato la pinza anteriore da quella posteriore in modo da poter usare entrambi i dischi da 160 senza dover interporre un adattatore al posteriore, ma questa è un'altra questione....
Le pinze PM invece sono tutte uguali e allora si torna al discorso precedente, ovvero il gruppo pinza+adattatore che all'anteriore è adatto ad un disco da 160 se spostato al posteriore necessiterà di un disco da 140, da questo deriva che, usando un adattatore che all'anteriore è adatto a un disco da 180 per montare la pinza posteriore, si otterrà una configurazione adatta al disco da 160, se si monta al posteriore l'adattatore che davati è buono per il 200mm si potrà invece usare un disco da 180, per montare al posteriore il disco da 200 occorre l'adattatore specifico in quanto se montato all'anteriore porterà la pinza ad una distanza dal mozzo compatibile con dischi da 220 (molto rari da vedersi in giro e limitati a montaggi DH puri).

Su questo discorso però si intromettono alcune lievi differenze di posizionamento della pinza da una marca all'altra, oltre alla deiverse forme e altezze delle pastiglie frenanti, che alle volte rendono incompatibile un adattatore di una marca con una pinza di un'altra marca oppure non rendono possibile l'uso ad esempio di un adattatore da 180 anteriore per montare un disco da 160 al posteriore anche se pinza e adattatore sono della stessa marca.....


Ottima spiegazione, però se mi permetti, vorrei solo precisare che proprio con il nuovo ultimo XTR, Shimano è ritornata a proporre il disco da 140 e anche Hope continua ad averlo in catalogo sulla serie Mini. Ora che i dischi hanno quasi del tutto soppiantato i V-brakes, sulle bike da XC e per chi non è troppo pesante direi che un disco posteriore da 140mm piò ancora essere una buona scelta.
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
anch'io montavo 160/160...ho i formula 18K...ho cambiato l'anteriore con un 180, e la differenza la sento...secondo me un 180 è più che sufficente...non ho trovato alcuna difficoltà o cambiamento tale da doverci prendere la "mano" le prime volte...
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
Grazie ragazzii per tutte le vostre spiegazioni ed esperienze.
Ripeto la domanda se qualcuno conosce la risposta, chi sa dirmi quali tipi di disco sono compoatibili con l'impianto dell'XT a parte ovviamenti i dischi shimano?
Mi hanno dato due marche i braking compatibili e gli Hope. Di quest'ultima di dischi ce ne sono di diversi modelli qual'è quello che posso montare? Qualcuno sa dove si possono reperire nella mia zona o sul web?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ottima spiegazione, però se mi permetti, vorrei solo precisare che proprio con il nuovo ultimo XTR, Shimano è ritornata a proporre il disco da 140 e anche Hope continua ad averlo in catalogo sulla serie Mini. Ora che i dischi hanno quasi del tutto soppiantato i V-brakes, sulle bike da XC e per chi non è troppo pesante direi che un disco posteriore da 140mm piò ancora essere una buona scelta.


Hai fatto benissimo a precisare!
Per il crosscauntrista molto leggero il 140 al posteriore è più che sufficiente, soprattutto considerando la potenza raggiunta anche dagli impianti più leggeri e anche il fatto che i percorsi XC sono sempre meno tecnici. Se serve ad avere un miglior controllo della frenata e a limare qualche grammo ben venga il disco da 140mm al posteriore, la compatibilità con l'attacco sul telaio non si è mica persa!!!

:celopiùg:
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Grazie ragazzii per tutte le vostre spiegazioni ed esperienze.
Ripeto la domanda se qualcuno conosce la risposta, chi sa dirmi quali tipi di disco sono compoatibili con l'impianto dell'XT a parte ovviamenti i dischi shimano?
Mi hanno dato due marche i braking compatibili e gli Hope. Di quest'ultima di dischi ce ne sono di diversi modelli qual'è quello che posso montare? Qualcuno sa dove si possono reperire nella mia zona o sul web?

Confermo dischi HOPE compatibili con Shimano. Io uso quelli non flottanti del Mono Mini o Mono M4 da 160mm.
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
Ho cercato un po' su internet e mi rispondo da solo per chi potrebbe essere interessato, i nomi diversi sono per le pinze freno che lavorano con 2 e 4 pistoni. Poi c'è anche il 6ti a p pistoncini per ogni pinza freno... quindi i dischi dovrebbero essere identici.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Sai dirmi che differenza c'è tra i Mono Mini e i Mono M4?
Sul sito http://www.chainreactioncycles.com/Categories.aspx?CategoryID=565 ci sono le foto e mi sembrano identici come disegno, cambia per caso la composizione?

Esatto per le pinze, ma anche i dischi cambiano. I mono MINI hanno un disco più leggero a raggiatura semplice e diretta dai bulloni alla corona:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=3487

Mentre quello del M4 ha un disegno simile ai dischi Shimano I.S. a 6 fori ovvero una sorta di "margherita" intorno ai bulloncini, prima della raggiatura.

Come questi, ma con la corona rotonda:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=16448

Dall' anno scorso poi hanno introdotto i dischi flottanti che non ho mai provato, anche perchè mi da l'idea che il disco flottando sia in continuo sfregamento sulle pastiglie. A parte il costo altissimo.
Un conto se parliamo di freni da DH, ma per tutti gli altri usi, direi che va benissimo un disco "fisso" come praticamente propongono tutti i costruttori.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo