Disco da 160 mm o da 180 mm ?

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
se la sid 2010 è per massimo 185 mm credo che anche le precedenti lo fossero..vai tranquillo!
continuo a non capire il fatto che flette.....sei sicuro che non scenda coem se ammortizzasse??se è così molto probabilmente non chiude bene il lock out!controlla e poi dicci!
comunque non per dire...ma è fondamentale sapere il diametro massimo del disco accettato dalla propria forcella!
sciaooooooO!

emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito

no no flette eccome! di un mezzo cm buono!

emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito
ecco ora possiamo discutere seriamente..nel senso che abbiamo i dati certi!di che anno è la forcella???hai mai fatto manutenzione?controllato i serraggi dei dadi sotto gli steli??cambiato gli or di tenuta??sciaoooooo!
Questo inverno, ho cambiato paraoli, spugnette olio e o'ring, ho dato una controllata alla parte idraulica e alla parte dell'aria. diciamo che un po questo lavopro me lo ha sempre fatto, non è una cosa preoccupante, però volendo cambiare i dischi non vorrei ritrovarmi a limonare con l'asfalto!!! quando freno con il lockout tirato, la parte bassa dei foderi, flette all'indietro di un mezzo cm, senza sbacchettare, solo si piega all'indietro! In primis ho pensato fossero le boccole ma a quanto pare quando sono usurate quelle, la forcella sbacchetta. Non so cosa pensare!

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito

Non potrebbe essere più semplicemente che ha gioco lo sterzo? hai provato a sollevare la bici da terra e provare a fare leva, con movimento avanti e indietro nel senso di marcia, tra i foderi in basso della forca e il telaio? se senti gioco allora è il fissaggio dello sterzo che ha qualcosa (allentamenti, giochi...)...
facci sapere.
ciao

emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito

lo vedo proprio che la forcella in frenata flette!!!!!!!!!!!

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito

certo che però mezzo centimetro dovuto alle serie sterzo lasca sono davvero tanti.......dovrebbe sostituirla dopo perchè FORSE sarebbero distrutti cuscinetti e gabbie!sciaooooooo!

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
certo che però mezzo centimetro dovuto alle serie sterzo lasca sono davvero tanti.......dovrebbe sostituirla dopo perchè FORSE sarebbero distrutti cuscinetti e gabbie!sciaooooooo!

Beh mezzo centimetro sui foderi in basso vuol dire qualche mm sullo sterzo perchè stiamo parlando di una leva....più ti allontani dal fulcro dove c'è gioco più aumenta lo spostamento....

Quindi la flessione per me è dovuta solo a due fattori:
1) gioco sterzo
2) gioco dei foderi con gli steli.

Non dico che ho la certezza matematica ma buone probabilità magari sì...
ciao
bye

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
avevo capito male io scusa...credevo mezzo cm di movimento del canotto forcella all'interno del canotto di sterzo....ghghhghghhg....il mio cervello lavora a periodi!
comunque hai ragione per i motivi della flessione..il problema è saoere se ha seguito i nostri consigli per discutere!sciaoooooo!

emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito

fatto tutto quello che mi avete detto!!! ma il problema persiste!!!

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
fatto tutto quello che mi avete detto!!! ma il problema persiste!!!

Quindi confermi niente gioco sullo sterzo, bene allora prossimo step:
con sollevata la ruota ant prova a fare leva mettendo una mano sul fodero in basso a dx o sx e con l'altra mano sullo stelo e prova a muovere se trovi del gioco nel senso di marcia allora il problema e lì; a me altro non viene a mente...

Facci sapere
ciao

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito

bingo......come avevo detto io all'inizio è probabile che sia la forcella il problema......se ti accorgi che il gioco proviene da lì smonta la forcella dal telaio e preparati a notti insonni per smontare la forca!sciaoooooo!

emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito
bingo......come avevo detto io all'inizio è probabile che sia la forcella il problema......se ti accorgi che il gioco proviene da lì smonta la forcella dal telaio e preparati a notti insonni per smontare la forca!sciaoooooo!

No...che notti insonni, ormai smonto la forca come mi metto le mani in tasca!!!

sto valutando di acquistare disco da 203 con adattatore e pasticche.

Disco: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=7687

Adattatore: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=13745

Pasticche, quali di queste per una maggiore performance?

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=35412

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=572

u7n altra cosa, ma qui ne danno un paio di pasticche o il prezzo è solo per una? singola?

Pucci

Biker serius
1/5/09
239
1
0
Mestre (VE)
Visita sito

Il prezzo è riferito a una coppia di pasticche....cioè le monti su una pinza...Ciao

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
durata le metalliche perchè ,appunto, più resistenti alle alte temperature e al consumo dato che la mescola è formata da micro-particelle metalliche e non resinose come le pastiglie in resina!la potenza ,strano ma vero, è migliore nelle resina proprio perchè ,essendo più tenere e con mescola resinosa, hanno un coefficiente d'attrito più elevato e riescono a "spalmarsi meglio" sul disco!
naturalmente si parla di uso a temperatura di esercizio perchè ,se si opera al limite della fusione della mescola, le resina cuociono e vetrificano (abbassando e di molto il loro coefficiente d'attrito) mentre le metalliche resistono e mantengono costanti le prestazioni...superando le resina alle alte temperature!se non raggiungi alte temperature in frenata le resina sono il meglio....rimangono sempre costanti nelle prestazioni e durano abbastanza (ma sempre meno delle metalliche a parità di uso)!sciaoooooooo!
sciaoooo!

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
le metalliche durano di più... non ci sono pastiglie migliori o peggiori ma solo diverse come comportamento...
le organiche non hanno bisogno di riscaldarsi e frenano da subito, solitamente sono silenziose e durano meno delle metalliche che invece hanno bisogno di andare in temperatura per dare il loro meglio e stridono abbastanza...
le semi metalliche dovrebbero essere una via di mezzo...

emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito

ok! ottima delucidaziuone, ma di quelle che ho postato le migliori? (a qusto punto semimetalliche)

docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
ciao ragazzi ho un dubbio:io monto un avid code e uso un diametro del 203 sull'anteriore,tutto ok....il problema è il posteriore...vi spiego....
fin ora avevo un mozzo standard ecc....,,,,ma ora ho cambiato ruota monta un mozzo shimano saint con attacco disco center look over sinze....
Il problema nasce qua.La casa produce 2 diametri di dischi uno 160
l'altro 203(o 200 mi pare)
Ora il 160 mi sembra un po poco mentre il 203 è esagerato.
Prima montavo il 180 ed ero bello felice.
RAGAZZI COSA FACCIO?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo