Disco da 160 mm o da 180 mm ?

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
Il giorno 24 aprile ho ordinato i dischi shimano da 180 per ant e post e le pastiglie nuove + l'adattatore per il post sul CRC e oggi finalmente è arrivato il pacchetto. Stasera ho montato il tutto e fatto un giretto (poche centinaia di metri) e sono stato sbalordito dalla differenza rispetto ai 160mm. INCREDIBILE!! Vi ragguaglierò dopo le prossime uscite.... :i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
ciao a tutti, riprendo la discussione dopo qualche tempo per una domanda:vorrei anch'io passare al 180 ant, ma non ho letto niente sulla -eventuale- maggiore modulabilità della frenata rispetto al 160. Chi ce l'ha me lo conferma o aumenta soltanto la potenza frenante = inchiodo più in fretta?
Sto pensando a curvoni con pietrisco fine, o pendenze forti anche se dritte sempre con pietrisco, dove se l'anteriore ti si blocca vai a spasso per il bosco....

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Chi ce l'ha me lo conferma o aumenta soltanto la potenza frenante = inchiodo più in fretta?
Sto pensando a curvoni con pietrisco fine, o pendenze forti anche se dritte sempre con pietrisco, dove se l'anteriore ti si blocca vai a spasso per il bosco....

E' da un mese che ho montato un disco xt 180 all'anteriore con impianto shimano lx, al posteriore ho lasciato il suo 160 .. ti confermo, almeno per mia esperienza/stile di frenata, che la modularità resta invariata, o meglio non peggiora, non avverto rischio di bloccaggio incontrollato.. quindi vai tranquillo

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
ciao a tutti, riprendo la discussione dopo qualche tempo per una domanda:vorrei anch'io passare al 180 ant, ma non ho letto niente sulla -eventuale- maggiore modulabilità della frenata rispetto al 160. Chi ce l'ha me lo conferma o aumenta soltanto la potenza frenante = inchiodo più in fretta?

Dischi più grandi comportano solamente la tenuta di frenata nelle lunghe discese, perchè essendo più grande il disco si scalda meno o si raffreda prima....:il-saggi:

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Dischi più grandi comportano solamente la tenuta di frenata nelle lunghe discese, perchè essendo più grande il disco si scalda meno o si raffreda prima....:il-saggi:

Non solo ... aumenta anche la potenza frenante perchè con il disco più grosso praticamente aumenta anche il "rapporto di leva" alla ruota. Quindi montare dischi troppo grandi a volte è controproducente perchè la ruota si può bloccare.

La modulabilità dipende principalmente dalla tipologia dell'impianto e dal tipo di pastiglie montate.

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Io con la Reba Team e i Formula 4Racing XC 185/160, mi trovo benissimo, molllto modulabili e potenti, e la forcella non fa un piega....

Montavo 185 anche con i grimeca Systema8 e anche li mi trovavo molllto bene

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Non solo ... aumenta anche la potenza frenante perchè con il disco più grosso praticamente aumenta anche il "rapporto di leva" alla ruota. Quindi montare dischi troppo grandi a volte è controproducente perchè la ruota si può bloccare.

La modulabilità dipende principalmente dalla tipologia dell'impianto e dal tipo di pastiglie montate.

Questa che il disco si può bloccare è la prima che sento!!!! :nunsacci: Io ho montato 203/180 ma non vedo tutto questo.....anche il fatto che frena di più.....non mi sembra!! So solo che non ho più problemi nelle lunghe discese, il freno è sempre pronto alla frenata anche se è più di mezz'ora che freno......:il-saggi:

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Questa che il disco si può bloccare è la prima che sento!!!! :nunsacci: Io ho montato 203/180 ma non vedo tutto questo.....anche il fatto che frena di più.....non mi sembra!! So solo che non ho più problemi nelle lunghe discese, il freno è sempre pronto alla frenata anche se è più di mezz'ora che freno......:il-saggi:

Ok il discorso del raffreddamento maggiore con un disco più grande, ma specialmente al posteriore dove la ruota in discesa si scarica dal peso, se la frenata è troppo potente si blocca abbastanza facilmente, particolarmente in situazioni di scarsa aderenza come quelle citate da am2005. Dipende da molti fattori, peso del biker, tipo di MTB, se front o full, tipo di impianto frenante, ma se guardi generalmente al posteriore si usa un disco più piccolo (come hai fatto anche tu), addirittura da 140 per alcune MTB da XC !
Io ad esempio uso 180 ant. con pastiglie sinterizzate più performanti e 160 post. con pastiglie organiche più modulabili, proprio per non frenare troppo e rischiare di bloccare la ruota.

Allora tanto varrebbe montassimo tutti dischi da 203 ant. e post. ;-)

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Ok il discorso del raffreddamento maggiore con un disco più grande, ma specialmente al posteriore dove la ruota in discesa si scarica dal peso, se la frenata è troppo potente si blocca abbastanza facilmente, particolarmente in situazioni di scarsa aderenza come quelle citate da am2005. Dipende da molti fattori, peso del biker, tipo di MTB, se front o full, tipo di impianto frenante, ma se guardi generalmente al posteriore si usa un disco più piccolo (come hai fatto anche tu), addirittura da 140 per alcune MTB da XC !
Io ad esempio uso 180 ant. con pastiglie sinterizzate più performanti e 160 post. con pastiglie organiche più modulabili, proprio per non frenare troppo e rischiare di bloccare la ruota.

Allora tanto varrebbe montassimo tutti dischi da 203 ant. e post. ;-)

La mia scelta di montare 203 davanti è stata per il mio peso di 90 kg che aggiunti ai circa 5-7 kg di zaino, andiamo all'incirca ai 100 kg. Poi io faccio AM per cui le discese sono molto lunghe e tecniche, per cui mi serviva una sicurezza maggiore sulla frenata.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
La mia scelta di montare 203 davanti è stata per il mio peso di 90 kg che aggiunti ai circa 5-7 kg di zaino, andiamo all'incirca ai 100 kg. Poi io faccio AM per cui le discese sono molto lunghe e tecniche, per cui mi serviva una sicurezza maggiore sulla frenata.

Infatti, la tua scelta è OK.
Io invece peso 70kg ed in proporzione mi basta 180-160.

o-o

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
grazie per i pareri, penso proprio che passerò al 180: ultimamente faccio percorsi tipo AM con pendenze 'preoccupanti' per le mie -scarse- capacità, e una frenata migliore spero mi aiuti sia materialmente che dal punto di vista della sicurezza psicologica (leggi: stavolta ci provo senza ammazzarmi).

spartaco

Biker perfektus
grazie per i pareri, penso proprio che passerò al 180: ultimamente faccio percorsi tipo AM con pendenze 'preoccupanti' per le mie -scarse- capacità, e una frenata migliore spero mi aiuti sia materialmente che dal punto di vista della sicurezza psicologica (leggi: stavolta ci provo senza ammazzarmi).

Ottima scelta, vedrai che non te ne pentirai. Anche il discorso sulla modulabilità e molto relativo, all'atto pratico tra un 160 e un 180 la differenza è appena percepibile e dipende casomai più dal tipo di impianto frenante cha dall'aumento del diametro di soli 20mm...
Nelle lunghe discese dei giri AM un disco di diametro maggiore del 160 può solo far comodo, tanto più dietro che è il freno più utilizzato in questi casi.

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
Concordo: tanti puntano sul disco davanti, ma almeno per i percorsi sui miei colli che faccio io terra o roccia praticamente non ce n'è, solo sasso, dal pietrone al ghiaino fine, quindi aderenza scarsa.
Se lavori più col freno davanti che col post vai sicuramente per terra, se blocchi la ruota dietro e sei bravo riesci a derapare, finchè ti va bene....
E' necessario un lavoro continuo su entrambi i freni, per questo parlavo prima della modulabilità del sistema: devi avere un minimo di sensibilità per regolare sempre la frenata e non arrivare mai al blocco..... Mica stupida l'idea dell'ABS!

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
52
PARMA
Visita sito
Concordo: tanti puntano sul disco davanti, ma almeno per i percorsi sui miei colli che faccio io terra o roccia praticamente non ce n'è, solo sasso, dal pietrone al ghiaino fine, quindi aderenza scarsa.
Se lavori più col freno davanti che col post vai sicuramente per terra, se blocchi la ruota dietro e sei bravo riesci a derapare, finchè ti va bene....
E' necessario un lavoro continuo su entrambi i freni, per questo parlavo prima della modulabilità del sistema: devi avere un minimo di sensibilità per regolare sempre la frenata e non arrivare mai al blocco..... Mica stupida l'idea dell'ABS!

Ciao io ho cambiato da non molto avevo xt 160/160 con il disco tradizionale ho messo il 180 davanti mettendo sulla coppia di ruote primaria due dischi margherita mentre sulla seconda coppia ho lasciato i dischi tradizionali.
Ho trovato un pò più di potenza sulle discese lunghe mentre la modularità è praticamente la stessa probabilmente giocano un ruolo anche le pastiglie se organiche o metalliche.
Dal cambio del disco ho montato le organiche davanti e metalliche dietro,
scelta dovuta dal fatto che al momento del cambio 2 metalliche come prima non le ho trovate.

emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito
riprendendo questa discussione direi molto "giovane" vi volevo chiedere.
maggiore è il disco, piu modulabile e maggiore sarà la frenata, giusto? ma se sulla mia sid sl, quando freno con la forcella bloccata e i dischi da 160, mi flette di un mezzo cm..con i dischi da 180 si spezza?:nunsacci: e invece con la forca sbloccata???:nunsacci::nunsacci:

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
non farti pippe mentali...se la tua forcella è predisposta per un disco max da (dico per dire) 203 mm fino al 203 puoi andare senza problemi!se la forcella flette il problema non è da ricercare nel diametro del disco ma in altro (paraolio andati,serraggi dadi steli...)!la sid 2010 è predisposta per un disco da max 185 e di conseguenza tutta la struttura è progettata per resistere a tali sollecitazioni!
non c'è differenza fra frenata con forca sbloccata o no....le sollecitazioni grosso modo sono sempre le stesse.....VAI TRANQUILLO!
che vuol dire flette???si piega o scende come se ammortizzasse?
sciaooooo!

emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito
non farti pippe mentali...se la tua forcella è predisposta per un disco max da (dico per dire) 203 mm fino al 203 puoi andare senza problemi!se la forcella flette il problema non è da ricercare nel diametro del disco ma in altro (paraolio andati,serraggi dadi steli...)!la sid 2010 è predisposta per un disco da max 185 e di conseguenza tutta la struttura è progettata per resistere a tali sollecitazioni!
non c'è differenza fra frenata con forca sbloccata o no....le sollecitazioni grosso modo sono sempre le stesse.....VAI TRANQUILLO!
che vuol dire flette???si piega o scende come se ammortizzasse?
sciaooooo!

e io che ne so che misura può montare? comunque flette all'indietro con forc bloccata..

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo