Dischi in carbonio e ceramica da Kettle

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
potrebbero essere un'evoluzione molto interessante
il risparmio di peso sulle parti sospese giova molto alla dinamica del mezzo
mi restano solo forti dubbi sull'efficacia a basse temperature. nelle auto e nelle moto da gara i rfeni in carboceramica hanno proprio la caratteristica di lavorare bene ad alte temperature.
e le staccate della mtb potrebbero non essere abbastanza intense e continue da portarli alla temperatura ottimale di esercizio.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Qui stiamo parlando di un materiale che non è certamente lo stesso che costituisce telai e altre parti.
Il composito è sempre con fibre di carbonio ma a cambiare è la matrice, che è in materiale ceramico dato che deve resistere alle elevate temperature che si sviluppano con la frenata.
Il carburo di silicio è in questo caso la matrice ma, evidentemente, di ceramica ce n'è anche di altro tipo ma non lo dichiarano.
Ovvero, probabilmente di SiC ce n'è "poco" e, ovviamente, di plastica in questa matrice non ce ne deve essere.
La plastica fonde a 200°C, il SiC a 2730°C, i normali acciai per dischi perdono le loro proprietà al di sopra dei 600-700°C.
Non mi pare costino poi in maniera eccessiva (per i miei standard è comunque troppo) visto quel che si paga per certi dischi in acciaio.

Resisteranno?
Ci mancherebbe altro.
Ne vale la pena?
Non credo.
In ogni caso il risparmio di peso, vista la posizione, è quasi ininfluente.
Il loro momento d'inerzia è così basso (diametro piccolo) che la differenza praticamente non si nota.
Masse non sospese?
Suvvia, restiamo seri.

Comunque vanno bene per chi è maniaco e cerca il peso in maniera maniacale, sperando che la bici vada avanti da sola.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
potrebbero essere un'evoluzione molto interessante
il risparmio di peso sulle parti sospese giova molto alla dinamica del mezzo
mi restano solo forti dubbi sull'efficacia a basse temperature. nelle auto e nelle moto da gara i rfeni in carboceramica hanno proprio la caratteristica di lavorare bene ad alte temperature.
e le staccate della mtb potrebbero non essere abbastanza intense e continue da portarli alla temperatura ottimale di esercizio.

Come gia' detto (se leggeste i post..) le auto da gara usano dischi in Carbonio che necessitano di temperature oltra i 200gradi per sviluppare potenza frenante (coefficente di artrito 0.65 contro 0.35 delle auto normali). Gli impianti in carbonceramica non hanno questo problema e garantiscono un elevata potenza frenante anche a freddo, assenza di Fading e peso ridotto del 50% rispetto a dischi tradizionali oltre ad una durata stimata di circa 300.000km ( sto parlando di impianti auto)... Qualche vantaggio ci sara' anche per le bici senza dubbio....
 

paglia64

Biker popularis
4/11/06
61
1
0
60
venezia
Visita sito
credo sia importante sapere che pastiglie vanno montate:credo siano importanti quanto il disco. Ho l'impressione,vedendo il disco,che con poche frenate saranno da cambiare;a questo punto,se è così,non bisogna sottovalutare il costo che sarà da aggiungere rispetto l'uso dei dischi in acciaio
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Certo che farebbero figo sulla bici.Se poi funzionassero bene quanto dicono!Li monterei piu' per la potenza aggiuntiva(?) che per il peso.Resta qualche dubbio sullo smaltimento dello sporco dalla pista frenante,visto che sono pieni.
 

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
credo sia importante sapere che pastiglie vanno montate:credo siano importanti quanto il disco. Ho l'impressione,vedendo il disco,che con poche frenate saranno da cambiare;a questo punto,se è così,non bisogna sottovalutare il costo che sarà da aggiungere rispetto l'uso dei dischi in acciaio

Un disco in carbo-ceramica ha una durata superiore rispetto ad un disco in acciaio ;-).
 

Sponge

Biker serius
Se mi è permesso fare un paragone e mi è altrettanto permesso farlo due volte, assocerei le bici alle moto..e ancora le bdc alle "motogp" e le MTB alle MX.. ecco detto questo,IMHO, se nell'MX non si vedono dischi in ceramica/carbonio un buon motivo ci sarà.. e se anche il doppio disco non ha preso piede, sempre un buon motivo ci sarà (sempre in MX)..vedrei più l'applicazione nelle BDC a disco per arrivare a fare le staccate( come infatti stanno sperimentando) piuttosto che quei dischi in una MTB, che sia XC o l'estremo DH..a che sollecitazioni sono posti? colpi, sassi, cadute rovinose.. per l'estetica il discorso è diverso.. ma per l'utilizzo.. puro marketing..
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Letto tutto dico la mia
Credo serviranno;
1) per i grammomaniaci per 30 grammi
2) per gli esteti
3) per i vanitosi
4) per le case che alzeranno ancora gli spaventosi costi delle top di gamma.

Brutti non li sono ma ragazzi...sono ancora bici o F1?
Mi ridono dietro i cinghiali se li uso!:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: axlrose

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
L'idea e laspetto dei dischi è sicuramente hi-tech per cui non manca certo di fascino ma secondo me un buon impianto frenate tradizionale non va in crisi anche nelle condizioni estreme.. circa i pesi sulla carta la differenza di peso è evidente ma io vorrei far fare un giro a qualcuno senza svelare i pesi dei dischi e chiedergli se si è accorto di tale differenza.. non sarà che l'effetto placebo prevale..ovvero se so che il disco pesa di meno riscontro dei miglioramenti ma se non lo so non colgo alcuna diffenza di prestazioni ?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
ottomilainsù;6004854 ha scritto:
...Non mi pare costino poi in maniera eccessiva (per i miei standard è comunque troppo) visto quel che si paga per certi dischi in acciaio.

Resisteranno?
Ci mancherebbe altro.
Ne vale la pena?
Non credo.
In ogni caso il risparmio di peso, vista la posizione, è quasi ininfluente.
Il loro momento d'inerzia è così basso (diametro piccolo) che la differenza praticamente non si nota.
Masse non sospese?
Suvvia, restiamo seri.

Comunque vanno bene per chi è maniaco e cerca il peso in maniera maniacale, sperando che la bici vada avanti da sola.


Quoto
 

bike boutique

Biker serius
Letto tutto dico la mia
Credo serviranno;
1) per i grammomaniaci per 30 grammi
2) per gli esteti
3) per i vanitosi
4) per le case che alzeranno ancora gli spaventosi costi delle top di gamma.

Brutti non li sono ma ragazzi...sono ancora bici o F1?
Mi ridono dietro i cinghiali se li uso!:smile:

quotissimo..mi hai rubato le parole di bocca! sono belissimi..ma ragazzi..sono delle biciclette!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo