Non credo che il disco scaldi meno, dovrebbe semplicemente resistere meglio al calore......cosa che pero' il resto dell'impianto frenante NON fa.....quindi alla fine mi sa che cambia ben poco.
non so io conosco alcuni che corrono in bici da strada e dicono che peso a parte, cerchi in carbonio con pista frenante in carbonio non frenano bene come i cerchi in tradizionali, ma io non li ho mai provati quindi parlo per sentito dire...Mi chiedevo cosa aspettassero a produrli...
I carboceramici danno il meglio proprio a freddo, ma bisogna abbinargli delle pastiglie dedicate, infatti mi lascia perplesso che non proponga il bundle dischi/pad...
Basta vedere sulle ruote da BDC in carbonio, usano pad appositamente studiati.
Il grande vantaggio è che avrai un disco che non si deforma, a differenza di quelli in acciaio che si stortano facilmente, certo sopratutto al posteriore, non so quanto possano resistere a pietre etc, di sicuro non si spezzano, ma che possano essere scalfiti è naturale.
dell'alluminio........
con l'alluminio..
Calma, non ho detto che sia stupido (ho usato il condizionale, il verbo "sembrare" e il pronome personale "mi", mica a caso ). Ti ho chiesto come si chiama proprio per cercare info a riguardo e capire come funziona.Beh prima di definire stupido un sistema progettato da una grande casa automobilistica e da un team di ingegneri ci penserei e valuterei l'effettivo uso del sistema. Detto questo, non conosco il nome del sistema (se ne ha uno) ma ti posso dire che anche un'altra insignificante casa (Mercedes) monta questo stupidissimo sistema che, in caso di pioggia, appoggia impercettibilmente (come Audi) le pastiglie al disco per togliere il velo d'acqua che si forma e tenere sempre i freni pronti!
....
Basta vedere sulle ruote da BDC in carbonio, usano pad appositamente studiati.....
io li trovo esteticamente bruttini...sarà forse per la pista piena...un design un pò pesante.
Se hanno caratteristiche simili a quelli delle autovetture credo siano più indicati per discesisti e non per XC nel senso che funzioneranno meglio alel alte temperature.
............
ma i dischi non sono normalmente in acciaio?
79 dollari il costo: devono usare veramente dei materiali speciali, forse neanche la N.A.S.A. li conosce, hi-hi tech a prezzo-Lidl.
Adatto a tutti i tipi di pastiglie, quindi per i mal di testa successivi all'uso non ci sono controindicazioni.
Sicuramente fanno andare più veloci, il problema sarà dove alloggiare il paracadute.
Ma per piacere...
Mah... dico la mia da ignorante in materia: credo che anche in questo caso il beneficio reale dato dal prodotto venga superato dall'aspetto commerciale.
Per onestà: sono bellissimi da vedere (fanno molto "bar" come ha detto qualcuno), esteticamente piacciono parecchio anche a me!
Ma probabilmente i benefici in termini di resa, peso ecc non sono poi così ampi rispetto ai dischi tradizionali... ripeto, è una mia considerazione personale, sicuamente un test approfondito del prodotto potrà darci riscontri oggettivi!
Per quanto riguarda la temperatura di utilizzo dei dischi carboceramici, a quanto ne so io, lavorano meglio ad alte temperature (infatti in passato le moto da competizione utilizzavano apposite coperture dei dischi per "proteggerli" dall'aria ed evitarne il raffreddamento)... seguo da anni un amico pilota d'auto GT, e per quello che ho visto/vedo è sempre stato così...
Poi magari sarò smentito!!!