Test Dischi freno Y0D4 di BCA Performance

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
.....li possiedo entrambi, potrei fare una mega comparativa e pubblicarla qui sul forum.
Ma non ne ho ne voglia, ne tempo, inoltre son già qui presenti i test di entrambi gli impianti, test molto esaustivi.
Comunque se te lo stai chiedendo, mi trovo meglio coi Direttissima.
Diciamo che son ossessionato dai freni, li adoro, ne ho provati un botto, avuti e da vari amici.
Nell'olimpo del meglio del meglio comunque metto i tedesci e subito dopo i Braking.
Ma è giusto un discorso di feeling personale sulla leva e di sensazione di frenata soggettiva.
ovviamente distaccano di molto la concorrenza.

posso confermare. Ho rimontato i Direttissima sulla Pivot proprio per fare un confronto dopo 8 mesi di Braking
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quoto.

A mio parere il vero tester è l'utente finale che si compra quel determinato componente e lo mette alla frusta nel tempo con una manutenzione da utente normale. I media hanno sempre prodotti nuovi che sarà molto difficile che manifestino problemi nel giro di qualche uscita, a meno che non siano proprio progettati da schifo.

assolutamente falso. L'utente finale è quello che ha la fase placebo iniziale (aka ogni scarrafone è bello a mamma sua), poi quella di disainammoramento ed infine ricambio del prodotto.
Non solo, non ha termini di paragone o ne ha molto pochi. Basta vedere quanta roba testiamo ogni anno per capire che un cliente non avrà mai la possibilità di provare così tanti prodotti a fondo (e sottolineo a fondo) come noi.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmu

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
assolutamente falso. L'utente finale è quello che ha la fase placebo iniziale (aka ogni scarrafone è bello a mamma sua), poi quella di disainammoramento ed infine ricambio del prodotto.
Non solo, non ha termini di paragone o ne ha molto pochi. Basta vedere quanta roba testiamo ogni anno per capire che un cliente non avrà mai la possibilità di provare così tanti prodotti a fondo (e sottolineo a fondo) come noi.

Può essere che sia io prevenuto nei vostri confronti, ma dopo aver letto tempo fa questa recensione dei Guide, a me qualche dubbio sul come vengono effettuati i test è venuto:
https://www.mtb-mag.com/test-freni-sram-guide/
Freni che chiunque abbia avuto ha maledetto e venduto. E ne conosco a pacchi di gente che non monterebbe mai più freni di questo marchio, mentre sono stati da te elogiati, cito "SRAM voleva un taglio netto con il passato, e i Guide sono sicuramente sulla strada giusta" "i Guide R, nella loro “semplicità”, funzionano egregiamente e ci hanno convinto per la loro potenza, modulabilità ed affidabilità"
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Può essere che sia io prevenuto nei vostri confronti, ma dopo aver letto tempo fa questa recensione dei Guide, a me qualche dubbio sul come vengono effettuati i test è venuto:
https://www.mtb-mag.com/test-freni-sram-guide/
Freni che chiunque abbia avuto ha maledetto e venduto. E ne conosco a pacchi di gente che non monterebbe mai più freni di questo marchio, mentre sono stati da te elogiati, cito "SRAM voleva un taglio netto con il passato, e i Guide sono sicuramente sulla strada giusta" "i Guide R, nella loro “semplicità”, funzionano egregiamente e ci hanno convinto per la loro potenza, modulabilità ed affidabilità"

ce li avevo fino a pochi mesi fa quei Guide e funzionavano alla perfezione. L'unico paio su cui non ho mai avuto problemi.
Se però leggi la data, si trattava del 2014, la prima serie in assoluto. Da lì in poi il disastro e non mi sembra che ci siamo tirati indietro nel dirlo. In molti test ho montato freni e pastiglie Galfer per avere degli impianti simil funzionanti. Certo che se tu leggi solo quello che vuoi leggere per giustificare le tue strampalate ipotesi, fai pure.

 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Può essere che sia io prevenuto nei vostri confronti, ma dopo aver letto tempo fa questa recensione dei Guide, a me qualche dubbio sul come vengono effettuati i test è venuto:
https://www.mtb-mag.com/test-freni-sram-guide/
Freni che chiunque abbia avuto ha maledetto e venduto. E ne conosco a pacchi di gente che non monterebbe mai più freni di questo marchio, mentre sono stati da te elogiati, cito "SRAM voleva un taglio netto con il passato, e i Guide sono sicuramente sulla strada giusta" "i Guide R, nella loro “semplicità”, funzionano egregiamente e ci hanno convinto per la loro potenza, modulabilità ed affidabilità"
Io mi ci sono trovato benissimo in una settimana di utilizzo su una Trek Fuel con i Guide R, addirittura meglio rispetto agli XT
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Era ora che almeno per i diametri 180 e 203 i produttori di dischi si decidessero a fare piste più spesse per gestire meglio temperature e deformazioni e ridurre vibrazioni . La Pista con quelle scanalature certamente ravviva le pastiglie e credo aiuti a dissipare il calore anche della superficie delle pastiglie. Il colore dello spider ... non so , interessante ma e’ da vedere dal vivo. Penso che sulle pinze Hope Tech V4 che possono essere usate con i dischi ventilati il disco da 3mm passa senza problemi ma per una MTB nomale e’ troppo. Sarei curioso di provarli e poi ho avuto dischi Hope in due pezzi e mi piaceva il ticchettio quando si raffreddavano dopo una discesa
 
  • Love
Reactions: gargasecca

ide84

Biker superis
11/12/12
339
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
...si, insomma, come sempre appena si presenta un prodotto top innovativo pagine e pagine di commenti.
Questa volta però tutti abbastanza costruttivi e interessanti.
Facciamo comunque un bell'applauso a Formula, Braking, Meti, BCA... e tutte quelle aziende italiane che ci rendono orgogliosi nel mondo. Non vedo l'ora escano i freni !!
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
I
...si, insomma, come sempre appena si presenta un prodotto top innovativo pagine e pagine di commenti.
Questa volta però tutti abbastanza costruttivi e interessanti.
Facciamo comunque un bell'applauso a Formula, Braking, Meti, BCA... e tutte quelle aziende italiane che ci rendono orgogliosi nel mondo. Non vedo l'ora escano i freni !!
Secondo un noto rivenditore “al momento sono solo customizzati per ogni Cliente data la produzione ridottissima ... In futuro magari si realizzeranno anche in serie”
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
...si, insomma, come sempre appena si presenta un prodotto top innovativo pagine e pagine di commenti.
Questa volta però tutti abbastanza costruttivi e interessanti.
Facciamo comunque un bell'applauso a Formula, Braking, Meti, BCA... e tutte quelle aziende italiane che ci rendono orgogliosi nel mondo. Non vedo l'ora escano i freni !!
Me.ti poverino è quello + criticato
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
...si, insomma, come sempre appena si presenta un prodotto top innovativo pagine e pagine di commenti.
Questa volta però tutti abbastanza costruttivi e interessanti.
Facciamo comunque un bell'applauso a Formula, Braking, Meti, BCA... e tutte quelle aziende italiane che ci rendono orgogliosi nel mondo. Non vedo l'ora escano i freni !!
Di sicuro sappiamo fare freni meglio degli inglesi
 
  • Mi piace
Reactions: ide84 and AlfreDoss

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
ce li avevo fino a pochi mesi fa quei Guide e funzionavano alla perfezione. L'unico paio su cui non ho mai avuto problemi.
Se però leggi la data, si trattava del 2014, la prima serie in assoluto. Da lì in poi il disastro e non mi sembra che ci siamo tirati indietro nel dirlo. In molti test ho montato freni e pastiglie Galfer per avere degli impianti simil funzionanti. Certo che se tu leggi solo quello che vuoi leggere per giustificare le tue strampalate ipotesi, fai pure.

Anche in questo test del 2019 parli bene dei freni Sram:
https://www.mtb-mag.com/test-freni-sram-g2-rsc/

Non so che pensare, sarai fortunatissimo nel trovare sempre l'unico impianto buono in mezzo a tutti quelli che fanno invece penare gli utenti normali. :-)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Anche in questo test del 2019 parli bene dei freni Sram:
https://www.mtb-mag.com/test-freni-sram-g2-rsc/

Non so che pensare, sarai fortunatissimo nel trovare sempre l'unico impianto buono in mezzo a tutti quelli che fanno invece penare gli utenti normali. :-)

Questo test è di Ian Collins (almeno accorgersi di chi sia l'autore...) che è famoso per essere, inspiegabilmente, innamorato del funzionamento dei freni SRAM. Comunque inutile che continui a ravanare nel torbido in cerca di vane conferme alla tua tesi, ti abbiamo già risposto esaustivamente e proseguire a parlare di freni SRAM è soltanto off topic e direi anche noioso, visto che è risaputo che li abbiamo criticati in lungo e in largo in questi anni, risaputo anche da parte della stessa SRAM, per inciso.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
...intanto di perni in titanio ne vende un botto.
Li monta di serie la Cipollini nuova e su R2shop si trovano i pedali xtr col suo tuning del perno.
Scusate se è poco...
monto anch'io il suo perno al posteriore, sto aspettando quello anteriore ma deve progettarlo da zero e ci vuole tempo. Ho detto "criticato" in quanto molti dicono dell'inutilità dei sui perni. Io ne sono contento
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Avrei anche potuto provarli, anche se mi trovo benissimo con freni cura 2 e dischi originali o hope (galfer lasciamo stare per frenare frenano ma dopo 1 anno sulla bici da trai i dischi erano già completamente consumati a differenza dei formula o hope che erano ancora perfetti) poi ho visto 99 € l'uno e mi sono messo a ridere, nemmeno sulla moto li pago tanto, possono tenerseli
 

ide84

Biker superis
11/12/12
339
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Avrei anche potuto provarli, anche se mi trovo benissimo con freni cura 2 e dischi originali o hope (galfer lasciamo stare per frenare frenano ma dopo 1 anno sulla bici da trai i dischi erano già completamente consumati a differenza dei formula o hope che erano ancora perfetti) poi ho visto 99 € l'uno e mi sono messo a ridere, nemmeno sulla moto li pago tanto, possono tenerseli
ahahah ecco arrivata la critica seria sul prezzo!
Così riaccendiamo il topic!
Prova a produrli tu con la stessa tecnologia a prezzo più basso se ci riesci. Io avrei fatto almeno 120 euro.
Credo sia il prezzo più congruo sul mercato, a metà strada tra i Braking e i carbon-ti con spider in carobnio.
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower

Classifica mensile dislivello positivo