Test Dischi freno Y0D4 di BCA Performance

frenk

Redazione
Moderatur
6/8/05
10,535
1
2,365
0
-
Bike
-
High Tech BCA Performance è un brand italiano, di Lecco per la precisione, che recentemente si sta ritagliando una certa notorietà grazie ai suoi dischi freno che promettono prestazioni superiori alla media. BCA tuttavia non è un'azienda nuova, anzi lavora da molto tempo come progettista e terzista nel settore motociclistico...
Leggi tutto...
 

fab82

Biker urlandum
10/31/16
592
321
0
castagnole piemonte
Bike
Trek fuel ex + verenti gravel
A parte gli scherzi io ho sostituito i dischi con quelli di billet che sono costruiti con lo stesso sistema e spesso 2.2 e non c'è paragone ne con i galfer ne con originali
 

Paoloderapage

Biker superis
9/1/14
417
281
0
Bike
XC500
un tecnologia molto simile era venuta fuori in ambito motocross/supermoto (con qualche applicazione anche pistaiola) una decina di anni fa, se non ricordo male proposta proprio da braking (immagino realizzati proprio da BCA). Tuttavia non ha avuto gran seguito per scarsa modulabilità e usura eccessiva delle pastiglie.
Per la mtb sembra funzionare molto meglio a quanto pare!
 
Last edited:
  • Haha
Reactions: Velocity

maxmu

Biker popularis
8/1/15
66
11
0
Milano
Bike
Trek Superfly FS, Cannondale Scalpel Si Carbon
Quindi prima i freni braking li faceva galfer ed ora li fa bca. Dai almeno dalla Spagna ora li fanno in Italia. Il costo però è fuori di testa.
 
  • Like
Reactions: Mors

Andrea321

Biker poeticus
10/1/07
3,664
589
0
Cesena
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
in questa bolla tutto mi sembra adeguato al prezzo delle nuove mtb ed ebike da oltre 8/10.000€ e ci può anche stare, l'importante per me è che restino anche i dischi classici da 40€/disco che fanno durare il giusto le pasticche, che frenano bene e che durano.
Belli sono belli, anzi bellissimi, ma prima avevo i Braking semiflottanti e la frenanta mi sembrava "pulsante" forse per il fatto che sono 'wave', ritornando su dischi normali anche il feeling di frenata ne ha giovato.
Il colore particolare identificherà gli altri loro prodotti...qualche anticipazione @frenk ???
 
Last edited:

giuanin89

Biker serius
2/19/15
190
69
0
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ho letto bene anche su altri siti, che invece dicevano che l'usura delle pasticche era inferiore rispetto ad altri dischi, o comunque un consumo più lineare. Io avevo in mente di prenderne uno da montare all'anteriore dove a volte soffro il riscaldamento su lunghe discese. Il prezzo è proibitivo, ma se poi durano a lungo, come tutte le cose, si ammortizzano.
Colore a me piace molto e si abbinerebbe con qualche componente. Però si, sono poco abbinabili diciamo.
 

fafnir

Biker incredibilis
11/9/13
12,572
2
9,844
0
34
Padova
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quindi sono loro che fanno i disastrosi braking wave da pista, credevo fosse proprio braking invece se li fanno fare.
Però questi da MTB sembrano molto interessanti e visto il campo di applicazione più semplice potrebbero essere validi, ci penserò quando sarà ora
 

monorotula

Moderatur
Moderatur
11/13/03
25,994
1
1,151
0
55
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Apprezzabile l'idea di fotografare i dischi su una roccia adeguata per mimetizzare lo spider. Montati sulla bici tuttavia l'effetto sarà diverso, e toccherebbe sorbirsi i continui commenti sui dischi arrugginiti. Ai 100 euro del disco va aggiunto quindi il costo di una bomboletta di vernice spray.
Mi è poco chiaro il discorso sullo spessore da inserire tra i gusci della pinza, col disco da 3mm.
 

Vins213

Fat biker Salsus - ShiGura owner
9/2/18
2,340
2
1,377
0
30
Casalbordino
Bike
Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Come per i Braking: freni belli e dischi anche, ma un pelino sovradimensionati imho....per ora i freni potenti più belli mai visti (e purtroppo non provati) sono i Direttissima...sarebbe bello un confronto tra giganti! BCA=Braking VS TS Direttissima
 
Last edited:

edosossi

Biker superioris
4/3/08
989
183
0
Marina di Carrara
Bike
Olympia Pro Tech
Più che arrugginiti io direi che paiono sporchi di fango...almeno uno ha la scusa del "non sono sporchi, sono fatti così" :mrgreen:

Alla fine le pastiglie durano qualcosa meno per il discorso dei "dischi baffati" però perlomeno la superficie delle pastiglie è sempre regolare e la frenata è più costante. Almeno in ambito automobilistico questi sono i pregi ed i difetti dei dischi baffati.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss and frenk

frenk

Redazione
Moderatur
6/8/05
10,535
1
2,365
0
-
Bike
-
Belli sono belli, anzi bellissimi, ma prima avevo i Braking semiflottanti e la frenanta mi sembrava "pulsante" forse per il fatto che sono 'wave', ritornando su dischi normali anche il feeling di frenata ne ha giovato.
Il colore particolare identificherà gli altri loro prodotti...qualche anticipazione @frenk ???

La frenata è regolare e precisa, niente a che vedere con quell'effetto che descrivi che me li avrebbe fatti buttare dalla finestra dopo poche discese... invece sto continuando a usarli.
Per le anticipazioni segui il loro profilo Instagram, pubblicano spesso i prototipi che sono già in fase avanzata di sviluppo.