Test Dischi freno Y0D4 di BCA Performance

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
High Tech BCA Performance è un brand italiano, di Lecco per la precisione, che recentemente si sta ritagliando una certa notorietà grazie ai suoi dischi freno che promettono prestazioni superiori alla media. BCA tuttavia non è un'azienda nuova, anzi lavora da molto tempo come progettista e terzista nel settore motociclistico...
Leggi tutto...
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
un tecnologia molto simile era venuta fuori in ambito motocross/supermoto (con qualche applicazione anche pistaiola) una decina di anni fa, se non ricordo male proposta proprio da braking (immagino realizzati proprio da BCA). Tuttavia non ha avuto gran seguito per scarsa modulabilità e usura eccessiva delle pastiglie.
Per la mtb sembra funzionare molto meglio a quanto pare!
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Velocity

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
in questa bolla tutto mi sembra adeguato al prezzo delle nuove mtb ed ebike da oltre 8/10.000€ e ci può anche stare, l'importante per me è che restino anche i dischi classici da 40€/disco che fanno durare il giusto le pasticche, che frenano bene e che durano.
Belli sono belli, anzi bellissimi, ma prima avevo i Braking semiflottanti e la frenanta mi sembrava "pulsante" forse per il fatto che sono 'wave', ritornando su dischi normali anche il feeling di frenata ne ha giovato.
Il colore particolare identificherà gli altri loro prodotti...qualche anticipazione @frenk ???
 
Ultima modifica:

giuanin89

Biker serius
19/2/15
244
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ho letto bene anche su altri siti, che invece dicevano che l'usura delle pasticche era inferiore rispetto ad altri dischi, o comunque un consumo più lineare. Io avevo in mente di prenderne uno da montare all'anteriore dove a volte soffro il riscaldamento su lunghe discese. Il prezzo è proibitivo, ma se poi durano a lungo, come tutte le cose, si ammortizzano.
Colore a me piace molto e si abbinerebbe con qualche componente. Però si, sono poco abbinabili diciamo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quindi sono loro che fanno i disastrosi braking wave da pista, credevo fosse proprio braking invece se li fanno fare.
Però questi da MTB sembrano molto interessanti e visto il campo di applicazione più semplice potrebbero essere validi, ci penserò quando sarà ora
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Apprezzabile l'idea di fotografare i dischi su una roccia adeguata per mimetizzare lo spider. Montati sulla bici tuttavia l'effetto sarà diverso, e toccherebbe sorbirsi i continui commenti sui dischi arrugginiti. Ai 100 euro del disco va aggiunto quindi il costo di una bomboletta di vernice spray.
Mi è poco chiaro il discorso sullo spessore da inserire tra i gusci della pinza, col disco da 3mm.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Come per i Braking: freni belli e dischi anche, ma un pelino sovradimensionati imho....per ora i freni potenti più belli mai visti (e purtroppo non provati) sono i Direttissima...sarebbe bello un confronto tra giganti! BCA=Braking VS TS Direttissima
 
Ultima modifica:

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ma la sigla è una storpiatura del nome "YODA", come il maestro di Guerre stellari?
Non riesco a non leggere questo nome quando guardo il titolo.
Preoccupati tu non devi se dischi Y0D4 tu monti

Come dire 'che la forza sia con te' con freni SRAM

fine OT per me :smile:
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Più che arrugginiti io direi che paiono sporchi di fango...almeno uno ha la scusa del "non sono sporchi, sono fatti così" :mrgreen:

Alla fine le pastiglie durano qualcosa meno per il discorso dei "dischi baffati" però perlomeno la superficie delle pastiglie è sempre regolare e la frenata è più costante. Almeno in ambito automobilistico questi sono i pregi ed i difetti dei dischi baffati.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and frenk

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Belli sono belli, anzi bellissimi, ma prima avevo i Braking semiflottanti e la frenanta mi sembrava "pulsante" forse per il fatto che sono 'wave', ritornando su dischi normali anche il feeling di frenata ne ha giovato.
Il colore particolare identificherà gli altri loro prodotti...qualche anticipazione @frenk ???

La frenata è regolare e precisa, niente a che vedere con quell'effetto che descrivi che me li avrebbe fatti buttare dalla finestra dopo poche discese... invece sto continuando a usarli.
Per le anticipazioni segui il loro profilo Instagram, pubblicano spesso i prototipi che sono già in fase avanzata di sviluppo.
 

Classifica mensile dislivello positivo