discese e attacchi rapidi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tito56

Biker popularis
3/1/06
54
0
0
Collegno (TO)
Visita sito
Grazie Lele, e agli altri amici,hai reso chiaro il concetto nel uso dei 647 e simili,infatti il mio dubbio è che avendo delle scarpe da XC molto rigide con suola ben pronuciata (Northwave Magma)
temo di avere più dificolta nello sgacio rispetto ai 520.Io pensavo di usarli in salita agganciati e nelle discese tecniche ,adoperarli solo come appoggio.
Cosa mi cosigliate tengo i miei e compro delle protezioni, o devo testare i 647
.
 

roberbi

Biker serius
20/2/03
195
-2
0
torino
Visita sito
mi unisco ai fautori di piedi agganciati e sella bassa.

Con i pedali a sgancio la forza della molla la puoi regolare attraverso la brugola che si trova vicino alla molla, trova la tua tensione e via. secondo consiglio: prova a prendere gli spd shimano che hanno intorno allo sgancio rapido una corona di plastica (ci sono anche in qualche lega metallica ma costano due occhi) questo consente di sentire il pedale e di avere una base di appoggio più larga utile sia in discesa sia in salita, ma sempre pedale agganciato.
Per la sella, sempre bassa, concordo con chi ti ha suggerito questa posizione, perché è pur vero che puoi tenerla alla stessa altezza, ma puoi farlo solo se la discesa non è al limite del ribaltamento, è corta e più che una discesa è un prato di erba o poco più, non è impervia vale a dire priva di salti o grandi gradoni e allora la sella ribalzandoti sotto il cu.. ti farebbe sbalzare in avanti, non ci sono tornanti stretti e appesi magari seguiti da saltelli a ripetizione o pietroni da saltare o copiare come preferisci poi in velocità la bici la guidi con il corpo lasciandola basculare tra le gambe e a sella alta questo non riesci a farlo al meglio. Tu guarda xc, sella alta; dh sella bassa, ci sarà un motivo?
Per riposizionare la sella dovesse servire perché si incontra una salita più lunga di 100 m o molto ripida, esiste quell'accessorio chiamato sgancio rapido che al prezzo di alcuni secondi di consente di riportare la sella all'altezza giusta. Io ho tre tacche sul canotto fatte scalfendo solo la vernice nera con un seghetto. Tacca bassa, discesa tecnica, tacca media discesuccola o salita tecnica, tacca alta salita. sella tutta bassa, niente tacca, discesa mooooolto tecnica, paura. Tra una tacca e l'altra c'è circa 1 cm di distanza queste sono le mie misure con le quali mi trovo bene, Poi ci sono amici che vanno tutto alto in salita e tutto basso in discesa e ognuno ha le sue abitudini, però sempre in salita sella alta e in discesa si abbassa.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Maik ha scritto:
Per i pedali fai quello che ti senti, o flat o sempre agganciati (pericolosissimo sganciarli con spd), ma per la sella ti consiglio di provare ad abbassarla, perche' con la sella bassa puoi muoverti meglio e bilanciare meglio il peso del tuo corpo sulla bici... specialmente nei sentieri ripidi e tecnici conviena stare col c--o sulla ruota posteriore e se hai il canotto sella di mezzo e' piu' difficoltoso spostare il peso indietro. Ciao e buon divertimento!! o-o


quoto...se poi non fa schifo ci sono anche le salopette con protezioni.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
tito56 ha scritto:
Grazie Lele, e agli altri amici,hai reso chiaro il concetto nel uso dei 647 e simili,infatti il mio dubbio è che avendo delle scarpe da XC molto rigide con suola ben pronuciata (Northwave Magma)
temo di avere più dificolta nello sgacio rispetto ai 520.Io pensavo di usarli in salita agganciati e nelle discese tecniche ,adoperarli solo come appoggio.
Cosa mi cosigliate tengo i miei e compro delle protezioni, o devo testare i 647
.

Se vuoi provare i 647 assicurati che la suola non interferisca con la gabbia del pedale, altrimenti devi tagliarla (la suola)...
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
ancora oggi, mentre affrontavo una discesa (per me abbastanza ripida e stretta), Skyliner con la sua scott è andato giù bello tranquillo, e io me la sono fatta un po nelle braghe, sella bassa e attacchi un po messi e un po no (non riesco ancora a tenerli agganciati). Mi veniva da frenare in continuazione....c'è un link dove viene spiegata qualche tecnica da usare in dicesa? Cioè, so che dovrei lasciare scorrere la bici per eviatere di impuntarmi, ma con gli attacchi e la stradina stretta ho paura di finire in qualche fosso!:scassat:
 

giagaz83

Biker urlandum
31/3/06
576
0
0
Milano
Visita sito
io ragazzi oramai ho notato una cosa, non posso fare a meno degli sganci, anche andando a fare dei saltini mi trovo meglio con i piedi attaccati. poi magari sono pronto a stacccarli in ogni evenienza tanto con gli shimano 545 hai la pedana anche se non prorpio comoda che pero un po aiuta.
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
biganasso ha scritto:
ancora oggi, mentre affrontavo una discesa (per me abbastanza ripida e stretta), Skyliner con la sua scott è andato giù bello tranquillo, e io me la sono fatta un po nelle braghe, sella bassa e attacchi un po messi e un po no (non riesco ancora a tenerli agganciati). Mi veniva da frenare in continuazione....c'è un link dove viene spiegata qualche tecnica da usare in dicesa? Cioè, so che dovrei lasciare scorrere la bici per eviatere di impuntarmi, ma con gli attacchi e la stradina stretta ho paura di finire in qualche fosso!:scassat:


Allenati in discesa, consapevole che non sarai mai un discesita ...... non c'è niente da fare, il tuo problema è la paura (leggittima) ed è quella che devi vincere .... ci vuole tempo, si migliora, si prende confidenza ..... ma anche io conosco persone che in discesa mollano tutto e si salvi chi può ..... non tutti sono così....

Ovvio che la tecnica e l'esperienza aiutano, perchè pian piano acquisti sicurezza .....

Per la sella, io non l'abbasso mai, se non altro perchè le mie discese (anche quelle bastarde) non durano mai più di qualche minuto, quindi mi rompo a fermarmi abbassare, scendere, fermarmi alzare ..... inoltre l'abbassare in anticipo presuppone il conoscere quello che ci aspetta...

Ciao Giampi
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
mtbpower ha scritto:
la bike attaccata e tutt'uno con il biker...nei sattini senti la differenza fra agganciato e sganciato...

Saltare si salta coi flat, o almeno si dovrebbe imparare a saltare con quel tipo di pedali... vedo la maggior parte dei biker agganciati che "si tira dietro la bici", ma, IMHO, non lo considero "saltare" :celopiùg:
 

giagaz83

Biker urlandum
31/3/06
576
0
0
Milano
Visita sito
lele 71 ha scritto:
Saltare si salta coi flat, o almeno si dovrebbe imparare a saltare con quel tipo di pedali... vedo la maggior parte dei biker agganciati che "si tira dietro la bici", ma, IMHO, non lo considero "saltare" :celopiùg:
quoto, io infatti prima "saltavo" con i pedali agganciati, era una cazzata, ora so farlo anche senza, grazie ai pedali con pianta larga, poi pero non riesco a fare a meno degli sganci per il resto, dato che mi piace molto pedalare, pero saper sollevare la bike con il movimento del corpo e senza gli sganci e moolto piu divertente e redditizio, io infatti ora senza gli sganci saltero max 15cm, coi pedali mooolto di piu pero tutto merito del movimento che si impara senza pedali se no ciao non ce la fai
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
io ho imparato direttamente con gli spd shimano 520. MA, c'è un ma: utlimamente ho scoperto l'ebbrezza del tracciato tecnico e i miei spd non mi danno sicurezza. Non per il fatto di essere attaccato alla bici, ormai non potrei guidare senza, e aver paura di cadere, ma per il fatto di non riuscire ad agganciare subito il secondo piede dopo essermi fermato.
Mi capita di fermarmi lungo ST che non conosco, a valutare i passaggi. Spesso mi trovo in forte pendenza e devo ripartire... mi capita di non agganciare il piede destro (parto col sinistro) al primo colpo e mi trovo in difficoltà. Una volta ho percorso mezza discesa con il pedale non agganciato sotto la parte liscia e rigida dello scarpino da xc..., non vi dico le parolacce e la sensazione di insicurezza... . Altre volte mi è capitato di rinunciare a fare dei passaggi perchè, fermatomi, sapevo di non riuscire ad agganciare entrambi i pedali.
Compro quelli con la gabbia e li mont a seconda dei giri?
Non sapevo che la piattaforma servisse ad aumentare la redditività della pedalata con le scarpe da escursionismo: ma si pedala bene come con gli spd??
 

iron89

Biker ultra
30/10/05
600
1
0
Cernusco s/N (Mi)
Visita sito
Io ieri al parco lambro ho incontarto un ragazzo che fà il campionato europeo di downhill, ho fatto un giro con lui e gli ho chiesto se mi conveniva tenere gli spd visto che ora mi sono dedicato al "freeride" lui mi ha detto subito che convengono gli spd e lui da quando ha iniziato ad andare in bici li ha sempre usati.
Quello che mi ha voluto far capire ieri dopo tutto il giro è che l'importante è allenarsi più che si può e alla fine uno deve fare un po' quello che gli pare a seconda di come si sente, ad esempio io a saltare con gli spd mi trovo benissimo e ho notato come riuscisse ad attaccare e staccare le scarpe dai pedali molto facilmente come se avesse i flat.
 

giagaz83

Biker urlandum
31/3/06
576
0
0
Milano
Visita sito
ciao ragazzi, si gli spd sono molto comodi se li usi fin da subito, poi c'e da dire che c'e gente che li usa e chi no e ognuno ha un suo parere in merito, cmq secondo me gli spd con la gabbia sono molto comodi, perche se ti capita come ne lcaso del Trombatore di non riuscire ad attaccare il pedale alemno hai un appoggiu in piu,poi senza stare li a cambiarli ogni volta puoi usarli anceh per pedalare con el scarpe da ginnastica. la pedalata non cambia e sempre agevole non ti accorgi della gabbietta, eprche tanto nel il vincolo rimane sempre con lo spd. cmq non tornerei agli spd normali, se non per fare strada o cmq tanti km, su sterrato mi tengo i miei a piattaforma, e magari mi prendo i flat per fare le acrobazzie.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
sapete cos'è? Capita a volte di essere a mezzo metro dal passaggio tecnico e non poter riattaccare subito, basterebbe anche un minimo di appoggio per avere una frazione di secondo in più e attaccare potendo comunque affrontare quel singolo passaggio trovandosi poi attaccati per il resto del single track.
Onestamente non mi ero mai posto il problema, sono 12 mesi che pedalo con spd senza alcun problema. Ora però più affronto passaggi tecnici e più ne avverto l'esigenza... .
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
giagaz83 ha scritto:
poi senza stare li a cambiarli ogni volta puoi usarli anceh per pedalare con el scarpe da ginnastica

Dipende dal pedale, per esempio coi 424/545/647 l'aggancio sporge troppo e non hai un appoggio sufficientemente sicuro.
I mallet per questo tipo di utilizzo si prestano abbastanza, a me era capitato di utilizzarli un paio di volte con le scarpe da ginnastica (avevo dimenticato a casa le scarpette....), ma in condizioni abbastanza "tranquille", con fango o bagnato avrei comunque rinunciato al giro.
 

giagaz83

Biker urlandum
31/3/06
576
0
0
Milano
Visita sito
bei io ho i 545, e in effetti pedalare con le scarpe da ginnastica non e il max, pero cmq sempre meglio che con solo gli spd, almeno se ti scivola il piede hai la speranza di un appiglio in piu. poi saro io ma ora coem ora riesco a riattaccarmi ai pedali subitissimo, ssara ceh ormai uso gli spd da una vita(9 anni). secondo me cmq meglio quelli con la gabbia che queli "nudi", a discapito di un peso maggiore, ma li trovo molto piu comodi, anceh se accumulano mooolto piu fango.
buona serata a tutti
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
io cerco di abituarmi ad usare la sella lata anche in discesa, anche perchè i miei giri sono su e giù su e giù su e giù.... perderei tantissimo tempo....i
I pedali per ora uso i flat semplicemente perchè non ho soldi per comprarmi gli spd... però oggi in discesa mi stavo per schiavellare e mi sono salvato tirando fuori il piede sinistro, snche se nn ho toccato terra. In quel momento coi piedi agganciati penso proprio che mi sarei fatto male veramente...

anche se è vero che dopo aver fatto qualche km con la bici da corsa di mio padre, con i (laccetti o come si chiamano) che ti bloccano il piede, rimontando sulla mtb coi flat mi sembrava di essere in bilico in un equilibri precariissimo!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo