discese e attacchi rapidi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
muldox ha scritto:
Premesso che in genere i miei itinerari sono dei "tutto su" seguiti da "tutto giù", per abbassare/alzare una sella ci vogliono circa 30sec, un prezzo più che onesto se in compenso ci si gode maggiormente la discesa.
Quoto, e aggiungo che alcune discese proprio non le puoi fare se non abbassi la sella, per esempio i tornantini strettissimi e molto ripidi.
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Per quanto riguarda la sella, su discese ripide e tecniche penso sia assolutamente necessario abbassarla.
Per quanto riguarda i pedali, io ho gli spd con agganciato su di un lato un pedale di plastica che lo rende doppio uso. In pratica lo uso nelle discese dopo non mi sento sicuro o anche in salite molto ripide e lentissime dove ti puoi bloccare e cadere a corpo unico con la bici. Sto cominciando però a pensare che siano una cavolata perche non trovi mai il lato che ti servirebbe al momento. Leggendo vari topic sull'argomento e provando sul campo comincio a pensare che sia meglio avere sempre la scarpa agganciata, magari con molla molto lenta per uno sgancio veloce, ma credo anch'io che agganciati si abbia maggior controllo e anche più sicurezza sul veloce (una buca ti può far perdere l'appogio sul pedale e son dolori).
Detto ciò cerco consigli sui pedali da montare, magari con gabbia grande
Grasssie
o-o
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Pdor ha scritto:
.. (una buca ti può far perdere l'appogio sul pedale e son dolori).

Esatto, è anche una questione di sicurezza, oltre che di controllo del mezzo.
Riguardo la sella, tutto ciò che si fa con la sella bassa lo si fa anche con la sella alta, l'unico reale vantaggio della sella bassa è l'eventuale ripartenza su tratto ripidissimo, quasi impossibile con sella alta.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
sella bassa e pedali agganciati, io faccio così in fr pesante e dowhnill ma anche quando facevo xc, la sella la abbassavo tutta e i pedali li tenevo agganciati, con la sella alta, ad ogni spostamento del corpo indietro ti tocca poi appoggiarti con la pancia o peggio il petto sulla sella, e son dolori ad ogni buchetta se non ammortizzi con le gambe (questo solo nei passaggi ripidissimi) se invece fai discese poco tecniche e poco ripide va bene anche alta...

oink o-o
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Allora alla prossima uscita proverò ad abbassare la sella!
Voi per caso avete fatto un segnetto sul tubo, in modo da ritrovare poi la posizione corretta in maniera più veloce?
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
per quanto riguarda la sella imho non è una questione di gusti ma dovrebbe stare sempre bassa xkè il peso del biker dovrebbe gravare sempre e soltanto sui pedali,se tengo la sella alta però,nelle discese ripide,soprattutto in frenata,mi sbilancio in avanti e carico la forcella ke non lavora bene,naturalmente si riesce a scendere con la sella alta ma imho non è il modo ottimale....
 

tito56

Biker popularis
3/1/06
54
0
0
Collegno (TO)
Visita sito
Qualcuno sa dirmi come vanno i pedali shimano 647 DX,io monto spd shimano 520 mi sono abituato abbastanza bene nelle discese tecniche , ma aimè qualche volo mi ha procurato dei bei bubboni sugli stinchi , dovuti allo sgancio in ritardo anche se li ho tarati molto lenti, ho pensato di accquistare i 647 cosa mi dite ììììì
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
monorotula ha scritto:
...Riguardo la sella, tutto ciò che si fa con la sella bassa lo si fa anche con la sella alta....

Secondo me è vero solamente sino ad un certo livello di difficoltà, oltre la sella giù è d'obbligo e può fare la differenza fra il riuscire a passare in sella o il dover scendere dalla bici.

biganasso ha scritto:
Voi per caso avete fatto un segnetto sul tubo, in modo da ritrovare poi la posizione corretta in maniera più veloce?

Personalmente faccio una linea con l'indelebile. Con il tempo tende comunque a cancellarsi, ma ogni tanto la "rigenero".
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
monorotula ha scritto:
Esatto, è anche una questione di sicurezza, oltre che di controllo del mezzo.
Riguardo la sella, tutto ciò che si fa con la sella bassa lo si fa anche con la sella alta, l'unico reale vantaggio della sella bassa è l'eventuale ripartenza su tratto ripidissimo, quasi impossibile con sella alta.

certi passaggi è impossibile farli a sella alta, pena il ribaltamento!
se parliamo di discese poco ripide ok, ma i muri non li affronti di sicuro
con la sella in posizione XC, a meno di non spostarti col culo sulla ruota posteriore e con la faccia sulla sella!

oink o-o
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.105
490
0
Milano
Visita sito
Per la sella, credo non ci siano più dubbi, quindi sella bassa in discesa, per i pedali io ho fatto così, ho preso il cranc brothers Mallet, che ha le dimensioni di un flat, e la praticità del gancio rapido. In discesa quando non mi fido, e visto le mie capacità capita spesso, li sgancio e li uso come i flat. Prima o poi imparerò e non li sgancerò più.
CIAO:rock-it: :rock-it: :rock-it:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
biganasso ha scritto:
penso che tutto sommato sia il caso di farsi passare la paura degli sganci, magari allenterò leggermente la molla!
Grazie a tutti

Con gli SPD di Shimano - ma credo con qualunque pedale SPD - la molla la puoi tenere veramente molto morbida, che tanto non sgancia quando non deve.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
biganasso ha scritto:
Allora alla prossima uscita proverò ad abbassare la sella!
Voi per caso avete fatto un segnetto sul tubo, in modo da ritrovare poi la posizione corretta in maniera più veloce?
Io ho fatto un graffietto col taglierino... :via!: Così non va più via...
Se non lo sai non si nota neppure, perche si trova o all'interno del telaio o appena sopra il collarino e non si vede.

Per gli SPD sono d'acccorda con gli altri: devi cercare di tenerli attaccati. Maggiore sicurezza e maggiore comodità. Devi solo farci un po l'abitudine. In caso di emergenza, quando sei pratico, gli sganci senza pensarci e difficilmente cadi.
 

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
uso gli SPD da poco più di un mese e non tornerei mai indietro....li tengo attaccati SEMPRE, nel veloce, in salita, in discesa, nello stretto, nei ripidoni!
in salite poco sconnesse, perfezionando la tecnica, si riesce a generare forza anche tirando il pedale verso l'alto.....quando il quadricipite femorale chiede pietà questa tecnica mi aiuta molto:mrgreen:

l'unico vero grosso problema rimane per me la ripartenza su fondo sconnesso e salita ripidissima....non riesco ancora ad agganciare alla prima pedalata e spesso sono costretto e rimettere il piede a terra:pirletto:

p.s. l'unica caduta l'ho fatta da fermo alla prima uscita perchè ho aspettato troppo a sganciare e alla fine ho perso l'equilibrio.....mannaggia a me:pirletto:
p.p.s. se regolati molto morbidi si sganciano anche nelle situazioni di emergenza e panico tirando il piede forte verso l'alto....io sto cercando di indurire ogni 3-4 uscite con step di mezzo giro di brugola
 

tito56

Biker popularis
3/1/06
54
0
0
Collegno (TO)
Visita sito
Qualcuno sa dirmi come vanno i pedali shimano 647 DX,io monto spd shimano 520 mi sono abituato abbastanza bene nelle discese tecniche , ma aimè qualche volo mi ha procurato dei bei bubboni sugli stinchi , dovuti allo sgancio in ritardo anche se li ho tarati molto lenti, ho pensato di accquistare i 647 cosa mi dite ììììì
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
tito56 ha scritto:
Qualcuno sa dirmi come vanno i pedali shimano 647 DX,io monto spd shimano 520 mi sono abituato abbastanza bene nelle discese tecniche , ma aimè qualche volo mi ha procurato dei bei bubboni sugli stinchi , dovuti allo sgancio in ritardo anche se li ho tarati molto lenti, ho pensato di accquistare i 647 cosa mi dite ììììì

In che senso? Io ho i 647, li reputo degli ottimi pedali (prima avevo i mallet ma non mi trovavo altrettanto bene, questione di gusti...), ma fondamentalmente sono i 520/540 con una robusta piattaforma attorno, nel senso che il meccanismo di aggancio/sgancio e' lo stesso e funziona allo stesso modo.
Ribadisco la mia opinione sui pedali come questo: la piatatforma non serve ad appoggiare il piede per tenerlo sganciato, non offre sufficiente sicurezza! La piattaforma del pedale serve per supportare l'appoggio alle scarpe con suola morbida/comoda tipo FR, la piattaforma ha ben poco senso abbinata ad una scarpa tecnica tipo XC, dove l'appoggio e' gia' dato dalla rigidita' della suola.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
lele 71 ha scritto:
....Ribadisco la mia opinione sui pedali come questo: la piatatforma non serve ad appoggiare il piede per tenerlo sganciato, non offre sufficiente sicurezza!....

Io ho degli Shimano come quelli di cui si discute, ma sono d'accordo con quanto dici ed infatti li tengo sempre agganciati. Fra quelli da me provati, gli unici pedali indicati per essere utilizzati "free" sono i flat veri e propri, anche se personalmente non mi ci trovo molto.
 

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
tito56 ha scritto:
Qualcuno sa dirmi come vanno i pedali shimano 647 DX,io monto spd shimano 520 mi sono abituato abbastanza bene nelle discese tecniche , ma aimè qualche volo mi ha procurato dei bei bubboni sugli stinchi , dovuti allo sgancio in ritardo anche se li ho tarati molto lenti, ho pensato di accquistare i 647 cosa mi dite ììììì
io monto gli shimano 520 e non ho mai avuto nessun problema di sgancio in ritardo.....puoi spiegare precisamente cosa intendi?
casomai verifico
 

Classifica mensile dislivello positivo