discese e attacchi rapidi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Ciao a tutti. Siccome è da molto poco che bazzico con le mtb, volevo chiedervi due cose.
Quando faccio discese sterrate leggermente ripide, mi prende la paranoia e stacco dai pedali gli agganci delle scarpette,e tengo il piede con la punta sul pedale, in modo da sentirmi più sicuro. So che non è normale, ma mi da un senso di sicurezza. Voi li tenete attaccati? E poi, abbassate la sella, oppure la tenete sempre in posizione da pedalata, cioè leggermente rialzata rispetto al manubrio?
Molte volte vedo sentieri con belle discesine, ma preso da paranoia, non riesco a godermele, oppure devio dalla strada più facile.
Ahh dimenticavo, la bici è una front!
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
cerca d abituarti a tenere i piedi agganciati... Innanzi tutto hai un appoggio maggiore, e poi controlli meglio la bici.
X la sella, dipende dai tuoi gusti.. Io x esempio nn la sposto mai
 

spaceconte

Biker serius
io ho lo stesso tuo problema. ho mantato da poco pedali doppio uso e nelle discese più impegnative, stacco le scarpette, giro i pedali e vado come se portassi scarpe normali xke ancora non mi fido. xò da quello che ho capito leggendo il forum, tenendo gli attacchi, sei molto più stabile oppure o capito male?
cmq per ora tengo gli attacchi molto lenti che sennò sai quanti botti!!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
fabryx80 ha scritto:
cerca d abituarti a tenere i piedi agganciati... Innanzi tutto hai un appoggio maggiore, e poi controlli meglio la bici.
X la sella, dipende dai tuoi gusti.. Io x esempio nn la sposto mai

Quoto, quello della sella è un discorso personale, ma i pedali devi assolutamente imparare a tenerli agganciati.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Se e' poco che vai in MTB puoi anche prendere in considerazione l'acquisto di un paio di flat per imparare a guidare bene e acquisire sicurezza nel tecnico, poi vedrai che appena rimonti gli SPD ti senti un tutt'uno con la bici :-?
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
biganasso ha scritto:
Ciao a tutti. Siccome è da molto poco che bazzico con le mtb, volevo chiedervi due cose.
Quando faccio discese sterrate leggermente ripide, mi prende la paranoia e stacco dai pedali gli agganci delle scarpette,e tengo il piede con la punta sul pedale, in modo da sentirmi più sicuro. So che non è normale, ma mi da un senso di sicurezza. Voi li tenete attaccati? E poi, abbassate la sella, oppure la tenete sempre in posizione da pedalata, cioè leggermente rialzata rispetto al manubrio?
Molte volte vedo sentieri con belle discesine, ma preso da paranoia, non riesco a godermele, oppure devio dalla strada più facile.
Ahh dimenticavo, la bici è una front!

Io uso i pedali Shimano PDM424, quelli con la piattaforma intorno al pedale!
Qunado il sentiro scende ed è tecnico io sgancio e appoggio il piede sulla piattaforma. E' vero che hai meno controllo sulla bici, ma mi sento più sicuro cosi! e siccome vado spesso al limite della caduta, avere il piede libero mi da sicurezza! Ma è soprattutto una questione di abitudine e mentale!
Certo però che se hai i pedali con aggancio normali senza piattaforma, sganciare e mettere il piede sopra può essere pericoloso, perchè può scivolare sul blocco pedale!

Per la sella idem la abbasso quando c'è discesa ripida e tecnica, i gioielli ringraziano hehe!

Cmque cerca di goderti le belle discesine, con prudenza, ma goditele, vedrai che soddisfazione!
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
47
Lucca
xoomer.virgilio.it
sputnik ha scritto:
Io uso i pedali Shimano PDM424, quelli con la piattaforma intorno al pedale!
Qunado il sentiro scende ed è tecnico io sgancio e appoggio il piede sulla piattaforma. E' vero che hai meno controllo sulla bici, ma mi sento più sicuro cosi! e siccome vado spesso al limite della caduta, avere il piede libero mi da sicurezza! Ma è soprattutto una questione di abitudine e mentale!
Certo però che se hai i pedali con aggancio normali senza piattaforma, sganciare e mettere il piede sopra può essere pericoloso, perchè può scivolare sul blocco pedale!

Per la sella idem la abbasso quando c'è discesa ripida e tecnica, i gioielli ringraziano hehe!

Cmque cerca di goderti le belle discesine, con prudenza, ma goditele, vedrai che soddisfazione!
quoto quanto detto da sputnik, anche io uso un paio di padali shimano con la piattaforma attorno anche se devo confessare che da un paio di mesi avevo messo dei DMR V8 quelli a paittaforma senza attacco che ora monterò sul mio frontino da FR devo dire che con questi in discesa ti danno tantissimo senso di sicurezza però a volte mi sono trovato in difficoltà perchè a volte ti scappa il piede e se non l' ho ben posizionato sul pedale non mi sento sicuro...
per la sella se il sentiero scende ripido e tecnico abbassala ti divertirai di più poi ognuno ha il suo stile e da i suoi consigli te prova e vedi come vai meglio...
o-o
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Mommi ha scritto:
quoto quanto detto da sputnik, anche io uso un paio di padali shimano con la piattaforma attorno anche se devo confessare che da un paio di mesi avevo messo dei DMR V8 quelli a paittaforma senza attacco che ora monterò sul mio frontino da FR devo dire che con questi in discesa ti danno tantissimo senso di sicurezza però a volte mi sono trovato in difficoltà perchè a volte ti scappa il piede e se non l' ho ben posizionato sul pedale non mi sento sicuro...
per la sella se il sentiero scende ripido e tecnico abbassala ti divertirai di più poi ognuno ha il suo stile e da i suoi consigli te prova e vedi come vai meglio...
o-o
Quoto... diciamo che dipende dall' uso che fai della bici e dallo stile di guida... all' inizio è fondamentale (ma non indispensabile) imparare ad usare i pedali spd (che siano o no a doppio uso) però se ti piace molto scendere o fare freeride conviene avere un' altro paio di pedali tipo flat da usare in queste circostanze... magari li compri scrausi e senza piun regolabili ma meglio averne di tutti e due i tipi da cambiare se necessario...
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
esatto, penso che il problema sia più mentale che altro, vedo che dopo aver iniziato la discesa da un po', riesco a rilassarmi e a godermela, ma all'inizio, il pensiero di rimanere attaccato mi blocca!
Questione di abitudine.....magari con il tempo..
Non penso cmq di cambiare pedali per ora, quelli a sgancio rapido sono utilissimi nelle pedalate,e quelli con sgancio e piattaforma larga, su una front xc mi fanno un po schifo:cagozzo:
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
biganasso ha scritto:
Ciao a tutti. Siccome è da molto poco che bazzico con le mtb, volevo chiedervi due cose.
Quando faccio discese sterrate leggermente ripide, mi prende la paranoia e stacco dai pedali gli agganci delle scarpette,e tengo il piede con la punta sul pedale, in modo da sentirmi più sicuro. So che non è normale, ma mi da un senso di sicurezza. Voi li tenete attaccati? E poi, abbassate la sella, oppure la tenete sempre in posizione da pedalata, cioè leggermente rialzata rispetto al manubrio?
Molte volte vedo sentieri con belle discesine, ma preso da paranoia, non riesco a godermele, oppure devio dalla strada più facile.
Ahh dimenticavo, la bici è una front!


L'unica volta che ho dato una sonora ginocchiata in terra con una bici è stato perchè ho adottato la tua tecnica ... avevo fifa e avevo sganciato..... solo che quando ho cercato di dare una pedata il piede si era riagganciato senza che me ne accorgessi e sono caduto come un salame... adesso sto sempre agganciato, e per imparare ti consiglio magari di provare usando delle ginocchiere, così ti sentirai un pochetto più tranquillo nell'osare ... finché non ti abitui..

Per la sella, bé..... io ho tolto lo sgancio rapido perchè mi rompevo ad abbassare e alzare, visto che le discese che faccio non sono così lunghe .... e poi perchè in discesa sto sempre in piedi..

Ciao Giampi.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Geo.Giampi ha scritto:
L'unica volta che ho dato una sonora ginocchiata in terra con una bici è stato perchè ho adottato la tua tecnica ... avevo fifa e avevo sganciato..... solo che quando ho cercato di dare una pedata il piede si era riagganciato senza che me ne accorgessi e sono caduto come un salame... adesso sto sempre agganciato, e per imparare ti consiglio magari di provare usando delle ginocchiere, così ti sentirai un pochetto più tranquillo nell'osare ... finché non ti abitui..

Per la sella, bé..... io ho tolto lo sgancio rapido perchè mi rompevo ad abbassare e alzare, visto che le discese che faccio non sono così lunghe .... e poi perchè in discesa sto sempre in piedi..

Ciao Giampi.

E pensare che sabato ho dato giusto una salaccata per terra al semaforo...non riuscivo a sganciare l'attacco:-(( ......che figura di -----!!:smile: :smile: ......altro che paura per le discese....dovrei avere faura dei semafori!:smile:
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
muldox ha scritto:
Scarpe agganciate e sella bassa, secondo me il top per il controllo della bici in discesa :bollicine: .

Soluzione a tutti i problemi con priorità alla sella bassa. Ho notato che la sella bassa permette più movimenti e quindi più controllo e a quel punto il fatto delle scarpe agganciate diventa secondario. o-o
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
biganasso ha scritto:
ma ogni volta che arrivate in cima abbassate la sella, e se poi pedalate la rialzate? Che tortura:soffriba:

La abbasso quando mi aspetta un sentiero tecnico :sbavon: o non so cosa mi aspetta :volo: . Ero contrario anch'io a questa procedura:azz-se-m: , ma preferisco un po' di tortura prima, piuttosto che leccarmi le ferite dopo :pirletto: :cry:
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Per i pedali fai quello che ti senti, o flat o sempre agganciati (pericolosissimo sganciarli con spd), ma per la sella ti consiglio di provare ad abbassarla, perche' con la sella bassa puoi muoverti meglio e bilanciare meglio il peso del tuo corpo sulla bici... specialmente nei sentieri ripidi e tecnici conviena stare col c--o sulla ruota posteriore e se hai il canotto sella di mezzo e' piu' difficoltoso spostare il peso indietro. Ciao e buon divertimento!! o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
biganasso ha scritto:
ma ogni volta che arrivate in cima abbassate la sella, e se poi pedalate la rialzate? Che tortura:soffriba:

Premesso che in genere i miei itinerari sono dei "tutto su" seguiti da "tutto giù", per abbassare/alzare una sella ci vogliono circa 30sec, un prezzo più che onesto se in compenso ci si gode maggiormente la discesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo