Disastro PPS

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Salve a tutti.
Sono molto indeciso sull'acquisto di una nerve AM 6.0.
Il pps mi indica una s. Ho il cavallo di 79/80 e una altezza di 170. Chiaramente ho notato che con un cavallo di 81 passo alla misura M, ma questo anche se la mia scelta cadesse su un altro modello tipo nerve xc.
La misura del cavallo è lo spartiacque.
La mia attuale bike ricalca le misure della nerve am taglia s e sia in salita che in discesa me la sento cucita addosso ma è una front e io mi ci trovo bene anche perchè ho montato una pipa di 120 mm. La nerve me ne darebbe una di 75mm.
E' consigliabile chiedere una pipa di 100 mm massima misura in una AM ? Il fatto che sia full è indifferente o dovrebbe farmi pendere per una misura piuttosto che per l'altra ?
Grazie per l' aiuto.

Io ho preso la nerve AM, il sistema PPS con un cavallo di 86 mi suggeriva la taglia "M" e con 1cm in più la "L", visto che ero proprio a metà, ho considerato anche le misure comparate con le altre bikes che avevo ed ho deciso x la taglia "L"... L'ho provata ed è perfetta...

trekker

Biker urlandum
22/7/08
518
0
0
Manfredonia
Visita sito
Quando mi sono trovato a prendere le misure del cavallo per la scelta della taglia della Torque, ottenevo misure comprese tra 89 e 91 cm, circa. Nel mio caso la variazione dovuta all'errore di misurazione mi faceva comunque rimanere in taglia L, perciò non ho avuto esitazioni a sceglierla, ne ho "problemi" adesso nell'usarla.
Il comportamento di Shardbiker (e anche di altri...) credo sia il più corretto da tenere quando ci si trova a cavallo (appunto...) di due misure: basta considerare che, restando in "casa" Nerve AM, passando da 92 a 93 cm di cavallo (+ 1 cm), il tubo orizzontale "virtuale" passa da 62 a 65 cm (+ 3 cm), l'interasse da 113,7 a 116,8 cm (+ 3,1 cm) e il tubo verticale da 50 a 55 cm (+ 5 cm)!
E' ovvio che un sistema come il PPS sia perfettibile: se ognuno potesse avere una bici "tagliata" su misura, i parametri da tenere in considerazione dovrebbero pesare in maniera diversa di come sono applicati al sistema attuale, in modo da avere una perfetta personalizzazione delle geometrie; ma siccome deve servire come strumento per orientare la scelta su 4-5 taglie prefissate, va da se che la misura del cavallo risulta essere più determinante nell'orientare (suggerire?) la stessa, lasciando alla regolazione di altezza e arretramento della sella e alla lunghezza del tubo sterzo la "personalizzazione" necessaria.
Se poi davvero esiste un essere umano alto 2,10 m con cavallo di 92 cm, mi sembra ovvio che non solo il PPS, ma persino il migliore dei biomeccanici non gli troverà mai la bici adatta alle sue esigenze! A meno di non farsela costruire su misura...

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Quando mi sono trovato a prendere le misure del cavallo per la scelta della taglia della Torque, ottenevo misure comprese tra 89 e 91 cm, circa. Nel mio caso la variazione dovuta all'errore di misurazione mi faceva comunque rimanere in taglia L, perciò non ho avuto esitazioni a sceglierla, ne ho "problemi" adesso nell'usarla.
Il comportamento di Shardbiker (e anche di altri...) credo sia il più corretto da tenere quando ci si trova a cavallo (appunto...) di due misure: basta considerare che, restando in "casa" Nerve AM, passando da 92 a 93 cm di cavallo (+ 1 cm), il tubo orizzontale "virtuale" passa da 62 a 65 cm (+ 3 cm), l'interasse da 113,7 a 116,8 cm (+ 3,1 cm) e il tubo verticale da 50 a 55 cm (+ 5 cm)!
E' ovvio che un sistema come il PPS sia perfettibile: se ognuno potesse avere una bici "tagliata" su misura, i parametri da tenere in considerazione dovrebbero pesare in maniera diversa di come sono applicati al sistema attuale, in modo da avere una perfetta personalizzazione delle geometrie; ma siccome deve servire come strumento per orientare la scelta su 4-5 taglie prefissate, va da se che la misura del cavallo risulta essere più determinante nell'orientare (suggerire?) la stessa, lasciando alla regolazione di altezza e arretramento della sella e alla lunghezza del tubo sterzo la "personalizzazione" necessaria.
Se poi davvero esiste un essere umano alto 2,10 m con cavallo di 92 cm, mi sembra ovvio che non solo il PPS, ma persino il migliore dei biomeccanici non gli troverà mai la bici adatta alle sue esigenze! A meno di non farsela costruire su misura...
Dire perfettibile secondo me non rende bene l'idea.
Premesso che credo di essere assolutamente proporzionato (non mi faccio fare vestiti su misura) ho un cavallo di 92 e sono alto 1.93-94 (a seconda di come mi misuro).
L'esempio dell'altezza 2.10 e cavallo 92, in cui il PPS da una taglia L, è solo per far capire che il PPS non tiene assolutamente conto dell'altezza, cosa che mi sembra assolutamente assurda.
Con la mia altezza, l'interasse è corto, c'è poco da fare. Mi sembrerebbe molto più logico agire sull'altezza della sella (cavallo + o - lungo) che andare a cercare di allungare l'interasse con arretramento di sella o pipe + lunghe.
Se vuoi ti posto una mia foto in bici, presa di fianco, e ti accorgerai che la misura è assolutamente sbagliata, è piccola!!

La mia colpa è di aver dato retta a chi produce e vende la bici... Gran colpa vero?

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Premesso che credo di essere assolutamente proporzionato (non mi faccio fare vestiti su misura) ho un cavallo di 92 e sono alto 1.93-94 (a seconda di come mi misuro).
L'esempio dell'altezza 2.10 e cavallo 92, in cui il PPS da una taglia L, è solo per far capire che il PPS non tiene assolutamente conto dell'altezza, cosa che mi sembra assolutamente assurda.
Con la mia altezza, l'interasse è corto, c'è poco da fare. Mi sembrerebbe molto più logico agire sull'altezza della sella (cavallo + o - lungo) che andare a cercare di allungare l'interasse con arretramento di sella o pipe + lunghe.
Se vuoi ti posto una mia foto in bici, presa di fianco, e ti accorgerai che la misura è assolutamente sbagliata, è piccola!!

La mia colpa è di aver dato retta a chi produce e vende la bici... Gran colpa vero?

son curioso di vederla.....:spetteguless:

maxITR

Biker tremendus

Diciamo che purtroppo non ti hanno consigliato bene.La cosa piu' giusta da fare è confrontare le misure con la vecchia mtb,se uno ce l'ha.A parer mio sarebbe stata piu' giusta una XL,non sarebbe stata troppo lunga,al limite optavi per una pipa piu' corta che rende la bici piu' reattiva e maneggevole

Capisco la tua rabbia (e lo sfogo) per un acquisto poco azzeccato in rapporto alla cifra investita e premesso che non voglio difendere a spada tratta Canyon Italia, perche sono sicuro che sanno benissimo difendersi da soli; ma mi sembra che tu abbia intrapreso una strada non molto elegante e forse poco produttiva.
Mi spiego:
- Intanto hai contattato C.I. direttamente?
- Hai spiegato al forum il tuo problema con la massima lucidità, hai sottoposto a C.I. il tuo problema con altrettanta lucidità e chiarezza?
- Cosa ti hanno risposto?
Io credo che senza una risposta diretta da parte di C.I., o evasiva, o per te non soddisfacente avresti avuto a buon diritto tutte le carte in regola per lamentarti in un forum specifico quale quello che ci ospita.

Per carità lamentarsi è un diritto sacrosanto e io che abito a Genova del 'mugugno' ne so qualcosa; ma partire con un titolo "Disastro PPS" e di fatto incolpare un software di aver speso male i tuoi 3000 Euro, di cadere e di tutti i guai possibili, non mi sembra una scelta felicissima.
Salvo poi scoprire che le verifiche e i controlli che (forse) avresti dovuto fare prima dell'acquisto sulle dimensioni della tua bike (amici, forum, altri siti e chi più ne ha più ne metta) le hai poi fatte dopo dandoti il risultato che ben sai.
Io per fissare la taglia della mia Canyon ho fatto controlli per un anno su tutti i siti possibili e immaginabili in tutte le lingue del mondo, per arrivare poi alla fine a concludere che il PPS mi aveva dato una indicazione sostanzialmente corretta.
Non è detto che quello che ho fatto io sia "il verbo" per carità!! Ma soprattutto nel tuo caso (altezza 1,94) forse qualche cm al di sopra della media, qualche pensata in più per 3000 Euro si poteva anche fare.

Si può sbagliare, è umano.
Contatta direttamente C.I., finora si sono comportati cortesemente e correttamente con molti di noi (me compreso); non vedo motivi perchè non possano comportarsi altrettanto correttamente nel tuo caso.
Facci sapere.

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Capisco la tua rabbia (e lo sfogo) per un acquisto poco azzeccato in rapporto alla cifra investita e premesso che non voglio difendere a spada tratta Canyon Italia, perche sono sicuro che sanno benissimo difendersi da soli; ma mi sembra che tu abbia intrapreso una strada non molto elegante e forse poco produttiva.
Mi spiego:
- Intanto hai contattato C.I. direttamente?
- Hai spiegato al forum il tuo problema con la massima lucidità, hai sottoposto a C.I. il tuo problema con altrettanta lucidità e chiarezza?
- Cosa ti hanno risposto?
Io credo che senza una risposta diretta da parte di C.I., o evasiva, o per te non soddisfacente avresti avuto a buon diritto tutte le carte in regola per lamentarti in un forum specifico quale quello che ci ospita.

Per carità lamentarsi è un diritto sacrosanto e io che abito a Genova del 'mugugno' ne so qualcosa; ma partire con un titolo "Disastro PPS" e di fatto incolpare un software di aver speso male i tuoi 3000 Euro, di cadere e di tutti i guai possibili, non mi sembra una scelta felicissima.
Salvo poi scoprire che le verifiche e i controlli che (forse) avresti dovuto fare prima dell'acquisto sulle dimensioni della tua bike (amici, forum, altri siti e chi più ne ha più ne metta) le hai poi fatte dopo dandoti il risultato che ben sai.
Io per fissare la taglia della mia Canyon ho fatto controlli per un anno su tutti i siti possibili e immaginabili in tutte le lingue del mondo, per arrivare poi alla fine a concludere che il PPS mi aveva dato una indicazione sostanzialmente corretta.
Non è detto che quello che ho fatto io sia "il verbo" per carità!! Ma soprattutto nel tuo caso (altezza 1,94) forse qualche cm al di sopra della media, qualche pensata in più per 3000 Euro si poteva anche fare.

Si può sbagliare, è umano.
Contatta direttamente C.I., finora si sono comportati cortesemente e correttamente con molti di noi (me compreso); non vedo motivi perchè non possano comportarsi altrettanto correttamente nel tuo caso.
Facci sapere.
Beh in realtà ho semplicemente voluto avvertire tutti i possibili acquirenti Canyon della assoluta inaffidabilità del PPS. Lo ripeto, considera solo l'altezza del cavallo, tutto il resto sembra ininfluente, ed il risultato può essere quello della foto...
Mi è sembrato giusto avvertire, tutto qua.
Se rileggi tutti i miei post, non ho mai parlato male di Canyon (che ho provato a contattare telefonicamente e per mail, evidentemente sono in ferie), ma solo del fatto che il PPS non è da ritenere affidabile.
Per quanto riguarda la scelta della taglia, mi è sempre sembrato strano il fatto che mi venisse indicata una L, ma mettiti nei miei panni: e se avessi cambiato taglia e poi fosse risultata sbagliata? Chi meglio del produttore dovrebbe saperti consigliare?
Comunque adesso vediamo cosa mi risponderà Canyon, ditta della quale, PPS a parte, fino ad adesso sono soddisfatto.
Vediamo quanto si dimostreranno comprensivi verso un errore fatto seguendo i loro consigli.

Vi terrò informati.

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Ecco qua. Adesso ditemi se vi sembra un problema di cavallo...

Azz.. piccola veramente.. sembra quasi la mia vecchia NSR con me sopra (io sono alto solo 1.82 ma le proporzioni erano quelle), l'avevo presa in negozio sotto il consiglio del sivende, spendendo però, 1/3 di quello che hai speso tu..

Molto maneggevole nello stretto ma in salita è parecchio dura pedalare con la bici piccola.. :(

Prova a sentire C. I. credo ti possano suggerire una soluzione al tuo problema..

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Ecco qua. Adesso ditemi se vi sembra un problema di cavallo...

:nunsacci: Senza ombra di dubbio, troppo piccola... Ma se continui ad esercitarti, potrai cimentarti in una nuova disciplina (v. foto). Come ti suggerisce Shardbiker, prova a rivolgerti a Canyon Italia (magari ti vengono incontro).

minimoto-track-night.jpg

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Pazzesco troppo piccola anche considerando il solo cavallo.
Sei sicuro di aver inserito nel pps la misura giusta del cavallo? Scusa ma veramente fa paura se non hai sbagliato la misurazione.
Chiedo a tutti : il cavallo va preso da scalzo vero ?
Stracerto! Cavallo 92, preso da scalzo. Il senso del mio post è proprio questo: attenzione al PPS, fa disastri (almeno per me aver buttato 2800 euro è un assoluto disastro!)
Spero che Canyon mi risolva il problema :prega:

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Stracerto! Cavallo 92, preso da scalzo. Il senso del mio post è proprio questo: attenzione al PPS, fa disastri (almeno per me aver buttato 2800 euro è un assoluto disastro!)
Spero che Canyon mi risolva il problema :prega:

io sono alto 186 cm con un cavallo di 90 cm.
Nel mio caso, parlando con il sivende per l'acquisto della nuova bici (ma è una cosa che avevo già notato io ed anche anche guardando in giro in internet) è emerso che le normali proporzioni del corpo umano sono sbilanciate a favore delle braccia, in pratica le gambe sono un po' più "corte" della media.
Mi sembra questo anche il tuo caso pertanto nella scelta della bici, oltre che al cavallo, è altrettanto importante considerare l'orizzontale virtuale della bici.
Nel mio caso, ho scelto la L della Anthem X consideranco che la 20" di telaio aveva l' O.V. di 615 mm identico alla mia vecchia front da 22 (!).
C'è da dire pertanto che bici molto slooping e con il piantone sella molto inclinato sono già tendenzialmente "piccole" e da pedalare seduti.
La tua bici con 620 mm di O.V. sarebbe pertanto l'ideale per me, non vorrei girare il coltello nella piaga ma hai preso una bici enormemente piccola.
Nel tuo caso con la taglia XL della tua bici, avresti 30 mm in più di O.V. che con un piantone sella abbastanza inclinato (72°) ti permettono di giocare molto di più con la posizione in sella, pochi cm in più sull'altezza sella "allungano" sensibilmente l' O.V. ; al limite puoi giostrare con la combo manubrio/attacco mettendo magari un attacco piuttosto lungo compensando un po' la maneggevolezza con un rise accentuato del manubrio.
Non posso pertanto che consigliarti di cambiare il telaio per poterti godere finalmente la bici per quello che è nata !!!

AngeloB

Biker novus
25/6/09
19
0
0
Milano
Visita sito
Ho comprato una bicicletta da meno di 500 euro ed era la prima da 25 anni ad oggi.
Non avendo né esperienza personale né amici (a portata "di mano") che la avessero e mi potessero aiutare, per scegliere la taglia ho passato una serata con filo e metro, giocherellato con PPS, verificando "dove" effettuava il cambio taglia e quali erano le informazioni per lui più significative. Mi è sembrato subito un po' troppo approssimativo.

Ho stampato il foglio con le diverse misure a seconda delle diverse taglie e ho fatto una verifica di cosa sarebbe cambiato tra la taglia indicata dal PPS e quella sucessiva (S->M).
Ho provato una bicicletta di marca diversa di taglia M. Ho confrontato le misure di questa con quelle Canyon.
Alla fine ho verificato che tra S e M per me sarebbe cambiato poco, ma la M mi ispirava più "fiducia".
Nel dubbio, in fase di ordine, ho indicato la taglia indicata dal PPS (S) ma ho anche fornito le mie misure principali.
E io ho speso solo 499€: se ne avessi spesi 6 volte tanto, le precauzioni sarebbero state 6 volte maggiori.
In allegato il risultato: la mia bici mi calza a pennello.

Se vai dal macellaio e ordini due etti di salsiccia lui ti da due etti di salsiccia.
Se gli chiedi due etti di salsiccia e gli dici che ti servono per 20 persone, magari, ti da delle indicazioni che possono esserti utili.
Se Canyon Italia non ti ha consigliato correttamente hai ragione di prendertela con loro, ma ...

Ti auguro di risolvere presto il problema e tornare a pedalare disteso ;) !

Ciao
Angelo

Allegati

• Image1.jpg
    Image1.jpg
    46 KB · Visite: 110
  • Mi piace
Reactions: le89le

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

Inserendo nel PPS le tue quote è vero che indica la taglia L, ma aumentando la misura del cavallo a 93 cm (di un solo centimetro, dunque) la taglia suggerita è la XL.... questo mi avrebbe acceso subito più di un dubbio riguardo la taglia da ordinare.
Quando ho ordinato la Torque mi indicava la taglia M, sapevo già che le taglie Canyon sono abbondanti (il telaio in effetti ha un tubo piantone di 18", che non è poco con uno slope così evidente) ma mi sembrava strano ordinare una M dopo che ho sempre usato telai L-18/19", quindi ho inserito i miei dati antropometrici su vari tools per la determinazione della taglia corretta e tutti mi davano delle misure in linea di massima coerenti con le quote della Torque in taglia M, variando di qualche cm la quota di cavallo sul PPS ho visto che il suggerimento era sempre per la taglia M, in più ho misurato l'OV della mia vecchia bici e risultava identico a quello dichiarato per la taglia M...... solo dopo queste verifiche ho ordinato la M.
Naturalmente la Torque ha una posizione in sella più raccolta rispetto alla mia vecchia full XC di concezione geometrica anche un po' sorpassata (stem più corto e sella leggermente più avanzata, come è giusto che sia per una AM/Enduro) e il baricentro alto contribuiscono alla sensazione di bici un po' "stretta", ma è una sua caratteristica e per fortuna ci pedalo benissimo (con la L forse ci avrei pedalato un filino meglio ma mi sarei trovato più in difficoltà sul tecnico, terreno per il quale questa bici è stata pensata e dove va mooolto bene).
Insomma, il PPS può essere un buon suggerimento di partenza ma è pur sempre un programmino che gira su un server chissà dove, quando la cifra che si investe è di un certo rilievo è sempre meglio fare qualche verifica in più. Speriamo almeno che queste scelte così macroscopicamente errate da parte di alcuni clienti portino ad un perfezionamento del PPS, almeno per evitare gli errori più grossolani.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo