Dirt... ci sta oppure no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Io difendo la mia idea :-) che la street-trial (anche se la parola è composta dal termine trial) con qualche piccola modifica la puoi usare ache come una piccola dirt o una BMX. Non vorrei essere di parte ma la ozonys è la scelta giusta se vuoi prenderla nuova potresti rivolgerti da recklessbikes.it oppure dalla francia da tmsurbanshop.com ne hanno diverse, magari prova a fare cosi tu fai una lista dei trick e delle cose che vorresti fare e magari tiriamo giu una matrix skils .. per esempio

Dirt | BMX | Trial | Street-trial | MTB
trackstand | xxx | xx | xxx | xxx | xxx
pumptrack | xxx | xxx | | xx | x


piu professional di cosi :-)
Secondo me potresti anche aver ragione, io sto raccontando con entusiasmo come sono fatte le varie bici da dirt e affini perchè pratico dirt e sono appassionato..ma per scegliere deve capire cosa offre la zona in cui vive..

Una bici da dirt o street per essere struttata bene deve avere degli spot adeguati.

Secondo me dobbiamo esporgli i pro e i contro delle due tipologie e deve capire in base a cosa vuole fare e cosa può fare (che strutture ha in zona):

-bici da dirt / street
Ottima in dirt, pump track.
Buona in street classico e sufficiente/buona in skatepark (l'ottimo è la bmx ovviamente).
Pessima per street trialistico (rapporto troppo duro in primis).
Discreta per esercizi di freno anteriore se lo monti.

-Ozonys Crown
Pessima in dirt e pump track.
Sufficiente/Buona in street classico (l'ottimo è la bmx ovviamente).
Pessima in skatepark (per lo stesso motivo per cui è pessima in dirt e pump, non va bene nel guidato veloce, affronteresti lo skatepark come dei blocchi da trial)
Ottima per street trialistico.
Ottima per esercizi di freno anteriore (nel trial i saltelli sulla ruota davanti sono un must).

La domanda che deve porsi Nicco è: sono circondato da dirt park, pump track, e skatepark? Se si prendi la bici da dirt/street, altrimenti è meglio la Ozonys Crown con la quale puoi divertirti con spot più grezzi o anche solo in flat in un piazzale...

Esempio con la street se devi saltare su un muretto in street lo devi fare con una certa velocità, ma quanti muretti senza ostacoli urbani diretti (pali di illuminazioni ecc) conosci? Se hai una panchina di cemento ma che ha ai lati un lampione non ci puoi entrare diretto in ollie manual sopra...ma se hai la Ozonys Crown puoi accontentarti di giocare a salirci di laterale in stile trialistico...
 

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
51
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
Si correttissimo quello che dici dipende anche cosa hai intorno, ma io aggiungerei anche cosa sei disposto a sacrificare : con una dirt alcune manovre piu trialistiche ti devasti i polsi per miglioramenti millimetrici in tempi biblici, con la treet-trial non puoi saltare i panettoni di Torquato Testa ma qualche saltino te lo porti a casa per esempio

Il top sarebbe averle entrambe, per divertirti in tanto ti puoi vedere questi video
  • Tomomi Nishikubo che si allena in skate park con la street trial
  • Divertentissima sfida tra bmx e street trial a volte si scambiano le bici
  • Fabio Wibmer si allena in skate park con la street
  • Altro divertentissimo raffront bmx vs street-trial
 
Ultima modifica:

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player

Esempio perfetto di guida "fluida e veloce" in stile bmx.. ora tralascia le parti in cui salta fuori dalle varie curve ma immagina di dover affrontare soltanto le "carvate" delle varie rampe senza saltarci fuori..come impostazione di guida veloce è molto affine al gudare veloce una mtb in discesa nelle sponde di un bike park..
 
  • Mi piace
Reactions: Nicco and sirc57

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Ciao @Nicco , guarda in Italia secondo me per le street-trial Reckless bikes di Verona è ottimo.

Io ci avevo scambiato qualche mail e sono stati di una gentilezza squisita, e mi hanno dato ottime informazioni, anche se poi alla fine non ho comprato da loro, visto che passo la maggior parte del tempo in UK alla fine l'ho presa li la bici, ma se fossi stato residente in Italia di sicuro avrei concluso con loro: https://recklessbikes.it/ (se non abiti in zona spediscono senza problemi la bici pre-assemblata, devi solo montare ruote, pedali e manubrio).

La Transition è una dirt jump. Bellissima, anche io adoro il marchio, l'unica cosa è che non so chi sia l'importatore in Italia e coi prezzi anche loro suonano forte. Tirando a indovinare mi sa che per quel tipo di bici il rapporto qualità/prezzo della Canyon sarà migiore.... Poi capisco e subisco pure io il fascino del marchio, ma se il budget è un fattore mi sa che con Canyon vai più liscio.
Grazie @Blackmouse78, l'importatore di Transition sapevo essere tribe distribution ( https://www.tribedistribution.com/ ). Ho un amico che ha aperto un negozio nelle vicinanze e vende proprio il marchio in questione... un saltino a sentire ce lo farò di sicuro :-).
Per i prezzi sicuramente Transition "da noi" non è certo competitiva in ambito prezzi; cmq, vuoi per moda, anche la Ozonys Crown non la regalano mi pare :-) .
Se mi dici che sono disponibili, uno squillo glielo farò di sicuro al team di recklessbikes :-?:

Io difendo la mia idea :-) che la street-trial (anche se la parola è composta dal termine trial) con qualche piccola modifica la puoi usare ache come una piccola dirt o una BMX. Non vorrei essere di parte ma la ozonys è la scelta giusta se vuoi prenderla nuova potresti rivolgerti da recklessbikes.it oppure dalla francia da tmsurbanshop.com ne hanno diverse, magari prova a fare cosi tu fai una lista dei trick e delle cose che vorresti fare e magari tiriamo giu una matrix skils .. per esempio

Vedi l'allegato 416059


piu professional di cosi :-)

Grazia @cyberdaddex, assolutamente, tengo di conto infatti anche la tua analisi poichè ha effettivamente una sua logica (sempre in base al mio ideologico utilizzo). Proverrò come dici a fare una sorta di rating (anche se breve sicuramente :-)) su obbiettivi/trik da raggiungere, al fine di "cadere sulle sella" più giusta :rock-it:

E' una bici da dirt in tutto e per tutto, un'ottima alternativa alla canyon che stavi guardando.

Come guarnitura, monta pedivelle in acciaio tipo bmx (che tra l'altro uso anch'io nella dirt dato che preferisco la durata alla leggerezza assoluta e dato che faccio anche bmx almeno ho pezzi intercambiabili e non ho tanti standard diversi sottomano, ma i pro di dirt le montano in alluminio dovendo avere una bici super ottimizzata per l'agilità assoluta..).

L'unico svantaggio delle pedivelle in acciaio sono un pochino di peso in più, per il resto hanno solo vantaggi (i vantaggi detti nei post prima, pedivelle più resistenti agli urti in street, puoi mettere corone da bmx che arrivano anche a 23t e volendo anche con il bash guard da street).

Diciamo che la transition è più polivante della canyon avendo anche il telaio in acciaio puoi buttarti in street a cuor leggero, puoi riepire il telaio di bolli ma continuerà a reggere! Telaio in acciao e pedivelle in acciaio è un montaggio coerente, la transition è ben allestita :-)

Altro vantaggio del telaio in acciaio è che è morbido..In dirt non ti accorgi della differenza perchè la terra è morbida e gli atterraggi sono inclinati..ma in street (scusa non so quanti anni hai) se non sei più un ragazzino negli atterraggi flat la senti la differenza...

Io prenderei la transition..essendo in acciaio potresti in futuro anche farla rigida con una forcella identiti rebate:

Vedi l'allegato 416056
Vedi l'allegato 416057
Vedi l'allegato 416058

Se prendi un telaio in alluminio è sconsigliato abbinarci una forka rigida in acciaio..se la fai tutta in acciaio avrà una sua morbidezza intrinseca nonostante l'assenza di sospensioni

Grazie @JKR. esatto... il peso mi interessa poco (viste le relative differenze con l'alluminio e la mia poca esperienza in tal settore (Dirt-Trial-Street)). per l'argomento acciaio sono pienamente d'accordo. Posseggo da anni una bici da viaggio in tale materiale ed il confort offerto non è paragonabile a nessun altro materiale a mio avviso... fatto escluso forse per alcuni aspetti il titanio ... ma i prezzi.. aiaiaiaiai :-) .
La PBJ in rapporto alla Stitched costerà sicuramente di più, ma la vedo un pochettino più fruibile ad un uso più "polivalente" (nei ragionevoli limiti ovviamente).
 
Ultima modifica:

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Secondo me potresti anche aver ragione, io sto raccontando con entusiasmo come sono fatte le varie bici da dirt e affini perchè pratico dirt e sono appassionato..ma per scegliere deve capire cosa offre la zona in cui vive..

Una bici da dirt o street per essere struttata bene deve avere degli spot adeguati.

Secondo me dobbiamo esporgli i pro e i contro delle due tipologie e deve capire in base a cosa vuole fare e cosa può fare (che strutture ha in zona):

-bici da dirt / street
Ottima in dirt, pump track.
Buona in street classico e sufficiente/buona in skatepark (l'ottimo è la bmx ovviamente).
Pessima per street trialistico (rapporto troppo duro in primis).
Discreta per esercizi di freno anteriore se lo monti.

-Ozonys Crown
Pessima in dirt e pump track.
Sufficiente/Buona in street classico (l'ottimo è la bmx ovviamente).
Pessima in skatepark (per lo stesso motivo per cui è pessima in dirt e pump, non va bene nel guidato veloce, affronteresti lo skatepark come dei blocchi da trial)
Ottima per street trialistico.
Ottima per esercizi di freno anteriore (nel trial i saltelli sulla ruota davanti sono un must).

La domanda che deve porsi Nicco è: sono circondato da dirt park, pump track, e skatepark? Se si prendi la bici da dirt/street, altrimenti è meglio la Ozonys Crown con la quale puoi divertirti con spot più grezzi o anche solo in flat in un piazzale...

Esempio con la street se devi saltare su un muretto in street lo devi fare con una certa velocità, ma quanti muretti senza ostacoli urbani diretti (pali di illuminazioni ecc) conosci? Se hai una panchina di cemento ma che ha ai lati un lampione non ci puoi entrare diretto in ollie manual sopra...ma se hai la Ozonys Crown puoi accontentarti di giocare a salirci di laterale in stile trialistico...

Ragazzi non voglio creare diverbi tra di voi; Mi state aiutando molto, ognuno con le proprie esperienze/opinioni, nel capire cosa possa esser più adatto a me.

Vivo in campagna e quindi l'area di utilizzo sarebbe caratterizzata da qualche parcheggio auto, qualche muretto da saltar/ollare, qualche panchina del parco giochi (con disapprovazione di qualche vicino magari :-) ) e alcuni trail flow che utilizzo per allenarmi in MTB. Ho a pochi chilometri di distanza disponibile una pump (anche se non delle migliori per costruzione (fondo misto tra stabilizzante da strade e cemento), ma meglio di nulla). Pensavo poi di realizzarmi magari anche qualche ostacolo con alcuni bancali eventualmente.


Concordo pienamente sull'idea che averle entrambe sarebbe l'ideale (@cyberdaddex)... ma il budgen non lo permette :-(
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non dimentichiamo che @Nicco non vuole fare dirt, street, trial e quindi dedicare a tale disciplina molto più tempo di quanto ne dedica alla mtb o almeno così mi era sembrato di capire all'inizio della discussione. Ma semplicemente usare un nuovo "mezzo" diverso dalla mtb (dh o enduro che sia e che ha) per migliorare la tecnica dove questa in mtb lo richiede ma anche e soprattutto per non "rovinare" la sua attuale mtb.
Anche perchè siamo onesti: se vogliamo diventare bravi amtori della domenica a fare dirt, a girare in skate park, a fare trial e questo indipendentemente dal mezzo, È richiesto molto tempo, molto allenamento e tanta dedizione. E questo è ancora più vero se non si hanno più 12 anni ;-)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Sempre per il nostro amico Nicco, un breve video della crew The Rise (ottimi atleti ;-) ) in cui si vede fare dirt jump, street e skate park con una dirt.
Ovvio che per lo street "dimanico non trialistico" la regina indiscussa rimane la bmx.

Un video preso a caso tra i tanti

 

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
51
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
@Nicco ma no diverbi no anzi io ho imparato moltissimo dalle cose scritte da @JKR anzi mi piacerebbe averlo che mi insegna in un campetto dirt
@Koroviev hai perfattamente ragione Nicco non vuole specializzari vuole assaggiare per poi mettere in pratica sulla MTB ... per questo si è un po razionalizzato sui vari perimetri
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
@Nicco ma no diverbi no anzi io ho imparato moltissimo dalle cose scritte da @JKR anzi mi piacerebbe averlo che mi insegna in un campetto dirt
@Koroviev hai perfattamente ragione Nicco non vuole specializzari vuole assaggiare per poi mettere in pratica sulla MTB ... per questo si è un po razionalizzato sui vari perimetri
Si esatto nessun diverbio, anzi stavamo concordando sul metodo per scegliere la bici..

@cyberdaddex e sicuramente tu potrei insegnarmi qualcosa di trial :-), sarebbe uno scambio culturale!
 
  • Mi piace
Reactions: cyberdaddex

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Non dimentichiamo che @Nicco non vuole fare dirt, street, trial e quindi dedicare a tale disciplina molto più tempo di quanto ne dedica alla mtb o almeno così mi era sembrato di capire all'inizio della discussione. Ma semplicemente usare un nuovo "mezzo" diverso dalla mtb (dh o enduro che sia e che ha) per migliorare la tecnica dove questa in mtb lo richiede ma anche e soprattutto per non "rovinare" la sua attuale mtb.
Anche perchè siamo onesti: se vogliamo diventare bravi amtori della domenica a fare dirt, a girare in skate park, a fare trial e questo indipendentemente dal mezzo, È richiesto molto tempo, molto allenamento e tanta dedizione. E questo è ancora più vero se non si hanno più 12 anni ;-)
@Nicco ma no diverbi no anzi io ho imparato moltissimo dalle cose scritte da @JKR anzi mi piacerebbe averlo che mi insegna in un campetto dirt
@Koroviev hai perfattamente ragione Nicco non vuole specializzari vuole assaggiare per poi mettere in pratica sulla MTB ... per questo si è un po razionalizzato sui vari perimetri

Esatto ragazzi, diciamo che l'uso abituale che faccio della bici è MTB (All-Mountain Enduro) ... solo che sono dell'idea che per crescere qualitativamente (rimanendo nel modesto ambito amatoriale) occorra anche variare disciplina... anche solo come stimolo mentale e tecnico per migliorarsi su più aspetti.
Resta sicuramente il fatto che per fare cose come quelle viste nei video da voi proposti (tutti veramente spettacolari nel loro genere, grazie) occorra anche cominciare molto presto con glia anni.... anche solo per ammortizzare le botte :-). Sono anche dell'idea che l'importante è divertirsi, magari con i mezzi giusti si... ma divertirsi :-) .
Comunque inizio a dare dei confini più nitidi alle varie discipline citate, grazie al vostro aiuto, che sicuramente mi aiuterà nella scelta finale.
Vi tengo aggiornati (sempre se interessati ;-)) e sicuramente Vi considero per consigli tecnici. Grazie :prost:

P.S.
Con l'occasione via auguro, visto il momento, un Ottimo 2021! :bum-bum-:
 

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
51
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
e la cosa migliore se eri di milano e te le facevo provare tutte e tre io ho sia
la dirt che è veramente sgrausa la voglio vendere, la street trial e la trial

Si pero prendi una scelta in fretta se no facciamo a botte capito ? :-)
 

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Buongiorno ragazzi, dopo il post di @cyberdaddex, il quale minacciava botte ;-) :-) :-) ... ho chiamato subito Reckless Bikes.
A parte gli scherzi (anzi grazie @cyberdaddex della disponibilità per la prova bici), Reckless Bikes, tra l'altro come da voi anticipatomi molto disponibili e professionali, mi possono proporre (nell'ottica del mio utilizzo) la Ozonys Crown, appunto, e la TMS Silex.
Vostre opinioni tra i due modelli? Pro e/o contro?
 
Ultima modifica:

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
51
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
Buongiorno ragazzi, dopo il post di @cyberdaddex, il quale minacciava botte ;-) :-) :-) ... ho chiamato subito Reckless Bikes.
A parte gli scherzi (anzi grazie @cyberdaddex della disponibilità per la prova bici), Reckless Bikes, tra l'altro come da voi anticipatomi molto disponibili e professionali, mi possono proporre (nell'ottica del mio utilizzo) la Ozonys Crown, appunto, e la TMS Silex.
Vostre opinioni tra i due modelli? Pro e/o contro?
e bella domanda provo a guardarle e tiro i dadi .... se opti per la street metti in conto il cambio corona per farla diventare un po meno trial
io ho una ozony smith e mi sembra molto bella ma è unica street che abbia mai provato.
Se opti per la tms ti conviene rivolgerti direttamente alla tms che le assembla anche reckeless non lo fa per esempio, la TMS mi sembra una geometria un piu estrema piu trial, ho provato a sovrappore le due bici sopra la ozonys , se no potresti anche cercarcti una vecchia ozonys



1609860226801.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nicco

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
e bella domanda provo a guardarle e tiro i dadi .... se opti per la street metti in conto il cambio corona per farla diventare un po meno trial
io ho una ozony smith e mi sembra molto bella ma è unica street che abbia mai provato.
Se opti per la tms ti conviene rivolgerti direttamente alla tms che le assembla anche reckeless non lo fa per esempio, la TMS mi sembra una geometria un piu estrema piu trial, ho provato a sovrappore le due bici sopra la ozonys , se no potresti anche cercarcti una vecchia ozonys



Vedi l'allegato 417887
Grande! Ora provo un pò ad approfondire e trarre una conclusione :nunsacci:
 

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
51
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire

Classifica mensile dislivello positivo