Secondo me potresti anche aver ragione, io sto raccontando con entusiasmo come sono fatte le varie bici da dirt e affini perchè pratico dirt e sono appassionato..ma per scegliere deve capire cosa offre la zona in cui vive..Io difendo la mia idea che la street-trial (anche se la parola è composta dal termine trial) con qualche piccola modifica la puoi usare ache come una piccola dirt o una BMX. Non vorrei essere di parte ma la ozonys è la scelta giusta se vuoi prenderla nuova potresti rivolgerti da recklessbikes.it oppure dalla francia da tmsurbanshop.com ne hanno diverse, magari prova a fare cosi tu fai una lista dei trick e delle cose che vorresti fare e magari tiriamo giu una matrix skils .. per esempio
Dirt | BMX | Trial | Street-trial | MTB
trackstand | xxx | xx | xxx | xxx | xxx
pumptrack | xxx | xxx | | xx | x
piu professional di cosi
Una bici da dirt o street per essere struttata bene deve avere degli spot adeguati.
Secondo me dobbiamo esporgli i pro e i contro delle due tipologie e deve capire in base a cosa vuole fare e cosa può fare (che strutture ha in zona):
-bici da dirt / street
Ottima in dirt, pump track.
Buona in street classico e sufficiente/buona in skatepark (l'ottimo è la bmx ovviamente).
Pessima per street trialistico (rapporto troppo duro in primis).
Discreta per esercizi di freno anteriore se lo monti.
-Ozonys Crown
Pessima in dirt e pump track.
Sufficiente/Buona in street classico (l'ottimo è la bmx ovviamente).
Pessima in skatepark (per lo stesso motivo per cui è pessima in dirt e pump, non va bene nel guidato veloce, affronteresti lo skatepark come dei blocchi da trial)
Ottima per street trialistico.
Ottima per esercizi di freno anteriore (nel trial i saltelli sulla ruota davanti sono un must).
La domanda che deve porsi Nicco è: sono circondato da dirt park, pump track, e skatepark? Se si prendi la bici da dirt/street, altrimenti è meglio la Ozonys Crown con la quale puoi divertirti con spot più grezzi o anche solo in flat in un piazzale...
Esempio con la street se devi saltare su un muretto in street lo devi fare con una certa velocità, ma quanti muretti senza ostacoli urbani diretti (pali di illuminazioni ecc) conosci? Se hai una panchina di cemento ma che ha ai lati un lampione non ci puoi entrare diretto in ollie manual sopra...ma se hai la Ozonys Crown puoi accontentarti di giocare a salirci di laterale in stile trialistico...