Dirt... ci sta oppure no?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
52
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
Ciao io anni fa ero nella tua situazione MTB sia bike park che pedalato e volevo fare degli allenamenti urbani che mi potessero dare una marcia in piu, ti hanno gia dato degli ottimi consigli ti do anche il mio parete.
Primo, se hai una pump vicino a casa frequentala assiduamente perche è un allenamento incredibile migliora moltissimo la guida la fluidita i salti la tecnica, questa estate ho girato al mottolino con dei ragazzini che vanno quasi tutti i giorni alla pump di lainate sono propio belli da vedere puliti ed eleganti.
La canyon è molto bella pero ha senso se hai una pump o un campetto dirt tranquillo disponibile, ottima per il bunny hop e manual, invece per qualche esercizio di equilibrio che non sia solo il trackstand comincerebbe a diventare un po ostica esempio : nose press spostamenti laterali.
Io ti consiglierei la street trial è una bici fantastica salirci sopra non è traumatico come salire su una trial o una BMX, assetto è simile a quello di una MTB , puoi cambiare lo stem e mettere uno corto da dirt (lo stem lungo e angolato serve per fare i palleggi sulla posteriore non penso ti interessi la cosa) sostituire la corona con una piu grande, con queste modifiche hai una piccola dirt con dei freni potentissimi ed il vantaggio di una forcella rigida che ti costringe a lavorare di piu, veloce in pump, fantastica in skate park (in skate park con una 26 sei troppo ingombrante), ottima per impare il bunny hop ed il manual (con il telaio piu piccolo e le ruote da 24 rende apprendimento meno ostico di una dirt da 26) e poi super maneggevole per fare degli esercizi di equilibrio trailistici che ti possono tornare utili sulla MTB. Io ce le ho tutte e tre : la dirt una cioffeca una trial classica da 24 ed una street trial se eri di milano te la facevo provare.
Forse ti converebbe iniziare con una vecchia front da 26, trasformata in single speed cosi praticando capisci effettivamente dove ti vuoi orientare prima di cadere nella trappola di qualche infatuazione

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nicco

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Nessuno di voi a volte ragazzi possiede o sa che tipo di ruota libera monti la Canyon Stitched?
Con il discorso dei rapporti infatti ho fatto alcune prove con la mia mtb (27,5", quindi approssimative) e in effetti, come mi dicevate, per il mio tipo di uso risulta essere un tantini :-) durino il 30/11. Faccio per eventualmente comperare tutto allo stesso momento.
Grazie

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
Ciao ragazzi, ho fatto delle prove approssimative (dato che la mtb che posseggo è una 27,5") sul discorso rapporti... effettivamente, come mi accennavate, per l'uso che vorrei farne io il 30/11 montato dalla Canyon Stitched è un tantino :-) durino.
Nessuno di voi possiede o sa indicarmi che tipo di ruota libera monti la Stitched appunto? Ho provato a contattare Canyon (sempre rapidi e disponibili nelle riposte per l'esperienza avuta) ma in merito alla ruota libera non mi potevano aiutare dato che riguardava argomento di modifica e quindi sconsigliato... ma... a parte ciò facevo per eventualmente comperare tuto (un pignone maggiorato) allo stesso momento.
Grazie

Ultima modifica:

JKR

Biker serius
25/6/10
298
314
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Nessuno di voi a volte ragazzi possiede o sa che tipo di ruota libera monti la Canyon Stitched?
Con il discorso dei rapporti infatti ho fatto alcune prove con la mia mtb (27,5", quindi approssimative) e in effetti, come mi dicevate, per il mio tipo di uso risulta essere un tantini :-) durino il 30/11. Faccio per eventualmente comperare tutto allo stesso momento.
Grazie

Dalla pagina canyon non vedo i dettagli, ma mio fratello due anni fa ha preso la 720 e sono mozzi da dirt (10x135) molto simili a quelli da bmx freestyle (in più hanno l'attacco per il disco) tipo questo di esempio di un'altra marca:

dartmoor-reel-singlespeed-hub.jpg

Io non ho mai cambiato l'ingranaggio del mozzo, se non mi piace il rapporto cambio corona, è più veloce.

Se poi devi mettere una corona più piccola meglio ancora riduci la probabilità di toccarla sugli spigoli dei muretti!

La Canyon Stitched monta questa guarnitura:

2020_components_canyon-stitched-360_2366_pr-bk_Kurbel.jpg

E' una corona direct mount credo tipo sram, se fai fatica a trovarla più piccola del 30t puoi passare a delle pedivelle in acciaio di varie marche di dirt/street tipo dartmoor, ns, ecc:

crank-keipo-2017.jpg

Si tratta di pedivelle specifiche per mtb street simili a quelle delle bmx. Lo svantaggio è che pesano un po' di più, ma hai i seguenti vantaggi:

-puoi arrivare a mettere corone anche fino a 23t (es. https://dartmoor-bikes.com/hardware/sprockets/star)

-tieni da parte la guarnitura in alluminio della Stitched per le tue mtb normali e non la massacri sugli spigoli in street/skatepark

-compatibile con le corone da bmx freestyle dei vari marchi tipo odyssey, wtp ecc. (da google search: https://www.google.com/search?q=bmx+sprocket)

-se vuoi un carroarmato, le corone da bmx freestyle esistono anche con bash guard integrato per proteggere la corona in street (es: https://www.skatepro.it/378-15581.htm)

bsd-sprocket-guard-group-001_1100x.jpg

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Dalla pagina canyon non vedo i dettagli, ma mio fratello due anni fa ha preso la 720 e sono mozzi da dirt (10x135) molto simili a quelli da bmx freestyle (in più hanno l'attacco per il disco) tipo questo di esempio di un'altra marca:

dartmoor-reel-singlespeed-hub.jpg

Io non ho mai cambiato l'ingranaggio del mozzo, se non mi piace il rapporto cambio corona, è più veloce.

Io ho proprio il mozzo in foto, un Reel Singlespeed (versione NON Pro) montato su una Dartmoor con cassette hub da 10t. Sapresti indicarmi che pignone prendere da 12 o 13 denti? Faccio fatica a distinguerli e so che non tutti montano. Eventualmente, giusto per curiosità, sai se è possibile montare un corpetto Shimano in modo tale da poter usare "normalissimi" pignoni?

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
Ciao io anni fa ero nella tua situazione MTB sia bike park che pedalato e volevo fare degli allenamenti urbani che mi potessero dare una marcia in piu, ti hanno gia dato degli ottimi consigli ti do anche il mio parete.
Primo, se hai una pump vicino a casa frequentala assiduamente perche è un allenamento incredibile migliora moltissimo la guida la fluidita i salti la tecnica, questa estate ho girato al mottolino con dei ragazzini che vanno quasi tutti i giorni alla pump di lainate sono propio belli da vedere puliti ed eleganti.
La canyon è molto bella pero ha senso se hai una pump o un campetto dirt tranquillo disponibile, ottima per il bunny hop e manual, invece per qualche esercizio di equilibrio che non sia solo il trackstand comincerebbe a diventare un po ostica esempio : nose press spostamenti laterali.
Io ti consiglierei la street trial è una bici fantastica salirci sopra non è traumatico come salire su una trial o una BMX, assetto è simile a quello di una MTB , puoi cambiare lo stem e mettere uno corto da dirt (lo stem lungo e angolato serve per fare i palleggi sulla posteriore non penso ti interessi la cosa) sostituire la corona con una piu grande, con queste modifiche hai una piccola dirt con dei freni potentissimi ed il vantaggio di una forcella rigida che ti costringe a lavorare di piu, veloce in pump, fantastica in skate park (in skate park con una 26 sei troppo ingombrante), ottima per impare il bunny hop ed il manual (con il telaio piu piccolo e le ruote da 24 rende apprendimento meno ostico di una dirt da 26) e poi super maneggevole per fare degli esercizi di equilibrio trailistici che ti possono tornare utili sulla MTB. Io ce le ho tutte e tre : la dirt una cioffeca una trial classica da 24 ed una street trial se eri di milano te la facevo provare.
Forse ti converebbe iniziare con una vecchia front da 26, trasformata in single speed cosi praticando capisci effettivamente dove ti vuoi orientare prima di cadere nella trappola di qualche infatuazione
Grazie mille cyberdaddex, non avevo visito il tuo mex: Mi hai illustrato un'ottima analisi in base alle mie necessità e devo dire che "rischio" di rimettere in gioco le Street Trial :-) (consigli in merito)?
Grazie ancora cmq.

Io ho proprio il mozzo in foto, un Reel Singlespeed (versione NON Pro) montato su una Dartmoor con cassette hub da 10t. Sapresti indicarmi che pignone prendere da 12 o 13 denti? Faccio fatica a distinguerli e so che non tutti montano. Eventualmente, giusto per curiosità, sai se è possibile montare un corpetto Shimano in modo tale da poter usare "normalissimi" pignoni?
Grazie Koroviev, super esaustivo :rock-it:.
Devo fare allora un pò di valutazioni si ... su bici componenti e quant'altro :-).

in oltre guardando il sito Transition (marchio al quale sono affezionato), ho visto un bel telaio in acciaio ... PBJ... le comprerei tutteeeee
Grazie ragazzi.

Ultima modifica:

JKR

Biker serius
25/6/10
298
314
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
1) Purtroppo non so aiutarti sul ricambio, non mi è mai capitato di dover cambiare pignone ad un mozzo single speed ne in mtb ne in bmx. Non essendoci pedalate di km e km come in bdc o mtb è raro doverlo cambiare per usura. Piuttosto è più facile che dopo qualche mese/anno (dipende quanto e come giri) prima che si usuri il pignone prendano gioco i cuscinetti se hai girato pesante e a qual punto valuti se cambiare cuscinetti o mettere direttamente un mozzo nuovo...non saprei se esiste come ricambio e non so nemmeno se sia standard o se ogni marca lo fa diverso..cmq se li trovi facci sapere che sono curioso..

2) Montare un corpetto shimano è impossibile, sono strutturalmente costruiti in modo diverso. Il mozzo single speed è nettamente superiore ai mozzi per cassetta, non essere nostalgico degli "ingranaggi normali", guarda le proporzioni:
compare.jpg

Entrambi rispettano la battuta di 135 per montare nel telaio, entrambi hanno la stessa distanza dell'attacco del disco (z=z1) per rispettare lo standard del freno a disco..ma il mozzo single speed toglie spazio (x<x1) dove dovrebbe esserci il pacco pignoni per montare un solo pignone,con lo spazio guadagnato la distanza tra le flage è aumentata (y>y1) di fatto i mozzi single speed erano già dei boost prima che venisse inventato il termine boost :) e senza bisogno di aumentare la lunghezza totale del mozzo avendo "rubato" lo spazio ai pignoni.

*nota ho notato che nel disegno la linea della quota z1 è disegnata male e veloce, deve ovvimente prendere dove il mozzo fa battuta sul telaio non al "tubicino" del quick release, ma credo ci fossimo capiti :)

Ultima modifica:

Koroviev

25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
1) Purtroppo non so aiutarti sul ricambio, non mi è mai capitato di dover cambiare pignone ad un mozzo single speed ne in mtb ne in bmx. Non essendoci pedalate di km e km come in bdc o mtb è raro doverlo cambiare per usura. Piuttosto è più facile che dopo qualche mese/anno (dipende quanto e come giri) prima che si usuri il pignone prendano gioco i cuscinetti se hai girato pesante e a qual punto valuti se cambiare cuscinetti o mettere direttamente un mozzo nuovo...non saprei se esiste come ricambio e non so nemmeno se sia standard o se ogni marca lo fa diverso..cmq se li trovi facci sapere che sono curioso..

2) Montare un corpetto shimano è impossibile, sono strutturalmente costruiti in modo diverso. Il mozzo single speed è nettamente superiore ai mozzi per cassetta, non essere nostalgico degli "ingranaggi normali", guarda le proporzioni:
Vedi l'allegato 415856

Entrambi rispettano la battuta di 135 per montare nel telaio, entrambi hanno la stessa distanza dell'attacco del disco (z=z1) per rispettare lo standard del freno a disco..ma il mozzo single speed toglie spazio (x<x1) dove dovrebbe esserci il pacco pignoni per montare un solo pignone,con lo spazio guadagnato la distanza tra le flagie è aumentata (y>y1) di fatto i mozzi single speed erano già dei boost prima che venisse inventato il termine boost :) e senza bisogno di aumentare la lunghezza totale del mozzo avendo "rubato" lo spazio ai pignoni.

*nota ho notato che nel disegno la linea della quota z1 è disegnata male e veloce, deve ovvimente prendere dove il mozzo fa battuta sul telaio non al "tubicino" del quick release, ma credo ci fossimo capiti :)

Ottima spiegazione! :prost:
Che i mozi singlespeed sono superiori al mozzo cassetta è evidente, su questo non ci piove. Quello che invece mi manca è la facilità con cui si potrebbe cambiare il pignone. Il piognone che ho è come nuovo, gira alla perfezione e sicuramente mi dura anni, faccio prima a cambiare bici che pignone ;-) Se si trovassero sostituirei in 10t con un 12-13t per fare un po di street più agevolmente.
Inoltre mi stava passando per la testa di montare una guarnitura mtb al posto della attuale da bmx. Ma come dici tu più che altro una questione "nostalgica" e non dettata da una vera necessità.
A proposito, mi consigli una buona corona da bmx "perfettamente tonda" per sostuire l'attuale dartmoor da 25t che non essendo perfettamente rotonda fa si che la catena non sia perfettmente tirata. Altrimenti mi tocca montare un tendicatena.

JKR

Biker serius
25/6/10
298
314
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Ottima spiegazione! :prost:
Che i mozi singlespeed sono superiori al mozzo cassetta è evidente, su questo non ci piove. Quello che invece mi manca è la facilità con cui si potrebbe cambiare il pignone. Il piognone che ho è come nuovo, gira alla perfezione e sicuramente mi dura anni, faccio prima a cambiare bici che pignone ;-) Se si trovassero sostituirei in 10t con un 12-13t per fare un po di street più agevolmente.
Inoltre mi stava passando per la testa di montare una guarnitura mtb al posto della attuale da bmx. Ma come dici tu più che altro una questione "nostalgica" e non dettata da una vera necessità.
A proposito, mi consigli una buona corona da bmx "perfettamente tonda" per sostuire l'attuale dartmoor da 25t che non essendo perfettamente rotonda fa si che la catena non sia perfettmente tirata. Altrimenti mi tocca montare un tendicatena.

Dato che devi alleggerire il rapporto sei fortunato la cosa che da più vantaggi non è mettere un pignone più grande ma una corona più piccola (tocchi meno gli spigoli in street).

Sulla corona ovale cosa intendi? Ha preso delle botte? Che modello di corona é? Se la corona non ha denti rovinati la catena non cade, ho corone dartmoor per pedivelle tipo bmx e non mi cade mai e non mi sembra sia ovale..Non è che per caso hai un telaio vecchio con ancora gli innesti verticali? Con gli innesti orizzontali basta mettere la catena in tiro e non può cadere se non ci sono ingranaggi rotti o corone piegate..

Se sul mozzo ti consiglio senza dubbio il singlespeed, però sulle pedivelle/guarnitura non c'è una scelta migliore tra una "tipo mtb in alluminio" o una "in acciaio tipo bmx", ci sono delle cose da valutare, ad esempio:

-se giri SOLO in dirt conviene mettere quella in alluminio tipo mtb che è più leggera e atterrando solo in landing ripidi di terra gli impatti sono minimi e non serve avere una super robusta in acciaio

-se giri anche in street/skatepark ti conviene mettere quella in acciao "stile bmx" per ovvi motivi di impatti contro gli spigoli e atterraggi spesso in flat più gravosi

-se vuoi una corona molto piccola devi montare quella in acciaio "stile bmx" perchè le corone direct mount da mtb sotto il 28t diventano difficili da trovare

Cmq nel tuo caso avendo già la guarnitura da bmx, prima di provare a cercare un altro pignone prova una da 23t:

E se poi il rapporto è ancora troppo duro (ho fatto una ricerca) e il ricambio del pignone esiste:
Puoi mettere un 13t al posto di un 10t

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
52
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
Grazie mille cyberdaddex, non avevo visito il tuo mex: Mi hai illustrato un'ottima analisi in base alle mie necessità e devo dire che "rischio" di rimettere in gioco le Street Trial :-) (consigli in merito)?
Grazie ancora cmq.

Grazie Koroviev, super esaustivo :rock-it:.
Devo fare allora un pò di valutazioni si ... su bici componenti e quant'altro :-).

in oltre guardando il sito Transition (marchio al quale sono affezionato), ho visto un bel telaio in acciaio ... PBJ... le comprerei tutteeeee
Grazie ragazzi.
be le insipired sono il top te lo puo confermare @Blackmouse78 lui ne possiede una, io ho una ozonys che monta hope e mi trovo benissimo ci sono anche le TMS le czar le onza ma io starei sulle prime due, con 1200 nuovo ti puoi portare a casa un bel giocattolino non il top dei freni e dei componenti ma va bene usato ti deve andare di fortuna

• Mi piace

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.620
2.191
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Yes, Inspired è straordinaria (per il suo uso), e adoro la mia, però in tutta onestà sospetto che siano sovra-prezzate.

Considera due fattori, io abito in UK, quindi Inspired è "locale", un po'come MDE in Italia, e dietro c'è il nome di McAskill, Ali Clarkson, Duncan Shaw... tutto marketing che spinge il marchio e alza inevitabilmente i prezzi.

In Italia girano molto le ozonys e TMS, che magari sono nomi un filo meno conosciuti ma sono sicuro che la qualità sia assolutamente sullo stesso livello, e in ogni modo le street-trial vanno di moda e costano più di quello che dovrebbero.

Questo te lo dico solo per essere onesto e non scrivere solo lodi sperticate per il mio bel giocattolo nuovo, poi vedi tu... La cosa più importante è che vai nella direzione che più ti interessa. Dirt se vuoi saltare e fare tanta pump, street trial o bmx se sei più concentrato verso gli esercizi "statici" e manovre trialistiche.

Nel dubbio... giocare con un vecchio cancello front/rigido economico da 24'' o 26'' è una buona idea. Qualche mese di pratica potrebbe chiarirti le idee se non sai bene che direzione prendere.

• Mi piace

JKR

Biker serius
25/6/10
298
314
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Yes, Inspired è straordinaria (per il suo uso), e adoro la mia, però in tutta onestà sospetto che siano sovra-prezzate.

Considera due fattori, io abito in UK, quindi Inspired è "locale", un po'come MDE in Italia, e dietro c'è il nome di McAskill, Ali Clarkson, Duncan Shaw... tutto marketing che spinge il marchio e alza inevitabilmente i prezzi.

In Italia girano molto le ozonys e TMS, che magari sono nomi un filo meno conosciuti ma sono sicuro che la qualità sia assolutamente sullo stesso livello, e in ogni modo le street-trial vanno di moda e costano più di quello che dovrebbero.

Questo te lo dico solo per essere onesto e non scrivere solo lodi sperticate per il mio bel giocattolo nuovo, poi vedi tu... La cosa più importante è che vai nella direzione che più ti interessa. Dirt se vuoi saltare e fare tanta pump, street trial o bmx se sei più concentrato verso gli esercizi "statici" e manovre trialistiche.

Nel dubbio... giocare con un vecchio cancello front/rigido economico da 24'' o 26'' è una buona idea. Qualche mese di pratica potrebbe chiarirti le idee se non sai bene che direzione prendere.
Scusa faccio di nuovo il pignolo :-)

"Statico" direi che è soltanto il trial, che poi usiamo 'statico' per dire "guida a scatti/saltelli/trick basati molto sull'uso dei freni" (mentre nello street spesso si gira breakless) non è che il trial sia veramente statico non vorrei che si offendessero dei trialisti :-) Anzi è tutt'altro che statico, ma credo ci siamo capiti e ormai lo chiamiamo statico sapendo cosa intendiamo..

Lo street (che è una sotto disciplina del bmx feestyle, che poi trova applicazione anche in mtb) e la bmx in generale non sono per niente 'statiche' nel senso che attribuiamo al trial. Anzi in street si guida con lo stesso approccio veloce e fluido del dirt o dello skatepark ma semplicemente si cerca di farlo su ostacoli urbani. Tra street puro, trial puro esiste poi l'ibrido street-trial come i rider alla danny macaskill che mescolano trick 'fluidi' in puro stile street a trick in puro stile trial..

Esempio street puro:

Esempio trial puro:

Esempio riding ibrido trial-street:

Ultima modifica:
  • Mi piace

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.620
2.191
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Yes yes, assolutamente...non volevo certo dire che i trialisti puri o chi fa la bmx stia "fermo".

Diciamo che per poter arrivare a quel tipo di "dinamica" ci vuole parecchio manico ed esercizio. Uno che sta cominciando con queste discipline inizia da fermo o quasi, questo intendevo.

Mentre invece se fai pump o dirt passi la maggior parte del tempo "in moto" già dal primo giorno, tutto qua!

Zero problemi, e anzi grazie per tutte le info!

• Mi piace
Reactions: sirc57

JKR

Biker serius
25/6/10
298
314
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Yes yes, assolutamente...non volevo certo dire che i trialisti puri o chi fa la bmx stia "fermo".

Diciamo che per poter arrivare a quel tipo di "dinamica" ci vuole parecchio manico ed esercizio. Uno che sta cominciando con queste discipline inizia da fermo o quasi, questo intendevo.

Mentre invece se fai pump o dirt passi la maggior parte del tempo "in moto" già dal primo giorno, tutto qua!

Zero problemi, e anzi grazie per tutte le info!
Figurati faccio solo il pignolo per altri che non sanno nulla e che leggendoci potrebbero confondersi..

Io invece intendo proprio dire che il trial è "fermo" nel modo in cui intendi tu e che lo street non sia "fermo" ma sia esattamente fluido uguale al dirt e allo skatepark...

Esempio terra terra,

trial: prendo la bici da trial e provo a saltare sopra un muretto alto 1 metro in modo 'statico' trialistico, approcciando l'ostacolo a bassa velocità partendo da fermo in surplace con i freni tirati

street: scelgo un muretto più basso, metti solo 40/50cm, ma ci arrivo a tutta velocità, ci ollo sopra e senza interruzioni di continuità dovute all'uso dei freni salto già dal muretto in 180 in velocità...è molto più simile al dirt, al pump o allo skatepark come approccio :-)

Koroviev

25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Sulla corona ovale cosa intendi? Ha preso delle botte? Che modello di corona é? Se la corona non ha denti rovinati la catena non cade, ho corone dartmoor per pedivelle tipo bmx e non mi cade mai e non mi sembra sia ovale..Non è che per caso hai un telaio vecchio con ancora gli innesti verticali? Con gli innesti orizzontali basta mettere la catena in tiro e non può cadere se non ci sono ingranaggi rotti o corone piegate..
Il problema della corona "ovale" nel senso che non è perfettamente rotonda, lo si può notare quando dopo aver tirato la catena se giri di poco le pedivelle ti ritrovi la catena meno tirata, cosa che succede solo quando la corona si trova ina una determinata posizione. E questo perchè la corona non è perfettamente circolare. Cosa molto comune con corone piccola da bmx. La catena però non mi cade mai.

Per il rapporto troppo lungo la soluzione più indolore sarebbe quella di cambiare corona ma per ora tengo tutto così. IL voler invece cambiare pignone nasce dall'idea di montare una guarnitura da mtb, più leggera ma lo farei solo per una questione di praticità. In tal caso visto che diventa difficile trovare corona da 26 o dovrei montare corona da 30-32, un pignone da 12-15 sarebbe per me più adeguato.

La mia 26player è del 2018, con innesti orizzontali.

E se poi il rapporto è ancora troppo duro (ho fatto una ricerca) e il ricambio del pignone esiste:
Questo lo avevo già visto ma viene specificato che è per il mozzo versione Pro ma il non pro che ho io non viene menzionato. MI interessava invece capire se ci sono pignoni di altre marche tipo la Odissey, Salt o Rant che montano ma non riesco a capire se vanno bene oppure no.
Comunque era più che latro una necessità detatta dall'idea di passare a una guarnitura mtb, cosa che per il momento non farò.

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
Caspita ragazzi (@JKR @cyberdaddex @Blackmouse78) siete forti :}}}:, mi avete aperto un mondo :-) .
Bèh tengo un profilo basso e vi dico che le mie idee sono di arrivare a fare almeno 1/30 di quello che fanno quei manici nei video "illustrativi" (@JKR), tra l'altro spettacolari (ammetto che i video di Danny, vista la sua popolarità anche in ambito MTB, li ho sempre seguiti con ammirazione). , . Tornando a me :-) , oltre appunto a manual, stoppie, 180 (quando mi riesce bene :-)) magari si... imparare a salire in scioltezza qualche muretto, scalone non mi dispiacerebbe affatto.
Ho dato un occhio ai marchi che mi avete indicato e devo dire che sembrano begli "oggetti" veramente... da un punto di vista puramente estetico (colore in primis) la Ozonys Crown 24 2021 è da :sbavon:. Per l'acquisto/info. a chi mi consigliate di rivolgermi eventualmente?

P.S.
Giusto per inquadrarla meglio voi come considerate la Transition PBJ? Monta una rapportatura più da BMX (come la guarnitura e forse anche il manubrio, con un rise più accentuato) su un telaio direi dirti...?

JKR

Biker serius
25/6/10
298
314
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Il problema della corona "ovale" nel senso che non è perfettamente rotonda, lo si può notare quando dopo aver tirato la catena se giri di poco le pedivelle ti ritrovi la catena meno tirata, cosa che succede solo quando la corona si trova ina una determinata posizione. E questo perchè la corona non è perfettamente circolare. Cosa molto comune con corone piccola da bmx. La catena però non mi cade mai.

Per il rapporto troppo lungo la soluzione più indolore sarebbe quella di cambiare corona ma per ora tengo tutto così. IL voler invece cambiare pignone nasce dall'idea di montare una guarnitura da mtb, più leggera ma lo farei solo per una questione di praticità. In tal caso visto che diventa difficile trovare corona da 26 o dovrei montare corona da 30-32, un pignone da 12-15 sarebbe per me più adeguato.

La mia 26player è del 2018, con innesti orizzontali.

Questo lo avevo già visto ma viene specificato che è per il mozzo versione Pro ma il non pro che ho io non viene menzionato. MI interessava invece capire se ci sono pignoni di altre marche tipo la Odissey, Salt o Rant che montano ma non riesco a capire se vanno bene oppure no.
Comunque era più che latro una necessità detatta dall'idea di passare a una guarnitura mtb, cosa che per il momento non farò.
Cavolo ora che ci penso sia sulla bmx che sulla mtb da dirt ogni tanto mi sembrava che la catena fosse più tirata in un certo punto e meno in un altro, ma non ho mai approfondito da cosa dipendesse perchè tanto non ho mai avuto problemi di caduta di catena (pensavo "ah bo magari è la mia bici che ha qualcosa di un pochino storto" e non ci facevo caso più di tanto)..non si finisce mai di imparare, grazie :-)

Cmq sulla catena che cade avevo problemi fino a circa 15 anni fa quando ancora c'erano dei telai da dirt (tipo avevo un kona in acciaio) con gli innesti verticali e di tanto in tanto cadeva la catena..però non so se era solo l'innesto verticale a farla cadere, ai tempi avevo mozzi a cassetta con un ingranaggio preso da una cassetta classica e tutti i distanziali rubati dalle cassette, poi la catena era abbastanza a caso (a volte catena da mtb a volte da bmx) e la corona era altrettanto tra quella da mtb e da bmx...

Da anni ormai uso il mozzo single speed, catena da bmx (che ha un passo leggermente diverso da quella da cassette) e corona da bmx e la catena non mi cade più..forse non è nemmeno merito degli innesti orizzontali perchè adesso che ci penso giusto una volta mi ero accorto di avere la catena della bmx mollissima che toccava e rigava il telaio ad ogni sobbalzo ma non cadeva per nulla..

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.620
2.191
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ciao @Nicco , guarda in Italia secondo me per le street-trial Reckless bikes di Verona è ottimo.

Io ci avevo scambiato qualche mail e sono stati di una gentilezza squisita, e mi hanno dato ottime informazioni, anche se poi alla fine non ho comprato da loro, visto che passo la maggior parte del tempo in UK alla fine l'ho presa li la bici, ma se fossi stato residente in Italia di sicuro avrei concluso con loro: https://recklessbikes.it/ (se non abiti in zona spediscono senza problemi la bici pre-assemblata, devi solo montare ruote, pedali e manubrio).

La Transition è una dirt jump. Bellissima, anche io adoro il marchio, l'unica cosa è che non so chi sia l'importatore in Italia e coi prezzi anche loro suonano forte. Tirando a indovinare mi sa che per quel tipo di bici il rapporto qualità/prezzo della Canyon sarà migiore.... Poi capisco e subisco pure io il fascino del marchio, ma se il budget è un fattore mi sa che con Canyon vai più liscio.

• Mi piace

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
52
milano
Visita sito
Bike
Caspita ragazzi (@JKR @cyberdaddex @Blackmouse78) siete forti :}}}:, mi avete aperto un mondo :-) .
Bèh tengo un profilo basso e vi dico che le mie idee sono di arrivare a fare almeno 1/30 di quello che fanno quei manici nei video "illustrativi" (@JKR), tra l'altro spettacolari (ammetto che i video di Danny, vista la sua popolarità anche in ambito MTB, li ho sempre seguiti con ammirazione). , . Tornando a me :-) , oltre appunto a manual, stoppie, 180 (quando mi riesce bene :-)) magari si... imparare a salire in scioltezza qualche muretto, scalone non mi dispiacerebbe affatto.
Ho dato un occhio ai marchi che mi avete indicato e devo dire che sembrano begli "oggetti" veramente... da un punto di vista puramente estetico (colore in primis) la Ozonys Crown 24 2021 è da :sbavon:. Per l'acquisto/info. a chi mi consigliate di rivolgermi eventualmente?

P.S.
Giusto per inquadrarla meglio voi come considerate la Transition PBJ? Monta una rapportatura più da BMX (come la guarnitura e forse anche il manubrio, con un rise più accentuato) su un telaio direi dirti...?

Io difendo la mia idea :-) che la street-trial (anche se la parola è composta dal termine trial) con qualche piccola modifica la puoi usare ache come una piccola dirt o una BMX. Non vorrei essere di parte ma la ozonys è la scelta giusta se vuoi prenderla nuova potresti rivolgerti da recklessbikes.it oppure dalla francia da tmsurbanshop.com ne hanno diverse, magari prova a fare cosi tu fai una lista dei trick e delle cose che vorresti fare e magari tiriamo giu una matrix skils .. per esempio

1609406926685.png

piu professional di cosi :-)

Ultima modifica:
  • Mi piace

JKR

Biker serius
25/6/10
298
314
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player

P.S.

E' una bici da dirt in tutto e per tutto, un'ottima alternativa alla canyon che stavi guardando.

Come guarnitura, monta pedivelle in acciaio tipo bmx (che tra l'altro uso anch'io nella dirt dato che preferisco la durata alla leggerezza assoluta e dato che faccio anche bmx almeno ho pezzi intercambiabili e non ho tanti standard diversi sottomano, ma i pro di dirt le montano in alluminio dovendo avere una bici super ottimizzata per l'agilità assoluta..).

L'unico svantaggio delle pedivelle in acciaio sono un pochino di peso in più, per il resto hanno solo vantaggi (i vantaggi detti nei post prima, pedivelle più resistenti agli urti in street, puoi mettere corone da bmx che arrivano anche a 23t e volendo anche con il bash guard da street).

Diciamo che la transition è più polivante della canyon avendo anche il telaio in acciaio puoi buttarti in street a cuor leggero, puoi riepire il telaio di bolli ma continuerà a reggere! Telaio in acciao e pedivelle in acciaio è un montaggio coerente, la transition è ben allestita :-)

Altro vantaggio del telaio in acciaio è che è morbido..In dirt non ti accorgi della differenza perchè la terra è morbida e gli atterraggi sono inclinati..ma in street (scusa non so quanti anni hai) se non sei più un ragazzino negli atterraggi flat la senti la differenza...

Io prenderei la transition..essendo in acciaio potresti in futuro anche farla rigida con una forcella identiti rebate:

rebate.jpg
rebate-1420-xl-jump-disc-starrgabel-20mm-465mm-11649_600x600.jpg
p4pb9266576.jpg

Se prendi un telaio in alluminio è sconsigliato abbinarci una forka rigida in acciaio..se la fai tutta in acciaio avrà una sua morbidezza intrinseca nonostante l'assenza di sospensioni

Ultima modifica:
  • Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo