Dirt bike economica usatissima per il Re dei Troll

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Io ho guardato nell'usato qui in Germania e in effetti di belle dirt usate se ne trovano, almeno stando alla descrizione. Ma io non ne capisco molto, sono modelli diversi dalle mtb. Diciamo che una di fascia media tenuta Omediamente intorno ai 400 si trova e per il mio utilizzo andrebbe più che bene. Io però vorrei spendere meno anche perchè non ho più spazio in cantina e probabilmente dovrò lasciarla sempre fuori. Penso che se te la monti non risparmi ma hai il vantaggio di metterci i pezzi che vuoi. Poi bisogna anche trovare l'usato vicino casa, non tutti spediscono una bici e poi vorrei almeno farci un giretto non conoscendo per neinte la tipologia di bici.
Ma per le dirt vale anche il discorso taglia come per le mtb?

Non chiedere consiglio a me perché sono ignorantissimo in materia, siccome il mio dentista sta comprando la barca ho pensato di provare un po' di dirt/street per aiutarlo a pagarla:smile:

Comunque non credo che montandola si spenda tanto di più, io pensavo ad una 26 rigida single speed con un freno shimano base che ho in garage da buttare dietro. Praticamente un pezzo di ferro! Ho visto qualche telaio dartmoor tra i 250 ed i 300, ed il resto si trova un po' usato un po' in occasione. Visto che non sono bici da usare per passeggiare non mi fido troppo di un telaio bello menato.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
siccome il mio dentista sta comprando la barca ho pensato di provare un po' di dirt/street per aiutarlo a pagarla:smile:
Siccome è per una buona causa io non mi farei problemi di prezzo :smile:

Anche io singlespeed ma ammortizzata. Le rigide si trovano a meno, io vorrei però un comportamento simile a quello di una mtb. In più risparmierei i danni che sto facendo alla mtb dopo meno di 2 mesi di utilizzo "abbastanza intenso" non cè un pezzo che non sia tutto graffiato o non abbia preso botte. E per fortuna che è raw e non ha vernice :yeah!:
Comuque si, telai nuovi si trovano intorno ai 300€.
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Appunto quello è un altro motivo che mi spinge a prenderla, un bel Ferraccio da maltrattare! Anche per questo la vorrei rigida, una cosa in meno che posso rompere;-)

Secondo te acciaio o alluminio? Per il discorso taglie e geometrie dovremmo sentire @Veleno30 che sembra ferrato in materia
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Anche per questo la vorrei rigida, una cosa in meno che posso rompere;-)
E anche da manutenere ;-)

Parlo senza cognizione di causa, l'acciaio dovrebbe essere più pesante ma più "ammortizzante" quindi ottimo per una rigida. Inoltre penso anche più resistente a botte e non dovrebbe ammaccarsi. Se guardi il peso allora l'alluminio. Boh, non saprei a dire il vero :nunsacci:

Io la vorrei prendere amortizzata anche perchè dove vorrei girare a tempo perso qualche radice dopo un salto ci sta.

Bisognerebbe sentire cosa dice @Veleno30.
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
E anche da manutenere ;-)

Parlo senza cognizione di causa, l'acciaio dovrebbe essere più pesante ma più "ammortizzante" quindi ottimo per una rigida. Inoltre penso anche più resistente a botte e non dovrebbe ammaccarsi. Se guardi il peso allora l'alluminio. Boh, non saprei a dire il vero :nunsacci:

Io la vorrei prendere amortizzata anche perchè dove vorrei girare a tempo perso qualche radice dopo un salto ci sta.

Bisognerebbe sentire cosa dice @Veleno30.

Non me ne parlare, io sono un minimalista, ho appena venduto la full ed ho preso una front AM, ora immaginare una dirt rigida single speed mi fa venire l' acquolina:sbavon:

Io ci farei per la maggior parte street e magari un po' di pump track visto che c'è un park in zona
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non me ne parlare, io sono un minimalista, ho appena venduto la full ed ho preso una front AM, ora immaginare una dirt rigida single speed mi fa venire l' acquolina:sbavon:

Io ci farei per la maggior parte street e magari un po' di pump track visto che c'è un park in zona

Allora ha sicuramente senso. Il minimlaismo piace anche a me, ogni tanto scendo con l'ammo bloccato per sentire i denti che sbattono :smile:

Io vorrei prendere una 24'' ma ho visto che usate se ne trovano meno delle 26'' che vanno per la maggiore. Se trovo una buona offferta prendo comunque anche una 26.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io sto cercando una mongoose fireball mod 2011 se qualcuno la ha mi contatti
Difficile, dirt/street trovi sul forum davvero poco.

Se te ne intendi, ci dai qualche consiglio a proposito di: rigida vs ammortizzata, acciaio vs alluminio, 24" vs 26", misure telaio per dirt importante come per la mtb?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Si certo. Se non trovo niente per fine mese se ne parla poi ad agosto. Ma qualcosa prendo di sicuro.

Chiediamo a @D-Lock se ha provato la sua e come si trova e se la (s)consiglia :yeah!:
Dico che la mia funziona come previsto. Per ora ci ho fatto un uscita di un paio di ore, per riambientarmi e allenare le curve senza appoggio.
Per la misura la mia va bene, credo la P2 fosse comunque in taglia unica, ma in ogni caso già non ti ci siedi sopra mai, in più puoi volendo giocare con stem e manubrio.

PS la forcella davanti è una manna!
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ciao scusate se rispondo solo ora, non mi collego molto al forum perchè in questo periodo sono piuttosto preso.
Per materiali e geometrie, ragazzi l'ideale dipende sempre e solo da cosa volete farci di preciso, partiamo dall'inizio: prima di tutto si impara un "pacchetto di manovre base": manual, ollie (bunny inglese), bunny hop (americano), 180, front manual, ci sono millemila siti, guide, tutorial ecc.
Questo set di manovre base sono quelle che poi servono sotto il profilo didattico e vengono esportate da una disciplina all'altra mtb compresa e credo di aver capito sia quello che maggiormente preme a @Koroviev .
Per fare questa parte di percorso diciamo va bene o male bene tutto, solo che la bmx è talmente un altro pianeta che il rischio è quello di imparare anche bene delle cose, ma smessa quella per risalire sulla mtb trovarsi in grande difficoltà a replicarle.
Fatta questa prima parte di percorso uno si trova a decidere davvero cosa vuole fare e li serve la bici giusta, lo street "vero" si fa in linea di massima con le BMX, che da street sono giusto un filo più lunghe di quelle da park, se per street intendiamo usare i grid, fare slide e cose cosi, con le bici da dirt invece si è più orientati sul trial-street a parte farci davvero dirt o pump trak ovviamente, allora in quel caso si va su bici in lega più leggere delle bmx e si usano i freni, in pratica si tratta di fare manovre trialistiche in ambito urbano.
Le geometrie per questo tipo di impiego delle dirt sono sempre più possibile compatte, interasse corto, non sono bici minimamente comode, la sella sempre completamente abbassata. Sono dei "giocattoli" da trick, ben lontane dal concetto di pedalare.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ciao scusate se rispondo solo ora, non mi collego molto al forum perchè in questo periodo sono piuttosto preso.
Per materiali e geometrie, ragazzi l'ideale dipende sempre e solo da cosa volete farci di preciso, partiamo dall'inizio: prima di tutto si impara un "pacchetto di manovre base": manual, ollie (bunny inglese), bunny hop (americano), 180, front manual, ci sono millemila siti, guide, tutorial ecc.
Questo set di manovre base sono quelle che poi servono sotto il profilo didattico e vengono esportate da una disciplina all'altra mtb compresa e credo di aver capito sia quello che maggiormente preme a @Koroviev .
Per fare questa parte di percorso diciamo va bene o male bene tutto, solo che la bmx è talmente un altro pianeta che il rischio è quello di imparare anche bene delle cose, ma smessa quella per risalire sulla mtb trovarsi in grande difficoltà a replicarle.
Fatta questa prima parte di percorso uno si trova a decidere davvero cosa vuole fare e li serve la bici giusta, lo street "vero" si fa in linea di massima con le BMX, che da street sono giusto un filo più lunghe di quelle da park, se per street intendiamo usare i grid, fare slide e cose cosi, con le bici da dirt invece si è più orientati sul trial-street a parte farci davvero dirt o pump trak ovviamente, allora in quel caso si va su bici in lega più leggere delle bmx e si usano i freni, in pratica si tratta di fare manovre trialistiche in ambito urbano.
Le geometrie per questo tipo di impiego delle dirt sono sempre più possibile compatte, interasse corto, non sono bici minimamente comode, la sella sempre completamente abbassata. Sono dei "giocattoli" da trick, ben lontane dal concetto di pedalare.

Grazie per i tuoi consigli, preziosi e ragionati come sempre. Hai colto molto bene quello che ho in mente, imparare a fare trick con una dirt, con la quale in teroia sembrerebbe più semplice che non con una mtb full per poi cercare di replicare il tutto sulla mtb. Che poi in inverno ci si possa dedicare anche a un po' di street molto basilare non lo escludo ma sempre tenendo conto di quello che è lo scopo primario. La bmx, per il momento la escludo anche se, devo essere sincero, mi attira parecchio. Comunque la priorità per me èla mtb e quindi salti, drop, bunny nelle sue varianti, già cominciato con manual (difficile più del wheelie) e impennata con una sola mano (ora mi fa male anche la spalla destra, porca di quella ...... ), per poi passare, magari dopo l'estate o durante l'inverno a(i) whip nelle sue varinati. Ammesso che la curva di apprendimento non si appiattisca e non mi infortuni di nuovo.

@D-Lock : se non dovessi trovare niente mi sa che potrei optare anche io per una specialized tipo la tua, qui se ne trovano tra i 350-500€. Comuque cerco di non sforare il budget dei 200-250€.

Io sono sempre più convinto di noleggiarne una in park uno di questi Week end. Se la scimmia sale comincio a cercare un telaio.
Si si, fattela salire :yeah!:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Indipendentemente dai componenti, qualcuno conosce e cosa consiglia tra le seguenti marche/telai:
UMF Hardy, Mongoose, YT Dirt Love, Eastern?
 

Classifica mensile dislivello positivo