Dipendenza dal rampichino

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
la regola di base è che l'agilità non sempre paga! bisogna trovare il giusto connubbio e questo lo si trova solo con cardio e contapedalate, poi con l'esperienza lo si può anche abbandonare! nell'ottica del risparmio energetico non è sempre buono andar via come frullatori, a volte è più economico superare degli strappi con rapporti un pò più lunghetti dove appunto si fanno più metri e si ha una velocità maggiore!
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Questo è vero! Anche a me capita spesso di trovare in giro dei bikers, spesso amatori, con le idee piuttosto confuse e che si inventano combinazioni astruse e dannose per vita della trasmissione, pur di emulare le scelte di chi pratica agonismo a un certo livello.

Che attualmente in campo agonistico ci sia la tendenza a preferirire una doppia o una monocorona, posso capirlo perchè in gara si preferisce la leggerezza ed evitare le rogne che può procurare il deragliatore sulla guarnitura, ma se tale tendenza in tale settore sta portando l'estinzione del rampichino, non vedo perchè quelle scelte debbano necessariamente interessare anche il mondo amatoriale ed escursionistico.

Sentirsi fighi evitando il 22 o adottando suluzioni di trasmissione tipicamente corsaiole (monocorona), non lo vedo un atteggiamento saggio, proprio fra amatori ed escursionisti, dal momento che se si parla di gare, le trasmissioni debbono espletare la propria funzione in maniera ineccepibile giusto per il tempo della competizione.

Incontrare un all-mountainer che "martella" in salita col 32 avanti e col 34 dietro e poi ti fa: "ah... io il rampichino non lo uso mai, tanto è vero che ho consumato la 32 tutta da un lato...", mi fa capire solo che ha le idee molto confuse.

Posso capire che si possono cercare rapporti più duri per migliorare le proprie prestazioni, ma sempre nei limiti di utilizzo della propria trasmissione e sempre amministrando bene le energie delle proprie gambe.

Insomma se in una salita per fare i fighi si sale con 32 avanti e col 34 dietro, sarebbe meglio salire col 22 avanti ed il 26 dietro, il rapporto è equivalente sotto l'aspetto dello sforzo e la trasmissione vive più a lungo, con la pace del portafoglio dopo.

Tutto perfetto ciò che hai detto, e io aggiungo:
questi biker che insistono a tirare rapporti quasi impossibili che poi li trovi più avanti scoppiati, sono quelli che contribuiscono a rendere felici i meccanici. Senza di loro sarebbero senza lavoro o quasi......
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
definiamo di cosa stiamo parlando:

se per rampichino s'intende il rapporto più corto in assoluto allora il suo uso è limitato alle salite più estreme.

se il rampichino è inteso come la corona più piccola e il suo uso con i 4 o 5 pignoni a lei dedicati ( rispettando gli incroci consentiti) bene allora questo è da usarsi senza problemi
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Volete dire, visto che in salita anche con poca pendenza pedalo sempre con la corona da 22, che NON SONO FICO????:arrabbiat::fatti-so::!:

ma come vi permettete...

Fosse per me la userei accoppiata ad un pignone da 42, quello a 11 rapporti.
 

MTBLucaMTB

Biker superis
11/4/12
373
0
0
Taranto
Visita sito
caspita!!! Certo che c'è un bel po di confusione su cosa sia "il rampichino"!!!
Incominciamo bene!!!! :-)

Anche io l'ho sempre inteso (perchè visto dagli altri) come la corona più piccola e non come pignone grande o un preciso rapporto corona/pignone...

Cmq credo che (oltre al fatto che ognuno di noi ha la sua libera e legittima opinione) i diversi punti di vista sono causati principalmente da una diversa veduta della salita/pendenza.
Ognuno di noi è abituato a pendenze diverse, con asperità diverse e una diversa frequenza di salite durante i percorsi che frequenta....

Quindi il dire "io in salita uso...." è mooooooolto relativo!!!!
 

Hannibal77

Biker novus
14/9/10
24
0
0
Siena
Visita sito
Personalmente sono troppo poco allenato per poter dire qualcosa... Tuttavia almeno a sensazione direi che
Il rampichino è preferibile se non si vuole stancare troppo la gamba, ma richiede comunque molta energia ed a parità di velocità probabilmente di più che usando la corona media
Con la corona media la gamba so indurisce di più, in generale ci vogliono muscoli più forti per essere usata con redditività ma forse si riesce, a parità di energie spese, a "spuntare" un tempo migliore sul percorso...

Tuttavia, e questa è davvero solo una sensazione, e probabilmente una gran castroneria, (oltretutto detta da uno che usa il rampichino all'80%), mi parrebbe che usando la corona media ci sia una qualche forma di "inerzia",:omertà: forse dovuta al fatto che è più grande, o che è più centrale o chessó io...la quale ti fa andare più forte a parità di energia spesa. Insomma mi parrebbe che la corona media abbia un vantaggio non solo soggettivo, ma in qualche maniera anche oggettivo e fisico... Possibile? :nunsacci:

Ps. In ogni caso però io preferisco sempre tirare il rapporto che mi fa salire agile e al quale sento la gamba girare bene...ma ripeto, parla uno che esce 1/2 volte a settimana quando va bene
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Domenica per la prima volta fatto un giro con amici fra i quali c'è un 'ciclista serio' (inverno stradale/estate mtb) che ci ha portati per i monti genovesi.
Quando ha visto che io salivo col 22 è rimasto di stucco e mi ha detto 'belin... ma non riesci a tirar la centrale con quelle gambe???'
Io ho iniziato a tornare in bici da 5 mesi circa ma, visto che ho tempo libero (purtroppo avendo perso lavoro...), ho messo assieme circa 7/800 Km sulle gambe cercando di andar sempre piuttosto agile.
Sono anche un quintalotto di mio, quindi, a salire... onestamente... col mio passo, ho SEMPRE usato il rampichino, altrimenti le gambe mi avrebbero lasciato sempre a piedi...
Andando sempre piuttosto agile mi rendo conto di aver discreto fiato e resistenza ma un po' 'poca gamba'... Da ora, infatti, mi son prefissato di allenarmi ad andare un filo + duro...
Però, onestamente, far 10 Km di salita con dislivello anche di solo 7/800 mt. ce ne vorrà ancora prima che riesca a farla senza ricorrere al rampichino.... ehehhe
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
un 'ciclista serio' (inverno stradale/estate mtb) ....

non mi sembra mica tanto serio, l'autunno e l'inverno sono la miglior stagione per la mountain bike!

in inverno su fango e neve, vorrei vederlo a tirare in salita la corona media!!!!!
quando il terreno diventa pesante e ci vuole trazione il rampichino è il perfetto alleato.
facile salire con il 32 sul compatto o ghiaietta...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.401
2.800
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
per certi "biker"sembra che usare il rampichino sia una cosa umiliante.Se usare rapporti agili ti aiuta a farti il giro senza dover chiamare casa per farti recuperare,continua ad usarlo:medita:

Proprio ora mi è arrivato il 24PMP da montare sulla doppia col 37.Questo perchè anche io preferisco salire agile,cosi da averne anche dopo lo scollinamento.
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Via... le stagioni le ho messe di mio, eheheh.... serio nel senso che ha quasi 50 anni ed è sempre andato in bici sia corsa che, negli ultimi 10 anni, MTB.
Il fatto è che lui mi dice 'il rampichino serve solo quando ci sono condizioni per cui altrimenti non riesci ad andar avanti'... Per me, invece, finora (e, ripeto, non sono stra-allenato, ma, per esser un 'ciclista della domenica' penso di aver già una discreta condizione) l'assioma era ed è: SALITA lunga più di un tot di KM=RAMPICHINO..... diversamente i miei giri da 30/40 Km si dovrebbero ridurre di 1/3 o esser solo pianeggianti (cosa impossibile qui da me, Genova, in quanto se si vuol trovar dello sterrato bisogna salire... inoltre... non ci sono dislivelli impossibili... siamo sempre al max 800 mt. circa, però si fanno nello spazio di salite piuttosto brevi e quindi spesso piuttosto irte...)

Sullo sterrato specie dove ci sono molti ostacoli (radici, pietre, ecc...), in salita, per me è assolutamente impensabile andare senza rampichino anche per pochi metri.....
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
...senza contare che lui sarà 70/75 Kg, io 95...
Già da quando ho iniziato a pedalare che ero più di 100 (kg) in salita, 5 di meno mi pare di volare.... immagino che chi ha la 'fortuna' di doversene 'cammallare' (trasportare) 20 di meno va con altra gamba...
Solo ora, onestamete, accetto di buon grado di arrivare a 34 dietro perchè invidiavo da morire il mio socio che ha il 9v. con il 36.... me lo son pregato più di una volta... dovendo anche desistere talvolta su certi tratti portati a termine o con un po' di spinta o catalogati come 'failed attemp' e messi in lista per riprovare più avanti.... ehehheh
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
per certi "biker"sembra che usare il rampichino sia una cosa umiliante.Se usare rapporti agili ti aiuta a farti il giro senza dover chiamare casa per farti recuperare,continua ad usarlo:medita:

Proprio ora mi è arrivato il 24PMP da montare sulla doppia col 37.Questo perchè anche io preferisco salire agile,cosi da averne anche dopo lo scollinamento.

o-o
pure io sulla doppia sono passato dalla 26 al 24. dove posso tiro la 38, ma quando il gioco si fa duro scendo alla 24 e faccio tutte le pendenze che voglio!
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Io sono passato dalla 24 alla 22...con un bel 36 dietro...nessuna vergogna, dipende che percorsi si fanno, soprattutto conta come si fanno girare le pedivelle (ricordo che Contador ha fatto lo Zoncolan col 34/32 mentre tanti cicloamatori pippe si vergognano a montare un 34/27) o-o
 

bracc

Biker superis
E chi mai si vergogna ad usare il rampichino!!!
Ho fatto metà gavia con il rampichino causa mal di schiena fotonico!
Comunque direi che visto che è una marcia come tutte le altre ha lo stesso diritto di esser usata, talvolta però (e capita anche a me) dopo un tratto dove effettivamente le mie gambe non ce la farebbero se non con il rapporto più agile, sono tentato a rimanere con il rampichino anche dove si potrebbe spingere qualche rapporto più duro. Prova a buttar giù un dente e senti come rispondono le gambe!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Personalmente sono troppo poco allenato per poter dire qualcosa... / /...ma ripeto, parla uno che esce 1/2 volte a settimana quando va bene


Quando si va ad acquistare una bici, se guardi sul telaio ci sono tante scritte, sigle, ecc., ma non mi risulta che su qualche MTB ci sia scritto: "Non usare se non si è allenati" o "da usare solo se si ha una gamba fantastica" o atre cose simili.

La MTB è un mezzo piuttosto "democratico", se ha su una tripla col rampichino (la corona piccola) può essere pedalata anche da un biker senza il minimo allenamento; magari si stanca subito, ma se riesce a cogliere il bello della MTB per un po' si diverte comunque. Poi col tempo le cose si evolveranno.

Allo stesso modo chi non è allenato deve esssere libero di dire la sua.
Anzi, a maggior ragione può parlare delle sue impressioni e dei progressi sull'uso dei rapporti agili, come si sta facendo in questo topic, poi in seguito rapportarsi con altri bikers più navigati.

Alla fine credo che non ha proprio senso farsi tante paranoie con questo "povero rampichino", anche perchè credo che all'inizio della storia di ogni biker ha aiutato tanto .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo