Dipendenza dal rampichino

Giorgio92

Biker novus
Ciao a tutti!
Sono nuovo in questo forum

E volevo chiedere alcune cose che sicuramente saranno già state trattate.

Da quanto ho capito io di solito intraprendo le salite nella maniera "sbagliata", ossia quando la salita è abbastanza impegnativa tendo a mettere subito il rampichino e a salire agile. Ho letto in alcuni siti e ho sentito dire da biker esperti che il rampichino dovrebbe essere utilizzato solo in casi di estrema necessità: strappo molto molto impegnativo.

Alla luce di ciò mi vengono alcune domande che vi pongo:


1) Perchè il rampichino deve essere utilizzato solo in casi di estrema necessità? E non anche in salite un po meno dure?

2) è più utile in termini di allenamento fare una salita senza l'uso del rampichino o usandolo?

3) E' difficile abituarsi a percorrere le salite senza il rampichino? (temo di si...):specc:

Grazie per le risposte
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ognuno usa il rapporto che la sua gamba è capace di spingere,alcuni biker esperti usano anche il monocorona,allora cosa facciamo?io devrei restare a casa sicuramente.....tutto questo per dire che se hai allenamento si riesce a salire con qualche rapporto in meno,però se non si riesce a salire....che ben venga il "rampichino"e sinceramente non conosco contro indicazioni......
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ciao a tutti!
Sono nuovo in questo forum

E volevo chiedere alcune cose che sicuramente saranno già state trattate.

Da quanto ho capito io di solito intraprendo le salite nella maniera "sbagliata", ossia quando la salita è abbastanza impegnativa tendo a mettere subito il rampichino e a salire agile. Ho letto in alcuni siti e ho sentito dire da biker esperti che il rampichino dovrebbe essere utilizzato solo in casi di estrema necessità: strappo molto molto impegnativo.

Alla luce di ciò mi vengono alcune domande che vi pongo:


1) Perchè il rampichino deve essere utilizzato solo in casi di estrema necessità? E non anche in salite un po meno dure?

2) è più utile in termini di allenamento fare una salita senza l'uso del rampichino o usandolo?

3) E' difficile abituarsi a percorrere le salite senza il rampichino? (temo di si...):specc:

Grazie per le risposte

Ciao, la cosa è molto semplice, tutto dipende dalla forsa che hai nelle gambe, io metto il rampichino quando le gambe me lo chiedono, altrimenti mai messo nelle salite di media portata:celopiùg:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Dipende da moltis fattori,io lo uso sempre anche solo per il fatto che se faccio la salita con un rapporto troppo duro o anche solo ''giusto'' per la mia gamba poi ho meno energie per il resto del giro e sopratutto per la discesa,quindi tengo la marcia più leggera in modo da non sprecare troppe energie solo per andare più forte in salita (che non mi interessa molto). Poi se fai giri lunghi risparmiare energie per non arrivare cotto prima della fine è abbastanza importante direi!
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Soprattutto se si va in bici per divertimento e non agonisticamente, il rapporto da spingere in salita è quello che la tua gamba trova giusto per salire senza sforzi e con rotondità di pedalata.
Se poi con l'allenamento questo rapporto "ottimale" diventa via via più duro, ben venga.

I problemi sono altri, per esempio quando vorresti altre corone... ma sono finite :smile: !
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
1) Perchè il rampichino deve essere utilizzato solo in casi di estrema necessità? E non anche in salite un po meno dure?

perchè fa figo dire che il rampichino non lo usa mai!

2) è più utile in termini di allenamento fare una salita senza l'uso del rampichino o usandolo?

per l'allenamento meno lo usi meglio è

3) E' difficile abituarsi a percorrere le salite senza il rampichino? (temo di si...):specc:

si è dura e potrebbe non servire, perchè devo stancarmi subito? meglio fare con calma le salite ripide e poi avere le energie per fare gli altri 50 km ;-)

se vuoi far le gare allora allenati e cerca di non usarlo, se vuoi solo divertirti fregatene e usa il rapporto più agevole e comodo
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Pensa che io il rampichino lo uso all'inizio per sciogliermi le gambe soprattutto se inizio subito in salita. mi piace riscaldarmi pian piano. poi cerco di usare la corona piu grande. e poi dipende. se salgo e sento le gambe dure lo uso e come!
 
io cerco di usarlo il meno possibile, salire con il 26-36 lo faccio solo quando le pendenze cominciano ad essere aspre, le prime volte che uscivo in mtb mettevo il rampichino per paura di non salire e poi mi trovavo invece a pedalare a vuoto..

Con il tempo ho imparato a gestire i rapporti nelle lunghe salite e a gestire le gambe salendo con il mio ritmo senza forzare e salendo costantemente..
Questo nelle uscite, nella gare il discorso poi cambia
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
io lo uso spesso! Dipende anche dalla costituzione, guarda i video di Pantani ed Indurain, due fisici diversi, due modi diversi di pedalare in salita
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
i cambi li hanno inventati per essere usati XD il rampichino lo usi quando vuoi.

Faccio però una precisazione: dire che è meglio non usarlo, ovvero spingere un rapporto più duro è sbagliato, fare troppo sforzo con le gambe è controproducente per le articolazioni! va quindi scelto il rapporto con cui si sale agilmente, ne troppo duro ne troppo molle per le proprie capacità.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
secondo me, il rampichino va usato, eccome!
se ci svincoliamo dalla vecchia scuola degli stradisti che tiravano dei rapporti esagerati, e pensiamo che ormai occorrerebbe stare, possibilmente, su frequenza medio-alte, mi chiedo che senso abbia salire a 40-50 rpm per non mettere il rampichino ...

il mio problema è quando sono a 40-50 rpm CON il rampichino ... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Il rampichino serve quando serve.:il-saggi:

Può servire:
- a risparmiare energie all'inizio di un'escursione piuttosto lunga
- per godersi il panorama
- per sopperire alle carenze fisiche
- quando dopo Km e Km si è arrivati a cottura
- per tenere un'andatura agile su alcuni percorsi particolarmente accidentati
- quando si pedala negli arenili
- ecc. ecc. ecc.

Giusto per fare un esempio racconto una mia esperienza.

Un po' di anni fa andammo in comitiva in Calabria, su invito di alcuni amici della zona di San Giovanni in Fiore a percorrere una serie di sentieri del posto.

Il percorso proposto dagli amici, partiva da Mandatoriccio e finiva a Silvana Mansio.
Io avevo visto dalle cartine che la distanza via aerea era poco più di 30 Km ed ho pensato: "Mah!...non è gran che!", quindi ho influenzato poco saggiamente il resto della comitiva a tenere un'andatura un po' tirata.

Alla fine del percorso avevamo fatto più di 130 Km, attraversato un numero imprecisato di valli, colline e montagne, non ho idea del dislivello superato, e dal momento che eravamo veramente tutti "cotti a puntino" tra crampi, cali di zuccheri, mal di stomaco e quant'altro, posso assicurare che se sulle bici non ci fosse stato disponibile il rampichino avanti ed almeno il 30 dietro, ci saremmo tutti buttati a terra e ci saremmo messi a piangere in "aramaico".

E naturale che se voglio affrontare un percorso breve e non particolarmente al limite con le pendenze, provo a tirare rapporti più lunghi, un po' per allenamento e un po' perchè su certi sentieri ci si diverte di più se la velocità è sostenuta, ma secondo il mio punto di vista, non c'è motivo per non usare il rampichino.

E poi se no, che ce l'hanno messo a fare?
 

fanaticmtb

Biker serius
27/8/10
268
0
0
sanmarino
Visita sito
io ad esempio Ho la salita per iniziare tutti i giri a neanche un chilometro dalla partenza. e che faccio tiro il 23????????? solitamente i primi km li faccio con più agilità possibile anche 90-100 ped al minuto poi quando sono caldo inizio a menare
 

kaddish

Biker serius
20/7/11
234
0
0
Biella
Visita sito
Figurati, io davanti mi sono messo una coroncina da 20 della mountain-goat.de (20/4 Stambecco) e dietro ho il 34; quando arrivo ai soliti strappi pietrosi, rotti, ghiaiosi ecc...bene...godo.
 

and.fog

Biker superis
18/3/10
352
1
0
Maremma
Visita sito
SANTO RAMPICHINO, PENSACI TU!:prega: mi ha salvato più volte da salite improponibili per le mie gambe...a questo punto posso dire: PIU' RAMPICHINI PER TUTTI!!!:smile:
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Seriamente, se vogliamo fare un discorso di allenamento, dovresti sforzarti di usare qualche rapporto più duro.
Il trucco, come ti è stato già detto, per concludere belle escursioni che magari non conosci è quello di girare agile. Però quando sei impegnato nel giro "classico" che conosci bene, cerca di valutare le salite dove iniziare a togliere un rapporto e fallo. Solo così inizierai a progredire e ad avere soddisfazioni.
Qualche volta è anche psicologia: uno pensa di essere impiccato e che il rampichino è l'ultima possibilità ed invece è un blocco anche psicologico.
Ho un amico che tassativamente non riesce a chiudere un paio di muri dalle mie parti; quando arriva al solito metro mette giù il piede. Ma è solo un discorso di sfiducia, la gamba ce l'avrebbe.

Quindi qualche volta sfida il tuo cervello e togli un rapporto, ne rimarrai sorpreso.
 

_luca

Biker popularis
19/12/10
99
0
0
Grenoble
Visita sito
personalmente il mio ritmo ideale in salita e' di circa 70rpm, il che vuol dire che metto il rampichino (22/34) a partire dal 16% circa (molto all'incica!)
Nel futuro immediato passero' ad una corona da 20, per avere rapporto ancora piu' corti che possono venir utili in varie occasioni.
A volte mi sforzo di spingere un rapporto piu' lungo, per cambiare un po', ma solo su giri non troppo lunghi e/o che conosco bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo