Dinamometrica...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A me sembra che dica soltanto di attuare il movimento di blocco della testa, inclinandola da una parte e dall'altra, per un poco di volte. Come mostrato nella prima immagine di pagina 2.
Nella seconda vedo soltanto le istruzioni relative alla regolazione della forza in Nm.
Come si sia giunti allo scuotimento proprio non si capisce.
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dice "tilt", "scossare" è eccessivo come termine ma va mossa.

A pagina 2 indica anche il verso
ma mi rimane oscuro quanto debba essere ampio il movimento (nonché il motivo).
Io penso che si riferisca allo scarico, una volta usata la dinamometrica va riportata a zero, per evitare che rimanendo in tensione la molla non dia più letture attendibili
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.403
1.834
0
Visita sito
Io penso che si riferisca allo scarico, una volta usata la dinamometrica va riportata a zero, per evitare che rimanendo in tensione la molla non dia più letture attendibili

Quello lo sapevo, ma sembra più scritto nelle ultime righe:
"Set the torque to 2NM before storing" (a parte che mi sembra ancora meglio metterla a zero).

Le righe incriminate invece recitano

"Prior to the first use, set the torque to 2NM and tilt the head of the wrench from side to side approximately 20 times in order re-lubricate the internal mechanism [FIG 1]. Repeat this process after extended periods without use".

Io non so com'è fatto né com'è lubrificato il meccanismo interno, e cosa faccia il "tilt from side to side" per "re-lubricate".
Boh...

A intuito, mi verrebbe al massimo da far lavorare il cricchetto a vuoto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quello lo sapevo, ma sembra più scritto nelle ultime righe:
"Set the torque to 2NM before storing" (a parte che mi sembra ancora meglio metterla a zero).

Le righe incriminate invece recitano

"Prior to the first use, set the torque to 2NM and tilt the head of the wrench from side to side approximately 20 times in order re-lubricate the internal mechanism [FIG 1]. Repeat this process after extended periods without use".

Io non so com'è fatto né com'è lubrificato il meccanismo interno, e cosa faccia il "tilt from side to side" per "re-lubricate".
Boh...

A intuito, mi verrebbe al massimo da far lavorare il cricchetto a vuoto.
Questo riguarda la pratica per il primo utilizzo a detta loro che narra:

Prima del primo utilizzo, impostare la coppia su 2NM e inclinare la testa della chiave da un lato all'altro circa 20 volte per rilubrificare il meccanismo interno [FIG 1]. Ripetere questo processo dopo lunghi periodi di inutilizzo ".

Ora non so quanto olio abbiano messo dentro, mi sembra un po eccessivo , ma comunque fallo tanto costa poco :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Lo avevo spiegato in dettaglio.
Ma sembra che esista gente che sa solo scrivere, ma non sa leggere.
In effetti visto i risultati di ciò che scrive... si capisce tutto
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.403
1.834
0
Visita sito
Ho comprato un'altra dinamometrica.
Lifu / IceToolz Xpert 21-105 Nm Torque Wrench

Qui il foglietto non parla di "scossare", dice semplicemente di usarla un po' a coppie basse (sempre per lubrificare i meccanismi).
Qui c'è un'altra cosa strana: oltre all'ovvio "riporre da scarica" aggiunge "non andare sotto al valore di coppia minima".

Cioè? Va lasciata esattamente a zero? Cosa succede se si porta più giù? Io pensavo non ci fosse il rischio di lasciarla "troppo scarica".

Poi mi sto chiedendo una cosa: se una chiave dinamometrica funziona solo in senso orario (vale per entrambe le mie), e le chiavi non vanno usate per svitare, perché viene messo il cricchetto reversibile?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Funziona come chiave dinamometrica solo in senso orario.
Funziona come generica chiave a cricchetto nel senso inverso.
Ma è buona norma non usarla cone chiave per svitare, soprattutto se usata per smontare dadi bloccati.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluca1977

Classifica mensile dislivello positivo