Dinamometrica guarnitura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
io sulla XX1 (prima versione) ho serrato con la dinamometrica BETA (che mi ha regalato il collega dell'ufficio metrologico della mia azienda dopo averla scartata perchè fuori tolleranza di +5%) il bullone con brugola da 10mm (ovviamente tenendo conto dell'errore di lettura)
Il bullone SRAM va tirato ad una coppia piuttosto alta rispetto ad altre guarniture, mi pare 50mn e con la brugola normale non riuscivo a fare sufficiente forza ma con la dinamometrica si.

Il pacco pignoni lo serro a 30nm (anche se sarebbe dichiarato 30nm-50nm da Shimano: mi pare un range fin troppo "ampio")
Sarebbe 40-50 il pacco pignoni
No errata corrige
Hai ragione danno da 30 a 50, comunque non stare sotto i 40
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
I due valori su un bullone indicano coppia minima, assicura già il serraggio in sicurezza, coppia massima oltre la quale si va in contro alla rottura. Questo perché viene considerata anche le tarature delle dinamometriche che presentano un margine di errore quindi la procedura corretta e’:

1- Tarare la chiave sul valore minimo indicato.
Serrare.
2- Ritarare la chiave sul valore tra il minimo e il massimo indicato. Serrare.
Meglio attendere anche qualche minuto prima del punto 2.

Fare i due tiraggi e’ sempre contemplato in quanto si ha un assestamento del materiale. Questa e’ la procedura corretta.

Poi c’è una seconda procedura ma riguarda i filetti nuovi che vanno rodati, si tira alla coppia minima, si smonta, si controlla il filetto e nel caso si pulisce dalle impurità generate, si segue la procedura sopra indicata.
Non c’è altro da aggiungere.
 
Ultima modifica:

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Lasci perdere che è meglio, stai facendo,
anzi stai continuando a fare una magra figura
anche in fatto di sintassi che è roba da scuola primaria

E’ colpa tua dovresti leggere di più. La lettura nutre la fantasia. Per rimediare vai a comprare “la fabbrica di cioccolato“ c’è la promo e in omaggio un Umpa Lumpa poliglotta sponsorizzato Google.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Saalve a tutti possiedo gia una dinamometrica che va da 2 a 24.. volevo acquistarne una di portata piu alta per pacco pignoni e soprattutto per il tappo della guarnitura sram.. volevo chiedervi con il fatto che la brugola della guarnitura va un po in dentro che dinamometrica mi consigliate?? Ce bisogno di qualche adattatore??
questa discussione ha preso una piega surreale.
un sacco di minchiate su grassi, frenafiletti, coppie sentite "a mano"...
@stippingallo11 la dinamometrica ha la testa porta inserti. Per cui puoi prendere una dinamometrica che superi i 60 nm e copri tutto. Se ne prendi una che fa 20/150 ti fai anche le ruote della macchina. Così con quella che hai già copri tutti i range.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
39
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
questa discussione ha preso una piega surreale.
un sacco di minchiate su grassi, frenafiletti, coppie sentite "a mano"...
@stippingallo11 la dinamometrica ha la testa porta inserti. Per cui puoi prendere una dinamometrica che superi i 60 nm e copri tutto. Se ne prendi una che fa 20/150 ti fai anche le ruote della macchina. Così con quella che hai già copri tutti i range.
Unica nota di correzione al tuo post,è che maggiore è il range di tensione e minore è la precisione...
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
I due valori su un bullone indicano coppia minima, assicura già il serraggio in sicurezza, coppia massima oltre la quale si va in contro alla rottura. Questo perché viene considerata anche le tarature delle dinamometriche che presentano un margine di errore quindi la procedura corretta e’:

interessante, non sapevo. Ho imparato una cosa nuova
 

Giacomo G

Biker popularis
3/6/20
70
5
0
27
Vignola (MO)
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL (2016)
Mi aggancio a questa vivace discussione per un dubbio: ho letto in giro, non ricordo se qui o altrove, che le coppie di serraggio date dalle case produttrici sono da intendersi senza grasso. Il grasso ovviamente ci vuole, ma questo vorrebbe dire che 40 Nm con grasso tirano di più gli elementi filettati che 40 Nm senza grasso. Avete mai tenuto in conto di questa cosa oppure, seppur plausibile, è una cagata o ancora è poco influente?
 

Classifica mensile dislivello positivo