Dinamometrica guarnitura

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Saalve a tutti possiedo gia una dinamometrica che va da 2 a 24.. volevo acquistarne una di portata piu alta per pacco pignoni e soprattutto per il tappo della guarnitura sram.. volevo chiedervi con il fatto che la brugola della guarnitura va un po in dentro che dinamometrica mi consigliate?? Ce bisogno di qualche adattatore??
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.264
28.400
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Liberissimo e giusto che tu voglia serrare ad hoc i tuoi pezzi ma la guarnitura a 50 nm è il pacco a 40 nm sono esagerazioni che poi portano a problemi.....
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il pacco pignoni lo serro da sempre a 40 Nm con la dinamometrica.
E lo stesso faccio per i dischi centerlock, se ancora mi capita di montarne.
Smontando una cassetta non mi sono mai trovato un corpetto rovinato e non mi si è mai smollata una ghiera centerlock.
Forse non sono esagerazioni

Io uso quests qui sotto che, pur costando poco, fa il suo lavoro in modo dignitoso
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and Tedeschino

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Il pacco pignoni lo serro da sempre a 40 Nm con la dinamometrica.
E lo stesso faccio per i dischi centerlock, se ancora mi capita di montarne.
Smontando una cassetta non mi sono mai trovato un corpetto rovinato e non mi si è mai smollata una ghiera centerlock.
Forse non sono esagerazioni

Io uso quests qui sotto che, pur costando poco, fa il suo lavoro in modo dignitoso
E per montare la brugola per la guarnitura sram ce qualche adattaatore?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.264
28.400
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Perche te a quanto le serri?? Cmq senza dinamometrica devi comunque andare ad occhio..e non è il massimo penso
La guarnitura la serra a mano tirandola bene ma non alla morte... Idem per il pacco....
Non ho una dinamometrica perché averla lì è non farla controllare è meglio non averla... La bici la strapazzo è mai si è svitato qualcosa e da nuove per smontare la prima volte sempre bestemmie....
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non ho una dinamometrica perché averla lì è non farla controllare è meglio non averla
Non capisco cosa ci sia da controllare... non è scienza missilistica.
Se la dinamometrica si usa come deve essere usata: solo ed esclusivamente per serrare e mai per cercare di smontare, e la si scarica immediatamente dopo l'uso, e la si ripone nella sua confezione usandola se va bene una volta ogni sei mesi, non subisce nessuna variazione e non necessita di nessuna regolazione.
Serrare a mano invece secondo te porta a valori precisi e ripetibili?
Con che frequenza ti fai controllare la regolazione dei bicipiti?
 
  • Mi piace
Reactions: bertofa

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.264
28.400
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non capisco cosa ci sia da controllare... non è scienza missilistica.
Se la dinamometrica si usa come deve essere usata: solo ed esclusivamente per serrare e mai per cercare di smontare, e la si scarica immediatamente dopo l'uso, e la si ripone nella sua confezione usandola se va bene una volta ogni sei mesi, non subisce nessuna variazione e non necessita di nessuna regolazione.
Serrare a mano invece secondo te porta a valori precisi e ripetibili?
Con che frequenza ti fai controllare la regolazione dei bicipiti?
Che I 3 quarti delle dinamometriche sono giocattoli e fanno solo danni.. Ognuno faccia come vuole
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Che I 3 quarti delle dinamometriche sono giocattoli e fanno solo danni.. Ognuno faccia come vuole
Che possano non essere affidabili al 100% può anche essere vero.
Che se utilizzate a cazzo non mantengono la precisione della calibrazione è una certezza.
Che siano giocattoli e stringere a mano sia più preciso è una dichiarazione abbastanza avventata.
... poi ognuno faccia ciò che vuole, ma sarebbe meglio evitare di scrivere cose imprecise dandole per oro colato
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.264
28.400
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Che possano non essere affidabili al 100% può anche essere vero.
Che se utilizzate a cazzo non mantengono la precisione della calibrazione è una certezza.
Che siano giocattoli e stringere a mano sia più preciso è una dichiarazione abbastanza avventata.
... poi ognuno faccia ciò che vuole, ma sarebbe meglio evitare di scrivere cose imprecise dandole per oro colato
Ripeto libero di usarla ci mancherebbe.... ma sei partito con il dire non si tratta di scienza missilistica e usi una dinamometrica per una semplice bici.................ma....
Nessuno da per oro colato io non la uso e non l ho mai usata e si vive comunque.....
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ripeto libero di usarla ci mancherebbe.... ma sei partito con il dire non si tratta di scienza missilistica e usi una dinamometrica per una semplice bici.................
E quindi?
Ho letto tre volte ma mica ho capito dove vuoi arrivare... :specc:
È un dinamometro, una molla tarata.
Non un acceleratore di particelle subatomiche del Cern...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Che a 50 nm una guarnitura non la smonti più.... Ma va bene seguite ciò che scrivono...
vien sempre fuori sto circo ad ogni topic.
ho sempre detto che condivido l opinione.
ho due allen da 8 piegate ed una da 6 tranciata, a causa di guarniture strette e soprattutto montate, molto male.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
vien sempre fuori sto circo ad ogni topic.
ho sempre detto che condivido l opinione.
ho due allen da 8 piegate ed una da 6 tranciata, a causa di guarniture strette e soprattutto montate, molto male.
La coppia la decide il costruttore e basta mettere il grasso, se c'è scritto 50 va a 50 se c'è scritto 40 va a 40 per esempio la specialized stradale va a 33,9 pensa un pò...
 

Classifica mensile dislivello positivo