Dinamometrica guarnitura

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Raro ci siano due valori.... rarissimo... E6259F6C-9136-4358-92B1-EFE415418CDE.jpeg
Ecco perché dicevo di aggiungere il punto prima..
Ma credo che te non ne hai nessuna intenzione.
Ma quale raro in meccanica e’ la norma sulle cose fatte bene.
 
  • Haha
Reactions: franz_quattro

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.410
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Eddai non essere permaloso! Son 10 anni che dici di parlare con il capo shimano. Pensavo che due parole almeno te le avesse insegnate, che maleducato sto capo.
Pardon non lo faccio più!
:smile: addirittura...
Lascia stare... Una causa persa...

@ tunerz, da 10 a 16 non vuol dire che nel mezzo è la forza giusta altrimenti avrebbero scritto 13.... Parliamo di un perno ruota in questo caso un meccanismo complicatissimo.... ;-)
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
visto che siamo in tema guarniture Sram, mi sapete dire a quanto vanno serrate le tre viti di fissaggio della corona (x-sinc) sulla pedivella?
Sempre con il grasso anche queste vero?
Grazie
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.410
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
visto che siamo in tema guarniture Sram, mi sapete dire a quanto vanno serrate le tre viti di fissaggio della corona (x-sinc) sulla pedivella?
Sempre con il grasso anche queste vero?
Grazie
Su quelle Viti solitamente c'è il frena filetti della casa ma il grasso un velo mettilo comunque occhio che le viti sono di acciaio mentre il filetto nella guarnitura di alluminio, credo la coppia di serraggio sia... non esagerare.
6 nm comunque... E già sono tanti....
 
Ultima modifica:

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ma perché questo 'astio' verso la dinamometrica e/o coppie serraggi? Io l'ho presa su Aliexpress LOL e ci ho serrato le viti sui dischi, pipa sterzo e collarino reggisella...sempre riposta dopo averla scaricata, quando dovrò fare la manutenzione all'ammo e snodi vari la vado a riprendere

È anche sorprendente precisa, paragone fatto con una chiave di un amico meccanico
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.410
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma perché questo 'astio' verso la dinamometrica e/o coppie serraggi? Io l'ho presa su Aliexpress LOL e ci ho serrato le viti sui dischi, pipa sterzo e collarino reggisella...sempre riposta dopo averla scaricata, quando dovrò fare la manutenzione all'ammo e snodi vari la vado a riprendere

È anche sorprendente precisa, paragone fatto con una chiave di un amico meccanico
Io non ho nessun astio, non l ho mai usata e non ne sento l esigenza, ripeto se fossi un meccanico di auto e dovessi chiudere le mille viti di una testata ovvio che li la dinamometrica è essenziale... Ma per la bike.....
Dopo che presa su AliExpress non combini danni magari sul carbonio non mi fiderei proprio ma se dici che va bene meglio ancora...
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Io non ho nessun astio, non l ho mai usata e non ne sento l esigenza, ripeto se fossi un meccanico di auto e dovessi chiudere le mille viti di una testata ovvio che li la dinamometrica è essenziale... Ma per la bike.....
Dopo che presa su AliExpress non combini danni magari sul carbonio non mi fiderei proprio ma se dici che va bene meglio ancora...
Si su telaio in carbonio, ma visto che è chiusa nella scatola da 7 mesi, prima di utilizzarla la paragono nuovamente ad una chiave seria. L'ho presa esclusivamente per quelle parti 'critiche', sembra un paradosso che l'abbia presa su AliExpress però, lo ammetto :loll:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.410
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si su telaio in carbonio, ma visto che è chiusa nella scatola da 7 mesi, prima di utilizzarla la paragono nuovamente ad una chiave seria. L'ho presa esclusivamente per quelle parti 'critiche', sembra un paradosso che l'abbia presa su AliExpress però, lo ammetto :loll:
Arriva fino a quanti nm? Per curiosità??
Grazie
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Su quelle Viti solitamente c'è il frena filetti della casa ma il grasso un velo mettilo comunque occhio che le viti sono di acciaio mentre il filetto nella guarnitura di alluminio, credo la coppia di serraggio sia... non esagerare.
6 nm comunque... E già sono tanti....

Grazie, ho controllato per scrupolo sul sito Truvativ e per la guarnitura 6k raccomanda di tensionare queste 3 viti a 9Nm..
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.410
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non voglio sembrare troppo pignolo, ho ricontrollato e il documento è univoco per tutte l guarniture Sram/Truvativ, pertanto sono 9 Nm per tutte.
Ciao
Buono a sapersi come detto le serro a mano il giusto senza esagerare visto che un filetto nel tempo si è già spanato e risolto con elicoide.
Buona a sapersi che é 9 nm, uno qua che pensa di sapere tutto aveva scritto tempo fa 6 nm e ricordavo quello....
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
io sulla XX1 (prima versione) ho serrato con la dinamometrica BETA (che mi ha regalato il collega dell'ufficio metrologico della mia azienda dopo averla scartata perchè fuori tolleranza di +5%) il bullone con brugola da 10mm (ovviamente tenendo conto dell'errore di lettura)
Il bullone SRAM va tirato ad una coppia piuttosto alta rispetto ad altre guarniture, mi pare 50mn e con la brugola normale non riuscivo a fare sufficiente forza ma con la dinamometrica si.

Il pacco pignoni lo serro a 30nm (anche se sarebbe dichiarato 30nm-50nm da Shimano: mi pare un range fin troppo "ampio")
 

Classifica mensile dislivello positivo