Dinamometrica guarnitura

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se uno è in grado di serrare a 50nm è in grado anche di svitare....
Le guarniture Sram vanno alte come serraggio, certamente se non metti il grasso essendo bulloni in alluminio tendono a fare molto attrito di testa nello svitamento , per quello che non vengono
Basta avere accortezza, l'antiseize il migliore
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.540
1.515
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Esatto, quindi il problema non è nella coppia di serraggio, ma il dimenticarsi di applicare un velo di grasso per evitare il grippaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

lucas 72

Biker popularis
29/3/16
64
19
0
52
taranto
Visita sito
Bike
rockrider 540- rockrider xc100s
Se le case costruttrici dichiarano una coppia di serraggio per i vari componenti un motivo ci sara'.
Secondo me su telai in alluminio o su componenti tipo pacco pignoni si puo'anche stringere a mano ma sul carbonio secondo me la dinamometrica e'obligatoria.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.264
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se le case costruttrici dichiarano una coppia di serraggio per i vari componenti un motivo ci sara'.
Secondo me su telai in alluminio o su componenti tipo pacco pignoni si puo'anche stringere a mano ma sul carbonio secondo me la dinamometrica e'obligatoria.
Appunto, I due componenti in oggetto non fanno testo tra alu e carbonio...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La polemica come sempre la fai tu visto che continui... fate ciò che dicono i costruttori che è meglio così evitate danni.
Io non continuo e la devi/dovete fare finita di fare finta di sapere le cose e sparare cazzate
Le cose stanno come dicono i costruttori, gli sbagli che fanno chi monta sono quelli che portano i problemi
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.187
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io non capisco una cosa..su tutte le viti del carro ho segnato la coppia a cui chiudere (10 o 8)..sul perno anteriore ho segnato 17nm..suo posteriore ho 10-16..io nel dubbio lo tiro a 13 (la verità sta nel mezzo) ma su che base dovrei regolarmi per capire a quanto dovrei tirarlo realmente???.. :nunsacci:
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.540
1.515
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Se c'è scritto che devi serrare ad X: devi serrare ad X.
Se non c'è scritto da nessuna parte, ne sui manuali, ne sul telaio, ne altrove, puoi ottenere le informazioni di serraggio dalle apposite tabelle.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io non capisco una cosa..su tutte le viti del carro ho segnato la coppia a cui chiudere (10 o 8)..sul perno anteriore ho segnato 17nm..suo posteriore ho 10-16..io nel dubbio lo tiro a 13 (la verità sta nel mezzo) ma su che base dovrei regolarmi per capire a quanto dovrei tirarlo realmente???.. :nunsacci:
Ti danno un minimo ed un massimo, raro che vi siano due valori, nel caso si va nel mezzo
Un caso sono le pedivelle shimano con due viti anche li danno una coppia da 12 a 14 Nm
 
Ultima modifica:

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.540
1.515
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
ahh, ora ho capito...
anche sulla mia c'è un intervallo di valori:
puoi serrarla ad un valore che ricade in quel range, anche io serro mantenendomi nel mezzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo