Dilemma interiore! single speed!? (diario di bordo dell'evoluzione di una P2)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
alla fine avrai anche tu la tua bella bici da frocetto:))):

ma che ci fai coi cavi del cambio?

fuck-you-002.jpg


oink :duello:
 

booz

Biker velocissimus
quel ditino fino fino non mi spaventa, ne ho prese di peggio!
bobbyes, come ti trovi con la forca rigida ?
me ne hanno prestata una per poco ( tanti mi dicono ci voglia tempo per abituarsi ), vorrei prenderla ma sono molto indeciso..
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
Grazie bob!

Buz, sei crudele! Anche io ti tiro su il ditino, anche se con tanto affetto ed ammirazione per il mio maestro...

Meno male che c'è il maiale che mi difende..lui si che capisce la poesia del bianco!
A proposito bob, per la cosa che ti ho scritto in mp? mi puoi rispondere, così il buon $(Lampo)$ si organizza..:celopiùg:

Ah, i cavi del cambio li uso per i freni..
 

booz

Biker velocissimus
ma scusa, la pallina del filo del cambio è piccina picciò, come ca$$o la fermi nella leva del freno avid...? ci metti la pallina a vite del filo del gas della motozappa ( che si allenta )? e tutto cio peccheffà?

ah, il mio dito ha 10 cm di circonferenza non se vi conviene....
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
ma scusa, la pallina del filo del cambio è piccina picciò, come ca$$o la fermi nella leva del freno avid...? ci metti la pallina a vite del filo del gas della motozappa ( che si allenta )? e tutto cio peccheffà?

ah, il mio dito ha 10 cm di circonferenza non se vi conviene....


nono, ci stasse. (è spagnolo.."sse" è muta)
Mi è venuto in mente che quando mi s'è sbriciolato il deore, da bravo tiracul quale sono, anzichè andare da un meccanico e farmi dare un cavo, c'ho messo quello sram del cambio che avevo smontato da qualche settimana, per cui dovrebbe starci pure questo... sennò ci saldo intorno un po' de fero...:smile:
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
mmm..no, mi tirava, e li ho trovati su crc a poco..voglio dire, 6 euro per 4 cavi da 2 metri l'uno...poi chissene se son sottili, tanto reggono comunque. e se si rompono ne ho altri..quando li ho finiti passo a quelli strafighi con doppia guaina magliata in ferro. Ma per adesso, perchè devo spendere 5 euro in più a cavo se tanto anche quelli van bene? se si troncano è il male di dire: "Ho speso euro per 4 cavi, anzichè 11 per uno.." e va bene così..

Ad ogni modo, ieri ho sbudellato la bimba, per vedere come funzia il suo movimento centrale. Con simpatica stupefaggine (nel senso di meraviglia) ho scoperto che la brugola che ritenevo spanata, non è spanata, ma proprio liscia. Sicchè ho sbrugolato l'altra e ho visto che il movimento centrale si sfila, quindi per la sostituzione della corona sono a posto! (evvai!)

movimentocentrale.jpg


Ne ho approfittato e ho scoperto che:
a) il movimento centrale di sta bici è un palo della luce, è pesantissimo e indistruttibile
b)ha i cuscinetti sigillati, e non senza camicia...in più sono degli abec 3!

mocesmontato.jpg

Ste pedivelle pesano un fottio, ma amen...se dovrò cambiarle le cambierò...
Poi ho pulito bene, sorpreso dal trovare il movimento centrale perfettamente pulito...(le caccole nella foto seguente sono grasso, non schifo..)
mocebuco.jpg


Sono ogni giorno più contento di sta bici..
Ieri dopo la pulizia, mi sono anche concentrato sulla causa manual, mai più toccata dalla storica schienata..Intanto sto imparando a cadere se lo tiro troppo...

Domanda, avete idea di come posso sfilare la vite dell'altra pedivella? perchè ho pensato di comprarne una sana..:celopiùg:
 

booz

Biker velocissimus
sicuramente sarà troppo serrata per riuscire a ricavarne un appiglio per qualsiasi altra chiave, quindi , mio buon amico:
vai di trapano
ovvero facendo attenzione a non rovinare la pedivella fai saltare la testa del bullone.
estratta poi la pedivella, ti rimarrà un moncone sull'asse da tirare via, se è morbido con le pinze ruotando, se è duro creandoci un'asola col seghetto da usare con un cacciavitone...
visto che ,come è noto,hai le mani da aratro, forse è meglio che lo fai fare ad un meccanico!
il bullone non so se è uno standard per pedivelle ....prima di tagliare procuratelo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo